Samsung vs Apple: ecco i suggerimenti per evitare scontri legali

5 dicembre 201155 commenti

Ormai gli scontri legali tra Samsung ed Apple sono all'ordine del giorno, violazioni di brevetti da entrambe le parti hanno portato allo stop delle vendite di alcuni dei device Android del colosso coreano in molti paesi del mondo, come Germania ed Australia. Ultima conseguenza di queste diatribe è stata la nascita della nuova versione N per il mercato tedesco del Samsung Galaxy Tab 10.1. Apple, forse ironicamente, ha consegnato a Samsung una lista di suggerimenti da consultare durante la produzione dei propri device in modo tale da evitare ulteriori problemi legali.

La società di Cupertino ha suddiviso questa lista di suggerimenti per i diversi tipi di dispositivi, smartphone e tablet. La simpatica lista è la seguente:

Suggerimenti per smartphone:

  • Evitare il nero come colorazione della parte frontale
  • Evitare la forma rettangolare, o evitare gli angoli arrotondati
  • Decentrare il display con dei sostanziali bordi laterali
  • Evitare gli speaker orizzontali
  • Decorare la superficie frontale
  • Nessun pannello frontale

 

Suggerimenti per i tablet:

  • Evitare la forma rettangolare e gli angoli arrotondati
  • Cornici spesse piuttosto che cornici sottili attorno alla superficie anteriore
  • Superficie frontale non piatta
  • Profili troppo sottili
  • Adottare un design disordinato

Dopo aver letto tutto ciò molto probabilmente Apple vuole eliminare ogni tipo di smartphone o tablet dal mercato, quasi tutti i device in circolazione adottano almeno uno di questi caratteri.

Sembrano richieste un pò troppo pretenziose, forse tutto ciò che c’è sul mercato alla società di Cupertino sembra una brutta copia di iPhone ed iPad.

Non ci resta che sperare che Apple abbia stilato questi elenchi esclusivamente come risposta spiritosa ai video che Samsung aveva rilasciato per deridere i fan della mela morsicata. Penso sia improbabile che un giudice possa anche lontanamente prendere in considerazione questi elementi.

 

Via

Loading...
  • Margalus

    Apple sempre più ridicola. Lasciamo stare il fatto che siamo su un blog di ‘Androidiani’ perché qui stiamo oggettivamente sfiorando il ridicolo.

    Mi va benissimo ammettere che Apple sta definendo i nuovi canoni del design(di interfaccia o estetica materiale) su device e OS da anni dimostrandosi avanti e con un gusto particolare ma questa poi..nessuno e dico nessuno ha l’esclusiva sul design di un device. Samsung, o chi per essa, potrebbe produrre un terminale identico ad iPhone se non per un millimetro o due di differenza senza problemi..a questo punto si potrebbe citare in giudizio Apple perché ha copiato la “forma degli smartphone con schermo touch” da qualcun’altro..ma che discorsi sono?

    Saranno multinazionali ma ragionano come bambini di due anni..

    • Catadesign G

      Ci sn i soldi di mezzo… Dubito ke non reagiresti come loro!!

      • Giorgiomanieri

        Jobs cominciò per passione. Senza di lui, comandano i soldi!

        • trico

          No, che dici i soldi li facevano schifo…

        • Kiriakywar

          Ho appena acquistato il brevetto sul sole… di conseguenza ho acquistato il brevetto ombra… di norma chiunque sta al sole dovrá pagare una somma pari alla supericiè che ricopre, Piu la mora equivalente all’ombra proiettata per doppia violazione…

          RIDICOLIIIIIIIIIIII! !!! ^-^

          • Zia

            Io ho comprato il brevetto della luna e sulla sua ombra, di conseguenza tu mi devi la metà dei ricavati sull’ombra

          • Kiriakywar

            La luna è un’esplicita violazione al copyright sul mio sole… mi hai copiato l’idea della sfera ellittico-geoidica… vuoi vedere che non t faccio piu arrivare la luce della luna in francia australia e buona parte della cina? Ci vediamo in tribunale! XD

          • Zia

            Voglio vedere i tuoi brevetti quando saremo in tribunale :)

        • Oru

          Stai scherzando, vero? E’ ora di sfatare questi miti assurdi sulla sua figura, Jobs era un uomo di affari proprio come tutti gli altri o forse anche peggio.

