Samsung Galaxy S4: il SoC si brucia dopo un overclock degli 8-core a 2.8 GHz

6 Luglio 201358 commenti

Nel mondo esistono davvero tantissimi "smanettoni" il cui unico intento è di mettere alla prova i propri telefoni, per verificare "fino a che punto possano arrivare". Direttamente dai forum di Android Central arriva un racconto dettagliato di un utente che ha voluto osservare da vicino quanto il proprio Galaxy S4 potesse resistere dopo un overclock di tutti gli 8-core (la versione era quella con Exynos Octa).

L’utente in questione è riuscito ad “ingannare” lo smartphone facendogli credere che fosse contemporaneamente in modalità risparmio energetico ed avesse necessità di un grande sforzo nelle prestazioni. Ciò ha portato il potente A15 quad-core a lavorare simultaneamente con il meno potente A7, una configurazione che di default non è per nulla supportata.

Il risultato è stato interessante, la frequenza di 2.8GHz è riuscito a reggerla per qualche minuto, tuttavia il chip A7 si è completamente bruciato al termine della sessione. Segnale che un lavoro di questo tipo è troppo faticoso per il povero Galaxy S4.

Nel complesso l’utente non ha segnalato grandissimi miglioramenti nelle performance, ma ha solamente voluto osservare fino a quale frequenza lo smartphone sarebbe potuto arrivare. Ora avrà modo di vantarsi di possedere un dispositivo in grado di raggiungere una frequenza di clock addirittura superiore ai laptop.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com