Samsung, il Retina Display non all’altezza di un Super AMOLED

10 giugno 201023 commenti

Il Retina Display, una delle caratteristiche di rilievo del nuovo iPhone 4 presentato il 7 Giugno scorso, è già al centro di alcune polemiche. Al WWDC Steve Jobs esaltando la nuova tecnologia ha affermato esplicitamente la sua superiorità rispetto agli schermo OLED, ma Samsung, evidentemente non d'accordo, ha subito risposto.

Secondo un portavoce dell’azienda infatti, quadruplicare la risoluzione aumenta i consumi energetici di circa il 30% e migliora la chiarezza dell’immagine solo di circa il 3/5%. Samsung ritiene che i suoi schermi offrano migliori angoli di visione e contrasto e che non possano essere raggiunti da quelli IPS LCD – per cui lo schermo non può definirsi migliore di tutti gli altri smartphone.

“Strutturalmente, la tecnologia IPS LCD non può raggiungere quella AMOLED”.

Aspettiamo soltanto i primi confronti, non appena il nuovo iPhone giungerà sul mercato.

Via

Loading...
  • stupac85

    Io, sinceramente, continuo a preferire gli lcd…

  • Ganzdroid

    Io preferisco i plasma :)

  • drcopodj

    io credo molto di più a quanto sostiene samsung… è numero uno nella produzione di schermi, display e affini. Investono ogni anno miliardi in ricerca e sviluppo di tecnologie innovative… Apple non fa altro che acquistare componenti realizzate e convincere il mercato che la loro è l'unica scelta corretta e che hanno ragione loro…

    L'ago in quest'ottica, a mio avviso, dà ragione a samsung…

  • Nimax80

    Io penso che prima di giudicare sarebbe il caso di toccarli con mano questi dispositivi, poi si potra dire!! Fermo restando che sono sicuramente superiori a quanto fino ad ora in commercio.

  • Anchio sono per samsung, effettivamente producono veramente ottimi schermi e tv.

  • PaiMei

    Ma il vecchio tubo catodico? :)

    Il fatto è che Apple voleva realizzare iPhone 4 con schermi Amoled ma non è riuscita a trovare alcun produttore in grado di garantire i volumi di produzione necessari alla domanda del mercato, essendo amoled una tecnologia con resa produttiva inferiore alla ormai collaudatissima produzione lcd. Per questo è stata costretta a ripiegare sul “retina display”. Inoltre la nuova risoluzione 640×960 è stata una scelta obbligata perchè era necessario aumentare la risoluzione rispetto al 3gs e l’unico modo per rendere le vecchie app compatibile era quella raddopiare in modo esatto la vecchia risoluzione così da avere un upscaling con proporzioni 1:1. Inoltre i 326ppi decantati come una cosa essenziale per una visione più naturale in realtà non sono percepibili dall’occhio dell’utente, cosa affermata dalla stessa Apple. Insomma la mela ha fatto di necessità marketing ed in questo non hanno rivali.

  • Eaindulgenza

    hai mai visto un tv lcd tft della samsung e un tv lcd led della medesima?????

  • Jacktrab

    Con quale competenza sostengono che quadruplicare la risoluzione migliori la chiarezza dell'immagine di solo 3/5%? Cosa diavolo vuol dire? Quadruplicare la risoluzione significa quadruplicare la risoluzione.. e le differenze saranno notevoli..

    Io non sono proprio un cliente soddisfatto da Samsung, secondo me spesso sono un po' approssimativi e i loro prodotti abusano troppo di “specchietti per le allodole”.. Questo IMHO.

    • Marillion85

      ma tu la logica la usi o no?
      samsung fa tv di ultima generazione
      ora ha creato il primo tc led 3d
      apple cosa cazzo fa?
      vuoi mettere la conoscenza di samsung nei display con quella di apple che display non ne ha mai fatti e mai ne farà?
      è come una nuova casa automobilistica che si mette a fare macchine e motori e si vanta che sono meglio delle ferrari
      col cazzo!!!!

  • ivanramiro

    Con che competenza???? Uno dei più grandi produttori di schermi, che ha inventato la tecnologia a led che competenze vuoi che abbia?? in coltivazione di carciofi????
    Samsung si può criticare su come gestisce i telefoni se vuoi, ma non sulla qualità degli stessi

  • KingArthas

    Apple non ha per nulla detto che RETINA supera SUPER-AMOLED. Ha detto: “Retina Display is quite better than AMOLED…”, non SUPER AMOLED, è ovvio che un SA con più pixel è migliore di un IPS…

    E la risoluzione è qualcosa di immenso, incredibile, WOW. Anche AMOLED 480×800 deve starsi ai 640×960!

