Samsung, crollo di ricavi e utili nel terzo trimestre

30 Ottobre 2014131 commenti

Previsioni e analisi affermano ormai da tempo che per Samsung il terzo trimestre 2014 non sia stato finanziariamente un periodo positivo: ora alle analisi si sostituiscono i dati ufficiali, che confermano in sostanza quanto previsto. Samsung vende qualche smartphone in più ma guadagna sempre meno. Molto meno.

Nonostante un leggero aumento delle vendite, la divisione mobile di Samsung ha incassato meno nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti: 23.2 miliardi di Dollari a fronte dei 26.6 del Q2 2014, un calo netto (-13%) che conferma il trend negativo. Per rendere l’idea, nello stesso periodo del 2013 la divisione mobile di Samsung registrava ricavi per 33.87 miliardi di Dollari (-31%).

Calano anche gli utili, che si fermano a 1.6 miliardi di Dollari (erano stati 4.28 miliardi nel Q2 2014): un vero e proprio crollo del 60%.

Lo scenario non è dunque dei migliori per il maggior produttore al mondo: Samsung cita tra le cause la riduzione del prezzo medio degli smartphone a causa dell’aumento delle vendite di dispositivi low e mid-range, annunciando allo stesso tempo per il 2015 l’arrivo di nuovi smartphone con display flessibili e cornici metalliche e di nuovi dispositivi in ogni fascia di prezzo.

Complessivamente, Samsung Electronics ha registrato nel Q3 2014 ricavi inferiori del 9% rispetto al trimestre precedente, mentre gli utili sono calati del 44%.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com