      • Margalus

        No non lo farei. Ci sta la battaglia legale ma questa lettera è assolutamente insulsa, non puoi avere i diritti sul look di un device. Su un marchio si, sul look generale e il colore(IL COLORE!!) proprio no!

        • Dakkar

          apple anche il marchio ha copiato

  • Leomaxi40

    è inaudito quello che sta facendo apple e la colpa è anche dei giudici che gli vanno dietro.. che cosa centra adesso il nero nella parte frontale dei telefoni? i motorola sono sempre stati neri e anche con angoli smussati.. quindi chi è in torto…. sinceramente hanno stancato

  • aqhahahahahahahahah magari poteva mettere evitare i bottoni tondi e l’uso delle batterie al litio. APPLE MA VA A CAGHEEEEEERRRR

  • Steve Jobs era un dio, pensate, ha inventato il rettangolo! E la simmetria! E il colore nero! E lo schermo piatto! Senza di lui avremmo in mano device amorfi, spigolosi, color arcobaleno e con lo schermo a dossi tipo le strade di campagna! Steve, ci mancherai! Quanto è che dobbiamo essere affamati e folli? Come i bambini che ti scavano il silicio? Ok, come loro!

    Sinceramente Apple: mavva**anculo. Ben fiero di aver venduto ogni device con su il marchio della mela su eBay a prezzi assurdi (col guadagno del 3G ci ho preso un LG Optimus One per la mia morosa e con quello del 3GS ci pagherò gran parte del Nexus S di mia sorella preso in offerta a 199 €) e di aver messo su, per protesta personale, Rockbox in versione stra-alpha ma funzionante sull’ultimo prodotto serio di casa Apple, cioè sulla prima generazione di Classic da 160 giga (quello sì un gran pezzo di harware).

    Boicottaggio, boicottaggio e ancora boicottaggio.

  • Giovanni De Costanzo

    ridicoli….

  • Anonimo

    Ma siamo sicuri che sta roba sia vera?

  • Anonimo

    Hanno dimenticato di suggerire che i telefoni Samsung non devono telefonare. Ridicoli!

  • Caedar

    Dopo aver letto i consigli per gli smartphone ho guardato il mio.
    LG Optimus Dual.
    Ebbene:
    – è nero nella parte frontale;
    – è rettangolare e ha gli angoli arrotondati;
    – ha il display centralo orizzontalmente e decentrato verticalmente verso l’alto;
    – ha lo speaker orizzontale in alto;
    – non è decorato sul frontale, se si escludono i tasti a sfioramento e il logo LG, scarsamente distinguibili a più di 80cm;
    – ha un bel pannellone di vetro su tutta la superficie frontale (a dire il vero stondato sui due lati lunghi).

    Credo che Apple con questi consigli stia dimostrando fino in fondo che la sua è una posizione insostenibile perché crede di avere brevettato anche forme diverse dalla sue, ritiene a torto di poter decidere se un telefono debba essere colorato o nero, se debba abere o meno dei tasti… A me pare che invece di concentrarsi su queste cose, del tutto marginali, farebbero bene a continuare sulla loro strada di innovazione e di sviluppo dei prodotti.

    Solo un idiota oggi potrebbe pensare che l’acquisto di Samsung Galaxy SII avvenga perché si è confuso con un iPhone 4 o 4S. In realtà chi compra il SGSII vuole proprio quel telefono e basa la sua scelta su vari fattori:
    – SO;
    – costo/qualità;
    – funzioni e hardware;
    – estetica;
    – fiducia nella casa costruttrice.

