Samsung Galaxy Note 8.0 vs Apple iPad Mini: ecco un nuovo video confronto

18 aprile 201345 commenti
Apple domina, attualmente senza molti problemi, il mercato tablet dal debutto del primo iPad ed ancora oggi con gli arrivi dei nuovi iPad e del piccolo iPad Mini continua ad affermarsi nel settore anche se gli ottimi tablet Android, grazie anche al low-cost, continuano a crescere. In questo settore ci sono ottime speranze per il robottino verde il quale adesso contrasta il piccolo iPad con il nuovo arrivato Samsung Galaxy Note 8.0.

Dai ragazzi di PocketNow arriva un nuovo ed interessante video confronto che mette di fronte il nuovo arrivato di casa Samsung, il Galaxy Note 8.0, con il rivale iPad Mini di Apple.

Dal punto di vista hardware il Galaxy Note 8.0 ha uno stretto vantaggio rispetto al rivale grazie ad un chip quad-core Exynos da 1.6 GHz, 2 GB di RAM, 16/32 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), fotocamera da 5 megapixel e batteria da 4.600 mAh. Dall’altro lato abbiamo un chip dual-core A5 da 1 GHz, 512 MB di RAM, 16/32/64 GB di storage interno, fotocamera da 5 megapixel e batteria da 16.3 Wh.

Nessuno dei due tablet può contare su display impressionanti, da un lato il Galaxy Note 8.0 è dotato di un display WXGA da 8 pollici invece l’iPad Mini ha un display da 7.9 pollici con risoluzione di 1024×768 pixel.

Certamente un confronto interessante dati i due ottimi dispositivi, perciò vi lasciamo al video:

Quale dei due preferite?

 

  • http://www.facebook.com/francesco.buccarella.5 Francesco Buccarella

    il tizio si dimentica clamorosamente di dire che il note nella versione 3g è anche un telefono….

    • Operation_Sistem_Explotation

      Ormai è scontato… x’-D

  • dario

    Ma perche si continua a fare confronti tra dispositivi ios e android? Una volta aveva un senso adesso non più…tutti i dispositivi android ormai stanno troppo avanti…

    • Guest

      Sbagli e pure tanto…..oggi e dico oggi perchè bisogna aspettare iOS7 per quanto riguarda il campo smatphone diciamo che se la giocano apple e google…..ma in campo tablet oggi apple non ha nessun rivale e te lo dico da possessore di entrambe le piattaforme!!

      • Seo

        devo archiviare un file.. ah già, ho un ipad e non posso.. ma per favore!!!

      • dario

        bah, non so… ho un nexus 7 e mi va proprio bene… ci ho pure messo su ubuntu e con libre office e gimp praticamente il pc lo posso tenere spento… grande stabilità, ottima fluidità, semplicità d’uso praticamente alla pari di ios, i videogiochi ci girano veramente molto bene… per non parlare ovviamente delle personalizzazioni che da quando ci ho montato la custom p.a.c. sono praticamente infinite contro il nulla di un ipad… non capisco in cosa non possa rivaleggiare. l’esperienza d’uso è completa e appagante. ipad ha un’ottimizzazione che gli android non avranno mai, l’ipad mini ha un hw ridicolo rispetto a quello degli android con pari e anche superiore fluidità, e un parco app dedicate decisamente interessante, ma non cambierei il mio android con un ipad mini, mi offre più possibilità e semplicità nella gestione dei files e un’esperienza d’uso più appagante. comunque non disdegno affatto l’ipad, quello che fa lo fa molto bene.

    • Bigons

      si però le tavolette IOS vendono di più

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Per fortuna che non tutti la pensano come te, se no L’innovazione c’è la sogneremmo la notte

      • Seo

        solo un illuso fanboy potrebbe pensare il contrario..

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Più fanboy di te?????
          Ho un ipad e un tablet android, Un iphone e un Galaxy ace plus moddato.
          I due sistemi sono diversi ed hanno pregi e difetti e in più le esigenze degli utenti non sono tutte uguali.

