Samsung Galaxy S II: Il miglior smartphone in commercio, per Engadget

28 aprile 201128 commenti
Torniamo a parlare di quello che è sicuramente lo smartphone più atteso e chiacchierato del momento, il Samsung Galaxy S II. Per vederlo in Italia dovremo aspettare ancora un po', ma in rete arrivano già le prime recensioni dai siti più autorevoli. Tra questi c'è Engadget che, come scritto nel titolo di questo articolo, lo ha definito il miglior smartphone attualmente in commercio con un voto finale di 9/10.


Ricordiamo, in breve, le caratteristiche tecniche di questo dispositivo:

  • Display SuperAMOLED Plus da 4.3″
  • Processore dual-core Exynos da 1.2GHz
  • 1GB di RAM / 2GB di ROM
  • Fotocamera da 8 Megapixel con reg. video a 1080p
  • Android 2.3.3 con UI TouchWiz 4.0

Riportiamo a seguire un riassunto della review di Engadget (raggiungibile qui).

Hardware: Il Galaxy SII ha uno spessore di 8.49 millimetri (uno dei più sottili; al momento il ‘primato’ lo detiene il NEC Medias N-04C con i suoi 7.7mm). La presa è comoda, il terminale da un senso di maggiore solidità e resistenza rispetto al precedente modello, anche se Samsung avrebbe potuto fare meglio. Il Galaxy SII è ancora in plastica e non è ancora robusto come un HTC o un Nokia.

Il terminale presenta una fotocamera frontale, e tasti capacitivi Android ad eccezione, come il Galaxy S, del pulsante Home. I vari tasti per volume, blocco/sblocco (etc.) rispondono senza problemi e la reattività del touchscreen è impeccabile. Manca un pulsante dedicato alla fotocamera.

Display: Schermo a dir poco spettacolare. Colori impeccabili e angolo di visione superbo. Questo è quello che offre la tecnologia Super AMOLED Plus di questo terminale che ricordiamo presenta una maggiore densità di sub-pixel (che si traduce, appunto, in una migliore definizione delle immagini e del testo), maggiore luminosità e un consumo minore di energia. La risoluzioneè di 800 x 480 pixel.

Durata della batteria: Netto miglioramento rispetto al precedente modello. Dopo 20 ore di smanettamento con notifiche push attive, Gmail e Twitter in background con connessione WiFi costante, la batteria è arrivata al 15%, da una carica completa.

Altoparlante: Passabile, riproduzione di video/musica molto buona, leggermente migliore di altri smartphone in commercio. Il diffusore, viene fatto notare, è posizionato piuttosto male: le due fessurine si trovano sul retro, nella parte bassa, e appogiando il dispositivo su una superficie piana altera immediatamente il suono disattivandosi quasi del tutto con un dito un po’ grande (…).

Fotocamera: Diverse opzioni disponibili, un po’ di imperfezioni in alcune immagini ma nel complesso, uno dei migliori smartphone per quanto riguarda la parte fotografica.

Un paio di scatti

Engadget ha realizzato anche un video che lasciamo giudicare a voi:

Software: Reattività generale assolutamente esemplare. Fluido, veloce, non ce n’è per nessuno. Nessun impuntamento nel corso dell prova se non per un leggero lag riscontrato nell’animazione di zoom per aprire la panoramica Exposè con tutte e sette le homescreen con widget, orologi e rss vari.

Sono stati effettuati diversi test benchmark, questi i risultati: Quadrant 3396, Linpack 47 MFLOPS, Nenamark e Neocore 59.8fps (ci sarebbe una limitazione a 60fps). In poche parole – viene definito – il dispositivo mobile più potente testato fino ad ora.

Browser: Prestazioni eccellenti in termini di velocità, un po’ meno in termini di rendering. Lo scorrimento della pagina è molto fluido, il pinch-to-zoom impeccabile, e rotazione dello schermo rapidissima. Anche con Flash in esecuzione, la navigazione web è ottima.

Ed infine un dettagliato video che ci mostra la nuova interfaccia TouchWiz 4.0:

  • giuseppe vonella

    io comunque ancora non dare l’htc sensation per spacciato!!

    • Smb

      Eh??

  • Eminem154

    Maaaa la prova vs LG dual questi l‘hanno vista? dopo un po che lavora il galaxy s II sembra che si scaldi e ha un ritardo di 4 o 6 secondi se nn ricordo male il galaxy S II nn é sicuramente il migliore chissà. chi ha recensito quanto gli ha dato la samsung per sparare cazzate!!!!!

    • hem un ritardo di 4 o 6 secondi dove?!?!?!! o_O se ti riferisci al video.. mi pare sia ancora un so in beta quello dei primi video! Dammi il giusto sito con fonti :-/ . Stai sicuro che 100/100 contraddicono il tuo post!

    • Gattestro-ridicolo

      hahahahahhahahahahahahhaahhahaha ma che diciiiiiii!! il dual?? manco lo vede il galaxy s2!! E’ una ciofega quel dual!

