Samsung pensa ad un Exynos 4412 quad-core?

21 novembre 201124 commenti
Dopo Nvidia Tegra 3 e la GPU Mali-T658 anche Samsung sembra muoversi per realizzare il primo processore quad-core. Continuando con la famiglia Exynos, dopo il dual-core del Galaxy S II, l'Exynos 4210 da 1.2 GHz, e dopo aver presentato il nuovo dual-core Exynos 4212 con clock da 1.5 GHz, sembra che il colosso sud-coreano stia testando un nuovo Exynos 4412 quad-core. Questo nuovo chip è stato trovato negli archivi del Kernel Linux e forse Samsung potrebbe affiancarlo alla GPU Mali che avrebbe già assicurato per i prossimi device.

Samsung vorrebbe sfidare Nvidia con il nuovo Exynos 4412, poichè, come per l’Exynos 4212, anch’esso è realizzato con tecnologia a 32 nm; il quale con quattro core e l’ARM Cortex-A9 da 1.5 GHz potrebbe essere il nuovo processore del prossimo Samsung Galaxy S III, ed anche una soluzione per molti futuri terminali Android.

Proprio su quest’ultimo il web ha iniziato ultimamente a vociferare qualcosa. Ovviamente tutti noi pensiamo, e speriamo, che il produttore coreano doti il Galaxy S III di un processore quad-core, e forse sarebbe molto sbagliato non farlo, proprio per questo in molti pensano che sarà proprio questo Exynos 4412 quad-core.

Una fonte, inoltre, avrebbe comunicato che Samsung non avendo molti dispositivi per il 2012 che potrebbero far impazzire gli amanti Android, avrebbe deciso di puntare sulla sorpresa del SoC del prossimo Galaxy S III.

Ovviamente difficile sapere se ciò sia vero, sono solamente rumors; è facile immaginare che Samsung possa realizzare un SoC con Exynos 4412 e GPU Mali-T658, come ha fatto per il Galaxy S II con le versioni precedenti dei chip.

Forse il colosso coreano preparerà qualche sorpresa per il Mobile World Congress di fine Febbraio. Non ci resta che attendere.

Via

  • Genesio Lini

    sono curioso di vedere quanto ICS sarà ottimizzato per sfruttare tutti i core disponibili.
    un quad su un tablet da 10 pollici lo capisco, ma su un cellulare mi preoccupa per via della batteria limitata e del display meno generoso.

    forse già con un dual core con una bella gpu entrambi ottimizzati sul fronte del risparmio energetico possiamo “tenere duro” fino alla prossima generazione….

    • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

      Posso capire su un cellulare con una batteria da 1600mha un dual core che ti permette di tenere basse le frequenze e risparmiare energia, ma un quad core, magari con un core a bassa frequenza anche se viene sfruttato dal S.o. come viene sfruttato dalle applicazioni (giochi esclusi)?
      Si rischia di essere nella situazione in cui per l’80% del tempo si usa solo il processore a basso consumo, insomma un quad core che va come un single core. Più concepibile su un tablet che può fare concorrenza alle console portatili facendo girare giochi con grafica 3d spinta.

      • Anonimo

        Secondo me l’unica soluzione è il 5-core Tegra 3. Normalmente usa solo un core (risparmiando batteria) e gli altri si attivano solo quando ce n’è bisogno.

  • http://twitter.com/GnuFabio Fabio

    Di certo i cellulari con questo exynos saranno sul mercato in non meno di un anno

  • R4F

    i processori Tegra costano, ovvio che samsung cerca di procurarseli da se i componenti, chiunque lo farebbe credo. C’è chi può e chi non può xD

    • OS

      Cagata abnorme! Ma respirate prima di parlare? I PROCESSORI TEGRA COSTANO? stai fumato per me.-. LA STESSA NVIDIA HA DI RECENTE DICHIARATO CHE TUTTI I TABLET COL TEGRA TRE COSTERANNO 299DOLLARI… quindi andatevi a mettere una supposta in culo prima di sparare queste aborraggini

    • http://twitter.com/Rayset92 Rayset

      potrebbero pagarli tre volte quel che li pagano,ci guadagnerebbero comunque una vergogna sopra. perchè il galaxy ora costa 430? perchè a samsung costa 150 compreso spedizione,pubblicità e assistenza! ma andiamo,il 4s costa 250 dollari e ha una dotazione hardware pure più costosa del nexus (il retina e i materiali,l’amoled è prodotto in casa…ovvio che costa meno) quanto costerà mai fare un galaxy s2?