          Questo dovrebbe dire uno che non è fanboy

          • Andrea Magnifici

            c’hai proprio i soldi da spenne èh XD

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Lavoro sempre fuori ufficio e quindi ho l’abbonamento sia per iphone che per ipad che uso per lavoro.
            Il,Galaxy ace plus l’ho ereditato dalla mia fidanzata e il tablet android me lo ha dato la mia azienda :)

          • Andrea Magnifici

            ah ok :-D

          • Seo

            quali sono i vantaggi di ios? sono proprio curioso.. cmq se io sono un fanboy stai proprio fresco.. come dicono al sud..

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Stabilità, fluidità, supporto nativo a caldav e cardav, molte applicazioni gratuite per il mio lavoro (tecnico informatico), robustezza e batteria che dura veramente tanto, sincronizzazione tra tutti imdispositivi (iphone, ipad, MacBook e anche Windows), longevità (ho ipad 2 che con ios6 va ancora benissimo), molte applicazioni ottimizzate per tablet, possibilità di usare sia i servizi apple che google.

            Ovviamente sto parlando per me e non in generale, i gusti sono gusti e siccome mi piace anche smanettare sui dispositivi ho anche un tablet e uno smartphone android entrambe moddati

    • dario

      quoto ma tengo a dire che sei un mio omonimo :)

  • Pol

    Si ma per la versiine anche 3g il prezzo aumenta di 100 euro portando il totale a 529. A me piace molto ma costa davvero troppo!

  • andrea

    Che schifo l ipad

    • Michele Nocera

      anche i commenti come il tuo…

    • vinny

      Un commento al tuo commento è sprecato e sono x android !!!

  • andrea

    sembrano lontani i tempi del coglione di jobs che 10″ erano la misura giusta

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Dai del ciglione ad uno che ha rivoluzionato il mondo dell’animazione, musica, telefoni e tablet.
      Questa è storia che poi Apple piaccia o no.
      Quelle sarebbe l’aggettivo giusto per te alla luce di questo????

      • Michele Nocera

        lo stesso che lui usa per jobs… sarà già tanto se riesce a fare la O col bicchiere sto fenomeno!

  • Carnains

    Nonostante le grandi qualità del samsung, il processore non riesce a lavorare in real time con la musica e sono costretto ad acquistare l’ipad per la bassissima latenza nei programmi musicali che l’ os android non ha. Non si puo mettere dei processori veloci ad alto consumo con batteria in bilico col tempo di carica come avviene nei prodotti samsung. Ipad rende di piu con processori meno veloci e consumo batteria inferiore. Che dire? Ho bisogno di tutte e due le macchine oppure apple potrebbe aggiungere i pregi compreso i costi del sistema android. Carmine

  • Cily

    Il note é un bel tablet ma venderlo a 100 euro in più dell ipad mini é sbagliato.. L ipad mini é fatto di materiali migliori cioé in alluminio e vetro mentre io note di plastica e vetro, oltretutto sugli stockisti vendavano il note 10.1 a 429 euro mi dite chi si compra il note 8 a quel prezzo?? È assurdo..

    • dario

      in termini relativi per me li vale 100 euro in più, è uno strumento veramente utile e sfruttabile. in termini assoluti però si tratta di 100 euro in più di un prodotto che già aveva un prezzo ultrapompato di suo.

      insomma, sono troppo cari tutti e due. peccato, perché il note 8 con prezzo competitivo poteva rivoluzionare il mercato dei tablet.

      • ospite

        in tutti i termini quel padellone di plastica vale 50€ si e no!

        • dario

          di materia prima anche meno, come tutti i prodotti hi-tech. il problema è che dietro ci sono tecnologie che trasformano sabbia in silicio, nanotecnologie, e compagnia bella. e questa alchimia ha dei costi.
          la plastica della cover incide nei costi finali in modo veramente ridicolo, sia plastica, vetro o alluminio. sono tutte materie prime a basso costo, perché devo ancora sentire discorsi di rapporto tra prezzo e valore legati alla cover? ma a questo punto invece di un tablet compratevi una cornice d’argento e ammiratela nel tempo libero!

