Samsung ottiene il ban dell’iPhone 4, iPhone 3GS, iPad e iPad 2 dagli Stati Uniti con AT&T

5 giugno 201321 commenti
A quanto pare ora è Apple a violare un brevetto di Samsung. Nella giornata di ieri la ITC ha infatti deliberato che vari prodotti dell'azienda di Cupertino stanno violando una tecnologia proprietaria dell'azienda coreana relativa al 3G. Per questo motivo è stato emesso un ban alla vendita dell'iPhone 4, iPhone 3GS, iPad e iPad 2 con l'operatore telefonico AT&T negli Stati Uniti.

Il problema, stando a quanto riportato, è presente solamente con l’operatore AT&T, quindi gli altri, come Verizon, potranno continuare a venderli tranquillamente. Il motivo di questa particolarità è dettato dall’utilizzo di un particolare componente nei dispositivi brandizzati AT&T, poi rimosso quando Apple decise di ampliare l’offerta con altri operatori.

Apple, dal canto suo, è già ricorsa in appello, ma resta comunque da dire che è una sentenza che difficilmente potrebbe toccare il fatturato dell’azienda, basti pensare comunque che l’iPhone 3GS non è più in commercio, l’iPhone 4 sta ormai uscendo dalla produzione e le prime generazioni di iPad pure.

Voi che ne pensate?

  • Golfirio Masturloni

    Chi di spada ferisce… il problema è che, in questi casi colui che perisce è sempre e comunque il consumatore.
    1)Credo che il sistema brevettuale statunitense andrebbe appena appena “ritoccato”
    2)Tim Cook mi sembra più incline a far finire la “guerra termonucleare”, speriamo la finiscano.

    • crack 75

      Vero…. mi sono proprio stancato, credo che comincerò a non leggere più queste notizie.

    • mr verdicchio

      È un bel pò che sostengo che la guerra “termonucleare” di jobs sia finita con lui.
      Credo fosse un fatto personale, per quanto sia strano pensarlo con aziende e cifre così grandi in ballo.
      Ma in fondo la mela era sua e basta.
      Cook ragiona in maniera più neutrale, agirà solo se avrà un tornaconto.
      Ha persino deciso di pagare come dividendi buona parte di quella montagna di utili accantonati che hanno…
      È un pò una fine di un epoca…

      • Golfirio Masturloni

        Anche se io sono un estremista stallmiano (eh! magari con qualche esagerazione), Jobbs non aveva tutti i torti, anche perchè le cicatrici Apple vs Microsoft erano ancora doloranti, è l’estremizzazione del concetto che deploro, come si può brevettare una forma geometrica, o una parola di uso comune.

        • mr verdicchio

          Sono d’accordo, l’ufficio brevetti usa ha dei problemi.
          Ma jobs aveva ottime ragioni per fare le sue cause.
          Ma lui non puntava ai risarcimenti (quello a cui si punta in genere in una causa) ma far chiudere gli altri, comportamento che cela qualcosa di insano…
          Ho paura che fosse una vera e propria fissazione

          • Golfirio Masturloni

            ho visto un programma in cui ai tempi in cui Gates lavorava con/per Apple, Jobbs un giorno fece un urlaccio “ZITTO!” a Wozniak perchè stava parlando “troppo” con Gates (parlava di quanto fosse facile scrivere un SO per computer, “lo potresti fare anche tu” aggiunse riferito a Gates XD), al momento sembrava paranoico ma… se non ricordo male… Gates poco dopo si mise in “proprio”… (anche se poi il DOS lo acquistò da terzi)

            La storia la raccontava proprio Steve Wozniak.
            da androidiano tanto di cappello (e anche gratitudine) alla genialità di Jobs… però forse hai ragione tu… con qualche disturbo della personalità.

          • voodoonet

            Steve e Bill non sapevano fare nulla, hanno comprato a dx e manca, sono nati in un epoca dove anche le scorreggie pagavano in base a come le facevi, erano nati su un territorio che i finanziamenti si potevano avere come un pacchetto di caramelle, avevano con loro molti amici volenterosi. in conclusione 2 persone fortunate nate nel giusto periodo, nel posto giusto con le giuste conoscenze. Se fossero nati negli anni “80 ad oggi questi 2 avrebbero fatto la fame.

