Samsung: lettore di impronte sul retro anche per Galaxy S9

7 agosto 201714 commenti

Molte persone non hanno apprezzato la scelta di Samsung di montare un lettore di impronte digitali sul retro di Galaxy S8 ed S8+, in una posizione troppo vicina alla fotocamera e scomoda da raggiungere. A quanto pare la posizione del lettore di impronte non cambierà ancora per un po' di tempo.

I rumors iniziali per Galaxy S8 parlavano di un lettore di impronte digitali integrato sotto al display. Samsung non è però riuscita a svilupparla in tempo e per il top di gamma si è dovuto ripiegare per una posizione posteriore, curiosamente fin troppo vicino alla fotocamera.

Galaxy S8 ed S8 Plus batteria al top anche dopo un anno (2)

Per Note 8 i rumors erano gli stessi, rivelatisi poi infondati: il phablet avrà comunque un lettore di impronte digitali sul retro di fianco alla fotocamera, ma almeno in questo caso tra lettore e fotocamera ci sarà un po’ di spazio, occupato dal flash.

Ming-Chi Kuo, analista del KGI, in un report afferma che Samsung non cambierà la posizione del lettore di impronte digitali almeno fino all’arrivo di Note 9. Secondo l’analista anche Galaxy S9 sarà destinato ad avere il lettore in tale scomoda posizione: per Samsung non ha senso affrettare lo sviluppo della tecnologia per implementare il lettore sotto il display, in quanto iPhone 8 non sarà dotato di lettore di impronte under-screen.

Stando alle parole di Ming-Chi Kuo, Galaxy S9 avrà uno scanner dell’iride molto migliorato, così come una dual camera perfezionata rispetto a Note 8 e questo basterà ad attrarre i clienti, lasciando a Samsung il tempo di sviluppare con calma il lettore under-screen, che sarà implementato con Note 9.

Al momento non è ovviamente possibile confermare nulla, ma se Galaxy S9 deve avere un lettore di impronte digitali posteriore, speriamo sia spostato sotto la fotocamera.

Loading...
  • ajaxx

    ma…..chi è che diceva che il note 8 doveva eessere l’ultimo della serie?
    e gia si parla del 9?

    • Infatti non ci sto capendo più nulla. Sono iscritto da diverso tempo su questo blog ma ultimamente continuano a mettere articoli ripetitivi, contrastanti l’un con l’altro e in ultimo articoli fuorvianti e dubbiosi. In effetti andando a vedere su altri blog trovi cose completamente diverse da quello che scrivono qui. Con questo non voglio dire che si inventano le cose ma le scrivono solo per attirare l’attenzione. Questo non va bene! Infine usano sempre, FORSE, PROBABILE, CREDIAMO CHE…….bah! Spero che leggano il mio pensiero e comincino a mettere notizie più attendibili. Detto questo aggiungo che ognuno è libero di poter dire quello che pensa.

    • Pignolatore®

      Comunque si parla di s9, non di note 9 ;)

      • ajaxx

        “lasciando a Samsung il tempo di sviluppare con calma il lettore under-screen, che sarà implementato con Note 9.”

        • Pignolatore®

          👍
          Credevo ti riferissi all’articolo, non al fatto che venga menzionato l’l’eventuale note 9 :)

  • Saccente

    Pagliacci. Sono dei pagliacci.

  • Salvatore

    Il problema non è che sia dietro. Certo metterlo sotto il display sarebbe eccezionale.. Una vera innovazione…
    Ma dietro se fatto come LG con g6 va più che bene, ossia pulsante dedicato.. L errore è stato metterlo di fianco la fotocamera.. Ma chi lo ha progettato cosa passava per la testa? Che ci voleva a mettere in lettore in posizione singola?

    • Pignolatore®

      Sono d’accordo, però in partenza credo possa non essere un’idea così sciocca. (Parlo di metterlo laterale, lascia stare la cosa della fotocamera)
      Quando prendo in mano il g6 il mio indice risulta naturalmente spostato verso sinistra, guardando il display. Questo è il motivo per cui lo trovo molto comodo lì nel mezzo: perché è facilmente raggiungibile. Ma se fosse un po’ più laterale, forse, non sarebbe da raggiungere perché sarebbe “già lì”.
      Trovo che soluzioni come quella di Sony che lo posiziona sulla cornice laterale, taglino un po’ la testa al toro, rendendolo abbastanza comodo da raggiungere sia con telefono in mano che con telefono appoggiato (a questo punto non importa se di schermo o di cover)

      • Saccente

        Quando prendo in mano

        E quando non lo prendi in mano?

        • Pignolatore®

          Come ho scritto in fondo al commento:
          “Trovo che soluzioni come quella di Sony che lo posiziona sulla cornice laterale, taglino un po’ la testa al toro, rendendolo abbastanza comodo da raggiungere sia con telefono in mano che con telefono appoggiato (a questo punto non importa se di schermo o di cover)”.

          Comunque, visto che non ti era chiaro, provo a riscriverlo diversamente: sulla cornice laterale si evita il problema di avere il sensore nel lato su cui è appoggiato il telefono.
          Se non è chiaro neanche così faccio un altro tentativo…magari allego un’immagine.

          • Saccente

            Ma sei serio? Laterale? Si, va sicuramente bene per le impronte del gatto. Ma non del autogatto, perché in macchina il supporto potrebbe facilmente coprire il sensore.

          • Pignolatore®

            Non ho detto che sia la migliore soluzione né la mia preferita.
            Ma sì, sono serio e credo che sia un discreto compromesso (sottolineo l’essere solo “discreto” e l’essere un “compromesso”)
            Sony lo fa e continua a farlo, questo non è indice di nulla ma i suoi utenti sembrano soddisfatti.
            Io mi sono solo limitato a dire che laterale è accessibile sia se il telefono è appoggiato sullo schermo che sulla cover.
            Per la macchina dipende anche dal design del porta telefono…e si può anche pensare di tenerlo sbloccato per la durata del tragitto.
            In ogni caso un compromesso è dato da una media di situazioni, pare ovvio che ci eccezioni specifiche in cui il compromesso risulterà sconveniente. È così per ogni compromesso…tant’è che non è obbligatorio raggiungerne uno o uno in particolare, ce ne possono essere vari.
            Io mi trovo bene con il lettore sul retro, consapevole che in macchina l’unico comodo è quello frontale.
            E quindi? Mah.

  • kessa92

    Continuerò a non usarlo. Io lo tengo appoggiato a lavoro quindi essendo dietro non posso utilizzarlo. Vivrò comunque senza

  • Andrea Maggi

    Aspetterò il 10.. forse. Io spesso lo sbocco sulla scrivania e a me serve davanti. Inoltre la velocità di sblocco con il sensore rispetto a qualunque pin o sequenza è innegabile. Al momento non riesco a farne a meno. S7 edge forever… finché andrà!