Samsung cambierà Android con MeeGo?

8 settembre 201139 commenti

Aumentano ogni giorno le voci che vedono Samsung allontanarsi da Android. Pochi giorni fa vi avevamo parlato in quest'articolo di alcuni rumors che vedevano la società sud-coreana allontanarsi dal sistema operativo di Google. E i rumors continuano ad uscire indicando adesso la via illuminata da MeeGo come scelta possibile della Samsung qualora dovesse abbandonare Android. Come sappiamo l'acquisizione da parte di Google della Motorola non ha di certo fatto felici i maggiori produttori di dispositivi Android. Scopriamo assieme cosa sta succedendo.

Dopo l’unione tra Google e Motorola, della quale vi abbiamo precedentemente parlato in quest’articolo, molte aziende produttrici di dispositivi Android sembrano scosse da questa scelta, diciamo di parte da parte di Google (scusate il gioco di parole). Infatti, come abbiamo potuto recentemente notare all’IFA di Berlino, sia HTCSamsung ed Acer hanno presentato anche dispositivi privi di Android, come per esempio il Radar ed il Titan di HTC con Windows Phone 7, oppure l’Acer W4 sempre con sistema operativo Microsoft ed anche il nuovo Samsung Wave 3 con Bada 2.0.

Ovviamente non sono mancati i dispositivi con Android, come il tablet Galaxy Tab 7.7 o il famoso Galaxy Note, ma molti hanno notato una certa distanza tra le parti in questione, che se prima appoggiavano maggiormente il sistema operativo di BigG adesso non disdegnano le altre alternative.

Alle possibili scelte di Samsung come alternativa ad Android è stato recentemente affiancato il nome del WebOS, il sistema operativo di HP, che era supportato dal flop tablet TouchPad, quasi subito svenduto e ritirato dal mercato. Subito avevamo iniziato a parlare di un possibile interessamento del colosso sud-coreano al WebOS, smentito subito da quest’ultima.

Adesso, con la presenza dell’IFA le voci si sarebbero spostate su MeeGo, un sistema operativo open-source basato, anch’esso, su Linux, che la stessa Intel avrebbe deciso di abbandonare. Prontamente quest’ultima ha smentito le voci di addio rendendo vani anche quest’ultimi rumors. Sappiamo, comunque, che al momento l’unico dispositivo mobile che monta MeeGo è il Nokia N9, quindi potrebbe essere interesse di molti, soprattutto d’Intel, riuscire a produrre smartphone e tablet di ottima qualità con sistema operativo MeeGo, per non vederlo lentamente scomparire.

Quindi tralasciando per un momento tutti questi rumors, che potrebbero essere veri o falsi, Samsung si ritroverebbe a dover contrastare: Apple, Microsoft-Nokia e Google-Motorola con il proprio Bada; L’azienda sud-coreana sa benissimo che volendo puntare tutto su quest’ultimo non riuscirebbe e reggere il confronto con gli altri sistemi operativi e quindi sembrerebbe la scelta più giusta e saggia, qualora decidesse di abbandonare Android, di appoggiare il progetto MeeGo, che come sappiamo, è un sistema operativo open-source basato su Linux, proprio come il nostro amato robottino verde.

Quindi MeeGo, secondo molte voci che girano sul web, sarebbe il favorito successore di Android per Samsung, e sembra che questa voce prenda sempre più forma e credibilità, grazie anche al fatto che è compatibile all’utilizzo su netbook e tablet, come testimoniano alcune prove presente sul web.

Le voci sono molte e le alternative non mancano; secondo voi cosa farà Samsung?

Via

Loading...
  • Milton

    Samsung si impiccherebbe da sola sul lato smartphone ! 

  • Ray

    se è sarà bada…non mi sta piacendo verso cosa va android di sti tempi,spero che google produca seriamente in motorola,servono dei device trattati come l’iphone dalle case produttrici..qua già sta uscendo il note dopo il gs2 e a breve il gs3…e android che progressi ha fatto?

  • Anonimo

    beh non sarebbe male se producesse terminali con meego!!!

    (comunque htc vende smartphone con windows phone da prima di vendere android, non vedo dove sta il problema!!!)

    • Anonimo

      Non solo erano annunciati in tempi non sospetti .. se non sbaglio erano 2 WM e 4 Android …

      • Anonimo

        con gli android spero si fermino un po’!!!almeno fino all’uscita di icecream….ce ne sono 6 in commercio + il flyer!!!

  • Anonimo

    Meego nn è basato su linux come Android, sn ben diversi! entrambi cn kernel linux ma android si basa su una virtual machine, meego è praticamente una distro gnu/linux.
    Detto questo sarebbe molto bello ma nn credo proprio avverrà mai, almeno per ora la cosa nn ha senso! meego in ambito mobile è molto indietro, Nokia stava ancora lavorando a maemo! Inoltre intel cerca di spingere sul proprio hardware che evidentemente nn è ancora pronto per careggiare con arm in ambito mobile. A samsung conviene a sto punto continuare cn android e cn Bada che è sicuramente più avanti di meego come sviluppo. In futuro si vedrà! in ogni caso i produttori valutano il sistema pioù proficuo! finché android continuerà a far vendere tanti terminali a samsung (e compagnia) si continuerà ad usare quello, poi si vedrà! è stato così per symbian, sarà così per android!

