Samsung si aspetta profitti in calo per il secondo trimestre di seguito

8 aprile 201459 commenti

Nell'ultimo trimestre del 2013, lo ricorderete, Samsung Electronics aveva visto i propri utili calare su base annuale per la prima volta dal 2011: le varie giustificazioni presentate dalla Casa coreana avevano gettato acqua sul fuoco, ma la discussione sembra destinata a riaprirsi, visto che è la stessa Samsung a comunicare di aspettarsi uno scenario simile per il primo trimestre 2014.

Le stime fornite da Samsung e relative al trimestre chiusosi lo scorso 31 Marzo parlano infatti di un calo compreso tra il 2.1% e il 6.6% degli utili rispetto a quanto fatto registrare nel Q1 2013; la situazione si verificherebbe, come detto, per il secondo trimestre di fila, visto il -6% registrato nel Q4 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012.

Samsung stima i propri utili relativi al Q1 2014 in cifre comprese tra i 5.6 e i 5.95 miliardi di Euro, a fronte di poco più di 6 miliardi di Euro dello scorso anno.

Le forti vendite hanno trascinato l’azienda sempre più in alto, fino al vertice di 7 miliardi di Euro di utile del Q3 2013: sui conti Samsung pesano sempre più le ingenti risorse dedicate al marketing (circa 8.5 miliardi di Euro nel 2013), cui la Casa coreana dovrebbe dare una sforbiciata per l’anno in corso.

Loading...
  • Yy

    Bhe..?..

  • pirata_1985

    E calerà sempre di più!!!! Se continua a fare prodotti obsoleti

    • Lucart98

      Ommioddio pirata ha pronunciato la sua prima frase!!! E neanche contiene la parola “scaffale”!!!
      MIRACOLOOOO!!!

      • pirata_1985

        Scaffale

    • Lucart98

      Ommioddio pirata ha pronunciato la sua prima frase!!! E neanche contiene la parola “scaffale”!!!
      MIRACOLOOOO!!!

  • magosilvan

    Calerà ulteriormente per via della chiusura del sistema tramite knox!!!!!

    • axe

      Certamente rimangono ottimi prodotti soprattutto i top di gamma ma il sistema knox è una cosa che pagheranno molto cara…se fossi in loro mi sbrigherei ad annullarlo…mooolto velocemente

      • Apocalysse

        Si, si, infatti con Knox sono stati i primi ad aver avuto il privilegio (dopo anni di BB), di poter avere il primo via libero dentro agli enti governativi US … Credici che ci rinunceranno, sopratutto quando TUTTI gli enti governativi US avranno mano un Samsung con Knox 2.0 perchè non c’è altro nel panorama neanche di lontamente simile e BB sta sparendo.
        Samsung l’ha ingranata bene, altro che le pal.le di quattro sfi.gati che fanno root e cambiano FW for the LUL ! ^^

        • leodis

          Nessun problema, buona fortuna a Sam, ma non fa più per me.

          • geo

            E quale è il problema?

            Un mese fa ho comprato il Note 2. Dopo tre giorni di letture su vari forum e due giorni di varie prove, ho messo su la Omega v24 e del knok e il suo contatore me ne sono fregato. Della garanzia, uguale. E dopo una settimana avevo il Note 2 con root e con le features del Note 3, tutto bello e funzionante…

          • leodis

            Sì, e se ti si rompe piangi in greco!
            Io non me la sono sentita, l’ho preso l’anno scorso a rate e non mi va di rischiare.

    • Spottaman

      quante persone credi che abbiano il telefono rootato?
      Quante invece quelle che nell immediato futuro cominceranno a fare operazioni di mobile banking o cose per le quali un’ulteriore sicurezza informatica sarà sempre ben accetta?
      Tra 1 anno tutti i telefoni avranno programmi tipo knox perché molte transazioni ed acquisti avvengono ( e cresceranno ulteriormente) online.

    • Apocalysse

      Ma smettila, Knox è del tutto trasparente per l’utente finale

      • mr verdicchio

        Può anche essere, ma viaggia nella direzione opposta di alcuni (o molti) utenti android: felici di avere un sistema completamente open modificabile ed interamente personalizzabile, senza imposizioni. E non è un imposizione da poco la perdita della garanzia in caso di modding.
        Chi vuole sistemi chiusi compra mele…

        • Apocalysse

          Molti ? No molto pochi :)
          Knox non ti proibisce NIENTE di quello che vuoi fare, la perdita della garanzia è un problema perchè TU vuoi modificare un dispositivo e la casa madre non riconosce quelle modifiche ?
          Senti, parliamoci chiaro, se moddi l’Xbox perdi la garanzia, sermoddi la PS perdi la garanzia, se moddi l’automobile perdi la garanzia …. qualunque apparecchio se viene modificato non hai LEGALMENTE più diritto alla garanzia, quindi zitto e mosca.

