Samsung Galaxy Nexus vs Apple iPhone 4S (Video)

15 novembre 201168 commenti

L'attesa per il nuovo Samsung Galaxy Nexus sta per terminare, e da quando il colosso sud-coreano l'ha presentato al mondo intero, tutti ci siamo chiesti se questo nuovo Android sarebbe stato un degno avversario dell'Apple iPhone 4S. Conoscendo le specifiche tecniche di entrambi gli smartphone i ragazzi di T3, avendo a disposizione un Galaxy Nexus, hanno potuto realizzare un confronto tra di essi che tutti noi possiamo guardare grazie ad un video.

Tutti i fan Android pensano che il Samsung Galaxy Nexus sia superiore all’iPhone 4S, e pochi ragionano realmente e prendono in considerazione anche lo sforzo del “nemico” di Cupertino.

Forse anche grazie al nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, al display HD Super AMOLED da 4,65 pollici, supporto NFC, supporto alle reti 4G LTE (dove disponibili) e molto altro ancora.

Per questo T3 ha voluto realizzare un confronto tra i due smartphone più cercati del momento.

Ma sarà veramente così? Non parliamo dello smartphone perfetto, ma di un qualcosa che si potrebbe avvicinare alla perfezione? Ecco il risultato del confronto tra i due colossi del mercato smartphone:

httpvh://youtu.be/MSrhKhk0W88&hd=1

Dopo aver guardato il video, quale tra Galaxy Nexus ed iPhone 4S pensate sia il migliore?

Via

Loading...
  • Anonimo

    Personalmente, pnso che si tratti di due terminali di classe Tripla A e che sia abbastanza inutile continuare a fare questi paragoni.
    Sono entrambi eccezionali e la differenza la fa il gusto dell’utente.

    • Simone

      quoto e straquoto, questi test servono solo per gratificare i fanboy ciechi e assolutamente non obiettivi che scambiano l’acquisto di un cellulare per una guerra santa.
      Ho sia un terminale android (optimus dual ed ho avuto a che fare col galaxy sII) che un 4s, il sistema android mi piace e sono convinto che ha amplissimi margini di miglioramento, ma l’affidabilita’ dell’hardware coreano e’ terrificante, mentre il 4s e’ una vera corazzata. Ios e’ un sistema volutamente bloccato in tanti suoi aspetti, ma la sinergia hw/sw e’ perfetta e molto piu’ sicura di android installato sui piu’ disparati terminali, ognuno con i suoi problemi e le sue caratteristiche. In conclusione ho dato android alla signora e tenuto come unico cel il 4s.
      Se google decidesse di sfruttare l’acquisizione di motorola per sviluppare il SUO terminale e relegare i rapporti con i produttori coreani ad una concessione di licenza le cose forse andrebbero meglio. Il nexus e’ comunque un samsung e detto proprio sinceramente non mi fido per niente…

      • Coldfir3

        Google fa bene a non favorire esclusivamente motorola, il sistema android sui diversifica da ios proprio per questo motivo. Libertà! È questa la parola che chi acquista un iphone non riesce a capire.
        Oggettivamente parlando, se prendiamo in considerazione questi due singoli prodotti possiamo dire che sono alla pari, i millesimi di secondo lasciamoli per altri ambiti che nell’uso di tutti i giorni sono insignificanti.

        • Istrice

          la “libertà” di android continuerebbe ad essere tale se google ottimizzasse il software per l’hardware motorola (magari producendo un singolo device all’anno) però desse l’opportunità alle varie samsung, lg, htc, etc. di produrre i propri device con su android.  Ovviamente i device prodotti da lg htc e samsung non sarebbero performanti quanto quelli motorola, sarebbero semplicemente performanti quanto lo sono adesso.  Non si tratterebbe quindi di una limitazione, ma di una marcia in più per quei device che sono costruiti con uno standard!

        • Simone

          se dai l’uso del sistema in licenza, ma ti dedichi internamente allo sviluppo parallelo di hw e sw non e’ mancanza di liberta’, assolutamente. Finche’ android sara’ il cuore di una miriade di dispositivi tutti diversi tra loro non ci sara’ mai una omogeneita’ ed affidabilita’ tali da farmi considerare un terminale android come l’unico cellulare da portarmi dietro senza patemi d’animo. Di prove pratiche ne ho avute dato che l’optimus dual mi s’e’ distrutto dopo tre mesi, l’SII di un mio collega ha avuto seri problemi per tutta la sua vita, mentre l’iphone 3g acquistato tre anni fa ed il 3gs di due anni e mezzo fa ancora funzionano a meraviglia e non perdono un colpo. Sulla liberta’ di azione sono d’accordo, a meno di non usare jailbreak ios e’ un sistema chiuso ed e’ irritante sapere di non poter personalizzare come si vuole il proprio telefono, aspetto sul quale android e’ imbattibile, ma alla fine, io che uso un solo cellulare e per lavoro preferisco essere sicuro che questo non mi lasci a piedi all’improvviso piuttosto che poterlo smanettare all’infinito. Per adesso la penso cosi’, ma spero che google dia la zampata decisiva, la concorrenza e’ sempre uno stimolo a crescere!

