Samsung vuole utilizzare Tizen su tutti i suoi prodotti

7 agosto 2013170 commenti

Che Samsung voglia diminuire la sua "dipendenza" da Android è ormai una cosa certa, come lo è il fatto che intende farlo con Tizen, un nuovo sistema operativo sviluppato in collaborazione con Intel. Arrivano ulteriori conferme di questa situazione grazie ad un intervista di CNET KoreaJ.K. Shin, uno dei principali dirigenti dell'azienda coreana.

Samsung infatti potrebbe proporre Tizen non solo sui suoi prossimi Smartphone, ma anche su altri prodottI come automobili ed elettrodomestici. Le parole del Co-CEO durante l’intervista sono state le seguenti:

Tizen è molto più di una semplice alternativa ad Android. Vogliamo utilizzarlo su tutto.

Ovviamente non si parla assolutamente di tempi brevi, dovremmo vedere la prima “ondata” di prodotti Tizen per il 2015/2016. E’ molto inverosimile assistere ad un cambiamento in tempi brevi: credo che ora come ora Samsung abbia bisogno di Android e viceversa.

SECONDO J.K. SHIN SAMSUNG UTILIZZERA' TIZEN SU UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI

SECONDO J.K. SHIN SAMSUNG UTILIZZERA’ TIZEN SU UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI

E voi cosa ne pensate? Samsung farebbe la scelta giusta a sostituire Android con Tizen oppure dovrebbe continuare per la sua attuale strada?

Fateci sapere la vostra nei commenti!

Loading...
  • Andrea Pietrobono

    La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questo articolo e che non riesce ad abbandonare i miei pensieri è: Bella minchiata! hehee

  • stefranz

    Suicidio mediatico? La vera rivoluzione sarebbe dare la possibilità di installarsi il sistema operativo! Compro un telefono – hardware – poi il software sono fatti miei!!!!

    • Simo123

      Prova a pensare alla gente ignorante che compra solo per moda (quella che usa il telefono da 700 € solo per usare whatsapp e facebook, per capirci), secondo te sarebbe in grado di installare un intero OS? Non credo proprio. Se davvero fosse così (e devo ammettere che la tua idea mi piace) Samsung perderebbe tutta la fetta di clienti ignoranti (che, fidati, è anche molto grande) e probabilmente andrebbe in contro a qualcosa di negativo, non certo di positivo.

      • Emanuel

        Invece chi compra un HTC è un genio matematico… ma per piacere!! Uno compra quel che vuole fatevene una ragione!

        • Simo123

          Ovvio che tra gli “ignoranti” ci sono anche quelli che comprano HTC One, ma vuoi mettere in confronto all’ S4? è chiaro che Samsung si è accaparrata molti più pecoroni che HTC…

          • Emanuel

            La gente, come ben sai, compra quello che conosce perché viene fortemente pubblicizzato,comprano Samsung e iPhone perche pubblicizzati in ogni dove mentre il resto delle marche , come htc,marciscono negli scaffali anche se prodotti buonissimi… Per la massa ?Ciò che è pubblicizzato è buono quello che non è pubblicizzato è spazzatura… è sempre così e sempre lo sarà

          • Grimmy

            Vi racconto una cosa. Io ho il Nexus 4 (top del top del top di Android). Un mio amico mi fa: “che telefono hai?”
            ed io: “Nexus 4”
            lui: “che marca è?”
            io: “LG ma in collaborazione con Google”
            lui: “cos’è, Google si mette a fare anche i telefoni adesso? Ma prenditi un S4 che vai sul sicuro”

            Io non ho veramente parole…

          • RectorSith

            Raga, rassegnatevi, è la pubblicità! Non si può battere qualcosa che sta su un luccicante cartello dappertutto…Oppure le aziende sono sceme a spenderci milioni ;)

          • Emanuel

            lo sai te , magari lui s’intende di canne da pesca e te no!! Infatti è quello che ho detto , se non è ben pubblicizzato la gente compra quello che vede in tv nei giornali e nelle insegne pubblicitarie, e quindi non dobbiamo dare contro la massa e farne tutta un’erba un fascio, mia moglie stessa che fino a 10 anni fa lavorava in un negozio di pc si è stupita che google ha un sistema operativo per smarthphone e uno smarthphone quasi proprietario …devi essere solo uno che ha passione e smanettone per sapere quale è meglio o peggio !!!