    • Lo sviluppo di Maemo è stato abbandonato molto tempo fa..

      • Anonimo

        no nn è così! L’N9 monta maemo ma rispetta le specifiche meego, inoltre il software realizzato cn le qt nn ha problemi a esser portato su diversi sistemi operativi.
        I pacchetti sull’n9 sn dei deb quindi è maemo! meego usa gli rpm. I successivi smartphone di nokia avrebbero dovuto montare una versione 100% meego ma nn c’era abbastanza tempo per farlo prima e hanno continuato con maemo e con ottimi risultati a quanto pare! Secondo me nokia nn doveva affatto abbandonare maemo dopo l’n900 e meego in caso sarebbe dovuto basarsi su questo e nn su moblin! Ma ormai le cose sn andate così….

  • Eggolo

    Io ho sentito dire che Samsung sta trattando l’acquisizione delle licenze di iOS…

    • gioggi2002

      Difficile, uno dei punti di forza (e di debolezza anche) della politica di Apple è il non frazionamento del mercato e delle versioni software, nonché dell’esclusività sui loro prodotti.

  • Sommopastore

    Ho sentito dire che Samsung comprerà il mondo.

    -.-“

  • Aghesilas

    AAdesso come adesso ha l’aria di un’operazione dettata dalla fretta, o forse dalla rabbia, della mossa di Google con Motorola.
    Ho l’impressione che i produttori siano sempre presi in contropiede da Mountain View, e che molti cerchino di attaccarsi ad altri OS, per il timore di diventare “schiavi”…

    • gioggi2002

      Sono sempre presi in contropiede perché effettivamente Google ha degli operatori di mercato veramente abili. La mossa di acquisizione di Motorola Mobility non l’ha saputa nessuno fino al giorno dell’annuncio.
      Resta da vedere quanto sarà efficace.

  • Io proprio non capisco tutto questo casino: Non mi pare che quando Microsoft ha annunciato la stretta collaborazione con Nokia, che sarà ufficialmente privilegiata nell’uso di WP7, i produttori si siano inferociti. Samsung non ha in quell’occasione detto nulla.

    Invece in questo caso, malgrado Google stia rassicurando che non ci saranno particolari favoritismi a Motorola, i Koreani si incazzano… allora mi domando: L’acquisizione di Motorola è solo un pretesto e c’è qualcos’altro sotto?

    • Andrea Morucci

      Ciao Walter …ha ragione ma…… stiamo parlando di 2 mondi e 2 Life differenti … Nokia perde colpi su colpi sul mercato mondiale ( ha perso il 21% della fetta di mercato da lei conquistata) ma per un problema di non innovazione ,per questo molti hanno abbracciato altre realta’ , per non parlare di WM7 parde fette importanti di mercato ogni giorno di piu’ e vive alle spalle di Android per limitare i danni .. Nessuno ha alzato la voce perche’ a nessuno interessa che fine possano fare vista la Loro non concorrenza sul mercato . Detto questo , Android ha in poco tempo visto crescere l’interesse di molti sul mercato internazionale … Staremo a Vedre …. la verita’ e’ che Google – Apple – Rim fanno il Mercato tutto il resto restano fanalini di Coda

      • Vero, ma il market share di Nokia è ancora un multiplo di quello Motorola… a me farebbe più paura. Ok che di contro il market share di WP7 è a stento l’uno percento del mercato, però resta il fatto che si tratta di un binomio molto più pericoloso in termini di modalità di concorrenza, rispetto a quello Google-Motorola.

  • Shanefalco

    ho visto in azione meego su nokia ed è molto interessante…se avesse supporto a livello app e fosse un attimino modificato secondo me potrebbe battere android senza problemi…io preferirei meego a bada.

    • Derde

      Il meego che monta l’n9 è ancora maemo e come tale come supporto a livello app ha tutte le repo di ubuntu e quindi qualunque .deb in circolazione. Non stiamo parlando di applicazioni per cellulari ma di programmi veri e propri. Su n900 ho tranquillamente installato chrome e quant’altro.Ero praticamente riuscito a fare un piccolo clone del mio pc. Ma la cosa più bella era che con lo stesso e identico hardware di un iphone 3gs il so girava velocissimo. Senza parlare del perfetto supporto al flash ( nessun lag o rallentamento ). Tutto merito di un so più che collaudato. Al tempo conoscevo poco android ma di certo se avessi dovuto scegliere tra i due, se maemo fosse stato tutt’oggi supportato a livello hardware ( a livello software lo è ancora ), avrei scelto quest’ultimo. Quello che mi domando è che cosa possa aver portato nokia ad abbandonare così stupidamente maemo già collaudato, funzionante e supportato da milioni di sviluppatori per castrarlo ( meego ) e poi abbandonarlo. La nokia aveva le carte in regola per mettersi in tasca apple, microsoft e forse anche google ma ha deciso di buttarle nel cesso.