          • mr verdicchio

            Zitto e Mosca lo dici a tua sorella, se te lo permette, cafone.
            poi se non capisci è un problema tuo.
            se compri WP o ios o play station o il cavolo che ti pare, compri sistemi chiusi.
            Se compri Android compri un open source.
            quindi rendere chiuso un open source è una cosa sciocca, non illecita o immorale.
            Quindi togliere la garanzia a chi fa modding è solamente sciocco, perché fa migrare questi utenti, che non fanno nulla di illegale con altri hw di altri produttori, ma perdono la garanzia sui samsung con knox, verso altri lidi dove ciò è possibile.
            Tutto qui. Senza polemiche, una semplice constatazione.
            Se è al di là delle tue doti di comprensione, discutine con ruppolo che ti darà sicuramente ragione

          • Apocalysse

            Ma non parlare di cose che non sai, “open source” non significa che automaticamente tutto il sistema sia open, l’esempio palese sono le G.App che non sono per niente Open.
            Quindi, please, stai zitto.

          • mr verdicchio

            Non stiamo parlando di app. Quelle, che siano google o adobe o chi vuoi, sono PROPRIETARIE.
            se non arrivi a metabolizzare il concetto di open source è meglio che non insisti perché stai facendo un figura da fesso

  • Pingback: Samsung si aspetta profitti in calo per il secondo trimestre di seguito - WikiFeed()

  • nemo

    Ehi..che ti aspettavi?

    • Lucart98

      Sweeps

  • Luke

    Credo sia normale avere il primo trimestre in calo dato che in questo periodo Samsung non ha messo sul mercato nessun top di gamma.

  • leodis

    Di sicuro una bella fetta di coloro che comprano Android perché permette molta più personalizzazione, col knox l’hanno persa, anche se continuano a fare telefoni ottimi.

    • Apocalysse

      Cosa c’entra la personalizzazione con Knox ? Knox ti limita la personalizzazione ? NO
      Knox al massimo limita il Modding, la modifica e il cambio ROM, ma queste non sono “personalizzazioni”. Che poi non è neanche vero, tu il terminale lo puoi moddare e smanettarci come vuoi lo stesso, ma il terminale si accorge di questa cosa.

      • leodis

        Appunto, quando spendo certe cifre mi rode parecchio pensare di rinunciare alla garanzia. Fra l’altro io sono incazzato di brutto con Sam anche perché l’ho comprato a scatola chiusa, non sapevo nulla di questo contatore knox, dato che ero rimasto più che soddisfatto dal mio vecchio s2 con Blumak 2000 e dovevo per forza prendere un telefono. L’idea era di metterci subito la Blumak, ma non ho potuto quindi quando si romperà un altro telefono approderò su altri lidi.

  • Alessandro

    Con quella ciofeca del S5 è normale…

  • Lorenzo Cacciatore

    Ottima previsione visto che è uscito questo s5 che è quasi uguale all’s4…

  • Max

    Se un colosso come Samsung sarà in perdita con quelle cifre, pensate un pò gli altri produttori di telefonia mobile quanto perderanno…

    • mr verdicchio

      Dove hai letto che è in perdita?
      Farà 6 miliardi di utili, anziché 6,5.
      Il tutto spendendone 8,5 in marketing.
      cioè guadagnerà tanto, anche se un pò meno dell’anno scorso.
      considera che sony Avrà utili pari a zero, htc invece Farà una perdita

  • dubbioso…

    samsink…

  • maximonet

    Magari si danno una mossa a fare qualcosa di nuovo e di qualità.
    Oramai dall’S3 in poi i design di TUTTA la gamma è UGUALE per TUTTI i telefoni….nemmeno un minimo cambio di design tra un modello e l’altro!
    Software buggoso, laggoso e fin troppo abbondante da occupare oltre il 50% di memoria e contribuire a rallentare il tutto. Touchwiz universalmente riconosciuta come la peggiore UI, assistenza che è meglio non parlarne…..e con tutto questo hanno oltre il 60% del mercato….. A questo punto visto che peggiorando le cose ci guadagnano di più io non ho tante speranze….