          • alcarin747

            è assolutamente la percezione dell’utente medio, tipo il 80% di persone la vede così.

          • za za zazzerellone

            Beh, sul top del top ne potete discutere…. E l’S4 che marca è?

          • Riccardo D’Alessio

            Mi è successa più o meno la stessa cosa con un One ad un centro commerciale… “Guarda… Secondo me niente batte s4… Pensa che modifica la frequenza in Hertz dello schermo per darti sempre colori bellissimi, poi è velocissimo!” Io l’ho guardato tipo WTF?! Chi diavolo ti ha messo a quel banco?

          • luca

            tristezza =_=

          • Luke_Friedman

            Non credere, eh?
            Un mio amico ex-applefag ha preso HTC One (yeeeeee!) e credeva che il sistema operativo fosse Sense e non Android. Quando ha saputo che era Android ha pensato addirittura di venderlo.

          • Simo123

            Non sta bene il tuo amico…

          • Luke_Friedman

            Già…

          • za za zazzerellone

            Da un applaro cosa ti puoi aspettare…

          • Agrind

            Tu non hai mai provato apple. Scritto da un ex nemico apple che per colpa di esaltati come te ha comprato questa cagata di s4. Menomale che non ho venduto il mio vecchio iphone4. Quando capirai che vuol dire ottimizzazione della gestione delle risorse, qualità costruttiva, ed ergonomia, allora ne riparliamo. P.s. vendo samsung s4, 20gg di vita comprato in negozio con scontrino €450.

      • Luke_Friedman

        Vabbè, come per i PC: uno lo prende con Windows e poi il più esperto (forse) monta Ubuntu e il meno esperto si tiene Win!

        • Tersicore1976

          Il “meno esperto” su Windows si installa Office e Adobe Suite per “Cazzeggiare” (ma almeno con un po di tutorial in internet qualcosa di buono riesce a fare…), il più furbo si prende un Mac, così con pochi passaggi guidati si crea un DVD animato con le foto delle vacanze senza impazzire, lo smanettone si installa Ubuntu per poi andare sui forum a leggere di mod, di driver di kernel, insomma “non usa” il Pc, ma “Il suo uso” è fa andare il PC… E chi invece sa qual che vuole si compra quello che preferisce ben sapendo cosa può fare e “cosa vuole” da un PC, fosse Win, Linux, Unix, Ubuntu o Windows 8…

          Io ci vivo al lavoro su Mac, facendo il grafico e quindi ovviamente a casa ho un Mac, fosse anche solo il fatto che lo conosco a “memoria” e certi problemi li risolvo, come chi è esperto di Linux sa dove mettere mano… ma chi ha WIndows non sa dove mettere mano e i problemi se li crea da se….

          • Luke_Friedman

            “Ma chi ha Windows non sa dove mettere mano e i problemi se li crea da se…”
            Mi hai strappato un sorriso :)
            Comunque hai ragione…

          • Albart

            Commento saccente e totalmente soggettivo…

          • Tersicore1976

            Mentre il tuo di commento… proprio non è un commento… cosa fate? ormai come la “politica italiana”? Dite che quello fatto “dall’attuale maggioranza” è sbagliato e non indicate cosa sarebbe corretto fare? Saccente dove il commento? Non è una ovvietà che se prendi un “utente medio” di Windows, non si scarica OpenOffice, ma va sui torrent a prendersi Office… lo stesso si mette Photoshop, non si scarica un programma free… e di base su un nuovo PC con Windows non mi risulta ci siano programmi per fare video scrittura come Word (salvo la versione trial) o per modificare le foto, anche solo per correggere i colori o tagliarle… o forse hanno sostituito finalmente painter??? SU Mac almeno ti danno programmi amatoriali con Wizard che ti permettono di realizzare progetti (sempre amatoriali) in breve tempo, senza comprare altro…

