Samsung in difficoltà nel produrre la memoria RAM per gli smartphone

27 aprile 201327 commenti

Samsung, nel corso del primo trimestre del 2013, ha ottenuto altissimi profitti, il motivo dei grandi guadagni, oltre che nei numeri di vendita decisamente elevati, è dovuto alla possibilità di produrre internamente la maggior parte delle componenti. Tra i vari prodotti, la memoria RAM è prodotta direttamente da Samsung, ma anche il 50% di tutta la DRAM commercializzata nel mondo è dell'azienda coreana.

Data la grandissima richiesta di smartphone, ultimamente vi è stata difficoltà nella produzione dei chip di memoria RAM. Per questo motivo Samsung è stata costretta a stringere un accordo di fornitura con l’avversaria di sempre: la SK Hynix. 

Grazie alle componenti prodotte dalla concorrente sarà possibile lanciare i nuovi prodotti e rifornire i negozi di Galaxy S IV, sempre in tempo e senza mai dover ritardare la commercializzazione (come è avvenuto invece per l’HTC One).

Tale notizia conferma quindi quanto riportato in precedenza, i nuovi modelli della serie Galaxy presenteranno al proprio interno la DRAM prodotta da SK Hynix, e non più direttamente da Samsung.

Loading...
  • Simo123

    Speriamo che la gestione della RAM sull‘S4 non sia penosa come quella sull‘S3…

    • daniele

      e come su tutti i terminali samsung

      • GT

        Forse mi sbaglio io, ma la gestione della RAM non dovrebbe essere la stessa di tutti i terminali Android?

        • Shazo

          No, la gestione della RAM dipende dall’ ottimizzazione del sistema.

        • Mah

          È per questo che gli iphone sono così fluidi, e poi non soffronodi rendering perché la home è leggerissima e non c’è il drawer, in pratica per far andare fluido un Android di ultima generazione servirebbero circa 3gb di ram xD (e un processore potente e ottimizzato

          • davide

            secondo me basterebbero anche solo 512mb di ram e un processore single core per far andare bene android, il problem sta nell ottimizzazione..

          • AR64SH

            In parte è vero, se si togliessero molte delle cose inutili il sistema si alleggerirebbe molto…. ma ciò non toglie che se si può avere una funzione in più fa sempre piacere. Spesso iPhone dà l’idea di avere molto in mano nello stesso momento e in realtà si ha molto in mano in vari momenti… cosa differente se si considera le operazioni contemporanee possibili su android

          • AR64SH

            Non proprio…. L’iPhone ha una gestione dei processi leggermente diversa che iberna alcuni processi e invece ne mantiene attivi altri. Crea un multithreading che apparentemente è similare a quello di Android ma è meno versatile. In più spesso il problema di fluidità dipende dalle capacità della scheda video di molti device Android che non ce la fanno a gestire l’intero disegno di Drawer e videate home ed effetti di scrolling. Una volta esaurito il buffer cosa si fa? Si utilizzano dei sistemi alternativi come l’overlay, in questo modo si può sollevare parte del carico dalla GPU ma ciò non semplifica la vita al caro processore e alla memoria che devono gestire tutto il sistema. Detto questo: è questione di gusti e scelte. Io preferisco un device che mi fa un microlag ogni 6mila scroll e che mi permette di avere una reale gestione multithreading con interoperabilità delle app, versatilità di gestione del sistema, possibilità di condividere qualsiasi cosa e di mantenere attivo tutto senza dover ricaricare o la possibilità di gestire due finestre insieme che avere un superfluido che mi permette di condividere con poche app

          • AR64SH

            e che mi complica leggermente la vita quando devo passare da un’app all’altra dandomi l’illusione che il tutto sia gestito insieme e invece viene ricaricato…

          • AR64SH

            Dimenticavo, certe cose si possono capire solo quando si provano entrambe le soluzioni in questi frangenti di utilizzo. Io ne ho la necessità e trovo l’iPhone meno versatile…

          • non è solo quello, è anche una filosofia di base del sistema: semplificato al massimo, ios ti fa andare molto bene la grafica (ovvero ciò che fai adesso) limitando il multitasking, android sacrifica in certe situazioni la fluidità per consentire un multitasking più completo… o almeno credo D:

          • StriderWhite

            grande cagata…

        • bombzor

          no, varia da telefono a telefono, anzi addirittura varia da firmware a firmware. anche sullo stesso telefono, jelly bean gestisce la ram diversamente da ice cream sandwich, e addirittura un particolare firmware jelly bean (ad esempio uno brandizzato) può gestirla in modo diverso da uno non brandizzato ecc.

