Samsung sorpassa ufficialmente Nokia come maggior produttore di telefonia mobile

20 dicembre 201215 commenti
Sicuramente chi segue il mondo mobile sa già bene che Samsung è riuscito a sorpassare Nokia come principali produttore di telefonia mobile per il 2012. Questa notizia è già in circolazione da alcuni mesi ma adesso che si avvicina la fine dell'anno i dati possono essere dichiarati ufficiali. Ciò che rende ancor più significativo questo dato è dato dal fatto che è la prima volta in 14 anni che Samsung è stato in grado di fare ciò, grazie ad una quota stimata del 29% delle spedizioni totali del mercato nel 2012.

Con il produttore sud-coreano al 29% il colosso finlandese dovrebbe scendere al 24% delle spedizioni in tutto il mondo anche se questo dato rimane ancora molto significativo.

Samsung non ha solamente superato Nokia ma è bensì in cima a tutti i produttori di telefoni cellulari, tra cui il rivale Apple. Se nel 2011 la quota di Samsung era solo dell’1% superiore rispetto a quella del colosso di Cupertino nel 2012 il gap è aumentato all’8%.

Ecco le tabelle ufficiali:

Essere il miglior produttore di smartphone è anche un grande problema. Da Samsung ci si aspetta sempre il meglio ed anche prodotti non molto costosi date le richieste degli utenti, anche per questo, oltre i top-gamma, il produttore sud-coreano realizza smartphone in grado di poter essere acquistati da tutti gli utenti.

Cosa dovrebbe fare Nokia per tornare in cima al mercato mobile? Non sono i veri e propri smartphone i problemi del produttore finlandese bensì ciò che eseguono. Ovviamente scegliendo Windows Phone ha lasciato grande mercato al rivale con Android, certamente più diffuso. L’insuccesso dell’OS mobile di Microsoft sarebbe anche figlio di uno scarso ecosistema di applicazioni e sviluppatori rispetto ai rivali.

Invece il successo di Samsung sarebbe dovuto anche alla scelta dell’ecosistema. Apple è stato avvantaggiato essendo stato il pioniere in questo settore ma con l’innovazione Android e Samsung sono riusciti a divenire i padroni del mercato mobile.

Chissà se anche nel 2013 il mercato sorriderà al nostro robottino verde.

 

  • Sbarbola

    Ci vuole poco a sorpassare un’azienda sull’orlo del fallimento.
    Nokia r.i.p.

  • noel

    I have a dream…
    Nokia + android
    What a wonderful world

    • http://thunderskater.forumcommunity.net/ Davide Costantini

      I have no dream, ma mi piace u pilu xD no comunque io spero di vedere Nokia con Android solo per la resistenza e avere altri alleati contro Apple, per il resto serve solo ad avere altri smarphone di fascia media e sempre di meno nell’alta

  • thomas

    il dato più interessante è apple. anche se è terza bisogna considerare la quantità di prodotti messi sul mercato per capire l’eccellenza di un azienda. c’è poco da fare, se samsung mettesse lo stesso numero di dispositivi che mette apple annualmente le classifiche sarebbero diverse. Strategie diverse, la cosa importante è il fatturato

  • Appleknight

    Anche se preferisco Apple bisogna ammettere che Samsung fa degli ottimi terminali per ogni fascia di prezzo…risulta quindi logico che sia in testa a questa classifica

  • 8eloham8

    Cosa deve fare Nokia per tornare al top? Sposare android e mandare a cagare windows che va bene per il segmento tablet.

  • Pingback: Samsung sorpassa ufficialmente Nokia come maggior produttore di telefonia mobile - Android Blog

  • matiu2

    eh beh, fa tipo 20 smartphone all’anno (quasi quanto Sony)…

  • favo

    Anche secondo me nokia dovrebbe utilizzare android fa veramente degli ottimi terminali oserei dire ancge qualitativamente superiori a tutti e posseggo un samsung.. ma quel sistema operativo nn ci sta proprio

  • Pingback: Samsung sorpassa ufficialmente Nokia come maggior produttore di telefonia mobile | Notizie, guide e news quotidiane!

  • maximonet

    Non oso pensare ora come sarebbe combinata male Samsung, se Nokia avesse adottato l’android….Prima solo ad associare il nome Samsung alla telefonia faceva inorridire (un pò come accade oggi con LG in alcuni casi…). Nokia poteva avare il 90% del mercato in mano…Qualità costruttiva Nokia + Android sarebbero stata un’accoppiata mostruosa.

  • Doktorpopeye

    Ciao ragazzi per gioco secondo voi quanto vale android in dollari?

  • Johan

    Se nokia e android si unissero…
    Sarebbe la fine di tutti..
    Ah parte gli scherzi…
    Spero un giorno torni al posto in cui deve stare…
    In alto :)

  • http://thunderskater.forumcommunity.net/ Davide Costantini

    E mi sembra giusto

  • Pingback: Samsung sorpassa ufficialmente Nokia come maggior produttore di telefonia mobile | Nerd For LifeNerd For Life