Samsung Galaxy Note 10.1 sarà dotato di GPU Mali T-604? [RUMORS]

16 maggio 201211 commenti

Sembra che Samsung non sia pronto a far debuttare l’innovativo tablet Android Galaxy Note 10.1 entro poche settimane. Come successo per il Galaxy Tab 2 con display da 10 pollici, anche il Galaxy Note 10.1 ha subito un leggero ritardo nel rilascio ufficiale a causa di un piccolo aggiornamento hardware. Il produttore sud-coreano sembra intenzionato ad utilizzare anche per questo tablet il SoC Exynos 4412 quad-core utilizzato nel Galaxy S III, ma la GPU potrebbe essere differente, come dimostra un test benchmark.

Il test benchmark trapelato sul web nelle ultime ore mostra i risultati ottenuti dal Samsung Galaxy Note 10.1 per quanto riguarda il test Megapixel per secondo.

Ecco il grafico:

Come avrete notato, il tablet Android di Samsung sarà dotato dello stesso processore Exynos 4412 del Galaxy S III, ma potrebbe avere una differente GPU, poiché la sola differenza di 100 MHz di clock della CPU non potrebbero giustificare un risultato doppio rispetto a quello ottenuto dal GS3.

Proprio per questo, le ultime indiscrezioni suggeriscono la presenza della nuova GPU, cioè la Mali T604. Inoltre, come già sapevamo da tempo, questa tipologia di GPU era attesa per l’arrivo con la nuova serie di SoC Exynos 5, perciò questa potrebbe essere una versione progettata solamente per alcuni test.

Ultima piccola curiosità, nel grafico del test, il Galaxy S III sarebbe dotato di un processore dual-core e non quad-core, errore che potrebbe influenzare il risultato dei test o non significare assolutamente niente ai fini dei risultati.

La nuova GPU Mali T-604 promette davvero bene, speriamo di poter presto valutare le potenzialità di questo processore grafico.

 

Loading...
  • AndreA

    L’assenza della Gpu Mali T604 e di due Gb di ram sono i principali motivi per i quali non mi ha entusiasmato il Galaxy S3…

    • dragondevil

      quoto!!
      li quad-core è solo una moda…si sono dualcore anche più performanti di un quad-core, e tra questi vi è proprio l’exynos5…
      peccato che il gsIII è nato con la 4412… con l’exynos5 avrebbe avuto anche la compatibilità con le reti americane, e la GPU è tutt’altra storia rispetto alla mali400!!

      • maurizio mugelli

         il quad core e’ una soluzione per ottenere un incremento di prestazioni senza richiedere un investimento massiccio per sviluppare un processore “migliore”, sia questo sotto il fronte di frequenza di clock o sotto il fronte di complessita’ del core stesso.
        al momento vediamo soc montanti cortex A9 in versione quad core (ad esempio tegra 3, exynos 4412 ecc.) contrapposti a soc dual core con cortex A15 (snapdragon s4) mantenendo prestazioni pressappoco equivalenti, questo permette a nvidia e samsung di riusare i “blocchi” gia’ progettati, affinati e con i costi ammortizzati per i vecchi dual core e modificarli in modo minore per renderli quad core mentre qualcomm sta investendo grosse cifre per immettere sul mercato un progetto interamente nuovo e non sta ottenenddo vantaggi chiari, almeno sul momento.

  • Luigi

    Sul prezzo si sa qualcosa? :)

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 10.1 sarà dotato di GPU Mali T-604? [RUMORS] | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Androidianovero

    Non capisco perchè mettere in commercio un’altro tablet da 10.1″ se c’è già il galaxy tab da 10.1 “

    • maurizio mugelli

       perche’ il nuovo galaxy tab 2 10.1 e’ fascia “media” di mercato (399-499€), questo invece fascia “alta” (499+).

  • Nicola fant87

    la gpu mali T-604 E GIA’ STATA CONFERMATA!

  • Guglielmo Pepe

    Ma a che servono 2Gb di ram su uno smartphone?!
    I quad-core non sono una moda, consumano meno e sono più performanti, a patto che le app siano ottimizzate…

  • DeePo

    Questo sarà un Natale dispendioso, ho già cominciato a mettere da parte, 30,00 € a settimana, dovrebbero bastare  …

  • Arkaboy

    Forse questo tablet è l’unica cosa che mi convincera a togliere il mio Galaxy note baby per il suo corrispettivo gigante