Samsung Galaxy S IV: in tutte le versioni non è presente l’app per la Radio FM

30 marzo 201347 commenti
Il Samsung Galaxy S IV non finisce mai di stupire, dopo avervi raccontato tutte le caratteristiche tecniche ed averlo confrontato con gli altri top gamma del settore, una nuova notizia è apparsa in rete: la Radio FM non è presente in nessun versione (sia con Exynos 5410 che quella con lo Snapdragon 600).

In uno smartphone di ultimissima generazione ci saremmo senza dubbio aspettati di trovare pre-installata l’applicazione Radio FM, ma così non è stato. Dopo aver scoperto la mancanza su una delle versioni, è stata effettuata una verifica anche sull’altra per controllare che non esistessero differenze tra l’una e l’altra. Il risultato è che sia con Exynos che con Snapdragon dell’applicazione Radio FM non c’è proprio traccia.

L’assenza è molto strana e decisamente atipica per Samsung, in quanto l’app era già presente sul Galaxy S3, e non sembrerebbe difficile eseguire il porting anche sul Galaxy S4. Al momento l’ipotesi più plausibile è una reale assenza dell’utility, ora è il momento di capire il motivo di tale decisione.

  • Luke_Friedman

    Capirai… Al massimo si installa una app dal market…

    • Tersicore1976

      No, parlano proprio di modulo radio: se installi un’app usi la connessione internet, se invece hai il modulo radio, usi le cuffie come antenna e non usi i dati di navigazione… Non è che si consumo chissà che. ma per pochi centesimi non mettere la radio (e prendevano in giro l’iPhone per questo) non mi sembra una gran mossa…

      • ghirondero

        Ma poi non è neanche una questione di soldi! A parte che io la uso tantissimo ed è stato uno dei motivi per cui ho disinstallato la mod Cyano…ma poi ogni volta che la connessione dati è scarsa sentire la radio fa venire il nervoso!

        • Tersicore1976

          Appunto è quello che ho detto, forse volevi rispondere all’utente sopra :) per me non è un firmware definitivo, non mettere il modulo radio per pochi centesimi mi sembra assurdo… Costringere gli utenti ad usare un’app radio qualsiasi quando sono anni che gli dai “una radio vera” non mi sembra una bella mossa… A costo di rompere le scatole a qualcuno: senza root non credo che l’infrarosso potrà supportare televisori diversi dai Samsung… Potevano evitare questa inutilità (perché non tutti fanno il root e hanno prodotti Samsungin casa da poter sfruttare con lo smartphone) e mettere la radio.

          • guru

            Veramente l’irda é ad apprendimento di codice, quindi come sul note 10, puoi utilizzare quello che vuoi, facendo apprenderr il segnale. l’s4 lo prenderei solo per questa specifica che cmq usavo già nel mio ipaq e nell’ericsson P800, uno dei primi veri smartphone

          • Tersicore1976

            Non lo sapevo… ma perché allora molti prodotti Samsung con questa porta esistono solo negli USA? il mio ex Plus 7 non l’aveva nella versione europea, neppure il 7.7. ne l’8.9… Infatti ricordo di aver visto diverse recensioni in internet in cui solo UNO ricordava e presentava la versione Europea che ne era priva… Ma non è che senza root sia bloccata solo per dispositivi Samsung, come TV lettori ecc…

        • Francesco Maguire de Filippis

          se hai tolto la cyano per la radio hai fatto una cazzata, c’è spirit FM che funziona benissimo, basta appunto mettere gli auricolari….rimettila ;)

    • albxd98

      Non è così semplice, se non c’è il framework che collega l’applicazione all’antenna della radio FM puoi scaricare tutte le app che ti pare ma non funzionerà mai. Come ha detto Tersicore1976 è ancora un firmware non completo.

  • Tersicore1976

    Come ho detto in altre parti… Dopo che abbiamo avuto il dump del firmware dell’S4, abbiamo visto che i wallpaper che giravano in rete NON erano gli originali (essendo quelli rettangolari, mentre Samsung li crea quadrati) e che questo sfondo che si vede non è compreso nell’APK rilasciato qualche giorno fa… Inoltre l’icona del Musica Player non è stata modificata, mentre tutto il resto (forse Download no) si, inoltre l’APK di S-Voice riportava beta nelle info… Non è possibile che, per ora, nessuno ha in mano il firmware originale? Questo che si vede potrebbe essere ancora un firmware NON definitivo…Basarsi su un elenco di icone non mi sembra il massimo… Se qualcuno ha visto che manca proprio l’APK è un conto, che Samsung abbia deciso di creare solo il widget è un altro, e se invece unificherà la radio con il player è un altro ancora… Insomma fino a quando non esce il primo “modello” c’è sempre speranza…. o no?