      • Dakkar

        quindi, iphone4 che aveva problemi di antenna e non sono risolti è una bella cosa, è una bella cosa anche che chi compra il 4s ha problemi di batteria e la patch gli ha peggiorato le cose, le cose sono 2, o voi comprate apple o non capite una mazza

        • Andrea

          Non capisco perchè attacchi in maniera offensiva chi ha espresso una sua opinione in maniera civile. E’ proprio questo che non mi piace di questo blog. Io ciò che ho pensato quando il mio amatissimo Desire HD durava a stento 6-8 tra utilizzo e stand-by è stato: ” va beh nessuno è perfetto”. Fammi capire, te che hai comprato Android, hai in mano un dispositivo perfetto? Che non ha nessun problema? Torna indietro di qualche mese e guarda gli articoli che su questo stesso blog lamentavano problemi HW e SW di un GSII ancora giovane. Non riesco a capire la tua aggressività, come se dovessi difendere la tua ragazza da qualcuno che la sta attaccando. Ognuno esprime liberamente ciò che pensa, quindi rendiamo migliore sto blog e cominciamo a non partire in 4° con tutti quelli che fanno un commento soggettivo su Android o su qualche casa che produce terminali Android.

          • megaTRON

            Semplice: perchè é stupido.

            E’ un utente Android; non ha mai avuto Apple; ma lo trovi sempre a bazzicare nei blog della concorrenza a riempire il mondo con la sua merda.

            Stupido ed infelice.

        • Simone

          allora: i problemi di antenna sono risolti grazie all’antenna switch del 4s, i problemi di batteria sono presenti solo su alcuni ed un 4s con problemi di batteria dura comunque come un optimus o sII a parita’ di condizioni e la patch non ha peggiorato proprio nulla.
          In ultimo, che non capiamo una mazza (ma chi saremmo noi?) vallo a dire a qualcuno dei tuoi parenti, visto che qui stiamo discutendo civilmente non ci dovrebbe essere spazio per cafoni che di tecnologia non capiscono la mazza di cui sopra come te…

        • G Dragon

          lascia stare è una battaglia persa..
          lasciali giocare col loro sistema chiusissimo  e lasciali illudere che il loro smartphone da 900 euro è perfetto perche tanto secondo loro più costa e più è potente 

          • Istrice

            iphone 4 comprato 5 mesi fa con 559€, oggi il galaxy sII costa 599€…  eppure a conti fatti credo che (seppur con disporità di HW) il 4 sia più performante per la semplice questione dell’ottimizzazione. Cosa che tutti gli utenti e i produttori Android sottuvalutano.  A questo scopo faccio notare una cosa:  un gioco per pc datato 2011 che gira solo con HW recente riesce a girare senza grosse limitazioni grafiche su una xbox 360 datata 2005 e 6 anni in termini informatici sono un abisso spaventoso!!!!!!    Finchè android non verrà ottimizzato per un singolo HW e i cellulari saranno costruiti con uno standard, non ci saranno ca22i che tengono: Iphone sarà più potente!

          • Andrea

            E fu così che un “Istrice” fu causa della terza guerra mondiale. :D.

          • Anonimo

            Premessa falsa, dai un’occhiata ai benchmark sparsi in rete e ti renderai conto di averla sparata grossa, ma grossa grossa!!!!
            Quanto all’XBox 360, sono d’accordo che lavorare per anni sullo stesso hardware dà l’opportunità agli sviluppatori di ottimizzare i giochi fino a raggiungere livelli di qualità incredibili rispetto ai primi tempi, ma fare il paragone col PC è semplicemente un insulto bello e buono! Evidentemente sottovaluti fattori determinanti come la qualità dell’antialiasing, la qualità delle texture e la loro stratificazione, nonchè la moltitudine di effetti che l’XBox si sogna di renderizzare in tempo reale, per non parlare della risoluzione!

            http://images.anandtech.com/graphs/graph4971/41964.png

          • Opsas

            dai benchmarck si evince che l’iphone 4s è molto più potente.

