Samsung vola sul mercato cinese, mentre iPhone fa fatica

12 marzo 201244 commenti

Il recente lancio del suo Iphone sul mercato cinese non sta di certo seguendo i piani prospettati da Apple: il più grande mercato di telefonia mobile del mondo infatti si è rivelato finora un terreno durissimo per il dispositivo marchiato con la mela, e, come se non bastasse, la rivale Samsung fa registrare numeri record, detenendo un market share tre volte superiore.

Cina  amara dunque per Apple, che proprio in questi giorni ha annunciato l’accordo con il secondo e il terzo operatore cinese, China Unicom e China Telecom, nel tentativo di favorire la diffusione di Iphone al numero più alto possibile di potenziali clienti (grazie a quest’accordo Apple dovrebbe raggiungere il 34% dei circa 988 milioni totali di utenti). L’azienda di Cupertino non decolla sul mercato cinese, con un market share del 7.5%, e la cosa è principalmente dovuta al mancato accordo con il primo operatore del Paese, ossia China Mobile.

Con la strabiliante cifra di 655 milioni di utenti, infatti, China Mobile ha consentito a Samsung, che al contrario vende i propri dispositivi con tutti i tre operatori, di ottenere una diffusione ben più massiccia, arrivando ad un market share di oltre il 24%, tre volte superiore dunque a quello della rivale Apple, e in costante crescita. Apple è inoltre solo quinta per vendite di smartphone in Cina, classifica guidata proprio da Samsung.

Ecco perchè nonostante gli ultimi accordi siglati da Apple la situazione non sembra sovvertibile nel breve termine. E’ d’accordo anche l’analista Sandy Shen, che afferma:

I don’t expect Apple to replace Samsung any time soon. China Telecom is the nation’s smallest carrier, so the extent to which they can help Apple is quite limited.

Il successo in Cina passa obbligatoriamente per un accordo col gigante China Mobile: per questo Apple sta pensando di implementare un nuovo chip nel suo prossimo Iphone in modo da assicurarne la compatibilità con il primo operatore cinese.

Loading...
  • glonciavir

    c’è da dire che se alla base c’è un vincolo “tecnologico”… c’è poco da fare!
    Sarebbe interessante sapere come si comporta quel 7,5% di Apple, confrontato con la quota Samsung, a parità di tecnologia… 

    questo paragone mi sembra più corretto.

    Strano che Apple nn abbia predisposto un 4S per il mercato cinese… scelta miope?

    • Caronte

       li fanno loro, sanno che porcheria è apple, per questo non li vogliono, anche se anche li ci stanno gli applefags come te, anche li fanno la fila per giorni e anche li difendono apple anche dopo che li incula

      • Fraguide92

        Sei un poveretto…

      • Dragondevil

        sono un user-android da 2anni e mezzo e non ho mai acquistato un iphone, ma dire che apple fa schifo è da indicizzare al tuo livello di intelligenza…
        ora non parlo di smartphone, ma solo uno ch parla x sentito dire e che non ha mai provato un prodotto apple può dire la tua madesima affermazione…
        prova e poi ne riparliamo!!

      • il pibe

        Ma stai male?
        Io applefag?!? …mi fai pena…sono Su Android dai tempi del dream…per tua informazione, ma evidentemente ho un cervello per pensare e fare domande… Abituati a questa cosa, è abbastanza comune…

      • Maffone

        Eh, certo! Il “famoso” mercato cinese notoriamente conosciuto per la sua correttezza, per l’applicazione delle normative sulla sicurezza, per la sua trasparenza, ecc. ecc. ecc.
        Loro si che sono lungimiranti, “LORO” (e tutto il resto del mondo no!) hanno capito qual’era la “patacca”……
        …… :-)
        …..ma vai a scopare il mare, va!

  • Pippovandelli

    beh volete confrontare un galaxy note con un iphone 4s? Samsung è molto meglio di Apple.

    • Dragondevil

      giusto, paragonare un telefono con un ibrido mi sembra il paragone ideale x far capire capire a tutti…
      se mi avessi detto il gsII poteva anche starci…
      non so se sono più stupidi i fanboy apple o quelli samsung!!

