Samsung, nuovo crollo dei profitti nel Q4 2014 e possibile sorpasso di Apple

30 Gennaio 201578 commenti

Che il 2014 non sia stato un anno facile dal punto di vista finanziario per Samsung è un fatto ormai noto, ma a quanto pare per il produttore coreano continua a piovere sul bagnato. I dati relativi all'ultimo trimestre 2014, in cui l'effetto Note 4 avrebbe dovuto farsi sentire, sono impietosi e al danno potrebbe esserrsi aggiunta la beffa: il sorpasso da parte di Apple.

Samsung ha infatti comunicato che la divisione Electronics ha registrato nel Q4 2014 ricavi per 48.6 miliardi di Dollari, di cui 4.87 miliardi di utili: numeri esaltanti e in crescita rispetto al trimestre precedente, certo, ma che rapportati allo stesso periodo del 2013 segnano cali rispettivamente del 36% e dell’11%. Gli utili della divisione mobile sono calati del 64% nel 2014 rispetto all’anno precedente.

Non sembra dunque essersi arrestato il declino di Samsung: ai dati negativi si aggiunge inoltre l’aggancio di Apple, che grazie ai suoi iPhone 6 avrebbe pareggiato i conti nell’ultimo trimestre (le due aziende deterrebbero ciascuna il 20% del mercato) secondo IDC e Strategy Analytics, mentre Counterpoint parla addirittura di sorpasso da parte della Casa di Cupertino.

Samsung si aspetta comunque che la sua divisione mobile torni a crescere nel 2015, puntando su mercati emergenti come Cina e India e grazie all’utilizzo di “nuovi materiali, design innovativo e funzionalità particolari”. Basterà a far tornare a regime un macchinario che sembra essersi inceppato?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com