    • Tersicore1976

      Ah, un’altra cosa: Samsung da sempre ha stretto alleanze con POLARIS OFFICE, tanto che si è visto la versione 5 alla presentazione dell’S4… qui dov’è??? C’è Office Suite invece… per me questo non è un vero firmware dell’S4 troppe incongruenze…

      • Albe

        Anche secondo me…tra l’altro dalle recensioni non sembra molto ottimizzato il firmware quindi c’è un alta probabilità che sia solo una versione “beta” fatta per far vedere le novità software.

  • marco04199970

    Ecco qua chw iniziano i piccoli difetti

  • Andrea Rampazzo

    Io sapevo che se un terminale avesse le antene per le reti lte allora non poteva avere la radio fm perchè causava conflitto… ed essendo che entrambi i terminali hanno la compatibilità con reti lte, di conseguenza non supporta la radio… (basta la radio in straming comunque)

    • edo_nabz

      Non penso proprio… Tra l’altro la radio FM è integrata in quasi tutti i chip bluetooth/wifi

    • http://www.facebook.com/davide.nobili Davide Nobili

      Se fosse così anche il Galaxy S3 versione LTE (i9305) non dovrebbe avere la radio FM, ma presumo che ce l’abbia…

    • Clear95

      Allora perché l’HTC One ha sia LTE che la radio?

  • http://www.facebook.com/g.crocenanni Giorgio Croce Nanni

    Ah beh si certo una notizia che farà senz’altro crollare le vendite…

  • Matteo:)

    sarà una versione software non definitiva!!!!! ma cazzo non ci vuole tanto ad arrivarci!!! secondo voi samsung non mette l’app della radio????inutile seguire tutti sti rumors alla cavolo!meglio aspettare dettagli ufficiali samsung e non voci di corridoio!!

    • Matteo Sardo

      in realtà nella scheda tecnica non è presente il modulo FM. non sono rumors

  • http://www.facebook.com/ravaglia.claudio Claudio Ravaglia

    La componente hardware necessaria per la ricezione della radio è presente? Alla fine installare un apk (che sia quello vecchio del s3 o un’altra app non è un problema) si fa in un attimo. Per me è un requisito fondamentale visto che la uso spesso e lo streaming via web (oltre a consumare dati) è molto inefficiente in termini energetici.

    • edo_nabz

      Se non c’è l’app penso manchino anche i drivers

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Probabilmente hanno pensato che con l’avvento delle web radio, quel modulo serebbe inutile.

    • Nikolaj00

      Ridimmelo quando ci sarà un’invasione aliena e l’unica forma di comunicazione sarà il vecchio codice morse via RADIO. ;)

      • cristian

        basta anche solo un evento di calamità naturale(terremoto, innondazione,ecc..) perché torni utilissima una radio FM,sempre che si abbiano a disposizione degli auricolari…

        • Guru

          funziona anche se infili nel jack una forcina, o qualsiasi oggetto metallico che dia il segnale di inserimento cuffie. cmq secono me la radio FM ê molto utile e non inserendola samsung ha fatto un grande errore. Cmq come per il droid4 che nelle specifiche nn era riportato, facendo il root ed installandoci una app di terze parti, la radio fm funziona, proprio perchè ê integrata nei chip.

      • RealRazor

        Non è che hai visto troppo Independence day? ;D

  • padella

    Panico tra i fanboys…

  • Pingback: Samsung Galaxy S IV: in tutte le versioni non è presente l’app per la Radio FM | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • bibla

    La web radio consuma dati lo vuoi capire …

  • Davide

    Niente radio!?
    Vado a cancellare il mio pre ordine!

  • Pingback: Samsung Galaxy S IV: in tutte le versioni non è presente l’app per la Radio FM | FunkySheep il Web Donna()

  • icaro

    mi sa che aspetto l’uscita del prossimo Nexus by Google

    • Cristian Nasuti

      sbaglio o i nexus non hanno la radio FM?
      non ne sono certo ma credo proprio che sia così…

      • Caietto

        Sì i Nexus non hanno la radio !

  • Daniel

    A me non serve e non servirà mai, ormai c’è di meglio come la radio in streaming, ecc. Ditemi una persona con l’s3 che utilizza la radio fm, sarebbe patetico!