      • Aswakkama

        I fanboy sono tutti idioti e ridicoli

      • mtf

        paragonare un telefono con un telefono mi sembra giusto invece….fanno esattamente le stesse cose quindi posso paragonarli…come posso paragonarlo con l’s2 o con qualsiasi altro telefono…
        altra cosa se avesse detto samsung è meglio di apple perchè il tab è migliore rispetto all’aifon….
        e comunque il gs2 è comunque migliore! ;)

        • Dragondevil

          Certo, allora paragono anche il galaxy tab 7″ con il note… tanto fanno le stesse cose…ma che discorso è?
          Il solo fatto di appartenere a categorie diverse non li rende confrontabili…

        • PantaReJ

          Si si Migliore ;) :troll Face:

  • fanculo a chi legge

    il galaxygio è una puttanata è meglio il cesso de casa mia naviga pure cazzo

  • Niko050771

    Nel mondo siamo oltre i 7 miliardi ed Apple sebbene fa uno smartphone e ripeto solo uno da vari anni con lo stesso software cambiando un Po l adpetto, hardware etc….. sa che si saranno sempre milioni di persone nel mondo che lo compreranno, tutto perché sono stati i primi a creare un rivoluzionario smartphone. Questo però non vuol dire che altre società non riescano a produrre alternative valide e sicuramente più godibili che fanno cambiare la scelta.
    Mi sembra che apple ancora non ha capito che il mercato smartphone è saturo e la gente vuole alternative al solito iPhone (anche se è il più fluido e performante in circolazione) magari con schermi sempre più grandi ma sopratutto la possibilità di avere uno smartphone aperto in tutti i sensi.

  • Niko050771

    Oggi credo che le vere alternative al solito ios iPhone siano HTC e samsung.
    Tra poco usciranno gli htc one, io ho letto le caratteristiche del one X e credete, considerato che posseggo il sensation XL, credo che sarà il mio prossimo smartphone: schermo 4.7, cpu quadcore da 1.5 GHz, 1G ram, fotocamera con lenti da 28 mm cioè granangolare, ics 4.0.3 ed una costruzione hardware unica.
    Quindi iPhone o il prossimo New iPhone dovrà stupire che togliere le scelte a chi già ama android e tutto quello che si può fare rispetto ad ios ancora troppo chiuso…

    • Dragondevil

      io sinceramente preferisco il one S…l’s4 è tutt’altra storia rispetto al tegra!! 

      • il pibe

        …per questo consiglio one xl, alla bellezza del one x aggiunge la cpu S4 E il supporto LTE…

    • geko58

      non ho mai amato iphone sopratutto per le scarse caratteristiche e per i prezzi esorbitanti.
      fin ora pensavo che apple quando lancerà il suo nuovo iphone farà schifo rispetto a molti altri ma ora non ne sono tanto sicuro dopo aver annunciato ipad 3
      credo che apple possa fare di tutto

      • ipad3 è uguale ad ipad2, tranne per lo schermo! Batteria, GPU e processore, tutta roba migliorata per stare dietro allo schermo che altrimenti non ce la fa, percui io non vedo niente di assurdo in ipad3…

        • Dragondevil

          per quello che mi sono informato su ipad3 (cioè pochissimo xd) ho capito che il salto di qualità è stato + software che hardware…
          usare gli stessi programmi che si usano su mac e passarli su un tablet x chi ci lavora non ha prezzo…
          ps. ma come fai a seguire 10mila blog?? ti vedo molto spesso xd

          • ahahah sei il 3° che me lo dice :D li seguo perchè mi piace, mi diverto a scambiare opinioni! Comunque questa cosa del software penso sia limitato alle sole app che funzionano su processori ARM.. è lo stesso problema che ha windows8 su tablet..

        • geko58

          batteria schermo processore e fotocamera secondo te è poco?
          cosa volevi di +?
          mha

          • il pibe

            Fotocamera a parte si tratta di un adeguamento necessario viste le caratteristiche del display. Per far funzionare una applicazione a quella risoluzione c’è bisogno di una gpu adeguata che però necessità di più batteria.
            Insomma se 200 cavalli li metti Su una lotus da 800 kg è un conto, se li metti su un autobus è un altro…
            IPad 3 non è un autobus, ma sicuramente non è una lotus, visto che di base ha un dual-core da 1 gigahz… Insomma nn prendiamoci in giro! Le prestazione Su un tablet le si osservano misurando le performance di una applicazione…cosa che ad ios riesce bene essendo un sistema poco multitasking…

          • geko58

            vabe comunque se io gioco che so ad asphalt 6 su galaxy tab è un conto sul nuovo ipad è tutta un altra cosa in termini di pixellizzazione delle immagini.
            resta il fatto che finalmente apple ha fatto un prodotto superiore a tutti gli altri