          • imho

            Naturalmente chiunque usa un computer muore dalla voglia di creare video e realizzare progetti multimediali in generale… Gente come, ad esempio, i gamers non conta (e loro ti assicuro NON comprano un mac). Senza poi contare la gente comune! che con il pc ci naviga al massimo! A meno che non lo faccia per moda (e purtroppo lo fa) di sicuro non dovrebbe comprare un pc più scarso e 2/3 volte più costoso.
            Inoltre Linux viene usato per lo più da chi lavora (programmatori ad esempio) e i motivi sono piuttosto chiari.
            Per il resto, la soluzione migliore (secondo la mia modesta opinione) resta un bel PC (non mac, qualcosa non hardware serio a prezzo decente) su cui virtualizzare tutto quello che ti pare.

        • dcima

          mah … con VmWare su Windows 7 uso XP, CentOs, Ubuntu, IOS … sarebbe bello farlo anche su un tablet e perché no, su uno smartphone (magari fra 1 anno: 8-core, 16Gb RAM, 1Tb su scheda SD …)

      • stefranz

        Condivido in pieno! Basterebbe però vendere il telefono con il SO che vuole samsung… win, andoid, per me anche IOS ;-) poi mettere i driver online e, chi vuole lo tiene così, ma chi invece fa modding poi installa quello che vuole!

    • Matteo Santoro

      Anche io ci ho pensato tante volte, sarebbe una meraviglia. Passare da Android ad iOs e WP a seconda delle esigenze e quando si vuole decidendo l’hardware.. Del tipo alla prima accensione esce la scritta “scegli il tuo OS” XD purtroppo é impossibile.. Devo ammettere che sarebbe una cosa fantastica.

      • danihd

        Quindi tu vedi una cosa comoda usare 3 OS contemporaneamente in un dispositivo, se ami Android non puoi di certo amare anche ios e wp, perché a prescindere di tutto sono sistemi completamente differenti nell’uso quotidiano e non!

        • Mah

          io amo sia wp che ios che android, wp sui telefoni perché secondo le mie esigenze agili, scattanti e funzionali, ios lo preferisco sui dispositivi per ascoltare la musica, ok che oggi come oggi stanno scomparendo perché tutti usano gli smartphone ma io ne faccio ancora molto uso e l’ipod 7g è comodo, facile da usare ed essenziale, senza arzigogoli di altro genere, mentre android lo vedo come piattaforma da tablet, giocare, navigare e guardarsi film, il tutto con la maggiore personalizzazione e adattabilità possible.
          come vedi in base alle esigenze cambia l’os, io la vedo come ho scritto perché ragiono, il 50% delle persone non ragiona e prende ciò che di tendenza, il 50% rappresenta coloro che si interessano, almeno un minimo, di tecnologia mobile ma purtroppo la maggior parte sono dei fag e si attaccano alla marca più che a guardare la vera funzionalità, io ragiono sulla funzionalità e dico che samsung muore se usa tizen su ogni cosa

        • Carlo Rocca

          Questa l’hai detta proprio grossa! Più che amare un OS non si può essere innamorati della teconologia in se stessa e tutto ciò che essa comporta? Io amo iOS, amo Android, WP, la buon’anima di WebOS, BalckBerry OS in reparto rianimazione, Ubuntu Touch (speriamo) e Firefox OS (sempre speriamo). Per lavorare uso OSX, Windows per il game e come stazione multimediale e Linux come file-server e ti dirò la notte dormo tranquillo e sereno senza nessun conflitto interiore né esteriore.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            ussignur!… se ti presenti alla Camera il mio voto è assicurato.
            Ora non so se questo lo prendi come complimento (visto i tempi), ma se ce ne fosse bisogno ti esterno tutta la mia stima.

