Samsung risponde ad Apple, dieci brevetti infranti

22 aprile 201142 commenti
Come previsto ed annunciato, Samsung ha risposto ad Apple - che, ricordiamo, ha avviato una causa legale contro il colosso coreano per aver copiato diversi aspetti (come la forma e l'interfaccia utente) di iPhone e iPad con la linea di smartphone e tablet Galaxy - depositando tre denunce in tre paesi diversi, per un totale di 10 brevetti: 5 a Seoul, 2 a Tokyo e 3 a Manheim, in Germania.


I dettagli precisi sulle violazioni non sono noti, ma stando ad un portavoce di Samsung riguardano l’ottimizzazione e la riduzione dell’energia usata durante la trasmissione dati, la tecnologia 3G impiegata per ridurre gli errori nella propagazione delle informazioni e il tethering.

Come andrà a finire la faccenda?

Al termine della conference call sui risultati trimestrali, Tim Cook, il direttore finanziario di Apple, ha dichiarato che l’azienda ha cercato di parlare con Samsung, ma alla fine si è dovuta rivolgere ai tribunali perché la divisione comunicazioni ha fatto cose “che non sono state gradite”.

Dall’altra parte, Samsung, tramite il presidente Lee Kun-hee, ha affermato che la causa dell’azienda di Cupertino non è altro che un tentativo per rallentare un concorrente sempre più temibile.

Via

  • Francesco Giannuzzi

    hahahahaha sono disperati non sanno più che inventarsi per tirar su qualche soldo ! :D samsung spacca su tutta la linea galaxy che a mio modesto parere sono i terminali migliori sul mercato assieme a qualche HTC ! a Apple tira il culo e basta ^^

    • Dragondevil

      apple con un solo terminale sostiene il 40% delle venite smartphone, android che ha miriadi di terminali, ne sostiene il 36%…
      mi spieghi ora come fai a dire che i galaxy sono i migliori?? se poi intendevi i migliori terminali piani di bug, allora si, li ti posso dar ragione!!
      premetto che a me l’iphone non ha mai detto niente, e che non lo acquisterò neanche se finisse il mondo, in quanto preferisco la personalizzazione di android, xò non credo che tutti gli utenti che hanno formato questo benedetto 40% siano solo fanboy come dite voi, e che non ci capiscano niente di tecnologia…
      ah, ho anche sentito che apple è colei che uccide la tecnologia, ma rispondete a questa domanda, e vedrete chi è stata la prima a creare un telefono tecnologicamente avanzato per il 2008 o 2007 non ricordo bene…
      ma ki è stata la prima azienda a montare una gpu in un terminale??
      a me sembra proprio sia stata l’apple con iphone 2g!!
      e qui kiudo, xkè non credo ci sia altro da aggiungere…

      • Smb

        Eccolo, tana, come volevasi dimostrare…
        Ecco uno dei tanti elementi che pensa che Apple con l’iphone abbia inventato qualcosa: “chi è stata la prima a creare un telefono tecnologicamente avanzato per il 2008 o 2007 non ricordo bene”… Capito? La nokia, che gia’ da anni aveva montato un vero sistema operativo dentro a quelli che prima erano veramente solo telefoni, e la prima su cui girassero veramente migliaia di applicazioni senza che venisse dalla Apple coniato l’odioso termina “APP”, no, la nokia non ha fatto niente, l’ha fatto la Apple.
        Io con gente cosi’ non mi ci metto nemmeno a discutere, e’ come se tu volessi spiegare il concetto della terra che gira attorno al sole ad una formica: quella ti guarda strano, ti piglia per scemo, e si chiede perche’ anche tu non stai trasportando insetti morti dentro il formicaio… Annuite e dite di si’, tanto non c’e’ verso.