    • Cristian Nasuti

      ma perchè uno che usa una caratteristica dell’S3 sarebbe patetico? per me è più patetico chi lascia di questi messaggi sul web…
      io, ad esempio, lo uso in motorino per ascoltare il mio programma radiofonico preferito senza intaccare la batteria e la connessione dati, ma anche in ufficio dove la connessione 3G è penosa a causa dei difetti infrastrutturali del palazzo e il proxy limita di molto le possibilità di utilizzo della rete (ecco ad esempio una cosa di cui non si parla mai è perchè diamine le app non sfruttino il proxy impostato).

      penso che a tante persone possa mancare la radio. per tante altre non sarà un problema ma non capisco proprio cosa ci sia di patetico nell’utilizzarla.

      comunque penso che fino a quando non avremo un S4 tra le mani non potremmo dire nulla di certo al 100%

      che brutta cosa però… gli utenti Samsung (e lo dico da possessore di S e S3 e che ha fatto comprare Samsung a parenti ed amici) stanno diventando come quelli iphone: quelli ancora oggi bollano come patetico chi si lamenta dell’impossibilità di condividere file via bluetooth…

      • Daniel

        Se mi credi, io non ho mai utilizzato la radio da quando ho android, anzi, quando installo nuove rom la prima cosa che faccio prima di installarla è di levare vari apk, tra questi la radio.
        Il problema dei dati non c’è, io con 40 applicazioni con gli aggiornamenti automatici attivi, facebook, whatsapp, browser, musica streaming, ecc, non riesco a superare il consumo di 900mb al mese.
        Per sentirti la radio in moto anche piu in sicurezza è meglio uno di quegli affari che vanno ad integrarsi con il casco.
        Se la connessione 3g va a mancare in ufficio, forse non è colpa del edificio ma del operatore e se proprio non sei l’unico a cui non prende il 3g chiedi se possono installare un amplificatore di segnale perchè in ufficio è importante avere un ottimo segnale.
        Sul play store ci sono parecchi programmi che funzionano da proxy anche per le applicazioni, invece per pc esiste ultrasurf.
        Anche io ho consigliato a molti amici telefoni samsung perchè sono molto buoni e su xda ti danno un’assistenza in tutto e per tutto, invece gli altri telefoni come i sony non te la danno tutta sta assistenza. I sony dell’anno scorso (quando sony puntava sulla fascia medio-bassa) sono abbastanza economici e anche molto buoni perché quasi tutti montano un dual-core 1ghz e 512mb di ram (hardware simile al s2). Io non dico niente a chi ha un iphone ma almeno che mi dia il motivo perché l’ha comprato: mio zio ha l’iphone 5 e mi ha detto che l’ha preferito perché abbastanza semplice il menù e le impostazioni, e gli piace molto il design (i gusti sono gusti :D ), ma non sopporto i ragazzini che dicono la apple è migliore, gli iphone sono migliori, poi quando gli chiedo perche? loro mi dicono perchè si!
        Pure il bluetooth non lo utilizza più nessuno (almeno io e le persone che conosco) perchè è troppo lento e faccio prima a scaricare il file da internet direttamente sul telefono della persona interessata, ma almeno verrà sostituito dal wifi-direct che già offre prestazioni più elevate e quindi ci sono più probabilità di scambiare file a grandi dimensioni.
        Chiedo scusa, ma mi sono reso conto anche io che con “patetico” ho esagerato un po…. :D

        • Cristian Nasuti

          i gusti e le abitudini sono squisitamente personali.
          la radio è una funzione “primitiva” ? certamente, ma qualcuno la usa e gli fa comodo. non per questo è patetico o deve cambiare abitudini perchè il produttore X o Y decide che non la deve più usare (questa frase mi suona famigliare… ricordi? si diceva così di apple e dei suoi utenti: fanno solo le cose che il santone gli permette di fare e solo come lui pensa vadano fatte).
          del resto è primitiva anche la porta ad infrarossi… eppure Samsung la inserisce nel suo top di gamma alla quarta generazione… sarà patetico anche chi userà questa feature? saranno idioti alla Samsung (e altri)?

          il discorso sulla connessione dati è, come i gusti e le abitudini, del tutto relativo: dipende dall’uso che uno ne fa e dal piano tariffario che si ha. ma, ancora una volta, sarà uno pur libero di scegliere o deve fare le cose solo come le fai tu o le faccio io?
          a me capitano dei giorni in cui se arrivo a 10 MB di consumo è grasso che cola e dei giorni in cui i 100 MB previsti mi stanno proprio stretti.

