Samsung Galaxy S II: Il miglior smartphone in commercio, per Engadget

28 Aprile 201128 commenti

Torniamo a parlare di quello che è sicuramente lo smartphone più atteso e chiacchierato del momento, il Samsung Galaxy S II. Per vederlo in Italia dovremo aspettare ancora un po', ma in rete arrivano già le prime recensioni dai siti più autorevoli. Tra questi c'è Engadget che, come scritto nel titolo di questo articolo, lo ha definito il miglior smartphone attualmente in commercio con un voto finale di 9/10.


Ricordiamo, in breve, le caratteristiche tecniche di questo dispositivo:

  • Display SuperAMOLED Plus da 4.3″
  • Processore dual-core Exynos da 1.2GHz
  • 1GB di RAM / 2GB di ROM
  • Fotocamera da 8 Megapixel con reg. video a 1080p
  • Android 2.3.3 con UI TouchWiz 4.0

Riportiamo a seguire un riassunto della review di Engadget (raggiungibile qui).

Hardware: Il Galaxy SII ha uno spessore di 8.49 millimetri (uno dei più sottili; al momento il ‘primato’ lo detiene il NEC Medias N-04C con i suoi 7.7mm). La presa è comoda, il terminale da un senso di maggiore solidità e resistenza rispetto al precedente modello, anche se Samsung avrebbe potuto fare meglio. Il Galaxy SII è ancora in plastica e non è ancora robusto come un HTC o un Nokia.

Il terminale presenta una fotocamera frontale, e tasti capacitivi Android ad eccezione, come il Galaxy S, del pulsante Home. I vari tasti per volume, blocco/sblocco (etc.) rispondono senza problemi e la reattività del touchscreen è impeccabile. Manca un pulsante dedicato alla fotocamera.

Display: Schermo a dir poco spettacolare. Colori impeccabili e angolo di visione superbo. Questo è quello che offre la tecnologia Super AMOLED Plus di questo terminale che ricordiamo presenta una maggiore densità di sub-pixel (che si traduce, appunto, in una migliore definizione delle immagini e del testo), maggiore luminosità e un consumo minore di energia. La risoluzioneè di 800 x 480 pixel.

Durata della batteria: Netto miglioramento rispetto al precedente modello. Dopo 20 ore di smanettamento con notifiche push attive, Gmail e Twitter in background con connessione WiFi costante, la batteria è arrivata al 15%, da una carica completa.

Altoparlante: Passabile, riproduzione di video/musica molto buona, leggermente migliore di altri smartphone in commercio. Il diffusore, viene fatto notare, è posizionato piuttosto male: le due fessurine si trovano sul retro, nella parte bassa, e appogiando il dispositivo su una superficie piana altera immediatamente il suono disattivandosi quasi del tutto con un dito un po’ grande (…).

Fotocamera: Diverse opzioni disponibili, un po’ di imperfezioni in alcune immagini ma nel complesso, uno dei migliori smartphone per quanto riguarda la parte fotografica.

Un paio di scatti

Engadget ha realizzato anche un video che lasciamo giudicare a voi:

Software: Reattività generale assolutamente esemplare. Fluido, veloce, non ce n’è per nessuno. Nessun impuntamento nel corso dell prova se non per un leggero lag riscontrato nell’animazione di zoom per aprire la panoramica Exposè con tutte e sette le homescreen con widget, orologi e rss vari.

Sono stati effettuati diversi test benchmark, questi i risultati: Quadrant 3396, Linpack 47 MFLOPS, Nenamark e Neocore 59.8fps (ci sarebbe una limitazione a 60fps). In poche parole – viene definito – il dispositivo mobile più potente testato fino ad ora.

Browser: Prestazioni eccellenti in termini di velocità, un po’ meno in termini di rendering. Lo scorrimento della pagina è molto fluido, il pinch-to-zoom impeccabile, e rotazione dello schermo rapidissima. Anche con Flash in esecuzione, la navigazione web è ottima.

Ed infine un dettagliato video che ci mostra la nuova interfaccia TouchWiz 4.0:

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com