      • Ferag

        Stephen Elop.

      • Ferag

        Stephen Elop.

  • MKKZ

    Samsung si è offesa perchè voleva che Google acquistasse lei invece che la Motorola

    • Anonimo

      Guarda che Samsung è una multinazionale che oltre che smartphone e TV fabbrica anche apparecchiature di tipo medico, Radar e superpetroliere.
      Si divide in decine di sotto aziende settoriali e ha decine di migliaia di lavoratori.

      • gioggi2002

        Dunque? Guarda che anche Motorola è stata divisa in Motorola Mobility e Motorola Solutions. Google si è comprata solo la divisione Mobility, non tutto il pacchetto. :)

        Diverso è il discorso Samsung. Il punto non è che Samsung “si offende”, quanto più che bisogna seriamente prendere in considerazione la possibilità che Google diventi un concorrente serio sul mercato, con una quota di partenza già considerevole e possibili esclusive, dato che Android lo hanno creato loro.
        Sotto questo punto di vista la possibilità che abbandonino il mercato è ragionevole.
        Più complicato diventa se pensiamo che Samsung debba comunque supportare tutti gli smartphone usciti finora e una linea Galaxy che sembra tutt’altro che terminata.

    • Roberto Falconi

      Google che compra Samsung?
      Ma se Samsung fattura 200 miliardi di dollari, al limite limite il contrario xD

  • Anonimo

    Ribadisco il concetto: il mondo della tecnologia è gestito da una serie di checche isteriche…. :-D

    Samsung in questa puntata fa la parte della fidanzata gelosa…
    Secondo me c’è anche molto il governo coreano dietro che li cissa… devono far vedere che la GRANDE COREA è in grado di farcela da sola senza collaborare con “quegli americani là…”

    Se Samsung Abbandona Android fa la fine di Symbian

  • Ganz

    Una indiscrezione/notizia non confermata proveniente dall’ambasciatore Russo in Corea del sud vuole che il governo sud coreano stia per nazionalizzare Samsung, Lg, le società sudcoreano di Apple e Microsoft (accusate di violazione delle regole sul libero mercato e violazione di dati semsibili ai danni dei cittadini sudcoreani) e unirle in unico marchio, tutto nuovo, ad oggi chiamato IShark. Il progetto sarebbe quello di creare un unico marchio leader mondiale nella ICT e ROTFL.

  • Bigbabol

    Nessun problema da parte mia. Il mio prossimo smartphone sarà un Motorola. Ho abbandonato Nokia posso farlo anche con Samsung.

  • Luciano

    Quindi devo scegliere se Android o Samsung . . . .
    Mi dispiace per samsung ma con tutto il rispetto io non ritorno ad usare i telefonini.

  • Evil_sephiroth

    rischierebbe di perdere mercato..non potendo da subito (e forse mai) regegre iil confronto con android o iOS

  • Marletto Cazzone

    Ho sentito un rumors che dice che Samsung adotterà Windows XP su tutti i suoi terminali.
    Al momento però non è ancora chiaro quale service pack supporteranno (forse fino al 3 per fortuna).
    Inoltre si dice che il Galaxy S3 riesca addirittura a far girare Windows 7 Ultimate.
    Staremo a vedere.

    • Evil_sephiroth

      è X86…per me fake assurdo

  • Andr3ap

    Se così fosse sicuramente non sarebbe una mossa che farebbe salire i titoli in borsa… sarebbe un colpo per android per non parlare di samsung. Io vedo in samsung e htc gli unici veri competitor di apple. Posseggo il 3gs e sgs2 solo che la cara samsung se abbandonasse android non so se la ricomprerei! L’aziedna da contrastare è apple con il suo monopolio spropositato e pericoloso! Fare ste lagne è da idioti! Speriamo siano voci…e cmq samsung mi sta deludendo invece di preoccuparsi di far uscire mille modelli e copiare apple cerchi di ottimizzare i suoi ottimi prodotti!

  • Gabriele97

    Mettiamo conto che sia vero: samsung non può più suportare tutti i suoi smartphone android che sono molti. Facendo così perderà moltissimi utenti. Ma poi non può semplicemente continuare con android e in contemporanea distribuire Bada? Così non perde utenti e magari se ne fa di più?

  • Salvatoremas

    Sarebbe molto lesivo per samsung,a parer mio per molti molti anni Android non avrà nessun concorrente serio a parte IOS

  • Anonimo

    Se questo fosse vero, sarei felicissimo.
    Come sarei felicissimo di vedere i terminali Samsung dotati di MeeGO avere un gran successo e pensare ai vertici Nokia che si bastonano a vicenda per l’immane cavolata che hanno fatto, gettando alle ortiche un SO che, se gestito bene, sarebbe stato vincente (e, magari, anche vederli cacciati a calcioni, non sarebbe una brutta cosa).
    Se questo fosse vero… Ah!

  • Vi

    samsung sui prossimi cellulari monterà windows 95

  • Pingback: HTC: “WebOS, MeeGo o Android?” – Androidiani « Androidiani.com()

  • Pingback: Intel: pronti nuovi processori per Android – Androidiani « Androidiani.com()