          il discorso degli edifici nei quali il 3G è un annoso problema che difficilmente si potrà mai risolvere a causa dell’ottusità di certe persone (in particolare dirigenti che sono quelli che poi le decisioni le prendono).
          non è detto che ci sia gente pronta ad accettare la richiesta di un amplificatore o di una femtocella. e spesso si assiste allo stesso paradosso delle antenne: non le voglio vicino casa mia ma mi lamento della scarsa copertura del segnale.
          ti assicuro che i posti dove accade qualcosa di simile sono davvero tanti.

          ed è vero che ci sono operatori che possono darti una tacca in più o in meno, ma se i locali sono fatti male o poco coperti c’è poco da fare.

          discorso proxy: peccato che, ad esempio, il play store sia esso stesso un’app che non funziona nonostante tu imposti il proxy (ovvio, sicuramente è un problema anche del proxy e di come configurato ma, di nuovo, non è che sia possibile sempre farsi sistemare le cose secondo le nostre necessità) sulla connessione. tra le poche app funzionanti ci sono i browser web. sai che utilità quando sei davanti ad un PC xD

          per la radio in moto: tengo inserito un solo auricolare e di certo non al massimo volume. per me la cosa comoda è la possibilità di variare il volume con il comando sulle cuffie. questione di abitudini, ma ritengo sempre che siano gli oggetti e le app a doversi conformare a me non il contrario. se no da una tecnologia che ci deve aiutare e assisterci con dei comfort passiamo a diventare schiavi della tecnologia. permetti che preferisco la prima :D

          ti do una triste notizia: sulla stragrande maggioranza dei cellulari e dei pc il wifi direct non c’è. il bluetooth rimane ancora un fondamentale che quasi tutti i device hanno (iCosi a parte).

    • Max

      La uso tutti giorni da quando l’ho comprato. Da 10 anni compro solo cellulari, e ora smartphone, con la radio integrata. Patetica è la tua visione egocentrica del mondo.

      • Daniel

        Sono passati 11 mesi dal post… solo ora ti sei svegliato?

        • Max

          Il post è online. Ti suggerisco di andare a studiare come funziona Internet, ragazzo. Le cazzate che scrivi potrebbero essere ancora in giro tra 100 anni.

          • Daniel

            Internet so meglio di te come funziona! Certamente qua in Italia non si può fare.. solo se hai un abbonamento come quello della Tim con cubomusica. Comunque se vai a vedere i ragazzi di oggi che vanno a scuola nessuno utilizza la radio. Tutti hanno la musica e qualcuno la sente in streaming magari con qualche app che ti permette di salvarla sul telefono.

          • Max

            Aaaaah scusami…. non credevo ne sapessi più di me, ma se lo dici tu è tutto chiaro ora, scusami tanto.
            In effetti se nella tua scuola nessuno usa la radio perchè lo dici tu ora capisco la scelta di Samsung.

            Spero che continuiate a usare il gps allora, non vorrei che i produttori eliminassero anche quello se voi smettete.

          • Daniel

            Volevo dire che in altri paesi non ci sarebbero questi problemi visto che hanno connessioni e tariffe dati migliori. Il gps serve eccome! mentre la radio viene utilizzata sempre meno. Pure in auto la radio non la ascolto quasi mai, visto che non ci sono solo le canzoni che piacciono a me (tralasciando la pubblicità, le interviste e roba varia). Un’altra cosa, ma tutti quelli che hanno l’iphone come fanno?

  • RitornoAlFuturo

    mah mi sembra strano. htc one ce l’ha ed è lte e samsung lo toglie? tra l’altro se si vogliono sentire le partite ci vuole un modulo radio perchè con tune-in spesso non le fanno sentire

  • http://www.facebook.com/alessiorick Alessio Ricciardi

    Chi dice che la radio via web è la stessa cosa, scusate, ma non capisce niente.
    1) Perchè dovrei usare il mio bundle dati per ascoltare radio?
    2) In alcune situazioni tipo treno, oppure in zone senza copertura la connessione salta e la radio non si può ascoltare
    3) Il consumo della batteria aumenta
    4) Xperia Z, Lumia 920, HTC ONe, S3 hanno tutti la radio…S4 no?
    5) Avere un sinto FM su uno smartphone è anche un motivo di sicurezza in caso di terremoti, guerre, condizioni meteo avverse (in usa molta gente si salvò da un uragano grazie all’annuncio via radio fm che uno smartphone supportava)
    6) Anche su XDA ne parlano con una discussione ufficiale.
    Cara Samsung mi sa che stavolta farai flop. Io stesso, se la mancanza della radio dovesse essere confermata, lo lascerò sugli scaffali.

  • armaduk

    senza radio fm no lo compro .usare fm via web consuma dati .