Samsung, il nuovo CEO traccia la rotta: più attenzione a design e software

18 giugno 201225 commenti

CEO nuovo, aria nuova: si potrebbe sintetizzare così l'insediamento di Kwon Oh-hyun, il nuovo CEO di Samsung Electronics che nel suo discorso di insediamento ha già delineato quelle che dovranno essere le priorità sotto la sua gestione: gli sforzi maggiori verranno riservati ai settori software e design.

In realtà le premesse fatte da Kwon non si discostano poi molto dalla linea del suo predecessore. Il rafforzamento del ramo software dell’azienda costituisce dunque la vera sfida che Samsung affronterà nel prossimo periodo.

  • “A particular focus must be given to serving new customer experience and value by strengthening soft capabilities in software, user experience, design, and solutions”

Dopo aver guadagnato il titolo di più grande produttore di smartphone al Mondo grazie soprattutto allo strapotere messo in mostra sul fronte hardware, con chips, schermi e memorie autoprodotte, Samsung mira dunque a fare grossi passi avanti in settori come il design industriale e le soluzioni software destinate ai propri terminali. Uno sforzo che secondo Kwon mira a consegnare all’azienda una “leadership assoluta”  nel settore, ed i cui frutti verosimilmente non tarderanno ad arrivare.

Loading...
  • Pingback: Samsung, il nuovo CEO traccia la rotta: più attenzione a design e software | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Kappa

    La vera sfida di Samsung sarà raggiungere il livello di Apple nell’ambito software…perchè dal punto di vista hardware ormai l’ha superata,il problema è che il processore di iPhone da 800 mhz gira molto meglio che quello di S3…per non parlare dell’ambito tablet in cui hanno ancora molto da fare

    • mark1

      imho raggiungere apple a livello software significa solo regredire.
      E poi è google (con android) che deve fare il lavoro. Samsung potrebbe progettaree un UI degna di tal nome e aggiungere qualche chicca. L’importante è che possa interfacciarsi anche con altri terminali, non come, ad esempio, la possibilità di passarsi files solo tra S3 col nuovo sw…ah, dimenticavo, la gestione delle fotocamere può sicuramente miglioreare!

      • Antonio

        Sparati!

        • Syncope14

          E tu accendi i neuroni prima di fare queste uscite!

    • Skinka

      Lato software apple non ha proprio nulla da insegnare ed android l’ha già raggiunta e superata da un bel po’ di tempo. Che il processore di iphone sia più veloce di quello dell’S3 è proprio una stronzata colossale.

    • Galaxy sII

      Gira meglio perché ios è molto più leggero rispetto android.. Certo sicuramente anche grazie all’ottima ottimizzazione apple. Metti in un iphone un sistema operativo che pesa 4 giga, non penso la differenza di fluidità sarebbe molta rispetto android.

    • iphone

      gira molto più fluido perchè è un software totalmente diverso…come anche wp7….android non sarà mai cosi…anche con un super processore…..avrà sempre quei micro lag…basta confrontare la risposta del touch di un iphone 4s e quella di un s3…non c’è proprio storia….il touch di iphone segue perfettamente il dito sempre…e non ha nessun micro lag…anche se strapieno di applicazioni e quant’altro….io il mio da 64 gb l’ho riempito quasi fino all’orlo…e non fa una piega…provate a riempire cosi un s3…vedi come comincia a piantarsi di brutto…premetto che non sono un fan di apple ne di android…ma dico solo una mia impressione…anche perchè dopo aver provato tutti o quasi i telefoni con android in commercio posso esprimere un mio giudizio…ogni telefono con android che ho provato aveva qualche problema(note, s2, sensation, s3, one s, one x ecccc)…..micro lag..ritardi con gli aggiornamenti(note)..applicazioni che non nn vanno o crashano…insomma questa sitema sarà sempre penalizzato da tutte queste cose…quindi non sarà mai come un iphone…sempre aggiornato…software stabile e fluidissimo…applicazioni da paura…i giochi sono quasi tutti fantastici…e infine per non parlare dei materiali…se prendi un iphone 4 o 4s in mano sembra un gioiellino….invece su s2 sei costretto a coprirlo con una cover per a causa della sua povertà nei materiali…sembra un telefono giocattolo….tutta plastica..un pò migliorata su note e s3 ma sempre tutta plastica….non voglio offendere nessuno e questo è solo un mio giudizio personale…anche io ho odiato per un pò il mio iphone perchè va di moda…e sembra che ce ne sono a migliaia in giro solo perchè è moda…sarà anche moda però devo ammettere che è veramente il top…un telefono semplice completo e fluido…non macchinoso come tutti gli android…..l’unico telefono che ho provato si avvicina molto a ios è windows phone 7….il lumia 800 è una spada…fluidissimo e veloce…e costruito con buoni materiali…poi il discorso del software è una scelta soggettiva……CONCLUDO DICENDO CHE SECONDO IL MIO PARERE CONFRONTARE ANDROID CON IOS O WINDOWS PHONE è UN ERRORE GRANDE…SONO COMPLETAMENTE DIVERSI…E NON SARANNO MAI UGUALI….