    Ho messo il S.O. come primo perché credo che chi si avvicina ad Android abbia, nalla maggior parte dei casi, una consapevolezza maggiore circa ciò che cerca e sta per comprare, entra in un mondo che ha già in qualche misura approcciato dal punto di vista funzionale o tecnico, magari per interposta persona, quando il cell è un regalo o frutto di un consiglio di una persona cara/amica.

    iPhone parimenti è per prima cosa un prodotto dentro un marchio, una filosofia, un ecosistema di interazioni con altri prodotti della stessa casa. Ecco perché non credo che la battaglia, tolti i danni alla concorrenza, sempre a carico degli acquirenti, non possa prosurre nulla di buono per Apple. Non si attira nuove simpatie, non genera un’immagine positiva di sé, non contribuisce allo sviluppo del settore degli smartphone con queste mosse giudiziarie.
    Spero lo capiscano a Cupertino e decidano un radicale cambiamento nel loro modo di porsi e di procedere.

  • nessuno

    Ridicoli!!!!apple ma scappate a cagare!!!!!si stanno facendo odiare anche dai clienti!!!!

  • Applemerda

    Apple= pezzenti

    Spero vivamente che questa psuedo azienda fallisca alla svelta che non se puó più

    • Ci stanno arrivando tempo 2 anni e di apple avremo solo il ridicolo ricordo. 

    • Dragondevil

      beh, che apple faccia casino perchè ha soldi da spendere con i suoi ben pagati avvocati è un discorso, ma augurare di fallire ad un’ azienda che dà da mangiare a diverse migliaia di padri di famiglia, beh, quello non mi sembra l’augurio più felice, indifferentemente dal fatto che l’azienda in questione possa essere amata o no…
      io ho maledetto la hp (prodotti che ho sempre avuto a partire dalla stampante che ancora ho, il monitor, lo scanner e 1 portatile) quando x scelte sbagliate di mercato ha chiuso 3 suoi stabilimenti con centinaia di gente dentro che da un giorno all’altro si è ritrovata senza lavoro!!

  • Andrea Violi

    Immagino non ci sia nulla da aggiungere riguardo i commenti gia detti… tuttavia, avevo gia letto la notizia su un forum specifico di iPhone e devo dire con stupore, che anche gli utenti iPhone hanno pensato le stesse cose che abbiamo pensato noi.sicuramente e solo una provocazione in risposta ai vari spot sarcastici di Samsung… anche perche tali consigli avrebbero dovuto mandarli anche a Motorola, htc ecc….

    • Dragondevil

      quoto, penso anche io che sia una provocazione 

    • Dakkar

      la risposta la ha data apple stessa
      ” Steven Burley, legale dell’azienda di Cupertino, ha dichiarato che
      Apple non intende accettare perché Samsung è stata denunciata proprio
      con lo scopo di “impedire la vendita del Galaxy Tab 10.1 e mantenere lo status quo”.”

  • Geremia0489

    Ragazzi nn c e niente da fare io parlo per esperienza, avevo un iphone 3gs ed e stato il peggior acquisto di tutta la mia vita, problemi su problemi e assistenza che dir si voglia schifosa, alla fine mi hanno mandato il 4 gratis, dopo 2 mesi venduto a un fan boy ….ios è chiuso e in un mondo dove tutto è connesso e libero apple è destinata a fallire, la cosa piu raccapricciante è che alcuni ne fanno una filosofia di vita, steve jobs non era un dio , era solo uno che aveva avuto fortuna e mi guarderei bene a piangerlo come un santo, vorrei che un fanboy andasse a dirlo a uno dei familiari dei cinesi malati alla foxconn a causa dei solventi usati senza precauzioni per gli schermi apple….che mi facciano un piacere io alla fine son passato dall i9000 all sgs 2…e adesso signori mi sento veramente soddisfatto e “libero”

    • Dragondevil

      non per dire, ma foxconn non fa solo prodotti per apple…
      guardiamoci bene dal dire certe cose…
      probabilmente gli operai cinesi che lavorano per aziende come htc o samsung non se la cavano meglio di quelli che lavorano per apple!!

  • Carlo lattanzio

    apple e sempre piu ridicola   e iruscita a battere microsoft

    • Mirko Girgenti

      ma sai apple aveva gia battuto microsoft in “ridicolita” diverso tempo fa

  • Odioapple

    Apple pagherà i suoi errori…CON IL FALLIMENTO.