  • stardev

    fare un display con una risoluzione non significa che si guardi meglio, ci sono mille variabili in un display per definirlo MIGLIORE .
    1. consumi energetici
    2. struttura del pannello (amoled,IPS,superamoled,LCD,plasma)
    3. angolo di visione (H / V)
    4. Luminosita' (candele su metro quadro)
    5. gamma cromatica (16.7 milioni di colori)
    6. definizione

    Tuttavia va precisato che l'amoled (il superamoled è tuttavia un amoled che rende meglio, ma la tecnologia di base è la medesima) non ha bisogno di quelle striscioline alogene poste appena dietro il pannello che caratterizzano gli LCD del passato (retroilluminazione), questo offre innumerevoli vantaggi , sia per il costruttore, sia per l'utente finale .
    Il primo vantaggio è lo spessore, se una tecnologia fa quello che fa la tecnologia precedente facendo a meno di pezzi , inevitabilmente risulta piu snella .
    Secondo vantaggio è che nell'amoled ci sono i singoli pixel che emettono luce, ragion per cui se vuoi spegnere tutto il display e tenere accesi solo 34 pixel puoi farlo tranquillamente, nell' LCD o tutta la strisciolina oppure niente .
    I consumi sono inevitabilmente legati a tutti i fattori strutturali, è chiaro che un led consuma molto meno di una lampada a tecnologia alogena .

  • stupac85

    Ma cosa centrano i televisori? io sto parlando di schermi per cellulari. Ed io continuo a preferire gli lcd agli amoled. -.-

  • Non sarà certo il tipo di schermo a farmi scegliere un iPhone o meno.

  • Mcgrady1it

    il fatto è che in uno schermo di 3,5/4 pollici è difficilissimo scorgere la differenza di tale risoluzione, per questo conta solo il 3/5%, cosa molto più importante a mio parere è la durata della batteria, la visibilità con luce intensa..

  • JackTrab

    Probabilmente ci capiscono coloro che li producono, non quello che ha pronunciato quella sentenza insensata, rileggila, non ha senso.. E comunque queste lotte mediatiche hanno così poco di affidabile, per farsi capire dalle masse si esprimono sempre come dei cani.. Le specifiche tecniche non le espongono nemmeno, convinti che tanto l'acquirente medio di Smartphone non le capirebbe.. (e forse hanno ragione pensando a certi utenti iPhone..)

    Anche Steve Jobs che deve sostenere che il suo display è più bello di un Oled non è che si elevi a chi sa quale livello di dignità..

  • La cosa che mi fa ridere di più è che i tanto acclamati display retina li produce LG, un marchio che non è affatto leader del mercato e della qualità nei display… e un marchio che il vero utente iphone fighetto non vorrebbe mai in casa hahahhaahaha

    • luigi

      sono senza parole, mi sono sempre chiesto se la gente si informa prima di parlare a spadatratta………. paolo sai esattamente di cosa stai parlando? conosci davvero lg?

  • MacLo

    L'avevo scritto anche io sto articolo… :(
    Vabè che non scrivo quasi mai (più per mancanza di tempo che per altro..) però ogni tant che lo faccio.. :( ;)

  • e in effetti gli amoled fanno veramente cagare sotto il sole

  • PaiMei

    Samsung dice di aver migliorato la visibilità in condizioni di forte luce e anche in situazione di riflessi. Staremo a vedere … adesso voglio la data ufficiale di commercializzazione italiana!

  • Sfatiamo questa leggenda una volta per tutte: è falso.
    Ho un n85, un G1(ancora per poco) e un N1, se è vero che il primo presenta uno schermo nero impenetrabile sotto il sole lo stesso non si può affatto dire dell'N1 che ha un livello di visibilità paragonabile ad un LCD come il Droid o l'iPhone.
    Sulla differenza di qualità tra le tecnologie semplicemente non c'è gara, la gamma cromatica e il livello di contrasto non sono paragonabili e non guardate foto o video di confronto se non avete uno schermo OLED… è un controsenso :-)
    Meglio puntare sulla risoluzione? Non credo proprio, ai tempi dell'n85 facemmo una comparativa con un htc Touch che ha il doppio di risoluzione, a parità di immagini tutti hanno convenuto che lo schermo del Nokia era più bello… certo non c'erano redattori di engadget che nella recensione ebbero il coraggio di criticare il Nexus perché aveva colori troppo saturi…

    • Unionwagen

      Stiamo cercando di metterci in contatto con Lei ma è sempre irragiungibile, è urgente. CARROZZERIA UNIONWAGEN MASSA (MS) riguardo il Suo sinistro del 6/12/2011 La prego di rispoderce anche mezzo mail o ai contatti già in Suo possesso