      • Fabio

        ovviamente sono sistemi diversi quindi il confronto fra uno e l’altro non sarebbe del tutto corretto…una cosa da dire ci sarebbe xo…iphone a livello di personalizzazione e praticamente a 0 rispetto ad android…mentre wp…a fare girare 2 schermate con 4 riquadri non mi sembra che ci voglia un cpu con stra grande potenza…anchse se devo dire che gira molto bene…secondo me se mettessero maggiore personalizzazione per il terminale avrebbe anche più successo il wp…

      • Avvicinarsi a IOS ? e chi lo vuole ? Hai mai provato la cyano ? hai mai visto che non ha lag e gira su terminali con schermi differenti, processori differenti, schede grafiche differenti ? Ma veramente paragoni ios ad android ? bene ios farà la fine di symbian, è uguale a se stesso, cambi di poco e gestisce solo ifogn e iprat … Spesso si parla delle magagne di samsung…scoperte dagl isviluppatori ma come facciamo a sapere che magagne ha ios se è chiuso come una saracinesca ? s2 è povero ? il mio è magnifico e non sembra una spugna ..tu credi veramente che un telefono con uno schermo da 3.5 sia attuale ? ho visto gente vedere il mio s2 e dirmi ma cosa è iphon 5 ? ma su per cortesia oggi un s2 lo trovi a 350 euro e si mangia un 4scemo che ne costa 600…e la apple lo produce a 135 !! ma va. Tieniti Ios e le sue limitazioni io mi diverto con il mio androide che in un anno è migliorato.. vap iu veloce con ics invece di andare piu lento… approposito mio figlio di 8 anni con un ideos e la cm7 lagga meno di un 3gs con ios beta forzato …. bravo bravo compra apple!!

        • Alex Alban

          Hai appena detto in modo implicito che android fa cagare, e’ mai possibile che per avere un android fluido bisogna usare le custom? Alquanto ridicolo no? Un mio amico con optimus 2x ha messo tante rom ora tiene la cyanogen7 che lagga da fare schifo intendo di interfaccia, e io ho un nokia 700 che se devo essere sincero nelle cose che fa le fa meglio del optimus del mio amico, android, lagghera’ sempre e non lo dico io ma lo dicono gli ingegneri di google, purtroppo e cosi’, ovviamente i fan android al giorno d’oggi sono i peggiori, non vedono oltre il loro sistema, non dico che symbian os o ios siano i migliori come nemmeno wp7 lo e’ ma fidati android non e’ superiore anzi, a dirla tutta e’ leggermente inferiore agli altri proprio per questi micro lag, per l’insicurezza della batteria, il gps che ogni tanto non funziona, il wi fi che mh ogni tanto si disconnette, l’insicurezza di avere aggiornamenti del telefono per almeno non dico 18 mesi ma almeno 12, sono quelle piccole cose che cambiano, puoi avere dual quad 1 2 gb di ram, schermi qhd wvga o hd, il telefono deve funzionare..

          • Merlino

            Concordo in pieno… Infatti da possessore di Note, sono indeciso se il prossimo tel sara’ un wp7 o un apple… Mi sono rotto le palle di smaettare con il tel per vedere i soliti risultati….

          • Alex Alban

            Tutti i fan android che conosco puntano sulle rom e sulle app, anche se il telefono lagga da fare schifo, ora con il nokia non ho di questi problemi..

  • Andreas

    Oh, bravo il nuovo CEO, miglioriamo l’esperienza software. Adesso passiamo dalle parole ai fatti e per cominciare invece di fare 100.000 release diverse per lo stesso modello da nazione a nazione speriamo che Samsung inizi a rilasciare gli update per i vari dispositivi in contemporanea su tutti i paesi, senza bisogno che un aggiornamento arrivi prima da una parte e dopo 3 mesi dall’altra per ogni device che hanno (tanto per dirne due: perchè ICS in Germania a fine Maggio per il Note e qua ancora nulla? Perchè due settimane fa il primo update per il GS3 in Inghilterra e qua ancora nulla?)
    E santo cielo, portiamo avanti le cose assieme. Volete migliorare la user experience? Ottimo, allora, sempre per citare alcuni casi, sono sicuro che molti avrebbero apprezzato molto la Nature UX e le novità software del GS3 su GS2 e Note e invece di avere un tema grafico uguale a Gingerbread. Non sono certo queste le ottimizzazioni software importanti, ma sono piccolezze che sono sicuro molti utenti apprezzerebbero senza dover ricorrere al modding per averle.

  • Ti Rex

    mortacci vostri stiamo ancora aspettando sta ciofeca di ics 4

    • Il gelataio

      secondo me ha senso aspettare il 4.1… a questo punto!

  • Il gelataio

    finalmente elimineranno cornice cromata cinese e tasto fisico centrale… due elementi veramente fuori dal tempo!

    • Enrico

      Vorrei vederti senza il tasto home… Qualcosa di fisico, meccanico, non è fuori dal tempo, pensaci..

      • il gelataio

        Tutti i nexus e tutti gli htc non hanno il tasto fisico… Ho un dhd e nn ho mai sentito l’esigenza del tasto fisico. Samsung ha il tasto fisico solo perché lo ha la apple…ne sono convinto. Infatti il sgs2 americano non ha il tasto fisico, come non lo hanno tutti i nexus fatti da Samsung. Il tasto fisico ha fatto il suo tempo… rassegnatevi

        • Antonio

          Concordo in toto, e’ inutile negarlo ancora la Samsung copia Apple , in tutto dai telefoni al marketing…

    • Mirko

      anche secondo me, quel tasto fisico stona un sacco sul disign e sa molto di telefoni vecchi, il futuro non è nei tasti fisici

  • James Carnevale

    Esattamente i punti forti di HTC… Che strano -.-”

  • Pingback: Samsung, il nuovo CEO traccia la rotta: più attenzione a design e software | Mandave()

  • Hesher

    L unico che batte il fono e il nokia 3310

  • cruian

    Io mi chiedo dove vivono quelli che dicono che note e s2 laggano -.-” Vi assicuro che il galaxy s2 della mia ragazza e pieno di schifezze e non lagga. Ed è fermo alla prima versione software. Piuttosto vorrei tanto sapere che ne pensa samsung dei possessori del galaxy s scl fermo ad una versione. di gingerbread piena di problemi. speriamo che il nuovo ceo sproni al rilascio del value pack…