  • G Dragon

    infatti apple aveva chiesto il blocco per l’ace, l’S1 e S2. poi gli è stato rifiutato. ma ci aveva provato.

    Ma NP ci divertiremo quando uscirà l’iphone 5 che a quanto pare avrà una diagonale da 4 pollici. 
    e se il colore è possibile brevettarlo perché non si potrebbe brevettare la diagonale?? S1 quanto pollici ha??

  • Federico Crosara1980

    Apple e’ stata salvata dal fallimento da steve,e senza di lui ritorna al fallimento.

  • Foodddi

    ma che assurdità dicono?che si sono bevuti ?droghe? O.O io ho comprato il gs2 perchè volevo android. se devo comprare la mela vado dal fruttivendolo , e si le mele si mangiano….. dopo questa cazzata che ho letto posso soltanto dire che per me quel marchio è morto…

    • Dragondevil

      tskh!! e se voglio qualcosa che faccio, aspetto le stelle cadendi per esprimere un “desire”??

  • Leomaxi40

    solo una correzione chi ha risollevato le sorti di Apple 10 anni or sono non è stato Jobs, ma il suo acerrimo nemico Gates che ha donato i soldi per non far fallire Apple se no a quest’ora Apple non esisteva neanche più! e Gates l’ha dovuto fare per antitrust, 
     altrimenti doveva smembrare la sua società

  • A_gualdi

    Apple….siamo alla frutta……AH AH AH!
    Scusate, la smetto!!

  • Galva1994

    Apple spero che fallisci.. Vai avanti solo per moda!

  • Dragondevil

    si come no…
    a me utente perchè mi dovrebbe fregare di come si comporta quell’azienda nei confronti delle rivali?? a me personalmente non frega niente, e fin ora di apple non ho niente, ma se un giorno dovesse servirvi qualcosa lo acquisterò e basta…sticazzi che apple denuncia cani e porci…
    se fin ora non hai acquistato niente di apple è perchè non ti serviva, o per il prezzo che i suoi prodotti hanno, ma, da persona lucida, non vedo altri motivi

    • Dakkar

      beh, una persona lucida si chiederebbe per quale motivo uno dovrebbe comprare computers apple visto che non sono buoni per il game ne per lavorare ma li comprano, gli iphone hanno sempre problemi ma li comprano, ho sempre pensato che gli acquirenti si dividessero in 2 categorie, i pensanti(che non comprano apple) e tutti gli altri, che l’informatica per loro è spingere play sul lettore dvd

      • Dragondevil

        mi spiace, ma devo contraddirti…
        sul fatto che l’iphone sia un oggetto di moda e che il 70%minimo di chi lo acquista lo fa perchè è un oggetto conosciuto che fa tendenza, li ti do ragione, ma sui computer la cosa è completamente diversa…
        io personalmente dove lavoro si usano i mac e rispetto a stabilità e velocità in prestazioni rispetto ad un windows cè un abisso totale…
        il mac non si blocca mai, è veloce e non ha mai ritardi nel caricare applicazioni (un esempio stupido che ho provato è aprire cod4 su un macbook dualcore e su un quadcore windows7…beh, il quadcore ci ha messo un totale di 18 secondi x avviare il gioco, il mac 4…ed è un gioco…per applicazioni di grafica, i tempi sono maggiori, e sinceramente x quello che faccio non posso aspettare che windows si svegli x poter eseguire i miei comandi…)….
        poi sul fatto che un mac non è fatto per giocare ti do quasi ragione, anche se molti giochi ci girano tranquillamente…ultimamente ho visto che è uscito un nuovo need for speed (the run), e volevo acquistarlo, solo che la nvidia 9400 che ho sul fisso non è compatibile con il gioco in questione, beh, questo per dire che se devo giocare bene, non acquisto un pc o un mac, ma una xbox o una ps3 che sicuramente anche con i giochi di ultima generazione avranno la compatibilità assicurata…
        poi x i programmi hai sbagliato completamente in quanto la compatibilità limitata di usare un programma che x windows esiste e x mac no, esisteva 5 o più anni fa…ora quasi il 90% buono delle applicazioni sono compatibili con i S.O. più diffusi tra cui anche linux (che ha più incompatibilità rispetto a osx)…
        in più una domanda, ma la maggior parte dei dj, dei grafici, e di coloro che usano un computer x organizzare e gestire file in hd, e gestione delle pubblicità, quali computer usano??
        te lo dico io per esperienza, ma la gran parte usano i mac, e se usano tali macchine un motivo dovrà pur esserci no??
        quindi mai confondere il lavoro di apple e mai mischiarlo, perchè se il suo smartphone è tanto amato/odiato, non vuol dire che anche i mac facciano schifo quanto iphone…
        ps. possiedo uno stupendo nexus s che non cambierei per nulla al mondo, ma ti dirò che se un giorno apple decidesse di cambiare le sue politiche rilasciando un ipotetico iphone sbloccato e libero tanto da poter fare tutte le operazioni che oggi faccio con android, beh, data la fluidità del sistema operativo (fluidità che in android si ha dal gsII in poi…forse anche il nexus s, anche se sul web fa quasi schifo e ogni tanto si blocca…) quello sarebbe sicuramente il mio prossimo smartphone, ma prima di allora sempre e solo android e wp7!!

