Samsung: “Necessario migliorare alcuni dettagli di Galaxy Tab 10.1 per competere con iPad 2”

4 marzo 201129 commenti

Samsung ha ammesso pubblicamente di dover fronteggiare una dura sfida per competere con il nuovo iPad 2 di Apple, piu’ sottile ed economico del precedente, spiegando che le parti “inadeguate” del Galaxy Tab 10.1 dovranno essere assolutamente migliorate.


Tra queste rientrerebbe lo spessore. Il nuovo modello di iPad presentato questa settimana ha infatti uno spessore inferiore di un terzo rispetto al precedente, solo 8,8 mm, risultando poco più di 2 mm più sottile del nuovo Galaxy Tab da 10 pollici di Samsung.

“Dovremo migliorare le parti che sono inadeguate”, ha dichiarato Lee Don-joo, Vice Presidente Esecutivo della Divisione Mobile dell’azienda coreana, all’agenzia Yonhap.

“Apple ha reso il suo prodotto davvero sottile”.

Ed anche riguardo i prezzi ci dovrà essere un cambiamento di strategia. Inizialmente il Galaxy Tab 10.1 avrebbe dovuto avere un prezzo superiore al modello da sette pollici, ma vista l’aggressività di Apple si dovrà ripensare questo aspetto. Lee ha infatti dichiarato a Yonhap:

“Il modello da 10 pollici avrebbe dovuto avere un prezzo superiore alla versione da sette pollici, ma dovremo riguardare questo aspetto” .

Samsung ha registrato vendite per due due milioni di Galaxy Tab a partire dal mese di Ottobre 2010, mentre Apple ha venduto 15 milioni di iPad nel periodo di Aprile – Dicembre.

Anche questo si rivelerà l’anno dell’azienda di Cupertino? Vedremo, questa concorrenza non è altro che un bene per i tutti i consumatori, non trovate?

  • Cheope

    Ma il Galaxy tab da 10 non dovrebbe già avere la porta USB?
    Questo, oltre ad un display leggermente più grande e una risoluzione leggermente maggiore per me sono già buoni motivi per preferirlo ad iPad2. Nel mio caso 2mm di spessore in più o meno non fanno differenza. Al massimo lo può fare il peso, ma se non sbaglio sono circa uguali.
    Però il prezzo… quello sì che conta….

  • Stefano

    secondo me è inutile cercare di battere apple solo con un prodotto simile migliorato ma ci vorrebbe qualche innovazione radicale, come il quad core promesso da nvidia sui tablet entro agosto e una connettività completa!

    • Dream

      Ancora non si capisce che il 99% di quelli che acquistano tablet se ne fregano di 2, 4, 8 o 16 core. Il dispositivo deve funzionare bene, punto.

  • Anonimo

    Per lo spessore secondo me non è così fondamentale, cioè, va bene non fare un mattone, però direi che come il primo ipad va benissimo. Sono contento che samsung abbia capito che se presenti un prodotto da 1000 euro non ne fai nulla, bisogna puntare anche sul prezzo.
    QUoto stefano, non bisogna tentare di imitare apple sui suoi punti forti, ma tentare di andar oltre. Già solo mettendo una porta usb 2.0, per esempio, creerebbero qualcosa di meglio dell’ipad 2.

    • lux

      esatto una maledettissima porta usb, spessore e chi se frega dei due millimetri, ora mi sembra esagerato, anche se vero, ormai hai grandi magazzini, i televisori lcd, li guardano di lato, guarda questo comè sottile!!! acquistato, poi si vede di m… pazienza…

      • dai mi sembra esagerato. è ovvio che andando avanti si punti alla riduzione dei volumi e per un dispositivo portatile non mi sembra un aspetto secondario (anche se 2mm in più o in meno non so quanto si notino). Per vincere la battaglia i tablet android dovrebbero poter SOSTITURE i portatili! quindi USB on the go, HDMI, possibilità di interfacciarsi con stampanti.
        tutta roba di uso quotidiano e non ne vedo la difficoltà di realizzazione. non so perchè non viene fatto