    • Lino

      Ti fa rosicare vero?

    • Anonimo

      Io il Dual l’ho venduto oggi: mai trovato peggio con uno smartphone.
      Molto deluso.

      • Anonimo

        Scusa ma prima di darlo via hai provato ad installarci qualche rom tipo quella di MoDaCo?

        • Anonimo

          No, in effetti no, però se lo sono preso senza storcere il naso.
          Ora fa rà tutto il nuovo proprietario.
          Comunque il terminale deve funzionare bene a priori, il resto è u di più che migliora, se possibile.
          Il bello è che ora ne ho un’altro da vendere: mio fratello ha fatto lo stesso mio errore…

    • baldanx

      La quintessenza del rosicamento….

    • Anonimo

      L’LG è rispettabilissimo ma il Samsung lo stacca di netto …

  • meldon

    Non riesco a capire la mancanza del tasto home. Sono stato senza mezza giornata a causa della rom che avevo messo sul mio telefono (cyano 7, forse buggata, forse era così di suo, nessuno mi ha risposto quando ho chiesto) e stavo sclerando! Secondo me è una gran cavolata… Per il resto, a mio avviso, ne infamia ne gloria. É esattamente quello che ci si aspetta da un dual core.

    • Fedi935

      Leggi bene l’articoli dice che il tasto home e l’unico tasto fisico presente sul terminale… scusate gli accenti ma ho problemi con SwiftKey…

      • Mxcasarini

        cambia tastiera, qwerty international, poi se tieni premuta la lettera compaiono tutte le corrispondenti accentate :-)

  • Anonimo

    Ma quando esce, qui da noi?

  • Batfed

    Il mio dual non ha niente da invidiare a questo galaxy s 2 ;)

    • Anonimo

      Il mio, invece, invidia anche un Nokia di prima generazione!

    • Gattestro-ridicolo

      che pelo….

  • Gelopinti

    Mio al Dayone!!
    Mi trovo da Dio già con il SGS figuriamoci con questo!!

  • CarloT

    Avete visto che si parla già della presentazione del Galaxy S III per fine autunno per contrastare Iphone 5?

    • Tommy

      Bah non credo proprio anche perchè L’iphone 5 uscirà nel 2012 quasi sicuramente

      • BiGAlex

        Tanto il mondo finirà prima… ed inizierà un mondo android! :P

  • Vlad Bragoi

    sembra un pò lentino nel touchscreen a volte..forse xk non è completamente pronto a livello sw..speriamo sia una rivoluzione

  • Vlad Bragoi

    sembra un pò lentino nel touchscreen a volte..forse xk non è completamente pronto a livello sw..speriamo sia una rivoluzione

  • ivanothai

    oggi ho ricevuto i proteggi schermo( acquistati prima del telefono:)) e devo dire che non è enorme come pensassi.
    speriami non tardi la distribuizione in italia,su expansys non si capisce niente,cambiano data anche 3 volte in un giorna da -9 a -8 a -6 a 2maggio.
    chi ci capisce più niente,ancora di certo neanche il prezzo ;(

  • Doktor Bubba

    A giudicare dalle prime recensioni sembrerebbe che la collaborazione con Big G per il nexus S stia dando i suoi frutti……..

  • Ray92

    premetto che possiedo un dual.
    Per l’autonomia e il supermaoled plus non ci sono santi,il galaxy è sicuramente il miglior telefono in commercio,anche meglio del sensation…
    leggendo sotto però noto un’avversione eccessiva nel dual,che è sì incompleto a causa del 2.2,però non è poi così lontano dal galaxy sII.
    le gesture sono inutili,ma sono presenti anche sul dual (altri tipi) la navigazione siamo lì,anche i quadrant non sono così diversi. lo schermo del dual è ottimo,certo inferiore all’amoled,ma comunque ottimo.
    sensation galaxy e dual mi sembrano molto vicini,su tutti vince galaxy,il sensation ha la sense (che non gradisco nell’ultima incarnazione) e un design molto acccattivante. il dual,con un paio di compromessi,offre prestazioni molto simili. se poi lo considerate merda per quei 2 impuntamenti mentre si installa un’app (risolti con le rom di modaco e si spera con la cyano,quindi dovuti solo al soft lg) non siete realistici.
    Io rimpiango solo l’amoled,ma sono stato sorpreso dallo schermo,ha dei neri decisamente buoni e colori molto vivi. Sarà che sono un cultore dell’amoled,però è davvero l’unica cosa che vedo di insormontabile,il resto ci siamo,o se non ci siamo è solo questione di tempo (la cyano esce domani,e la fr13 non è per niente male)…forse forse la batteria,però aspetto di vedere un android davvero per i dual core per esprimermi (io faccio comunque le mie 16-18 ore,giocandoci un po’ e stando a telefono oltre un’ora)

  • Pingback: Androidiani: Samsung Galaxy S II: nuovo spot per il processore dual core « Androidiani.com()