          • Anonimo

            Io ho risposto ad Istrice che paragonava l’iPhone 4 al SGS II … mi pare chiaro che l’A5 è più performante dell’Exynos di Samsung che a sua volta è nettamente più performante dell’A4 … del resto è in linea con l’età dei terminali Q2/2010 per l’iPhone 4, Q1/2011 per l’SGS2, Q4/2011 per l’iPhone 4s, probabile Q1/2012 per il primo smart basato su Tegra3…

        • Fabregas

          ma che dici, sei solo un ignorante, i problemi dell’antenna sono stati completamente risolti e la batteria è solo un problema software 

      • Balanalexciprian

        Anchio faro cosi. Daro landroid alla signora e io passo al wp 7 perche al ios non mi posso avicinare. Cmq wp7 e molto piu fidabile di android.

  • Tanodr_90

    Ho capito poko di qllo ke diceva(anke se le immagini parlano da sole) ma ho sentito bene qndo alla fine dice “Android win this battle” a 2:26 circa lo dice… ;)

    • Guido89_

      Parla unicamente per quanto riguarda il tempo di avvio…

    • Guido89_

      Parla unicamente per quanto riguarda il tempo di avvio…

    • nonnino

      Ma le hai fatte le elementari?
      No perchè non si capisce nulla di quello che hai scritto…

  • airjump

    io rimango ancora molto perplesso dell’unica variabile importante per la commercializzazione, cioè la dimensione dello schermo e del telefono.
    Potrà essere anche il più innovativo ed efficiente smartphone del mondo, ma se la gente lo vede scomodo da tenere in tasca e da maneggiare ad una sola mano, quel prodotto non lo vendi.
    Ci darà la soluzione al dilemma solo il mercato nei prossimi mesi

    • Mario

      io penso invece che sia inutile la risoluzione dell’iphone 4 con il display così piccolo e penso che le dimensioni tra i 3.5” e i 4” siano un ottimo compromesso per usare al meglio il dispositivo. Il cellulare lo porti sempre e comunque con te senza problemi

  • Io non capisco ancora come si faccia a dire che gli os sono al pari livello! è vero iOS sarà stabile ottimizzato ecc… ma con android hai infinite possibilità in più, se uno ci capisce un minimo ciò che può fare con uno smartphone non ha limiti!! iOS invece potrebbe andare bene per mia nonna o mio padre che tolto due chiamate non ci fa altro! Non voglio creare altre polemiche ma davvero secondo me iOS era valido fino a un anno fa, adesso anche lui è rimasto indietro come sviluppo e se i suoi dati di vendita rimangono inalterati è perchè gli utilizzatori di questo sistema operativo prendono il marchio più che il prodotto.. Ripeto non per creare polemiche ulteriori ma se qualcuno conosce altri motivi percui iOS è superiore ad android sarei curioso di saperli, probabilmente mi sbaglio io! :)

    • Andrea

      Non si tratta di superiorità. Nessuno dei due è superiore all’altro. Uno più ottimizzato, aggiornato e di semplice utilizzo ( con al massimo 2 tocchi fai tutto ), l’altro più frammentato si ma con una maggiore personalizzazione, adatto ad un pubblico un po più “tecnologico”. Come diceva usagisan, sono due terminali in classe tripla A, ed è inutile fare confronti, poichè questi risulterebbero SOGGETTIVI. Il GSII personalmente mi piace molto più di questo qui, ed anche il 4S. E solo di design che parlo, non menzionerò mai gli OS perchè mi piacciono tutti e due :)

      • Anonimo

        …l’idea che si debba per forza far tutti in massimo 2 tocchi è veramente atroce… rinunciare ad avere un’esperienza d’uso perchè per fare qualcosa bisogna fare 3 tocchi invece che due è atrocemente triste…
        evidentemente apple pensa che gli utenti siano dei lobotomizzati??
        Android è difficile da usare? ma per fare cosa? Mi fate un esempio per favore???
        Non è polemica è solo per rompere dei pregiudizi…