        • Anonimo

          Il design ha la sua importanza ma primo più sottile non significa per forza più bello, si possono creare bei design senza dover ridurre lo spessore al massimo.
          Secondo, bisogna comunque trovare un compromesso tra design, prezzo e prestazioni, e a me sembra che il marketing spinga troppo sul primo.
          Giusto per tornare sulle usb: sacrificarle per ridurre un po’ lo spessore è una cazzata, preferisco due mm in più e avere le usb.

  • Andr3ap

    su una cosa si devono rivedere eccome! il prezzo!
    Infatti a sto giro probabilòmente prenderò ipad 2! poi se negli anni futuri i tablet andoid monteranno un s.o maturo e avranno dei prezzi bassi allora ben venga!

    • Mmdeci

      Sono pienamente d’accordo anche io a questo giro vado di ipad 2

  • Gattestro-ridicolo

    io non capisco che problemi si facciano.. è piu spesso di 2 mm e quindi?? il tab di samsung è migliore in un sacco di cose rispetto all’ ipad2!! Per non parlare del software! Honeycomb è spettacolare nulla a che vedere con quella ciofega di interfaccia di ios!! Non si può pretendere di battere nelle vendite un marchio che ormai è una moda e ha schiera di fanboy che venderebbe la propria casa per avere qualsiasi merda butti fuori apple!!

    • Tommy

      Sei ridicolo… Pensi che con qualche personalizzazione di sistema si possa battere iOS? Si vede che non capisci una mazza… Hai fatto caso che ad Apple non serve dichiarare tutte quelle informazioni tecniche pompate esclusivamente per tentare di catturare clienti come te che si bagnano solo con mirabolanti processori o camminate di ram? Vogliamo parlare dell’appstore? Apple non annuncia prodotti 6 mesi prima della loro commercializzazione te ne sei reso conto? Hai ragione ci sono troppi fanboy ma anche tanti bimbiminkia che non sanno assolutamente niente di tecnologia e marketing…

      • Mowto

        da quel di che ios è stato superato oramai è vetusto, senza contare che ipad2 è solo la imitazione di tablet già in commercio.

        • Dariodario2497

          ah si??
          se 6 interessato ti mostro un video in cui IO in tempo 15 minuti, ho reso iOS pari in funzioni ad Android, ma sensibilmente più veloce e con qualche chicca aggiuntiva degna di un OS con lo O maiuscola!!
          senza contare che ho personalizzato l’interfaccia con qualche tema estetico di mia creazione, il tutto senza rinunciare alla velocità e alla stabilità di iOS con cui Androi non può competere.

          • GoGo

            Un OS chiuso come tutta Apple non potrà mai essere ai livelli di un OS libero.

  • gigi

    Ma alla fine sto ipad2 si e messo solamente in pareggio con le prestazioni dei tablet gia usciti. In termini di prestazioni samsung non ha niente da imparare da apple. Diminuire lo spessore? Ma a che serve? Samsung dovrebbe puntare sulle migliorie del sistema operativo e lasciare stare questi dettagli estetici che solo agli utenti apple interessano.

    • Ant

      ma se 80% dei tablet in giro sono Apple ci sara un motivo??

      • ErPino

        Forse perchè Apple è stata la prima a diffondere il concetto di tablet e non c’era neanche la concorrenza ?!?!?

  • Tommy

    Interessante censura in qs sito

  • GoGo

    Mha lo spero per Samsung…Anche se nè il galaxy tab II ne l’iPad 2 saranno i protagonisti di quest’anno.

    Motorola Xoom RULEZ !!!!