    • Apocalysse

      Bla bla bla bla bla
      Non è che a furia di ripetere baggianate, diventano vere.

  • artic

    Con Knox è possibile sia a continuare ad usare tablet o Smartfone come prima o abilitare il sistema e usarlo protetto e si può accedere a un sistema o al altro molto semplicemente quindi quello che molti di voi dicono non ha senso per certi commenti bisognerebbe conoscere il prodotto

    • Ing.Gae

      forse dovresti conoscerlo meglio tu il prodotto. Con knox lo usi lo stesso, d’accordo. Ma, per chi come me (e ce ne sono tanti) vorrebbe tanto installare una Cyano o AOKP o una Pacman giusto per il gusto di “liberare” la bestia che è imprigionata nella TW del Note2 (e senza invalidare la garanzia) è una cosa del tutto inaccettabile!!!

      • artic

        Guarda che c’è lo sul note pro 12,2 e subito è solo precariato lo devi attivare e renderlo disponibile, non ho ancora provato ad installare NE ciano ne quant’altro perché per il momento mi va bene così quindi non sono sicuro che si possano installare ma secondo il mio modesto parere fino a quando non è attivo puoi farlo

        • leodis

          Sai di cosa parli? Il problema che abbiamo in tanti non è il software knox, che a me personalmente lascia indifferente e non ho neanche attivato, ma il contatore knox, che Samsung ha messo per combattere il modding e rendere il più possibile Android un sistema chiuso. Questo maledetto contatore scatta se installi una rom qualsiasi e non può essere resettato perché probabilmente è una cosa hardware, invalidando la garanzia. Hai capito qual è il problema che abbiamo ora e perché in tanti non ricompreranno un samsung?

          • Ing.Gae

            Parole sante. Con la 4.1.2 adoravo installare e provare rom. Nandroid backup e via. Ora sto ca@@o di bit warranty ha rotto le scatole. E sinceramente ho un altro anno grasso di garanzia che non voglio bruciarmi. Non si sa mai! Attendiamo con ansia novità (ma dubito ne arriveranno) dai ragazzi di xda.

          • Ing.Gae

            Se facessero un altro phablet almeno alla altezza del primo note (soprattutto per me per via del pennino) me ne scapperei da Sam. Ma qui i produttori o fanno tablet “sotto falso nome” di smartphone o ci sono i mediatek. Cioè non posso andare in giro con un coso da 6” ma se fosse della grandezza del note non ci penserei 2 volte a cambiare bandiera!

        • Ing.Gae

          Guarda che Knox non ti impedisce di installare altre rom. Semplicemente ti “caccia” dalla garanzia non appena lo fai.

          • mr verdicchio

            Non proprio una cosuccia da niente…

    • mr verdicchio

      Diciamo semmai che un cellulare con knox si rivolge ad un pubblico particolare, magari meno esperto, o magari c o n particolari esigenze di sicurezza
      invece per chi fa modding knox rende non comprabile un cellulare.
      quindi per buona parte di chi scrive qui, con knox samsung è finita

      • Apocalysse

        Knox è del tutto trasparente per il 99% degli usi, se vuoi fare modding lo fai, ma non hai la garanzia, fine del problema …

        • mr verdicchio

          Hai detto cavoli…

          • Apocalysse

            Perchè se moddi Playstation o Xbox hai ancora la garanzia ?
            Se modifichi la tua auto con parti non originali, hai ancora la garanzia ?
            No, quindi di cosa stiamo parlando ?

          • mr verdicchio

            Di un sistema open source.
            dove è LEGALE modificare e personalizzare TUTTO.
            Non stiamo parlando di sistemi chiusi e PROPRIETARI come quelli da te citati, dove GIUSTAMENTE è illegale fare modifiche

          • Apocalysse

            Sbagliato, open source è solo “android” liscio, tutto il resto è CLOSED a partire dalle G.App.
            Il produttore sviluppa un SISTEMA (HW – SW), su questo OS, ed il risultato è un device CLOSED con ALCUNE parti OPEN, se tu fai casini e lo incasini non hai la garanzia perchè lo usi al di fuori della progettazione del SISTEMA.

            Fine della storia.