        • Ginos

          con gli scemi come te che hanno i paraocchi e che vedono android come il mondo perfetto, con quelli non ci si può discutere, e dopo aver premesso che per studio e lavoro utilizzo solo smartphone android con la versione in uno 2.2 e nell’altro la 2.3.3 cm7, ammetto che è un sistema ottimo, veloce, ma anche piano di bug nel momento della commercializzazione, vedasi il nexus s che durante il pinch-to-zoom nel caricamento del browser presenta fastidiosi microscatti, o anche il galaxyS che non ostante abbia venduto molti milioni di terminali, la gran parte ne è scontenta, mi piace ammetterlo, ma android è ancora da perfezionare, e in un telefono che pago oltre i 600, ma anche oltre i 400€ che non solo proprio spiccioli, non vorrei proprio trovarmici in certe situazioni…
          e vedo ios migliore rispetto ad android solo per questo punto di vista…
          ps. ho provato un iphone4, e devi dire che fa veramente cagare!!…qll si che sono 700€ buttati all’acqua!!

      • Dante

        veramente negli USA Android ha il 28% delle vendite e Apple solo il 21%, e in generale nel mondo sta perdendo comunque terreno rispetto proprio ad Android, quindi non mi pare che sia quella che sostiene la vendita degli smartphone… e in piu’ sto vedendo una non piccola ‘migrazione’ da parte di molti utenti dell’iPhone verso terminali Android… ora, non sono ne un fan di una ne dell’altra parte, uso un terminale Android, e mi pare che proprio android abbia tutte le carte in regola per mandare presto in pensione iOs e mele varie…

        • Dragondevil

          non credo che apple vada via molto presto in quanto non tutti vogliono un sistema operativo dato alla multimedialità, cè anche chi usa il terminale per lavoro e quindi che ha bisogno di stabilità e velocità, ovvero ottimizzazione software, e in questo apple è maestra…
          un android mi piace xkè l’uno dall’altro sono diversi e scelgo qll che + fa x me, ma è pur vero che anche al momento della vendita (e costano un botto) sono pieni di bug e rallentamenti vari, basti solo guardare il nexus one, il galaxyS di cui molti si sono lamentati,(ho anche 2 amici che lo hanno e sono pienamente insoddisfatti), o anche il nexus S che con 549 euro che costa, ha un browser da schifo…
          quindi android rimarrà xkè personalizzabile, ios xkè ottimizzato…
          è la stessa cosa di parlare tra windows e mac…e qui non cp storia

          • Dante

            Bah tutti questi rallentamenti mi chiedo sempre da chi e dove vengano notati.. io ho un ‘semplicissimo’ Acer Liquid, pagato 199 euro, e va benissimo, e di applicazioni ne uso parecchie, visto che non sono proprio un novellino di computer e telefonia mobile… mi chiedo sempre cosa debba ‘sognare’ di fare la gente comprando terminali da 500-600 euro, che il piu’ delle volte vanno in mano a gente che ci gioca e basta…. (vedi iPhone..)

          • Dante

            .. riguardo poi al fatto che iOs, come MAC, rimarra’, beh quello e’ ovvio, ci sara’ sempre chi avra’ voglia di spendere soldi per pavoneggiarsi fra amici. Se una volta MAC aveva ragione di essere considerato lo strumento principale per grafici e pubblicitari, oggi, con l’evoluzione di altri s.o e dei PC, questa differenza non c’e’ piu’. Ora, passino quelli che lavorandoci da una vita, rimangono fedeli alla mela, ma a me fanno ridere i niubbi che volano a sputtanarsi 1500-2000 euro per un mac (come 600-700 per un iPhone) e poi ne decantano le lodi (che hannoi sentito pari pari sul web..), poi quando per farli felici gli chiedi cosa ci fanno di bello col mac nuovo di pacca ti rispondono che “controllare la posta e navigare sul web non e’ mai stato cosi bello”, capisci il livello della clientela media (di oggi..) di Apple !! Io lavoro come illustratore e grafico freelance, uso un pc windows da 600 euro, e non ho alcun tipo di problema, non vedo tutta questa ‘necessita’ o ‘superiorita’ di chi usa un mac e magari non fa altro che navigare o caricarsi una foto in PS… poi per carita’, se uno vuole tirar via dei soldi, Apple sara’ ben contenta di prenderli, pero’, a parte pochi giustificati casi, vedo che i piu’ si vogliono solo fregiare di uno status symbol di oggi con gli amici… e chiudo!

