Samsung Galaxy S3: non solo il Giappone avrà la versione con 2GB di RAM

22 maggio 201229 commenti

Sembrerebbe che tutti i Samsung Galaxy S3 dotati di un processore Snapdragon S4 siano dotati di ben 2GB di RAM. Quindi sia la versione LTE Americana che quella Giapponese potranno debuttare con un hardware che farà invidia a tutti gli acquirenti europei.

Alcuni Paesi come la Germania, stanno già sperimentando le reti LTE e quindi è molto probabile che la versione Qualcomm possa arrivare in Europa entro la fine dell’anno.

I processori Snapdragon S4 e Exynos 4412 sono estremamente differenti visto che il primo è Dual Core e il secondo Quad Core. Sicuramente il chip Qualcomm è comunque molto performante e simile a parità di clock ad un’architettura Quad Core.

 

Loading...
  • Gegiupa

    in pratica tutti i quadcore servono solo per ragioni marketing. Processori nati vecchi

    • Ffilippo

      Odio la Samsung quando fa queste merdate!..l’S4 è di certo meglio di un 8990 core. e poi l’LTE è un innovazione non 4 core. solo strategie del cavolo queste.

      • usagisan

        Concordo.
        Almeno “consola” (notate le virgolette) il fatto che quando le reti LTE saranno operative a regime in Italia, sul mercato troveremo l’SIV… se non anche l’SV.
        Sigh!

        • ottimista! operative a pieno regime in centro a milano, forse ti do ragione (ci sarà l’s5). operative, non dico in collina dove vivo io che c’è ancora il gprs, ma anche nei centri minori, ci sarà anche l’s10! non credo saranno operative prima di 6/7 anni!

      • glonciavir

        la cpu è subito fruibile per l’utente… LTE non fino a quando non ci sarà una copertura adeguata.

        Ad ogni modo sono convinto che LTE porterà altri consumi per la batteria, come UMTS lo è stato per il GSM (almeno agli inizi).

        Ricordo gli HTC americani LTE dello scorso anno con forti problemi di consumo batteria…

        Secondo me è meglio farla maturare questa tecnologia prima di averla su un cell che non potrebbe sfruttarla (almeno nell’immediato e almeno in paesi non coperti LTE).

      • Raskol’nikov87

        Scusatemi ma quest reti LTE servono davvero su un dispositivo mobile? Certo è sempre meglio avere tutte le innovazioni possibili sul proprio smartphone, però come velocità il 3G è già fantastico (se fossimo coperti davvero qui in Italia in modo adeguato), 21 Mbit/s (es. GS2) sono tantissimi, tanto uno mica scarica film con la connessione mobile, sarebbe molto meglio migliorare l’ADSL!
        2 GB di RAM non sarebbero male, sia per il discorso multitasking (superata una certa quantità di RAM android inizia a chiudere le applicazioni), sia per i giochi sempre più complessi

      • Arryvan

        bravo…………. purtroppo e’ cosi’ cmq iphone e’ sempre il migliore (materiali ,software e ora anche per il prezzo),io posseggo il gs2 e i 500 euro non li vale.la apple ci  tiene al suo smartphone, la  samsung continua a farne di nuovi, ognuno discutibile!!!penso che alla fine svendero’ il gs2 e prendero l’iphone 5? ma stiamo a vedere!!!!

    • dragondevil

      non è così…
      l’articoli dice:
      Sicuramente il chip Qualcomm è comunque molto performante e simile a parità di clock ad un’architettura Quad Core.
      la cosa non è sbagliata, ma quello che è stato tralasciato è che il dualcore ha un architettura cortex a15, il quad-core a9…se invece mi prendi sia un quad che un dual con la stessa architettura a9, allora li le differenze saranno non trascurabili!!

  • Jesus

    Personalmente ho sempre sostenuto che i quad core su uno smartphone servono solo a scaldarsi le mani….ottimizzazione software ragazzi…ah quando lo capiranno!!!….

    • Tuxino

      Straquoto Jesus perchè ciò che fa veramente la differenza è l’ottimizzazione del codice.
      Me ne frego di avere un motore di ferrari se poi mi tocca tirarmi dietro la carrozzeria di un treno…… che poi quad core su un cellulare……….. ma dai su 2 GB di RAM !!! neanche un netbook ha bisogno di tutta sta roba ed è pure X86 mah tutte strategie per fare soldi come la apple che mette le iper-risoluzioni a cristalli di diamante con tecnologia al plasma sfruttando batteria ad antimateria ma daiiiiiii sfido su un 800×480 a notare un pixel….. tutte trovate per far soldi …..

    • Satana

      ma a quanto ne so i quad core dovrebbero scaldare meno rispetto ai dual core..perchè lavorano ad una frequenza minore..

      • Tuxino

        Ottimizzando il codice puoi lavorare anche con  un core……. A cosa potra mai servire un quad core per visualizzare la posta , chiamare , sms , musica , foto ? io lo faccio tranquillamente con un core solo…………… non verrai a dirmi che tu sul tuo terminale ci compili e ci programmi ………

        • 4porri

           rosik?

        • R4nd0mH3r0

          Vedo che non hai idea di come funzionino i quadricore. Infatti per le applicazioni semplici come leggere mail e scrivere sms funziona il 5° core il companion che consuma poco ed è relegato ai compiti meno gravosi.
          I core “principali” lavorano in numero necessario, nei giochi e nella navigazione online.

          Ciò non toglie che hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso ottimizzazione che è una cosa semisconosciuta su android….