  • aPpLe

    a parte qualche persona obiettiva, voi altri siete piu chiusi di ios….
    ;)

  • Maffone

    Molto pungente il suggerimento di Apple; pungente perché dimostra una volta di più come i device di Cupertino abbiano fatto tendenza e di come la concorrenza abbia un’inventiva che rasenti lo zero.
    Dopo iPhone non si è visto uno smartphone che sia uno che non abbia l’scopiazzato; per vedere qualcosa di diverso si è dovuto attendere l’ipad che ha letteralmente creato un nuovo mercato.
    Ora naturalmente sembra ne non esista altro modo di fare un tablet; per farlo diverso bisognerebbe “farlo brutto”….sintomatico direi, se è fuori dai canoni Apple è brutto. E chi lo dice?! Bah, nessuno…ma è così comodo sapere che “così” funziona che si prima a non pensarci.
    E allora sai che si fa? Se loro hanno il processore a 100 noi ci mettiamo 150, mettiamo 40 al posto di 20 di qua, 300 al posto 150 di la e siamo a posto, così noi diventiamo il top e loro il flop.
    Gran butta situazione per il povero consumatore.

    Meditate gente, meditate! ;-)

    • Max

      > Dopo iPhone non si è visto uno smartphone che sia uno che non abbia l’scopiazzato;

      Ma anche prima, per dirla tutta… il mio primo palmare era rettangolare con i bordi arrotondati, sottile quanto lo permetteva la tecnologia dell’epoca, con uno schermo rettangolare sensibile al tocco sulla faccia anteriore con una sottile cornice… la rivoluzione apple dove sarebbe? Nel nero al posto dell’argento? Nel pulsante al posto della trackball? AAaaah, be’, allora….

      Oppure. Sul mio ultimo telefono nokia era possibile installare applicazioni. Certo ce n’erano si e no una cinquantina e per la mnaggior parte erano inutili, e non c’erano il simulatore di scoregge o la birra virtuale, ma cosa ha inventato la apple? Le ha chiamate “APP” invece che “programmi”? Sarebbe questa l’invenzione del secolo?

      O forse l’unico vero punto di forza di apple e’ uno stuolo di fanatici sconsideratamente miopi pronti a credere ciecamente a qualsiasi “Steve ha inventato…. mai nessuno prima… rivoluzionario”, che trasformano in tendenza irrinunciabile qualsiasi iPorcata venga lanciata sul mercato? L’unico punto in cui apple e’ maestra indiscussa e’ il marketing. Per tutto il resto, scopiazzano qua e la’, e occasionalmente buttano dentro qualche dettaglio nuovo. Come tutti.