      • Dante

        veramente negli USA Android ha il 28% delle vendite e Apple solo il 21%, e in generale nel mondo sta perdendo comunque terreno rispetto proprio ad Android, quindi non mi pare che sia quella che sostiene la vendita degli smartphone… e in piu’ sto vedendo una non piccola ‘migrazione’ da parte di molti utenti dell’iPhone verso terminali Android… ora, non sono ne un fan di una ne dell’altra parte, uso un terminale Android, e mi pare che proprio android abbia tutte le carte in regola per mandare presto in pensione iOs e mele varie…

      • Dante

        PS: pare proprio invece che buona parte degli utenti iPhone, lo comprino perche’ fashion symbol, non dico che nessun utente di IPhone sia in grado di utilizzarlo al meglio, ma se vai a fare anche solo un paio di domande ai piu’, questi faticheranno anche solo ad accedere alla fotocamera. Non e’ colpa di nessuno, solo che in primis iPhone vende proprio come oggetto-simbolo, e poi, solo per alcuni, per le sue reali potenzialita’. L’utente medio Android invece, almeno fino a quel che ho potuto constatare anche leggendo qua e la, si informa, e comunque ha percezione dell’utilizzo che va a cercare e che potra’ offrire un terminale Android, proprio perche’ scelto per queste caratteristiche, e non solo come oggetto-culto.

      • Stech1987

        Non diciamo stronzate, la prima azienda a montare una GPU in un terminale è stata Nokia, ben prima di iPhone 2g…
        La prima azienda a montare l’accelerometro è stata Nokia.
        La prima azienda a montare GPS credo sia stata HTC, o ancora Nokia.
        La prima azienda a fare smartphone full-touch è stata HTC, insieme a Palm, Sony, Asus, HP e tanti altri.
        Apple ha solo preso spunto di qua e di là, levato un (bel) po’ di funzionalità e usato uno schermo multitouch (la cui idea peraltro non era nemmeno sua, ma di MicroSoft).
        Anche l’idea del market non era sua.
        Negli ultimi 20 anni Apple non ha inventato NIENTE, se non i bimbiminkia come te.
        Apple uccide la tecnologia, e questo è un dato di fatto: ci hanno messo 2 anni a presentare un PC (perché questo sono: PC – e nemmeno di ultima generazione) con i7, non hanno ancora implementato un lettore BRD, non hanno mai seguito nessuno standard (HDMI, per citarne uno… Per non parlare del MicroUSB che in teoria dovrebbe essere standard per tutti i telefoni – certo, il loro non telefona, quindi magari non rientra nella categoria…), l’ultima cosa che hanno “inventato” è stata iPod, per il resto quella che loro chiamano “tecnologia” chi ci capisce un attimo sa che è “roba di 2 anni fa venduta al prezzo di roba dell’anno prossimo”.
        E nonostante questo limitato e stracollaudato parco hardware, NESSUNO dei loro prodotti è esente da problemi (batterie che esplodono, schede video che fondono, telefoni che non riconoscono la SIM, telefoni che si brickano, iPod che si bloccano, ecc…).
        Per non parlare delle funzionalità ridotte, del parco applicazioni (parlo di PC) ridicolo IN OGNI AMBITO, dei prezzi spropositati di HW (ribadisco, vecchissimo) e SW anche non professionali (prova a configurare un server Apple e un server MS/Linux con gli stessi componenti: dove quello MS/Linux costa 5.000€, quello Apple ne richiede 20.000, e non sto esagerando, con GLI STESSI COMPONENTI, anche andando a scegliere tra le marche migliori come Asus, EVGA, Corsair, Enermax, ecc… Il tutto per avere poi una macchina con un OS fluido, sì, ma limitato in tutto, e soprattutto non adatto ai server – non mi dilungherò su questo punto, se non mi credi, vai in giro a chiedere a chi come me gestisce reti quanto fa cagare OSX per server).
        Potrei continuare ore ed ore a parlare male di Apple, e dubito che avresti la possibilità di controbattere in qualche modo, dato che non c’è nulla di falso o tendenzioso nelle mie dichiarazioni, ma è la pura verità.

        • Dragondevil

          ah, informati xkè la prima gpu era di iphone 2g e non di nokia…nokia non aveva bisogno di una gpu x i suoi stupidi giokini!!