        • Andrea

          Non riesco a comprendere il tuo punto di vista pibe, a che esperienza d’uso rinunci semplificando e velocizzando qualsiasi operazione tu faccia. E’ dal 1975 che in campo informatico si cerca di ottimizzare le operazioni con il minor numero di tempo impiegato. Ho fatto anche il parziale di SO 2 per quanto riguarda l’ottimizzazione. La gestione a cartelle, piuttosto che l’utilizzo del desktop. Pensi che OSX e sopratutto microsoft sbaglino ad utlizzare dei collegamenti sul desktop per velocizzare l’avvio dei programmi, che il tutto dovrebbe risiedere in cartelle e sottocartelle? Non riesco a capire di che pregiudizi parli, io non ho assolutamente detto che Android sia difficile da usare, potrei OSARE, e concedimelo, dicendo che non sia immediato come iOS, ma ho semplicemente detto che è adatto ad un pubblico più tecnologico perchè, le infinite personalizzazioni che si possono avere su un terminale Android, tendono ad affascinare chi magari con il pc ci “smanetta” un po di più ( come me ) e non chi non è un “tech addicted”, è chiaro che alla mela puntino anche sul design (molte volte è questo che pregiudica la scelta di un consumer. Non c’è nessun pregiudizio, è un dato di fatto, non che un pregio a mio avviso ( ingegneristicamente parlando ) di iOS, ed in qualità di NON “fanboy” ne di una ne dell’altra sponda mi sembra giusto apprezzarla. Ora perdonami se mi sono dilungato non voglio assolutamente accendere un dibattito, ma cercavo solo di esprimere meglio il concetto del mio commento sopra. Io credo che Apple come Samsung ecc ecc non facciano commenti su chi utilizza il proprio terminale, anzi (godono come dei p..) quando intascano 60kk di euro in azioni :D. Spero di essermi spiegato meglio Pibe :D

          • Mike

            Andrea veramente complimenti per la tua pazienza nel rispondere a questi 15enni brufolosi che pensano che un terminale sia solo un device per cazzeggiare e che nessuno magari abbia altro da fare e necessiti a volte di uno smartphone che “funziona e basta” (e lo dico da utente android). In ogni caso qui è ovvio che non si puo’ pretendere troppa obiettività…

          • Andrea

            A me non da fastidio rispondere a chi magari, non riesce a comprendere ciò che scrivo. Mi spiace solo che con una comunità come quella di Android, ci si riduca ad insultarsi l’un l’altro e non a darsi una mano. Il mondo di internet ( non per fare il filosofo ), e la grande conoscenza che è contenuta all’interno, hanno il pregio / difetto, di assegnare a chi ha letto due o tre articoli di informatica, una arroganza che si sostituisce alla poca dignità che si può aver quando si guarda una persona negli occhi sapendo di star dicendo una miriade di str… Oramai la sfida tra i due OS è un problema di fondo poichè almeno un paio di volte nell’alrticolo si litiga vantando pregi di uno e difetti dell’altro, il significato si riduce ad un “non riesco a comprendere certa gente”.

          • Davide Garbelotto

            Purtroppo questo blog é diventato un ricettacolo di ottusi invasati e distaccati dalla realtà.

            E’ naturale quindi che la maggior parte degli utenti non ci arrivi proprio.

            Ho un HTC Desire Z che uso quotidianamente per lavoro, ed un iPhone 4S personale.

            Mia sorella nei giorni scorsi mi ha chiesto un parere su un modello specificatamente ANDROID (visto che si parla di mode, e c’é ancora chi ottusamente si riempie la bocca con le mele) con cui sostituire il suo ormai vetusto Samsung con s.o. proprietario.

            Poiché desiderava un modello di fascia alta, e mi ha menzionato esplicitamente il Galaxy 2 bianco (visto che si parla di mode, e c’é ancora chi ottusamente si riempie la bocca con le mele) non ho potuto che consigliarle l’acquisto senza particolari riserve.

            Senza particolari riserve, in quanto in caso di bisogno avrebbe potuto far affidamento su di me (o mio padre, visto che nonostante gli invasati mi diano dell’ Appleboy ogni volta che si fa un discorso obiettivo, ho consigliato Android anche a lui poiché é un ex informatico di vecchia data).

            Premetto che mia sorella non é un’ ignorante lobotomizzata, in quanto a poco più di 25 anni é direttrice amministrativa di una nota azienda veneta, quindi tanto stupida non é, ed in ogni caso con l’elettronica bene o male ci convive quotidianamente.

            Come prevedibile, la sto supportando quotidianamente; dapprima nella configurazione del dispositivo, e poi nel suo utilizzo.

            Giusto oggi ad esempio mi ha chiamato chiedendomi come fare a gestire la musica.

            Detto questo, sono convinto che un informatico con un minimo di cultura riesca a capire i pro ed i contro di entrambi i sistemi, Android ed Apple, e riesca di conseguenza anche a fare un ragionamento imparziale ed obiettivo.

          • Cobra

            A me sembra(non vorrei sbagliare), che anche in un tuo post precedente ci hai elencato i tuoi telefoni… Ma dalla via che ci sei di a questi 15enni brufolosi che macchina hai o meglio che macchine hai, la baita in montagna e la villa al mare… Ma va a cagare! É un pò che ti leggo e non perdi occasione per far lo sboronee solitamente offendi gratuitamente chi è meno ferrato di te in materia.
            Se la tua libidine e il tuo libero sfogo è venir qui a scrivere 4 boiate è meglio che ti curi anzi ancora meglio: va a figa!
            Ma forse anzi sicuramente farai fatica…
            E ricordati che magari qui non sono tutti 15enni brufolosi… C’è magari qualcuno a cui le tue megalomanie non fanno ne caldo ne freddo e soprattutto non fanno invidia. Ciao medioman!

