Samsung Galaxy S6, quanto influisce la criptografia dei dati sulle performance?

15 Aprile 201541 commenti

Direttamente da xda-developers, arriva un benchmark test atto principalmente a verificare quanto la criptografia dei dati influisce sulle prestazioni di Samsung Galaxy S6.

Google, con l’arrivo di Lollipop, aveva promesso una criptografia di default sempre attiva su tutti i terminali, così da garantire una maggiore sicurezza sui propri smartphone.
Ben presto però la stessa Google ha dovuto fare un passo indietro, infatti, questa nuova feature causava notevoli cali di performance. Alla fine si è optato per mantenerla, la sua attivazione non sarà però predefinita, ma a discrezione dell’utente.

Un membro del famoso sito XDA-Developers ha voluto verificare di persona quanto questa criptografia possa realmente interferire sulle prestazioni del dispositivo, in questo caso un Samsung Galaxy S6, e per farlo si è avvalso dell’applicazione Androbench.
Poco più in basso sono presenti i risultati: a sinistra, lo screenshot del test con criptografia disattivata, mentre a destra quello con criptografia attiva.

Come potete notare dall’immagine, i due risultati complessivi non si discostano troppo l’uno dall’altro, mantenendo valori pressoché simili.
Da notare però che uno di questi dati fa eccezione, ossia quello relativo al browser, il cui risultato con criptografia attiva risulta quasi il 100% superiore.

Ricordo comunque che, trattandosi di benchmark, sono valori da considerarsi teorici e che non sempre rispecchiano quelle che sono le performance del dispositivo in un contesto reale di utilizzo, anche perché in tal caso le variabili che possono inficiare le prestazioni sono molteplici.
In ogni caso, attraverso questo test è possibile notare come, almeno su Galaxy S6, mantenere attiva la criptografia dei dati non si traduce in un particolare svantaggio.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com