          • AR64SH

            Ok ecco che partono le informazioni frammentarie. Non ho nulla contro di te ma vorrei spiegare per completezza come funziona altrimenti continuerò a sentire spesso persone convinte di qualcosa solo perchè dalle informazioni che puoi aver dato tu, per quanto corrette, e ciò che leggono in giro traggono le proprie conclusioni. Il sistema Android di base utilizza sempre la stessa gestione della memoria e gli stessi algoritmi di page vault. Il problema non è la gestione della memoria ma come viene progettata la UI dei vari launcher allocando spesso variabili in memoria che non vengono deallocate quando serve. Il sistema ha dei parametri sui quali è possibile intervenire affinchè la gestione della memoria vari a favore di un killer process più o meno brutale. Questo non toglie che il sistema di gestione però è di android e i vari produttori vi intervengono come preferiscono ma si può sempre variare questa serie di parametri. Cosa che avviene spesso nelle rom del resto. Spesso il problema della gestione della memoria varia in funzione anche dello scheduling dei processi che viene attuato.

          • bombzor

            guardando a che punto fosse colui che ha fatto la domanda ho preferito “semplificare un po’ le cose”..
            quello che hai scritto è correttissimo ma quasi nessuno possiede il livello di conoscenza di terminologia informatica necessario per capirlo XD

          • AR64SH

            E hai fatto molto bene, oltretutto hai detto la realtà. Ho voluto solo precisare perchè così quantomeno chi legge il commento se ha voglia può informarsi meglio e capire come funziona il tutto e cosa ho citato. Da premettere che ho cercato di essere il più sintetico possibile…. ci sarebbe molto su cui argomentare :)

      • StriderWhite

        boh, io sul galaxy note 10.1 non mi trovo affatto male!

  • padella

    Beh, androidiani, la smettete di creare
    panico tra i fan Samsung? Dai, per favore, se no poi se la prendono con me…

    In fondo il gs4 è un buon prodotto. Perde di brutto di fronte al one, ma rimane un buon prodotto…

    • pentola

      mazza quanto rompi con sto one!! perché non te lo vai a comprare e ci sbavi un po’ sopra piuttosto che stare sempre qui a decantarlo?

      • stoviglia

        Ahah grande!

        • vens

          Che belli che siete tutti e treXD….pentola…padella..stoviglia..fetemi di spaghi…

          • lollerissimo

            ovviamente è fatto apposta per prendere in giro padella :D

          • padella

            Ah si? E io che uso questo nick come omaggio ai galaxy… In questo blog c’è poca riconoscenza…

      • padella

        Ecco, lo sapevo…

      • pestacarne

        eh… tra padella e giuseppe79 che commentano ogni post su Samsung verrebbe da pensare che siano pagati da htc … ;)

  • Se fosse per me dopo l’esperienza con l’s3 la RAM gli avanzerebbe di brutto :)

  • mauro

    Iphone infatti e cosi’ valido che la stessa apple ne ha ritirati 8 milioni e foxconn non avra’ piu’ da sola la produzione…fonte sole 24 ore…neanche sapete cio’ che dite! Non esiste un terminale perfetto! Parlate a vanvera di chip,di ram e probabilmente ne avete maneggiati solo un paio e vi sentite esperti…espertoni andate a produrre voi dei terminali allora! Il policarbonato fa schifo i display sono troppo grandi…la fotocamera non ha la risoluzione voluta…nn va mai bene un cazzo. A persone come voi servirebbe solo ricordarsi come era lo startac e spendere gli attuali 600 x mandare solo sms…ah,vero…allora le batterie duravano anche una settimana…ma finitela!