          • GiovanniF

            sta parlando uno che ha come nickname “cobra” ahahahahahaha

          • Cobra

            Peccato bifolco ignorante che sia il nome della mia società e un’ abbreviativ o del mio cognome… Hai riso solo tu..!
            E cmq non dimenticare che: “Il riso abbonda sulla bocca degli stolti.”
            Cmq bravo ciao.

          • Davide Garbelotto

            Mah, non credo che affermare di possedere un Desire Z (da meno di 300 euro) ed un 4S (uno smartphone comunissimo visto i dati di vendita) sia da sboroni, soprattutto su un blog dove la metà dei frequentatori possiede il top di gamma di casa Samsung.
            Per quanto concerne l’offendere, offendo solo le persone come te, che per prime danno del “bifolco ignorante” gratuitamente ad altri utenti come hai appena fatto e si credono dei crociati della causa Samsung/Android, e sinceramente quando mi sveglio la mattina non ho rimorsi di nessun genere.

            P.S.: io fossi in te, invece, mi preoccuperei del tuo nickname/nome società/abbreviativo cognome…quello sì che fa tamarro da vergognarsi al solo raccontarlo !!! … soprattutto con le fighe !!! ;-)

      • Rispondo a te perchè mi sembri uno dei pochi con cui ci si può confrontare costruttivamente in questo forum! Certo che il confronto è soggettivo perchè magari a un utente più anziano gli chiedo che cosa preferisce e mi dice un nokia 3330! Questo per farti capire che ognuno ha diverse esigenze e da parte mia, avendo 22 anni ed essendo un appassionato, un iphone mi annoierebbe dopo una settimana. Per quanto riguarda la semplicità d’uso se uno deve mandare un sms o fare una chiamata penso che utilizzare iOS o Android sia indifferente!

    • Ernoiam

      ios ha un parco applicazioni molto più grande di android e con il jailbreak si possono sfruttare a 360°. mi dispiace ma sbagli quando dici che android ha infinite possibilità

    • Fannullone

      android senza limiti? ahahah ma per favore

  • Io non capisco ancora come si faccia a dire che gli os sono al pari livello! è vero iOS sarà stabile ottimizzato ecc… ma con android hai infinite possibilità in più, se uno ci capisce un minimo ciò che può fare con uno smartphone non ha limiti!! iOS invece potrebbe andare bene per mia nonna o mio padre che tolto due chiamate non ci fa altro! Non voglio creare altre polemiche ma davvero secondo me iOS era valido fino a un anno fa, adesso anche lui è rimasto indietro come sviluppo e se i suoi dati di vendita rimangono inalterati è perchè gli utilizzatori di questo sistema operativo prendono il marchio più che il prodotto.. Ripeto non per creare polemiche ulteriori ma se qualcuno conosce altri motivi percui iOS è superiore ad android sarei curioso di saperli, probabilmente mi sbaglio io! :)

  • Ospite

    Lol ma che confronto è? Samsung domina completamente e ifogn è vecchio di 2 anni visto il ridicolo hardware che ha, punto.

    • Johnuopini

       Beh si tanto conta solo l’hardware giusto?

      • OS

        Vorresti dire che il software è ben fatto? già solo per il fatto che è chiuso mi viene da spccare tutti i prodotti apple… LIBERTà è questo quello che serve nel mondo… come i comunisti.. vogliono vogliono.. ma annate a cagare

        • Andrea

          Ecc… -.- appunto, fai proprio parte della comunity che ha letto 3 articoli di informatica e ci fisolofeggia sopra. Non c’è bisogno di insultare nessuno, si può anche imparare, capendo ciò che la gente vuole dire. Il comunismo ti faccio presente in Italia NON C’E’ MAI STATO. Quindi prima di fare il filosofo, gradasso e insultatore informati e poi discuti in maniera civile. Non è il SW “libero” che cambia le cose -.-

          • Guido89_

            fisolofeggia ^^ (senza rancore) anche perchè sono d’accordo con te, e ti inviterei a farlo presente anche alla sinistra italiana :D

        • Istrice

          si parla di software realizzato ed ottimizzato per un singolo tipo di hardware…    ignorante.

    • Fabregas

      tu non ti preoccupare, tanto il gs2 tra un anno non avrà più aggiornamenti

      • Anonimo

        aggiornamenti ufficiali forse. Su XDA verrà supportato anche quando uscirà iPhone 15 Android vive di community, se non sei buono ad usare Odin meglio che resti in Apple, dove tutto è magic, anche il gps che traccia la tua posizione a tua insaputa e la invia al server remoto di Cupertino

        • MegaTRON

          Tu invece, che sei “buono” ad usare Odin, devi essere un guru invece, suppongo.