  • LEONIDA

    Androidi nasce per battere Apple quindi ad un prodotto ke hanno caratteristiche simili l unica arma è il prezzo altrimenti Apple ha più tendenza sul mercato é cm dire a parità di prezzo compro le nike e nn le kappa

    • Dariodario2497

      esatto ;)
      oltretutto i materiali anche contano, vetro e alluminio (unibody, sottilissimo) contro vetro-plastica-altra plastica-plasticaccia
      se inoltre quello di plasticaccia me lo vendono a quasi il doppio… nessuno lo comprerebbe!!
      è come comprare i vestiti al mercato a un prezzo superiore di quelli firmati…
      o pagare la borsetta da mare in plastica quanto la borsa in pelle…
      NON HA SENSO!!
      ok, direi che ho reso :P

  • Mmdeci

    Oltre a tutto quello che giustamente fate notare il aggiungerei anche la qualità dei materiali… samsung ci mette troppa plastica nei suoi prodotti e a prezzi davvero proibitivi

  • Dariodario2497

    @chi critica iOS
    se c’è una cosa che ho notato MOLTO è che iOS nonostante jailbreak, decine di tweak in background, modifiche radicali nell’interfaccia, resta più fluido di Android, mi dispiace dirlo ma è così!!
    pensate alle funzioni? il jailbreak ormai è alla portata di tutti, e applicare modifiche a proprio piacimento è una cosa banale e facile senza aver quasi mai problemi!!
    iOS batte android, mi dispiace ma è così!!
    android però è un qualcosa di diverso, è libero, ci si smanetta molto e questo per uno smanettone come me è divertente e stimolante, ma la gente compra android solo per il prezzo e per funzioni aggiuntive, con questo tablet samsung ha fallito se uscisse oggi, per il semplice motivo che in funzioni è praticamente eguagliato dall’ipad, che risulta però più sottile e leggero, e il prezzo…. ODDIO IL PREZZO ce ne compri du di iPad 2 con un galaxy Tab…. ma siamo impazziti?? o lo fa costare quanto l’iPad o non ne venderà!!

    • Mowto

      mi preme farti notare che ios non ha tweak in background in quanto privo di un multitasking reale…

      • Mirco95thebest

        Invece si, non parlare se non sai.
        I tweak girano su un estensione SEMPRE ATTIVA che si chiama mobile substrate.

    • Grumbix

      Lo spessore non e’ un problema, se il peso e’contenuto, il prezzo si e fa la differenza.
      Ios e’ un sistema chiuso in se stesso, android e’ oltre che libero anche pluralista.
      Fate vobis

  • Desire

    …non capisco come non ci abbiano potuto pensare prima, se vuoi “battere” la apple non è sufficiente presentare un prodotto con hw superiore, è necessario inventarsi qualcosa, non necessariamente innovativo in senso stretto…ma che colpisca l’utente e puntare a livello di marketing molto su quello…vedi display retina, e spessori ultra sottili degli ultimi macbook air e ipad2. Android Honeycomb (si scrive così ?) è un ottimo sistema operativo, che tolta la gestione del market, non ha niente da invidiare ad iOS o quantomeno se la può giocare sotto tutti i punti di vista…..ma, ma ….i produttori (in questo caso samsung) non si possono limitare a tirar fuori dei dispositi OTTIMI, devono tirare fuori qualcosa di straordinario con materiali innovativi e con prezzi inferiori a quelli proposti per apple ipad 2,..tutto questo se vogliono vincere la battaglia, altrimenti che continuino pure a prendere musate inserendo processori con 1000 core, 1000GB di ram, schede video ultrapotenti ecc ecc….che al 90% degli utilizzatori di questi dispositivi non gliene può fregar di meno!!!

  • Pingback: Androidiani: Samsung Galaxy Tab 8.9, prima immagine teaser | « Androidiani.com()

  • Pingback: Androidiani: Samsung Galaxy Tab 8.9 e il nuovo Galaxy Tab 10.1 svelati! « Androidiani.com()