          • mr verdicchio

            Eh no.
            tu con Android puoi SOSTITUIRE un intero sistema operativo, per poi rimettere quello originale.
            o prendere un android stock, tipo nexus, e LEGALMENTE modificarlo.
            una tw che non ha mai consentito (GIUSTAMENTE) la seconda operazione, consentiva la prima operazione,ma oggi non la consente più. E questo è una limitazione, contraria alla filosofia android.

            FINE DELLA STORIA

          • Apocalysse

            Eh si, invece, Android è “open” solo ed esclusivamente nella parte liscia, tutto il resto è CLOSED che ti piaccia o meno.

            Legalmente puoi modificare tutto, è un tuo diritto, ma non quello di pretendere la garanzia.

            Fine della storia lo posso dire solo io che SO le cose :)

          • mr verdicchio

            Vedi, non capisci, o non vuoi capire.
            È consentito su un HTC, per dirne uno a caso, SOSTITUIRE la rom per poi rimettere la Sense?
            Si.
            certo se lo mando in assistenza lo devo mandare con la Sense sopra, ma comunque so di casi a cui è stato passato in garanzia con una custom anche se non sarebbe giusto.
            samsung che ha SCELTO di impedire il modding sui suoi terminali ha fatto qualcosa di grave e di contrario alla filosofia android, che spingerà molti verso i nexus che non hanno problemi di questo genere, o altri che consentono comunque il modding.
            SCELTA di Samsung libera, ma SECONDO ME E MOLTI CHE FANNO MODDING, FOLLE.
            E non ti nascondere dietro la foglia di fico che se vuoi puoi, ma perdi la garanzia, che è abbastanza puerile

          • regster

            LG fa passare in garanzia i suoi terminali anche col root!

          • Ing.Gae

            cioè secondo te io non sarei “padrone” di modificare un sistema operativo open source montato su un telefono di mia proprietà? Qui non parliamo di modifiche hardware. PS e XBOX hanno tutto il diritto di invalidare la garanzia in caso di modifica, in quanto:
            1) il loro SO è proprietario e chiuso
            2) per fare modding devi disassemblare se pur parzialmente l’hardware, e di conseguenza loro non possono accollarsi problemi che potresti benissimo aver causato tu
            Poi se faccio modding con lo smartphone, il massimo che mi può succedere è un brick. Ma se una fotocamera è difettosa, o una batteria si gonfia, o un tasto soft touch non risponde più, o il modulo wifi è difettoso, di certo non dipende da me che moddo. Quindi “danni” software me li fai pagare fuori garanzia, ma problemi hardware assolutamente no!!!

          • Apocalysse

            Tu sei proprietario e liberissimo di farlo anche secondo la nostra legislazione, ma sempre secondo la nostra legislazione, sono AZZI tuoi per la garanzia.

            Come fai a testare un modulo WiFi con una ROM non di fabbrica su un device che non prevede quelle funzionalità e/o driver ? Come fai a sapere se è il modulo fotocamera ad essere difettoso e non il driver implementato dalla Custom ROM ?
            Il tecnico di turno dovrà metterci la ROM di fabbrica e testandola, facendo perdere tempo alla persona. E’ giusto che tu paghi.

          • regster

            Apparte il fatto che quando lo compri lo provi in tutto e per tutto per qualche mese valutando il suo funzionamento.

            Poi una volta messa la custom rom si prova ancora se tutto funziona, ma ti accorgi che ora non ti va più il modulo wifi….. A quel punto chi ha installato la sua custom può tornare in dietro rimettendo la rom originale per valutare se è un problema SW o se realmente si è guastata la parte HW.

            Se risulta l’HW rotto si porta in garanzia che VIENE Accettata a meno che non risulti compromesso il Knox di SA.

            Ecco perché incomincio ad odiare Samsung.

            Ma anche se modifichi il cell basta tornare con una rom originale e la garanzia rimane

  • meemobi.com

    se non si inventano qualcosa di rivoluzionario … almeno un cellulare che ti ci asciughi i capelli … diamo un senso allo smartFON !!

  • Pingback: Samsung si aspetta profitti in calo per il secondo trimestre di seguito | Alcoolico()

  • markskin96

    Godo. Non merita altro

  • Finalmente le persone si stanno svegliando

  • nando

    Ma per avere un sistema sicuro basta prendere wp8 anche che android e knox

    • Apocalysse

      WP8 e sicurezza non vanno d’accordo.
      Secondo te perchè non è neanche stato lontanamente vagliato dagli enti di sicurezza US ?