Samsung realizzerà i chip Apple A9 per i prossimi iPhone

3 Aprile 201570 commenti

La rivalità tra Samsung e Apple nel mondo mobile è accesissima, ma i due colossi hanno anche dimostrato di poter andare d'accordo: nè è prova la partnership di lungo corso che vede i coreani realizzare i chip utilizzati da Apple per i suoi iPhone e iPad, un'alleanza destinata a continuare.

Secondo quanto riferisce Bloomberg, Samsung sarebbe il produttore scelto da Apple per la realizzazione dei nuovi chip A9, che verranno impiegati nei prossimi iPhone. Una parte della produzione dovrebbe essere inoltre affidata a GlobalFoundries, che è un partner dell’azienda coreana. Lo scorso anno Apple ha speso quasi 26 miliardi di Dollari per la produzione dei suoi chip.

Samsung si prende dunque tutta la torta, lasciando a bocca asciutta i concorrenti di TSMC: i taiwanesi avevano infatti un ruolo di spicco nella produzione dei chip Apple A8, ma l’avanzato processo produttivo a 14 nm, con cui Samsung ha realizzato anche il chip Exynos 7420 di Galaxy S6 e con cui sarà realizzato Apple A9, sembra aver fatto la differenza. Indiscrezioni vogliono che anche NVIDIA e MediaTek siano interessate ad affidarsi a Samsung già a partire dalla seconda metà del 2015, mentre Qualcomm potrebbe fare il grande passo nel 2016.

Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com