Samsung, utili ancora in calo nel terzo trimestre

2 Ottobre 201482 commenti

Samsung, maggior produttore di smartphone al mondo, mostra da qualche tempo segni di cedimento: ricorderete che i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, pur positivi, avevano registrato una decisa diminuzione degli utili rispetto allo scorso anno. La situazione non sarebbe cambiata nel terzo trimestre, secondo le previsioni.

In attesa dei dati ufficiali che il produttore coreano diramerà il prossimo 7 Ottobre, infatti, gli osservatori concordano nel prevedere un trimestre difficile per Samsung: ci si aspetta infatti che gli utili si fermino a 5.6 trilioni di won, pari a circa 4 miliardi di Euro, in calo addirittura del 45% rispetto ai risultati del Q3 2013 (10.16 trilioni).

Ovviamente, c’è da aspettarsi che negli ultimi tre mesi del 2014 la musica cambi, specialmente grazie all’arrivo di Galaxy Note 4 e della nuova serie Galaxy A. Tuttavia, c’è anche da considerare che la concorrenza sulla scena Android è notevolmente aumentata e molti produttori sono ora in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Samsung, come conferma Lee Seung-woo di IBK Securities:

Siamo abituati a guardare al mercato smartphone come una sfida Apple vs. Samsung, e invece la sfida si è rivelata essere Apple vs. Android. Samsung è riuscita a trarre grandi profitti da Android a causa del cattivo lavoro della concorrenza. Ora c’è una differenza molto piccola tra Samsung e i suoi rivali sulla scena Android.

Il trend, insomma, potrebbe non essere dovuto “semplicemente” alle deludenti vendite di Galaxy S5 e a un periodo privo di nuove proposte, così come potrebbe non bastare Galaxy Note 4 a rimettere le cose a posto: il calo di Samsung sarebbe figlio di un radicale mutamento della scena mobile e di quella Android in particolare, con l’emergere di nuovi concorrenti in grado di mettere sempre più in discussione la leadership e i numeri dei coreani.

Voi cosa ne pensate? Riuscirà Samsung a riprendere la marcia o il periodo d’oro è ormai terminato?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com