          • -_-

            bimbominchione che non supera i 15 anni con la condizionale
            che da del bimbominchia ad un altro, ti esprimi come un nenonato
            ed hai usato tonnellate di abbreviazioni che un bimbominchia vero
            si sentirebbe inferiore accostato a te, basta leggere il nick
            per capire che sei un lamerozzo 13 o 15 enne senza vita sociale…

            i fori sull batterie? ma chi li ha mai visti!? mo si fanno i fori sulle batterie? ahahahahah
            e poi apple non è quella che non ti fa cambiare una batteria
            neanche sotto tortura? chi li tappa sti fori? io? o chi mi produce il terminale
            e me lo blinda per non farmi neanche vedere che c’è dentro?
            (non sia mai poi potremmo accorgerci che in un iphone c’è più roba
            samsung, broadcom, hitachi e in generale made in china e ci sgaseremmo
            dei 200 euro cacciato per un mp3(pardon uso improprio) volevo dire un lettore
            audio di formati impossibili che senza itunes fa il fermacarte)
            fai scompisciare marmocchio lo ammetto :D

            i tuoi amici sono schiavi della moda si possono venire anche ad accostare vicino
            all’archos 43 di mio fratello per venire smer*ati che almeno quello
            con un copia incolla e due mp3 funziona! scarica app e vede persino i dvix
            a 720p!

            e il vaio del tuo amico (vecchio comunque da ciò che vedo) comunque è costato il 30%
            in meno di un macbook con le stesse potenzialità e lo stesso hardware dentro!
            chi lo ha fatto l’affare chi si è comprato il macbook core 17 a 2000 e rotti euro
            o chi s’è preso un vaio a 1500? (e i core 17 si trovano oggi a 1000 e con nuova
            tecnologia southbridge)

            i computer nuovi presto monteranno anche la ddr4 quello che non sai! ma chi te
            lo dice che i modelli preesistenti non montano le 1333? non sai proprio un tubo!
            vai sul sito della kingston e informati! vai a vedere qualche scheda madre
            non made in china come quella apple e vedi se non le supporta le dd3 a 1333!
            la differenza sostanziale sai dove stà?
            che se tu domani al tuo pc vuoi aggiungere una ram ddr3 1333 da 4 gb dovrai pagarla
            500 EURO!!! io se tutto mi va bene 100 a voler esagerare! compresa di dissipatore!

            fotocamera in hd non vuol dire un ca**o metti la risoluzione se la sai!
            perchè se compri un qualsiasi pc in commercio
            il minimo di fotocamera frontale che ti danno è 1.3 megapixel ma se quelle apple
            fanno schifo come quelle montate sull’iphone direi che basta una vga per sotterrarvi
            per il touch basta che ti scarichi uno script e lo avvii e già se usi un terminale
            come il liquid con la tastiera di gingerbread ti rendi conto che il touch di iphone
            è soltanto un pannello touch prodotto in cina COME TUTTI GLI ALTRI
            è solo tarato molto sensibile (a volte troppo) rispetto agli altri
            una modifica software la sanno fare tutti ma è sempre un chip texas instrument
            che lo gestisce come sul tuo e il mio smartphone.
            vatti a fare un giro su melablog o su iphoner va che hai già ampiamente
            dimostrato di non sapere un tubo che se ti chiedo cos’è un kernel
            o una baseband (senza farti googlare) mi rispondi che sono due nuove versioni
            di android…

          • -_-

            *i7

          • Ginos

            anche la tua ragazza fa qll faccia quando te lo vede?? ahahhaha

          • Stech1987

            La cosa più inquietante è che un soggetto come te abbia un lavoro…

          • Dragondevil

            la cosa sconcertante invece è ke un soggetto come te abbia acquisito la facoltà di parlare!!

        • Dragondevil

          beh, xkè tu sai di cosa si sta parlando non è vero?? ah già, scordavo che anche qui girassero dei veri e propri ingegneri e/o programmatori che sanno il fatto loro…
          ops, mi sono sbagliato, non era questo bensì un altro blog…scusami se ti ho dato dell’ingegnere non volevo offenderti…
          per quanto riguarda prenderle dai genitori, mi auguro solo che to figlio non ne prenda molte altrimenti subirà i tuoi stessi traumi!!

  • Looool

  • meldon

    E ben gli sta ad Apple…

    • marco orso

      e perchè sono stati i primi si permettono ancora di vendermi un iphone a 700 euro quando ne vale forse 400? questa storia è una caduta di stile da parte di una azienda che ha fatto dello stile il suo punto forte!