          Di cosa sono sporche le scarpe che indossi ?!?

        • Andrea

          Mamma mia la prendete sul personale qui. 

        • Fabregas

          invece tu vedi solo ciò che vuoi vedere… sai che anche android registrava (e inviava su server non google) la tua posizione? quello in iOS era un bug (così dicono) ed è stato risolto. quello di google invece?

          ricorda che che un aggiornamento non ufficiale non sarà mai come quello ufficiale.
          sapevi che ios5 è installabile (non ufficialmente) anche su iphone 3g?

    • Luca Dbn

      vecchio? ma informati…. il 4s ha la gpu powerVr 543mp2 la stessa di ipad2 che da bench fa il doppio di gs2…non a caso la sigla mp2 cioe’ che ha 2 chip grafici……come al solito si parla senza sapere…….

      • zmalqp

        si vero… ma la gpu dell’sII è affiancata da una cpu dual core da 1.2 ghz
        (e se vogliamo parlare in termini ufficiosi arriva bene a 1.5)

        mentre quella del tuo caro iphone è un core singolo 1 ghz…..

    • megaTRON

      Condivido pienamente.

      Hardware ridicolo !

      Tutta roba ridicola quella in commercio.

      Si sa che quelli come te per telefonare, spedire qualche SMS e fare i cretini al bar hanno bisogno di un Blue Waters.

      P.S.: Hai dimenticato però che anche l’ SGS2 é ridicolo, come pure il Prime ;-)

  • Pingback: Video confronto tra Samsung Galaxy Nexus vs iPhone 4S. | Iphone italiano()

  • Mario

    Ho Android lo uso, mi piace e lo preferisco a IOS.. ci sono però delle cose di android non mi piacciono ed è giusto parlarne… anche io ho avuto brutte esperiente con samsung, in particolare ho un galaxy tab 10.1 che funziona in maniera bizzarra inoltre honeycomb è una cagata… come si fa ancor oggi ad avere un market limitato e perchè poi si è abbandonato il drive usb al protocollo mtp? Speriamo bene in ICS anche se comunque honeycomb per me rimane una ‘beta’. Diverso invece per HTC; ho un desire che è stato uno splendido cellulare e ancor oggi è molto valido. Ma il lato più brutto di android è la frammentazione causata dal supporto verso le nuove versioni…. mentre chi ha un iphone 3gs si può installare IOS5, su android c’è chi si compra un device e potrebbe mai più vedere aggiornamenti… non si può fare riferimento agli smanettoni per avere delle rom aggiornate… da questo punto di vista android rischia molto.

    • Simone

      se tutti fossero obiettivi come te sarebbe meglio…

    • Davide Garbelotto

      Condivido in pieno.

      Ho avuto un 10.1 che ho sostituito dopo pochissimo con un iPad 2.

      Tutto un altro pianeta, seppur con le limitazioni imposte dall’architettura chiusa di Apple.

      Per lavoro uso quotidianamente un HTC Desire Z, che seppur con alcuni problemi legati all’immaturità di Android (soprattutto delle versioni 2.x) non sostituirei con nessun’altro dispositivo attualmente sul mercato.

      Come telefono personale invece utilizzo un iPhone 4S.

      Ho consigliato tantissimi conoscenti indirizzandoli sovente su Android (in particolar modo sul Motorella Defy, uno smartphone dal prezzo onesto e dai tanti pregi), altri invece su Apple, a seconda del target di utilizzo.

      Proprio negli ultimi giorni ho consigliato spassionatamente a mia sorella l’ SGS2.

      Purtroppo però quì dentro o sei solo Android (e + che Android, direi Samsung), o vieni additato come un “FOTTUTO FANBOY APPLE”.

      Se si vuole ricercare un pò di obiettività, e si vuole parlare liberamente e con obiettività é meglio farlo su altri blog.