        • Arryvan

          scusate………ma per me la samsung gli smartphone non li sa’ fare!!! io posseggo il gs2 e mia moglie iphone 4s, a parte la dimensione display del gs2 l’iphone 4s e’ moooltooo meglio .poi vabbe android e’ open source…..pero’ una boiata , una marea di applicazioni inutili e anche molti doppioni(tante applicazioni fanno le stesse cose ma, vengono nominate in modo diverso)!!! l’alternativa o i nuovi motorola o la sony……………

  • Pingback: Samsung Galaxy S3: non solo il Giappone avrà la versione con 2GB di RAM | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • il quadcore A9 è comunque più performante del dual core con A15, quindi io preferisco il quadcore exynos che 2 giga di ram, che poi sinceramente 2 giga non servono a molto.

    • Trico

      Nono, come non sono serviti i 512mb o 1gb. Parte della ram è ad uso della gpu, primo, e i giochi diventano sempre più elaborati. Secondo, se adesso non avverti l’esigenza di oltre 1gb, non è detto che non l’avrai tra 6-9 mesi. Un top di gamma quando esce non dovrebbe avere un aspettativa di 3 mesi di performance da top.

  • Italianissimo

    Ragazzi sono un pò ignorantello in materia, ma vorrei imparare quindi potreste spiegarmi cosa significa il termine “clock” e quali sono le differenze, anche a livelo pratico, tra un processore Snapdragon S4 dualcore  e quello Exynos 4412 quadcore?

    • Robertoio93

      Clock sarebbe la velocità di calcolo dei processori.. Ad esempio 1 ghz è più lento di 2 ghz.. E la differenza fra dual core e quad è che i primi diciamo che gestiranno il calcolo dividendolo in 2 mentre i secondi in 4 quindi questi ultimi saranno più veloci e no noterai lag ecc.. Solo che su uno smartphone un dual core è più che sufficiente perché ciò che conta principalmente è anche l’ottimizzazione software che se guardi un video tra xs e htc one x dove il primo è un dual ottimizzato e il secondo un quad ma con poca ottimizzazione capirai che sono inutili 100 core se poi non c’è ottimizzazione e programmi per sfruttarli.. :)

    • glonciavir

      Il clock è la frequenza di una CPU, cioè il numero di commutazioni tra due livelli logici (tipicamente 0 e 1). Come concetto è assimilabile al numero di giri di un motore di auto… Se aumenta il numero di giri aumenta la prestazione, ma solo fino ad un certo punto… se non cambia anche il motore (architettura della CPU) la prestazione non aumenta più, anzi può degradare a causa degli “sforzi”.
      In linea di massima una cpu dualcore ha due unità autonome di calcolo, questo vuol dire che (idealmente) il carico di lavoro che arriva alla CPU può essere suddiviso in maniera paritetica sulle due unità di calcolo (nella realtà poi non funziona proprio così… ma in maniera più complicata). La cpu quad-core ha 4 unità di calcolo per cui lo stesso carico di lavoro verrà diviso in 4. Alcuni core di una CPU (vedi il caso del tegra 3 di Nvidia) possono essere dedicate esclusivamente ad una certo tipo di elaborazione e possono funzionare con frequenze diverse rispetto a quelle cui funzionano gli altri core.A parità di architettura (motorizzazione) e di frequenza (clock) il tempo di elaborazione decresce, in maniera piuttosto proporzionale, rispetto al numero di core di una CPU. Risulta complicato, quindi, effettuare una comparazione tra due cpu con architetture e frequenze diverse…

      Parte del sistema operativo (es. Android) si occupa di gestire il carico di lavoro dei core e della GPU (la CPU dedicata alla grafica). Più questa parte di SO è ben sviluppata, meglio lavorano i core e migliore sarà la prestazione generale. In più una applicazione (software esterno al SO) ben scritta, che faccia 1 uso ottimale delle risorse, riesce a sfruttare al meglio l’ambiente tecnico. 

      Per questo motivo, ad esempio una play station riesce ad eseguire giochi anche molto complessi: il sw, sia quello di SO che quello applicativo, riesce a sfruttare al meglio l’ambiente tecnico, pur essendo questo tutto sommato non più modernissimo.

      • Italianissimo

        Grazie mille, siete stati entrambi molto esaustivi!

  • Sibilla

    E’ bello vedere come la Samsung tratta i suoi clienti. Un top gamma, nato monco, che a nemmeno 2 settimane di vita si vede già “aggiornato” a 2GB ram. Alla faccia di quei 7 milioni che lo hanno preordinato… “gia vecchio”. LOL
    Continuo a tenermi il mio S2 fino a che non faranno pace con il cervello.

    • Max

      Si ma si sono dimenticati di scrivere che la versione da 2 giga di RAM é solo dual core quindi meno potente della versione quadcore!

  • giuseppe pantano

    il processore del S3 da la possibilità di fare cose che altri telefoni neanche si sognano… che poi non sono fondamentali tipo la telecamera frontale che non manda in standby il telefono se nota che degli occhi stanno guardando il display o i video che puoi continuare a riprodurre in miniatura mentre usi normalmente il telefono o la velocità impressionante nello scattare foto ecc… non servono… ma se ci sono lo vendi meglio!!! e grazie al quad core… unica riflessione è la batteria notevole per supportare tutto cio… se fanno la stessa batteria per un galaxy ace la batteria dura una settimana, no?!?

  • Dnl

    Quanti ingegneri ci sono in giro?

  • Pingback: Samsung Galaxy S3: non solo il Giappone avrà la versione con 2GB di RAM | Mandave()

  • Arryvan

    Non comprate piu samsung ……….in futuro………..

  • pggg

    ma sapete quali sono i prezzi del samsung s 3 in giappone?