Samsung sorpassa ufficialmente Nokia come maggior produttore di telefonia mobile

20 Dicembre 201215 commenti

Sicuramente chi segue il mondo mobile sa già bene che Samsung è riuscito a sorpassare Nokia come principali produttore di telefonia mobile per il 2012. Questa notizia è già in circolazione da alcuni mesi ma adesso che si avvicina la fine dell'anno i dati possono essere dichiarati ufficiali. Ciò che rende ancor più significativo questo dato è dato dal fatto che è la prima volta in 14 anni che Samsung è stato in grado di fare ciò, grazie ad una quota stimata del 29% delle spedizioni totali del mercato nel 2012.

Con il produttore sud-coreano al 29% il colosso finlandese dovrebbe scendere al 24% delle spedizioni in tutto il mondo anche se questo dato rimane ancora molto significativo.

Samsung non ha solamente superato Nokia ma è bensì in cima a tutti i produttori di telefoni cellulari, tra cui il rivale Apple. Se nel 2011 la quota di Samsung era solo dell’1% superiore rispetto a quella del colosso di Cupertino nel 2012 il gap è aumentato all’8%.

Ecco le tabelle ufficiali:

Essere il miglior produttore di smartphone è anche un grande problema. Da Samsung ci si aspetta sempre il meglio ed anche prodotti non molto costosi date le richieste degli utenti, anche per questo, oltre i top-gamma, il produttore sud-coreano realizza smartphone in grado di poter essere acquistati da tutti gli utenti.

Cosa dovrebbe fare Nokia per tornare in cima al mercato mobile? Non sono i veri e propri smartphone i problemi del produttore finlandese bensì ciò che eseguono. Ovviamente scegliendo Windows Phone ha lasciato grande mercato al rivale con Android, certamente più diffuso. L’insuccesso dell’OS mobile di Microsoft sarebbe anche figlio di uno scarso ecosistema di applicazioni e sviluppatori rispetto ai rivali.

Invece il successo di Samsung sarebbe dovuto anche alla scelta dell’ecosistema. Apple è stato avvantaggiato essendo stato il pioniere in questo settore ma con l’innovazione Android e Samsung sono riusciti a divenire i padroni del mercato mobile.

Chissà se anche nel 2013 il mercato sorriderà al nostro robottino verde.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com