      • Guido89_

        tralasciando il discorso android vs apple che a me piace più o meno come un pugno nei cosiddetti, ho notato anche io una spiacevole focalizzazione su samsung. sia chiaro, sono consapevole dei risultati raggiunti da samsung, ma sembra quasi che esista solo lei in questo forum, vuoi per simpatia dei moderatori del forum o per altre ragioni fattostà che così a me sembra, invece non si leggono quasi mai notizie su altri produttori quali htc, lg, motorola, acer, ecc. o il grande scomparso miui 1 (ne una recensione ne altro e si compra agevolmente dalla cina), o comunque quando se ne parla in un modo o nell’altro si fa riferimento a samsung e nel particolare al sgs2 (accompagnato dalla dicitura grande, giustificata in tutti i sensi forse, ma sicuramente faziosa). capisco i paragoni con apple o altri produttori non android, è la concorrenza, è logico, non capisco invece il fossilizzarsi su un solo produttore. (ovviamente non mi riferisco solo a questo forum, chiaro che chi ha + soldi ha + visibilità inoltre anche l’ultimo nexus di google ricalca in pieno questa tendenza, quindi non sentitevi tirati troppo in causa)

  • Mas

    La sapete una cosa?
    proprio queste discussioni dove le persone si insultano a vicenda attirano molta gente sul forum e il forum cresce…
    É proprio come il grande fratello più bestemmiano più si picchiano e più gli italiani lo seguono…
    Ogni giorno mi diverto a leggere queste discussioni android blablabla apple blablabla senza cogliere minimamente i lati positivi della tecnologia e questo lo dico da possessore e amante si sgs2

  • Stefano

    Io sono ultra soddisfatto del mio samsung galaxy s2, collego
    in continuazione la chiavetta usb per lavoro, se voglio collego il sgs2 tramite
    uscita hdmi al televisore, etc… Ho continue sfide giornaliere in famiglia, ho
    mio fratello e mio cognato con iphone,  e
    devo dire che mostrandogli le effettive capacità del mio samsung gs2 si stanno
    ricredendo notevolmente e hanno quasi capito di quante cavolate dicevano prima.
    Solo con l’aggiornamento a ios5 mi sono fatto tantissime risate, mi facevano
    vedere le strepitose novità…il menù a tendina, lo zoomare con le dita quando si
    scatta una foto….Ma!? cose che con samsung sono la normalità, infatti io li
    guardavo come se mi stessero prendendo per il c…., invece erano conviti,!!!
    Purtroppo il mondo della mela è pieno di fulminati( non è il Vostro caso), come
    si vede in tv, genitori con i figli che fanno la fila la notte per l’inaugurazione
    di un apple store…che tristi…mi sembrano tutti alfisti…bla…bla…blaaaaa!!!! J

    il samsung sgs2 “secondo me”  è superiore all’iphone, come l’ipad 2 è
    superiore al tablet samsung 10.1.

    Ciao a tutti

    • Andrea

      Guarda che secondo me non dicevano cavolate, anche perchè prima dell’avvento del dual core l’iphone “4”, dava in testa un bel po alla concorrenza. Tra i dual cmq l’sgs2,a parimerito con iPhone 4s, nutre una velocità e fluidità sconosciuta agli altri Android a mio parere, e devo dire che anche con lo schermo hanno fatto un lavoro sopraffino in Samsung, e persino terminali più recenti e di molto vedi razr gli stanno dietro a fatica ( tranne che per i materiali ). iOS 5 non per le funzioni grafiche, ma per ottimizzazione è una bomba, e velocizza di parecchio lo smartphone rendendolo ancora un ottimo terminale. L’SGS II proprio come il 4 avrà lunga vita ancora ;)

  • Stefano

    Lascio il mio modesto parere:
    Io penso che più di una distinzione di quale terminale sia il migliore la vera domanda è quale terminale è migliore PER ME?
    Non si può dire che le due macchine siano una migliore dell’altra in termini assolutistici.
    fluidità, compatibilità, facilità d’uso, qualità dei materiali, ecc.. anche se questi possono essere parametri di giudizio non si può in generale dire quali di questi valori pesi X: a me potrebbe interessare molto la fluidità e non fregarmene della qualità dei materiali ecc.
    Quindi poniamoci la domanda “cosa facciamo NOI con uno smartphone?”: gioco? lavoro? GPS? foto? ho la scimmia del custom ROM? 
    Poi chiediamoci “Quanto siamo disposti a spendere per un device mobile?” inoltre “ho la necessità di un device ASSOLUTAMENTE AFFIDABILE” parliamoci chiaro android le sue menate le fa (non ditelo a me che ho un optimus 2 ^__^ ) ecc.. 
    Io personalmente scelgo android lo preferisco per molti aspetti e anche per la mia scarsa disponibilità finanziaria e con meno di 300 euro ho preso un dual usato che nel bene o nel male con una buona MIUI riseco a far funzionare :-P .
    Ma capisco che per una persona che non fa grandi manovre di hacking, ha necessità di un terminale SEMPRE FUNZIONANTE e abbia la disponibilità finanziaria scelga IOS. ed è da rispettare. Sono un tecnico informatico e a molti clienti consiglio IOS anche per non trovarmeli sempre in ufficio hihihhihih (vaglielo a spiegare che per fare andare bene il GPS devono flashare da recovery il GPS.conf loool)

    Quindi non chiediamoci se siano dei  device giusti ma se noi siamo giusti per quel device!!!