      • Ginos

        è vero che è stata la prima a vendere un terminale ad un prezzo simile ad un gioiello, (ho visto recensioni su altri blog che dicevano che i sosti di progetto di iphone4 furono di soli 186 dollari, e che un prezzo giusto di mercato e guadagno non sarebbe dovuto essere superiore ai 500€), ma alla fine di tutto, chi è + fesso l’azienda il cui interesse è vendere, o il cliente accecato dalla moda??
        un utente che acquista un nuovo terminale, queste domande dovrebbe anche porsele…

  • Niel_bulls

    Fanboy di apple sostenitori che non capiscono che apple non e e tutto? dove siete finiti? ora non dite piu niente no? hahaha cara apple ti sei fregata da sola ;-)

    • Ginos

      genio, da dove hai ratto questa conclusione??
      informati prima di sparare stronzate…

  • che palle con ste storie, e chi si impegnino a fare meglio… la concorrenza rende perfetti ;)

  • Ducanero75

    Apple.. ridicola…

  • Arannos

    cara apple e ora di chiudere la baracca :)

    • Gattestro-ridicolo

      e le fai una lode? gira su due configurazioni hardware in croce!!!! alla terza configurazione ( vedi iphone3g) fa cilecca!!!!

      • Devil

        beh, almeno loro alla 3° configurazione fanno cilecca, android prima che ne azzecca una passano 10000 aggiornamenti per i bug!!

        • 75ta

          ho avuto sia iphone 3gs che 4g, ora ho un desire hd.

          Tenetevi il vostro “caro” iphone, io viaggio di brutto con htc sense.

          • Devil

            già, ma stiamo anche parlando di htc sense, anche io ho un htc, ovvero il desireZ, ma ho provato altre interfacce, e devo dire che la sense è l’unica che non appesantisce il sistema operativo come invece fa la touchwiz di samsung, o la motobleur di motorola, o anche qll di sonyericsson, che da qll che so è una delle + pesanti…
            iphone invece non ha di questi problemi, e siccome anche google se ne è resa conto, ha rilasciato un comunicato stampa in cui diceva che la personalizzazione home sarebbe stata ridotta (da parte delle case produttrici) drasticamente in quanto appesantivano il terminale (esempi classici sono terminali da processore dual core o anche single-core da 1ghz il cui sistema operativo va a scatti persino nel cambio da una facciata all’altra!!)

          • -_-

            ma statevi zitti che con l’uscita di ios 4.3 state ancora aspettando aggiornamenti per evitare che i vostri “iphon” si squaglino! 4.3.1 4.3.2 4.3. cos’altro?
            release per risolvere i bug con altri bug? è facile farsi grossi con chi non si informa
            sulle ridole avventure di coupertino e la sua utenza!
            ma a chi volete dare a berla melasfigati?
            e certo apple per limitare i problemi impone il proprio operato e basta
            poi la gente deve dedicarsi a stracrackare il telefono per mettere temi e quant’altro
            (e android le sue interfacce non le impone se quelle di stock non vanno bene
            SI CAMBIANO e il telefonino smette di avere problemi, voi dovete cambiare terminale
            se ne avete, li sta la differenza)
            conosco gente con iphone 3g che sta 10 minuti d’orologio per aggiungere
            un contatto tanto che ce l’ha piantato e basta vedere i porting
            di android che girano su terminali scandalosi e persino su telefoni winmobile
            che su iphone vanno di uno schifo pauroso visto l’hardware penoso
            che montano, quelli che devono stare con un alimentatore piantato in un muro
            per arrivare a fine giornata devono parlare, e che hanno una grafica depotenziata
            sul terminale ultimo rispetto a quello precedente…
            ma perchè non parliamo di tutti i difetti di fabbricazione che hanno coinvolto
            l’iphone 4 prima e l’ipad 2 oggi? schermi gialli? fotocamere penose? ricezione pessima?
            problemi al wi-fi? audio obrobrioso? c’è sempre poca gente che si informa
            se lo facessero vi sotterrerebbero di ingiurie,

