Samsung: in Europa multa di 15 miliardi di dollari

2 Gennaio 201326 commenti

Pochi giorni fa abbiamo appreso che Samsung ha ritirato i suoi brevetti FRAND (fair, reasonable and nondiscriminatory) utilizzati nelle cause contro Apple in Europa, inoltre la Commissione Europea continuerà ad investigare sull'utilizzo dell'azienda di questi brevetti essenziali sullo standard 3G in tali cause nei confronti dei concorrenti. Nel frattempo, The Guardian ha comunicato che Samsung dovrà pagare una pesante multa dopo quest'inchiesta a causa dell'utilizzo di tali brevetti.

Un bel prezzo da pagare per il produttore sud-coreano per l’attacco di Apple in diversi mercati europei che utilizzano tali brevetti.

A quanto pare la commissione può richiedere a Samsung di pagare multe che potrebbero arrivare ad un 10% del fatturato mondiale della società durante tutto il 2011. Ciò vorrà dire che la cifra si potrebbe avvicinare intorno ai 15 miliardi di dollari in quanto i ricavi di Samsung nel 2011 sarebbero pari a 148,9 miliardi di dollari.

Sarebbe un duro colpo per il gigante sud-coreano, molto più costoso e gravoso rispetto al “misero” 1.05 miliardi di dollari richiesto da Apple per la vittoria di fine Agosto, recentemente confermata dalla corte degli Stati Uniti.

Questo non significa che Samsung dovrà necessariamente pagare la multa massima ed inoltre non sappiamo esattamente a che punto sia lo stato delle indagini, ma sembra una situazione molto delicata. Inoltre, questo non sarebbe l’unico caso dato che Google-Motorola affrontano ammende similari seguendo un approccio simile a questa causa, in questo caso con Apple e Microsoft, per violazione di brevetti con termini FRAND.

Sicuramente siamo curiosi di vedere cosa ci aspetta in questo nuovo 2013 però purtroppo non possiamo eliminare le fastidiose guerre di brevetto che saranno protagoniste anche quest’anno. Samsung contro LG, Samsung contro Apple, Apple contro Google e chi più ne ha più ne metta.

Buon 2013!

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com