  • http://twitter.com/TheDevice_it TheDevice.it

    Ci vorrebbe una batteria al fluoro per una cpu cosi su un smartphone… :-D

  • Guest

    W SAMSUNG E ANDROID!!!!!!

    ABBASSO A P P L E

    • http://twitter.com/Rayset92 Rayset

      EWWIWAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA”!”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Xyz

      Grande contributo !!!! MI TI CO

  • http://twitter.com/Rayset92 Rayset

    samsung è lieta di annunciale nuovo plodotto:
    galaxy s tle,plimo telefono che cuoce pure uova glazie al nuovo plocessole exynos con gliglia integrata.
    compla compla

  • Fierro Riccardo

    Samsung vs apple samsung 1000000000000000-apple 0000000000 vince samsung

    • http://twitter.com/Rayset92 Rayset

      ma come fioccano,peggio degli ifan,e pensare che tempo fa erano i mac user quelli palesemente più imbranati e i linux user dei mostri sacri..dove andremo a finire?

    • Xyz

      Apple è il primo compratore di samsung, non fare troppo tifo, magari si avvera, apple cambia fornitore,  e samsung fallisce… azz… a non saperle certe cose.

      • Enigmisth

        Apple ha già abbandonato samsung come fornitore! I processori del 4s sono fatti da un’ altro

        • Xyz

          Rimane comunque il primo cliente di samsung, lcd etc…

      • Davide Garbelotto

        e non solo.

        molti utenti Samsung si fanno le seghe pensando a quanto sia potente il loro smarphone “made by Samsung”, senza neppure sapere che la tecnologia dentro a quel pezzettino di silicio chiamato Exynos é stata creata dalla tanto odiata Apple.

        E’ infatti proprio Apple che ingegnerizza i processori che Samsung produce/costruisce/assembla.

        Chi non ci crede, vada a vedersi chi é ARM Holdings…

  • http://twitter.com/TheDevice_it TheDevice.it

    Ma la batteria quanto dura con un processore del genere su uno smartphone??? mmmm

  • Jil Fischer

    E pensare che ogni volta che parlo di tablet/smartphone tutti fanno gli esperti e vomitano cazzate come iPad 2 ecc. Ho provato in tutti modi a far capire che un tablet con soli 512 MB di RAM, niente SD o micro SD, USB e flash player è una oggettivamente una “chiavica”… Ma loro vedono soltanto il pinch zoom ultrafluido e il design tamarro… Che tristezza la Apple fa un vero e proprio servizio di disinformazione…

    • http://twitter.com/Rayset92 Rayset

      sì,ipad costa troppo per l’hardware…ma è l’unico tab che funziona per quello che costa. 512mb? pinch to zoom fluido,tutto fluido…che te ne frega quanta ram ha?

    • Xyz

      Flash is dead, ovvero addio flash, abbandonato da adobe per sempre.
      No HTML5 ? No party !

      Tablet senza flash, era ora.
      Handset senza flash, finalmente.

  • cacacaxxo

    OT: non fallirà mai samsung  perchè c’è sempre chi ha dei soldi da regalarle per un nuovo terminale: infatti, come anche HTC, Samsung non fa in tempo a far uscire l’S2 che  sta annunciando l’S3!
    La differenza tra  un utente android e uno apple è che,i primi acquistano uno smartphone android ( per stare al passo coi tempi), i secondi attendo l’uscita di un nuovo modello di iphone. Considerando che  iphone svaluta pochissimo e i terminali android non valgono una  lira dopo un giorno, l’utente android si ritrova a sperperare molti soldi. 
    Parlo da utente ANDROID e WP7(ottimo sistema) non iphone fan.
    La frammentazione di android sta stancando molti utenti, che  si ritrovano smartphone  con hardware simile ad altri terminali di fascia alta ma che  non ricevono aggiornamenti ( vedi motorola)

    • flow

      se non sbaglio con ics google vuole fermare la frammentazione, spero almeno