  • Magicexo

    Sinceramente non so, non ho avuto modo di provare il Nuovo di casa Android, però da possessore di galaxy ace ed s2 una cosa la posso dire, i livelli di fluidità che ha dimostrato di avere da sempre l’iphone nessun altro smarthphone li ha….io parlo dal punto di vista della fluidità e non della grafica…nn si tratta di velocità di apertura di programmi o potenza del core, semplicemente di fluidità nel compiere qualsiasi azione…ho avuto modo di provare a lungo un 4s e devo dire la verità che se casa Apple ha conquistato molto sicuramente è grazie alla sua maniacale cura nel dettaglio. Detto questo in quanto ad apertura verso gli altri, possibilità di interagire con l’esterno android non si batte e per questo motivo non cambierò.

  • Ethanhunt

    Sia android che iphone hanno i suoi pro e contro, ios lo consiglio a coloro che sanno poco di tecnologia e che non vogliono perdere tempo in personalizzazioni varie mentre android lo consiglio a chi è + smanettone e vuole personalizzare al top il suo dispositivo. A mia nipote che ha 13 anni ho preso un lg renoir (touch screen resistivo con sistema proprietario lg e 8mpx) 2 anni fa e tiene quello perchè di certo non sa usare ne android ne ios. Secondo me dipende da cosa vuole ogni persona e quindi per cosa lo usa…se uno usa solo sms e telefonate vanno benissimo anche smartphone con sistema operativo proprietario di tot anni fa.

    • Simone

      dissento, paradossalmente ios e’ un divertimento unico se sei uno smanettone. Il jailbreak ti apre un mondo nuovo e pieno di possibilita’. E’ a parita’ di condizioni d’uso che ios dimostra cosa vuol dire essere un sistema chiuso, nel bene e nel male.
      Android e’ un gran sistema, ma ha una pecca non da poco, si appoggia ad hardware che sulla carta promettono mari e monti, ma che alla resa dei conti sfruttano l’enorme potenza hardware per spingere in maniera appena sufficiente (vogliamo parlare delle rom stock di lg?) un sistema “universale”…

  • Anonimo

    Spiace dirlo ma a livello di potenza pura l’iPhone 4S se lo mangia a colazione il Galaxy Nexus, tuttavia condivido lo spirito di un vecchio spot che recitava:
    “La potenza è nulla senza il controllo!”

  • Paxxx

    Io uso da diversi mesi un LG Optimus dual con grande soddisfazione …… e vi dirò di più ho usato per 3 anni l ‘iphone 3g e adesso é lì fermo nel cassetto , funzionante ma per l ‘uso quotidiano preferisco il mio dual …… avrei potuto prendermi l ‘iphone 4 invece di passare ad Android, ma ho voluto cambiare proprio per le troppe restrizioni imposte da Apple …..

  • johnny smith

    io non so se e normale scannarsi per dei cellulari o si. ma credo di no.. iphone e un bel telefono (ricordandoci che dentro ha hw misto.. e ce anche samsung dietro)  i problemi di antenna non sono risolvibili sul 4 semplicemente perchè e un problema di progettazione.. risolto con lo spostamento della suddetta. la batteria del 4s e un problema di sofware.. resta attivo il fuso orario ecc… consumando piu del dovuto.. ma risolvibile disattivandolo. manualmente..
    posseggo sia un i4 che un lg optimus life con android.. non posso fare dei paragoni ma se scelgo iphone per inviare email. e solo per lo schermo piu grande.. quando risolvero  questo problema.. vendendo i4 allora android per tutta la vita.. a me non serve un telefono bloccato con le sue 4 funzioni.. ma stabilissimo ( e grazie) che poi i crash ci sono anche su i4   e 4s e solo una fregatura visto che ormai siri starà anche nel 4 e che il protocollo di comunicazione con i server apple e stato craccato.. cosa vuoldire? che presto sbarcherà anche sui terminali non ios.  se google riesce a colmare i problemi della frammentazione.. stabilendo delle regole.. alle rispettive case produttrici di smartphone.. e si svilupperanno piu giochi.. allora penso che ios sarà solo storia.. ma non futuro.. ps inoltre samsung ha fatto una grandissima cazzata con il prime.. ha tolgo il supporto alle microsd… si puo avere 16 gb.. ma se permetti io voglio aumentarlo con le microsd.. allora che schermiamo a fare iphone se è diventato come lui? 570€ 16 gb? senza microsd? se lo tengono loro.. io al massimo mi prendo un acer liquid E che mi dicono che sia ottimo.. non ci siamo.. per niente..