      Perche’ l’unica cosa che hanno inventato, e’ il telefono al quale non puoi neanche cambiare la batteria. Non mi sembra che ci sia da andarne fieri…

      • Maffone

        La “favoletta” del telefono rettangolare coi bordi arrotondati è ormai trita e ritrita: non sto certo qui a farti la filippica per cercare di farti capire chi ha copiato chi.
        Il palmare con Windows mobile lo avevo anch’io; era uguale all’iphone?! Beh, se a te piace crederlo….le somiglianza dei device Samsung (e non solo) ė talmente evidente che non sto neanche a perdere tempo per ribadirlo…se ne accorgerebbe anche un bambino!!!!
        In questa povertà di idee originali capaci di contraddistinguere il proprio prodotto va dato merito a Microsoft che almeno ha tentato (almeno ci provano) di proporre un’interfaccia originale!

  • Mas

    Lo sapete che questa poltica sfottente porta grandi guadagni ad apple? purtroppo la mela marcia vince sempre

  • Uzzo85

    apple qui sbaglia ma è copiata in ogni direzione ~~~~> realtà

  • Andreavale2011

    Fiero e felice di aver buttato nel cesso iphone e aver comprato un bellissimo galaxy s2.tutto un altro mondo

  • Mattia Buratti

    Che comportamento infantile che assumono quelli della apple…l’altro giorno mi è capitato prorpio di dover discutere con uno di loro xk voleva vendere a tutti i costi un suo ipad dicendo che era meglio in tutto e io allora gli ho detto di spiegarmi le sue grandiose caratteristiche, appena ha finito di dire baggianate gli ho elencato quelle del tab galaxy 10.1. alla fine la sua risposta, sentendosi in difficoltâ, è stata: “non devi mica convincere me sull’acquisto” e se ne è andato….vi ho fatto un piccolissimo fiassunto della storia xk è continuata per mezz’ora e l’ho controbattuto in tutto in pratica sembravo un operatore della samsung ahahahah

    • Maffone

      Più che un operatore, il tuo sembra il classico commento da bimbominkia!
      Bastava solo dirti una parola “AppStore” e tu potevi controbattere solo…stacippa!

      • Anonimo

        LOL sto assistendo ad un scontro tra Titani tra un imbecille che dà del bimbominkia ad un mezzo analfabeta! Comunque bastava contrabattere al tuo “Appstore” (??? LOL, ancora con questa chimera della superiorità dell’Appstore? Ma quando mai? Sveglia, idioti!) con “libertà” e “assenza di stupide castrazioni” e la cippa l’applefag di turno se la trovava nel culo. Ma si sa che il mangiamela è anche frocio, quindi non sarebbe stato scontento

        • Maffone

          Chimera?!
          Si va bene, e poi c’era la marmotta…

          Cmq complimenti, sei riuscito a infilarci anche una sana dose di omofobia in un blog di tecnologia…non era facile…ancora complimenti, fratellino minore del su citato bimbominkia!!!

          • Anonimo

            Esatto, è proprio una chimera. O se preferisci la possiamo chiamare bugia, cretinata, panzana, fandonia, boiata, puttanata. Scegli tu un sinonimo, ma di quello si tratta. Quella del frocio era un’evidente battuta, ma dubitavo che la potessi capire, e infatti non l’hai capita da buon utonto quale sei. Poi noto con piacere che i cerebrolesi in giro su forum e blog, soprattutto quelli infestati da piattole mangiamele che diffondono falsità e vengono puntualmente sputtanati (e possono soltanto ritornarsene sui loro bei blog Apple dove possono solo darsi gran pacche sulle spalle convincendosi di cose non vere) usano tutti lo stesso lessico e le stesse stupide battute, da bravi automi plagiati quali sono: “bimbominkia” là, “bimbominkia” qua, la battuta della marmotta, ecc. ecc. ahaha, almeno variate un po’, siete prevedibilmente idioti

          • Maffone

            Beh, non c’è che dire, le tue argomentazioni sono…ehm…come dire…veramente solide!
            ;-)

          • Anonimo

            non solide, ma solidissime. Su, circolare, questo blog deve essere liberi dai mentecatti sparaputtanate, questo è un blog serio non come quelli degli idioti tuoi amichetti

  • Marcello Novelli

    la mela marcia. illuminante.

    http://www.agenziax.it/imgProdotti/43D.pdf