Samsung annuncia i dati finanziari del Q4 2015

29 Gennaio 20166 commenti

Dopo aver parlato dei dati complessivi del mercato smartphone per il 2015 adesso vi riportiamo i numeri ufficiali divulgati da Samsung durante le ultime ore. Questi riguardano essenzialmente l’ultimo trimestre dello scorso anno, durante il quale sono stati registrati 44 miliardi di dollari di ricavi, per un utile operativo di 5,04 miliardi di dollari.

L’azienda coreana, preso atto dei dati dell’ultimo trimestre, ha giustificato questo calo dando la colpa alle numerose turbolenze economiche che in questo 2015 hanno colpito il mercato, tra le quali il calo dei prezzi del petrolio ed anche dei chip DRM e dei pannelli LCD.

Infatti, seppur lievemente superiori, i ricavi del terzo trimestre del 2015 si erano fermati a 45.6 miliardi di dollari, con un utile operativo di 6.42 miliardi. Anche la divisione mobile, una delle principali del colosso coreano, ha riportato dati in calo rispetto al trimestre precedente, infatti dai 2.1 miliardi di dollari di utile si è passati a 1.8 miliardi nel Q4 2015.

Di conseguenza le vendite degli smartphone sono diminuite di trimestre in trimestre, anche a causa dello scarso impatto della fascia bassa, che ormai non rappresenta la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Questa situazione dovrebbe assestarsi nel 2016, seppur sarà difficile rivedere i numeri di alcuni anni fa, quando la concorrenza non era così agguerrita.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com