Samsung sulla via del Retina Display

24 marzo 201119 commenti
Samsung ieri ha annunciato alcuni dei suoi punti fondamentali di sviluppo da qui ai prossimi anni, tra i quali l'intenzione di utilizzare il display Retina, diventato famoso per l'adozione da parte dell'iPhone 4, per i suoi tablet. È sicuramente una mossa strategica, considerando che la Apple non l'ha ancora fatto per il suo iPad 2.

Questa tecnologia è in grado di aumentare la risoluzione degli schermi fino a 3-400 ppi (pixel-per-inch), permettendo addirittura di superare di gran lunga, con un display di un tablet, le risoluzioni Full-HD degli schermi dei recenti computer (1080p).

Questo ha un impatto sulla batteria di circa il 20% rispetto ai tradizionali display LCD, ma mentre l’iPhone 4 è stato criticato per l’adozione, la Samsung potrebbe rivelare un asso nella manica: il 3D, magari senza occhialini. Esistono già particolari tecniche, un esempio banale fra tutte quella utilizzata per le cartoline che sembrano muoversi, oppure le pellicole già in commercio che si applicano sugli ultimi smartphone, che permettono tale visione tridimensionale.

Allora perché non applicare direttamente questa tecnologia? Per il semplice fatto che la risoluzione effettiva viene dimezzata, ed è qui che entra in gioco il retina display: se abbiamo una risoluzione molto superiore al Full-HD, “basta” sovrapporre due immagini e dimezzare le dimensioni ma comunque avremo una risoluzione simile o di poco inferiore appunto al Full-HD, su uno schermo che comunque non supera i 10″.

Per ora è tutto, per Samsung è un progetto a lungo termine (2015), chissà cosa ne verrà fuori?

  • Io veramente non capisco tutta questa corsa al 3d. nel 2015 ( fra meno di 4 anni ) spero non sia tutto in 3d perchè, almeno personalmente, preferisco il mio bel schermo 2d vecchio stile.

  • Matt

    Il 3D sul cellulare.. per me è una gran ca….ta!

    • Elegos

      infatti Samsung ha parlato dei tablet ^^

    • Mattia

      Così parlarono molti sapientoni dopo la nascita di internet.

  • Tablet Samsung + Retina display → 800/900€ di spesa assicurati!!

  • Gattestro-ridicolo

    fate quello che volete, a me il 3d non interessa l’importante è che adesso non creiate una fascia top super top aumentando cosi i prezzi

  • tonno16

    >>oppure le pellicole già in commercio che si applicano sugli ultimi smartphone, che permettono >>tale visione tridimensionale.

    ma questo dove l’avete letto??? pellicole applicabili non esistono

    • Elegos

      esistono, ovviamente serve un software particolare per rendere 3D le immagini. È una pellicola con forme geometriche triangolari che riflettono porzioni sottili di schermo.

      • Giacomo Traballoni

        Non possono esistere in effetti.
        Che tridimensionalità crea da una sola immagine?
        L’unico modo è che ne trasla una rispetto all’altra e invia la traslata su un occhio e l’originale su un altro.. sarebbe una grande schifezza. ;) Edit: non avevo letto la parte del software.. ok, allora può, in linea teorica, funzionare.

        Comunque io sono un appassionato delle alte risoluzioni.. questi “retina” display (ma che diavolo di nome è?), anche se solo progetti, ben vengano. E che magari Android inizi a pensare al prossimo standard che questo 800×480 comincia a starci un po’ stretto, e il 960×540 spero non si affermi come standard perché è un salto troppo piccolo per la mole di lavoro necessaria per riadattare applicazioni, giochi ed ecc..
        Un bel 1280x768p o anche un 1200x720p (per restare sullo stesso formato) e passa la paura. :D

        • tonno16

          leggete un po su wikipedia o altro. Ci sono metodi e metodi per creare il 3d. 20 anni fa c’erano già i film in 3d, basta documentarsi. Sicuramente un chip grafico banale ci vuole per sdoppiare l’immagine questo è sicuro.

          • Elegos

            Se per questo il 3D è stato “inventato” nel 1832, mentre il primo film, andato perso, uscì il 27 Settembre 1922 presso il teatro dell’Hotel Ambassador di Los Angeles, dal titolo “The Power of Love”

  • Raffaele

    Si ok schermi ecc ecc ma le batterie? ogni tanto esce qualche news ma di applicazioni concrete non se ne vedono.

  • Virus12

    il retina ha un consumo di batteria sopra ogni limite per una definizione nemmeno percepita dall’occhio umano quindi inutile!!! Ho avuto l’iphone 4 per un bel pezzo e l’unico uso utile è quello di tirarlo contro dei bussolotti ai carrozzoni delle giostre!

    • Elegos

      Come spiegato nell’articolo infatti la Samsung molto probabilmente sfrutterà tali capacità per sdoppiare le immagini per differenziarle R/L e creare l’effetto 3D…

    • ma fatela finita

      si vede che tu l’iphone 4 l’hai visto solo al mediaworld altro ke tenuto un bel pezzo!!!
      io ho l’iphone 4 ho provato diversi terminali android nessuno di loro dura come batteria come ip4 e nessuno di loro a il retinaD. perciò non sparare fregnacce!!
      sei proprio un virus!!

      • Virus12

        è un progetto senza speranza, lo sai meglio di me ammettilo! sei il solito mac-invasato! Se avessi detto che al cazziphone non si può cambiare la batteria mi avresti risposto che si vedeva che non ce l’ho mai avuto perchè tu l’hai cambiata varie e varie volte…. ma per piacere!

      • Virus12

        è un progetto senza speranza, lo sai meglio di me ammettilo! sei il solito mac-invasato! Se avessi detto che al cazziphone non si può cambiare la batteria mi avresti risposto che si vedeva che non ce l’ho mai avuto perchè tu l’hai cambiata varie e varie volte…. ma per piacere!

  • Cerico76

    E’ la moda del momento,e come tale va’ “sfruttata”. Neanche io la condivido, l’unica cosa che condivido e’ lo schermo retina,in effetti e’. Superiore a qualsiasi amoled o hd…

  • martin

    Retina non esiste, non è una tecnologia come l’ Amoled- è solo un LCD con alta risoluzione!