          • Golfirio Masturloni

            libero di pensarla così… ma non condivido.
            Gates ha sicuramente delle capacità imprenditoriali notevoli, ma non lo metterei proprio sullo stesso piano di jobs.
            La visione di Jobs era assolutamente folle ed inimmaginabile, ma si è concretizzata, piccoli dispositivi che ti “connettono” in rete, con un ecosistema che li contiene perfettamente integrato.
            Non ha sempre avuto ragione, ed ha preso anche lui delle belle cantonate, ma la visione globale lui l’aveva chiarissima in testa.
            Se fosse nato negli anni 80?… non so rispondere.

          • mr verdicchio

            C’erano milioni di persone negli usa, non è un caso che sono emersi loro…
            Entrambi hanno copiato a destra e a manca, ma hanno migliorato e trasfotmato in universale oggetti che erano per pochi.
            Geniale (per citarne una) fu itunes e ipod, copiato dal sistema beolink di bang olufsen.
            Il quale però costava uno sproposito ed era destinato a pochi: ipod invece pur non essendo regalato, ma essendo accessibile, è finito in tutte le case

          • mr verdicchio

            Le grandi menti sono spesso state anche un pò folli…
            Comunque rispetto per jobs, sarà pure stato squalo, prepotente, accentratore e livoroso, ma è stato un genio ed ha inventato (o copiato migliorando molto) tante cose
            P.s. carino l’aneddoto, non lo conescevo

      • voodoonet

        Steve Jobs o no, primo o poi doveva succedere.

  • Pingback: Samsung ottiene il ban dell’iPhone 4, iPhone 3GS, iPad e iPad 2 dagli Stati Uniti con AT&T | Crazyworlds()

  • moffolo

    Cosa ne penso? Peccato che sia solo per dispositivi “vecchi”!!!!

    • Golfirio Masturloni

      infatti sul piano pratico non è che sia tutto questo danno… ma il fatto è un altro, Apple ha perso (se mai c’è l’ha avuta) la sua “verginalità” di azienda attenta e rispettosa dei diritti di proprietà.

      Anche se… la storia comincia da molto lontano, con un tale bill.

  • androidiano

    Ahahahhaah poverini

  • Mauro

    Qui si parla di brevetti FRAND che Samsung è obbligata a cedere ad un prezzo ragionevole. Alla fine vincerà Apple, è una semplice strategia di marketing Samsung…. Fanno causa sapendo che perderanno, perdono ma si beccano la pubblicità e alla fine anche i soldi del brevetto.

    • Golfirio Masturloni

      quindi la U.S. International Trade Commission ha preso un abbaglio, emettendo un blocco per le importazioni di questi apparecchi,ed hanno sbagliato anche a mandare il provvedimento sulla scrivania del presidente degli USA (l’unico con diritto di veto), il brevetto non l’hanno violato.

      Ah! ecco bisognerebbe avvertire la Apple, magari si stanno preoccupando per niente,.

      • Mauro

        Arriverà al presidente perché questo era l’appello, la prima sentenza aveva dato ragione ad Apple. In ogni caso Apple non si preoccupa a prescindere, dato che si parla di terminali datati in vendita presso un singolo operatore.

        • Golfirio Masturloni

          ti stai confondendo, non è la decisione di un giudice (sbagliato, anche se la ITC non è un Tribunale i commissari sono giudici di diritto amministrativo), ma della ITC che è un agenzia di controllo sul rispetto delle norme brevettuali (tra l’altro), l’invio al presidente è un atto dovuto, l’appello ci sarà ora (così ha annunciato Apple).
          Tu fai riferimento ad altri processi (magistratura ordinaria) per i quali Samsung è stata condannata e multata (a volte si altre no).
          Questa è altra “cosa”, una delle controdenuncie della casa Coreana dopo l’inizio della “guerra termonucleare” di Apple che ha citato la Samsung in Germania, Australia, Corea del sud (e USA).

  • momentarybliss

    spero che questa vicenda, che comunque implica un danno di immagine di una certa rilevanza per apple (mi pare tra l’altro che la fortuna del primo iphone in usa è stata decretata anche dalla distribuzione dello smartphone abbinato agli abbonamenti di at&t), contribuirà all’inizio di una politica di distensione tra i due colossi

  • sabbathbloodysabbath

    ma perché la eppol ancora vende sti rottami? :0