            imparate voi a stare ziti parlate di numeroni di vendite
            e i melafonini in giro sono sempre mosche bianche
            e android in neanche un anno e mezzo vi ha letteralmente spodestati
            LA LIBERTà è la via non l’ostruzionismo! e non dite cavolate se non avete provato
            o avete visto un solo terminale che maneggiate (soprattutto fra i primi del loro genere)
            e poi non vi siete più presi la briga di vedere il vasto mondo android,
            bello proprio perchè è vario e perchè si occupa di soddisfare tutti i bisogni
            della gente e te lo dice un possessore di acer liquid con processore ad 1ghz
            circondato in ufficio da un htc gratia, un wildfire e un desire hd
            di cui uno in mano ad un ex fan della apple che l’iphone se l’è venduto per la disperazione!
            fate tante chiacchiere ma pochi fatti e vi vantate di cavolate
            uscite fuori dai dollari e dal marketing di patron jobs e nel frattempo
            tecnologicamente vi si sorpassa, è la buona volta che apple la smetta
            di fare le crociate contro chi gli fa il sedere a strisce e si concenctri
            a tirare fuori terminali innovativi, dotati di nuove tecnologie
            e soprattutto esenti da buf software/hardware altrimenti al 2015 neanche arriva.

          • Llal

            grazie ke android in un anno e mezzo ha superat le vendite di iphone, android lo mettono anche sulla 500 di mia nonna…
            la apple invece ci rimetterebbe a creare telefoni di fascia media con un software ottimizzato all’hardware, e solo chi usa linux sa quanto sia rompicoglioni adattare il software al proprio computer!!

          • Smb

            Sentita altre 10 volte sta barzelletta, ma tanto io non mi stanco di rispondere: i numeri sono numeri, e nessuno ha obbligato Apple a giocare isolata, per cui incassate il risultato e arrivederci.

  • Smb

    Questo succede quando e’ brevettabile anche l’acqua minerale, anzi, non l’acqua minerale, ma l’ipotesi di una idea di un abbozzo d’acqua minerale.

  • Smb

    Questo succede quando e’ brevettabile anche l’acqua minerale, anzi, non l’acqua minerale, ma l’ipotesi di una idea di un abbozzo d’acqua minerale.

  • Coyote

    E intanto Apple che dovrebbe chiudere baracca ha superato Nokia, diventando il produttore di cellulari più grande al mondo per quanto concerne i ricavi.

  • Coyote

    E intanto Apple che dovrebbe chiudere baracca ha superato Nokia, diventando il produttore di cellulari più grande al mondo per quanto concerne i ricavi.

  • Luca Luca

    Effettivamente SAMSUNG ha copiato in parte l’interfaccia utente di iOS. Vedremo come giudicheranno i tribunali.

  • Racio85

    Che se ne dica ma alla maggior parte della gente del software usato che ha piu ram meno ram ha la cpu da 1000 da 2000 non gliene frega un bel niente !!!!la gente vuole solo un cellulare che preso in mano non ti regali la solita sorpresa chiamata (fregata) hai in mano un cell da 600 700 euro come quelli che vende htc con quelle qualità video viste nel altro post ma stiamo scherzando!gli unici numeri che la gente vede sono quelli degli EURO!MA SCUSATE io sono uno di voi :-) ma i forum sui cel di questo sito ma li leggete avevte visto che sono piu forum nati su gente che ha PROBLEMI che altro…se tu prendi un apple, si spendi ma la fregatura non la prendi e che se ne dica ma per superare la qualità video del applee ce ne vuolee!!!!può avere un problema vai nel apple store dici che ha un problema te lo cambiano SUBITO io sto ancora aspettando un htc dall assistenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 75ta

      apple non da problemi ed è vero, ma è facile quando vengono imposti dei limiti.
      Io però non pagherò mai più per avere un telefono che non ha nemmeno il flash player.
      Ci lavoro ed ogni giorno con il mio desire hd visito tutti i siti che l’iphone non mi apriva nemmeno.
      Sarà anche vero che il flash può essere instabile e a volte crasha ma alla fine a me si potrebbe inceppare, l’iphone non si inceppa perchè non ha e quindi per me è inceppato dalla nascita!!!!!

  • gabri

    Io non mi intendo assolutamente di niente,ma odio così tanto quelli dei melafonini che dico comunque che se la cosa si ritorce contro apple godo tanto tanto…