  • dario

    beh da una parte c’è un tablet, uno smartphone e una tavoletta wacom, dall’altra parte c’è mezzo tablet…
    non so, sono molto combattuto, ci rifletto su su quale scegliere e vi faccio sapere. :)

    (però costano troppo tutti e due)

    • http://www.facebook.com/LuciaGiorgi.W.Boole.Godel.Turing Lucia Kikyo Giorgi

      Il Note 8.0 399$ in America.. Sarebbero circa 305€.. Non mi sembra troppo XD

  • robertoio93

    Il quad core del note 8 è in quad core a9 o a 15???

    • http://www.facebook.com/stefal639 Stefano Alleva

      9…è lo stesso exynos, rivisto, del gs3 del note 2 e del note 10.1

  • Luca

    Ma che la samsung pagava per far scrivere recensioni false e negative contro htc one non lo dite ?? ;) ;)!

    • tresso

      Ma soprattutto cosa c’entra con questo articolo ce lo dici?

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Già stato dettooooooooooooooool

  • nexuspolaris

    Potrà sembrare un’eresia la mia ma, arrivando dall’n900, ho avuto modo di usare uno smartphone android e devo dire che per quanto bene possando andare i tanto decantati quad core nulla possono contro un sistema operativo ottinizzato per una precisa architettura. Con questo dico semplicemente che l’iphone ha il sistema operativo migliore per la sua architettura e che, a meno di mettere mano nel kernel Linux come faccio con Ubuntu, non avremo mai una versione android perfetta per i nostri dispositivi. Io ho un galaxy mini 2 ma a quanto ho visto finora non sono neanche multitasking effettivi come era l’N900. Parlare di tablet quad o esa core quando il sistema operativo non è ottimizzato è come avere una ferrari da guidare su strade di campagna…. Andrà sempre piano

    • ermetallo

      Ciao, anch’io vengo da n900. Su android ti do ragione in termini generali, ma ti inviterei a rivalutare il mondo android usardo un dispositivo nexus o, meglio, un tablet Note: quest’ultimo infatti è multitasking e multiwindow… E l’esperienza è davvero soddisfacente

      • fonsigno

        Bhe nexuspolaris la vera esperienza android la provi con un nexus . e poi ricorda che hai un galaxy s 2 mini. Quindi da possessore di nexus 4 . quando prendo qualsiasi iPhone per me e lento . ;-)

    • Arnusse

      Concordo totalmente.

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 8.0 vs Apple iPad Mini: ecco un nuovo video confronto | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • arkaboy

    Minchia il Note avrebbe uno stretto vantaggio? Ma non diciamo cazzate Ipad mini (avuto e scambiato con differenza con un meraviglioso Note2) non ha la benché minima possibilità di competere col Note 8.0 (ma neppure con un Note1), finestre fluttuanti come in un vero computer, pennino, processore, ram ed altre caratteristiche che lo spezsano in due come un legnetto di gelato

  • nexuszack

    Secondo me i 100 € in più del note 8.0 non sono giustificati perchè è vero che il note offre più hardware ma alla fine l’utilizzo del tablet è sempre lo stesso….

    • dario

      e l’s-pen? e il multi window? e le funzioni telefoniche per la versione sim? offre più possibilità. però concordo, 100 euro più dell’ipad mini è troppo, soprattutto perché già l’ipad mini costa troppo.

    • Seo

      Ma cos’è sta risposta? ??? Io potrei prendere una Ferrari ma prendo la panda perché l’uso è lo stesso secondo te :-$ innanzitutto bisogna vedere cosa fanno gli altri, perché se tu lo usi per internet allora puoi prendere anche un tab da 100 € che PER TE andrebbe bene lo stesso

  • vaiadubai

    Ciao Dario, come posso contattarti in privato?
    Devo chiederti per un tablet Android, qui sono un pò off-topic!