Samsung abbandonerà Android?

6 Settembre 201189 commenti

Sul sito web AndroidSpin oggi spunta un rumors che riguarderebbe l'abbandono da parte di Samsung del sistema operativo Android per favorirne la produzione di uno proprio. Non sappiamo se la notizia sia solo un fake e dispiace a volte parlare di notizie che purtroppo non possono avere conferma e che magari alla fine risultano vere e proprie "bufale", ma mi sembra giusto tener informati tutti coloro che ci seguono anche rischiando di riportarvi una notizia falsa. Dopo la pausa ulteriori dettagli.

La notizia è partita da una fonte interna a Samsung e come vi ho annunciato precedentemente sembra che Samsung abbia deciso di abbandonare il sistema operativo Android per sviluppare e migliorare il proprio sistema operativo sembra basato su Linux, quello che conosciamo con il nome Bada.

Questo sarebbe possibile anche grazie all’arrivo nel team di programmatori del colosso sud-coreano del famoso Steve Kondik, meglio conosciuto come Cyanogen, che essendo un esperto programmatore Linux potrebbe essere d’aiuto per seguire e migliorare il progetto Bada.

La storia non finisce qui, infatti come riporta il sito AndroidSpin, Samsung come un bambino piccolo, improvvisamente ha paura di alcune nuove grandi potenze come Google-Motorola e Microsoft-Nokia. Forse pensa di non poter più contrastare l’unione di due colossi e avrebbe così deciso di abbandonare la partnership con Android per scegliere un prodotto tutto loro senza l’intervento di azienda esterne. Scelta che sembra molto azzardata e presuntuosa.

Forse la scelta di Samsung sarebbe dettata da un forma di rancore, se così vogliamo apostrofarlo, nei confronti di Google, che scegliendo Motorola non avrebbe più motivo di far produrre la maggior parte degli smartphone con il robottino verde a Samsung avendo dalla sua parte un’azienda famosa in tutto il mondo e con un’esperienza non indifferente nel settore. E così vedendo mancare l’appoggio della piattaforma open-source che li ha portati sul tetto del mondo avrebbero preso la decisione di rischiare con il proprio Bada senza appoggiare un “tradimento”.

D’altra parte la notizia potrebbe sembrare del tutto falsa in quanto sappiamo che quasi sicuramente sarà il colosso sud-coreano a produrre il prossimo Nexus-Prime con Android, e perchè abbandonare la produzione di questo smartphone, il primo con Ice Cream Sandwich, che potrebbe portare nelle loro tasche milioni, se non miliardi di euro. Prendere questa scelta durante la produzione dello smartphone che tutto il mondo attende sarebbe un suicidio e non penso che Samsung sia pronta a rischiare e perdere tutti quei quattrini per un capriccio infantile.

Ovviamente come sempre succede in questi casi, essendo un rumors purtroppo non verificabile non sappiamo se le parole scritte sopra sono verità o solo fiato sprecato. Una cosa è certa, se dovesse succedere che Samsung decida di abbandonare Android per seguire un progetto proprio, sarà difficile, dopo tutto questo tempo assieme e dopo tutti i successi, veder un dispositivo Samsung privo di Android. Anche se entrambi sono basati su Linux, e Bada prende in prestito molte qualità grafiche di Android, ci troveremo un dispositivo Samsung privo di tutte le applicazioni presenti sul market Android.

Se questa notizia dovesse risultare veritiera non tarderanno ad arrivare notizie direttamente da Google e/o Samsung. Personalmente spero di non dover leggere mai una notizia simile, ma vi terremo comunque informati.

Secondo voi se Samsung decidesse di abbandonare Android che cambiamenti dovremmo aspettarci?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com