          • PantaReJ

            Come hai fatto a conoscere la frequenza di clock del nuovo iPad? Il tegra3 quadcore non sta neanche lontamente dietro all’a5x ( a detta di Apple, che di solito quando tira fuori I numeri non spara minchiate )

        • PantaReJ

          Il note che ha una risoluzione esagerata e una batteria da 2500mah, quando lo usi dura meno di un iPhone con 1450mah. Non farti ingannare dallo stesso aspetto, o dal fatto che non utilizzino nomi che riempiono la bocca come “Snep Drregooon sventyseventy tousend awannasgenz” ( volutamente scritto in maniera errata). Tanto da iPad2 non c’era molto da innovare, quanto completare ciò che già andava molto bene. Chi ha un iPad2 a mio parere non dovrebbe prendere il nuovo, e sinceramente a me piace sta cosa. Non c’è bisogno di stravolgere tutto per fare vendite. A mio parere ( modesto e ignorante lato marketing ) fidelizzano il cliente in questa maniera.

    • olè

      il problema è lo schermo esageratemente grande, ergo tutto il resto delle caratteristiche lo rende solo fuffa stratosferica

    • PantaReJ

      Non ti diranno mai che hanno caratteristiche da mille mila GHz. Non è nella loro politica. Tanto poi all’effettivo, vanno ugualmente. E’ solo una questione di gusti, se ti piace smanettare, robottino. Se ti scazza ottimizzare e vuoi tutto pronto iOS. Anche se non avrà un a6 ma avrà un a5x come proc, andrà sempre 3/4 più veloce di un qualsiasi tegra3. Quindi saranno equivalenti, come ormai da settembre a questa parte. :)

  • iPhone 4S

    E’ la prima volta che visito questo sito ma Mamma mia che orrore! Livello bassissimo…

    • dove dicono che apple vende il triplo di android? Ognuno parla bene in casa sua percui.. Non penso che qualcuno senta la tua mancanza..

    • mtf

      bassissimo come il livello di neuroni nel tuo cervello… torna su aifonitalia che almeno avete tutti i telefoni uguali e non fate baruffa!

    • StriderWhite

      LOL! Non so se parli sul serio, ma in ogni caso è stato divertente! Torna a trovarci ogni tanto…

      • PantaReJ

        Aahhhaa secondo me era un trollozzo bello e buono.. Aspetto la recensione del commento da parte di Marletto Cazzone

    • Caronte

       lol come spuntano fuori gli applefags eh?

    • boss_drum

      ok ciao

  • StriderWhite

    Ormai è rimasta solo Sony, però… :(

  • Albxd98

    Ma è normale mia cara apple che vendi pochi IPhone se li paghi 15 dollari l’uno e poi li rivendi 20-30 volte il loro costo di produzione. Poi parliamoci chiaro se ti fai fare i pezzi da toshiba, samsung,sony e sharp come puoi dire che il tuo smartphone è il più veloce. Ci credo che i Cinesi vanno a comprare dalla samsung, mica sono coglioni. Preferiscono lo smartphone fatto in casa e non ibrido. L’ unica cosa da ammirare della apple è la struttura di ios che non si inceppa quasi mai, intendo solo la programmazione non la parte grafica.

  • Diegoposa81

     GNM e il top il resto e caccona

    • Diegoposa81

       ngm scusate

  • Pingback: Samsung vola sul mercato cinese, mentre iPhone fa fatica | Mandave()

  • Pingback: Samsung vola sul mercato cinese, mentre iPhone fa fatica | Ale23()

  • Pingback: Samsung vola sul mercato cinese, mentre iPhone fa fatica | buonaguida.com()

  • hermanndj

    Mi spiace vedere che questo blog sta diventando solo un ritrovo per fandroid senza un minimo di obbiettività.Ragazzi epor favore porima di scrivere articoli faziosi ( e lo dico da possessore di SGS2 e Galaxy Nexus) cercate di ragionare e informarvi o sempre meno gente frequenterà questo blog ahimè…l’iphone4S deve ancora uscir ein Cina e già si sono toccatti i 200.000 preordini, conseguewntemente bloccati…vedte un pò voi,che ne dite facciamo i conti quando uscirà e poi tiriam le somme corrette????

  • iPhone 4s

    Se si considera che l’iPhone non è ancora stato distribuito dal principale gestore della Cina, che detiene i due terzi del totale dei clienti, la notizia che Samsung stia guadagnando quote di mercato di Apple non ci stupisce.

    Informatevi prima di scrivere