    • vlade

      a me piacerebbe costruirmi anche il “mio” smartphone.. come con i pc assemblati.. purtroppo non c’è quasi nulla di intercambiabile e i driver non si trovano per cui è attualmente impensabile proporre un servizio del genere.. :(

    • BigIlBoss

      Ma cos’è? Mi fottete le idee? Lo dissi tantissimo tempo fa io in un post su Nokia. Comunque seriamente: il software sarebbe meglio farselo installare. Quando ti fai assemblare il computer da un tecnico dai tu le direttive e gli dici di installare un determinato OS (Windows o Linux). Anche se da un certo punto di vista aumenterebbe la pirateria anche sui dispositivi mobili.

      • Matteo

        Beh, nel caso di iOS e Windows IPhone è vero, aumenterebbe la pirateria degli SO, ma per Android no, dato che è gratuito…

        • BigIlBoss

          Beh si ovvio asd. E’ la stessa dinamica dei PC.

        • Tersicore1976

          Ma che dici? Dov’è che vedi che WP e IOS sono a pagamento? Non sono open source, ma non centra nulla col fatto che “sarebbero” a pagamento se fossero installabili a parte… cos’ è, il solito commento da AndroidianoFan per dimostrare cosa? Che Google è buona e brava e ci da un OS GRATIS senza riricevere nulla?

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            Riguardo a WP una volta un dirigente ZTE ha detto che ogni singola licenza costa dai 23 ai 31$ ma questo dato non è di pubblico accesso, IOS non è possibile installarlo su device terzi, ma stai certo che acquistando un iphone paghi anche la sua licenza d’uso, riguardo Android il costo della licenza non è espresso in centesimi di una qualsiasi valuta, ma sono i dati dell”utente il suo costo, nel senso che l’azienda conosce tutto di te e lo usa per la pubblicità mirata, il sistema si sta talmente perfezionando che fra poco ti dirà cosa devi “desiderare”, io sono un utente Android, e la mia “libertà” come utente è solo una… decidere da chi farmi “mungere”.
            Non credo che esistano aziende “buone e brave”, il fine è sempre lo stesso… prendere i tuoi soldi.

          • Tersicore1976

            Certo, ma sono soldi che paga il produttore per avere WP sui suoi smartphone… non è che se ricevi un aggiornamento o passi al nuovo WP devi pagare la nuova licenza… il costo Microsoft lo spalma su ogni devices che viene venduto, più si vendono e più guadagnano, ma potevano fare anche un costo unico di uso per chi voleva WP sul suo hardware…. IOS non è in vendita per produttori di terze parti, quindi il costo sarà anche dentro nei devices, ma non penso che Samsung e HTC non ci faccia pagare lo sviluppo delle sue personalizzazioni… sviluppare app come S-Note e tutto il resto ha comunque un costo, che rientra nel prezzo finale dello smartphone… fossero anche solo 10 € o meno….

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            Sì, penso che più o meno le cose stiano proprio così.

          • Carlo Rocca

            Se tieni in conto i pochi, anzi pochissimi aggiornamenti che negli ultimi anni ha rilasciato HTC capirai che per ogni device venduto ci ha guadagnato anche troppo considerando poi che Android l’hanno adattato al loro hardware e non prodotto da zero. Alla fine tutti cercano di “spennare” l’utente finale, chi in un modo e chi in un altro. chi Pensa che Google con Android abbia preso i voti presso l’ordine monastico delle Missionarie della carità per l’evangelizzazione e la diffusione dell’Open Source si prende una bella cantonata da aprirsi il cervello in due. Google ci guadagna attraverso i nostri dati, prendendo possesso dei nostri documenti che passano attraverso i suoi server per poi rivenderli a terzi che ci inviano pubblicità ben mirata. Basta leggersi l’EULA per capire cosa ci può fare Google con i nostri dati. Anche in nome del software libero si può invadere la libertà degli altri e guadagnarci miliardi.

          • Matteo

            Beh, ti pare che Windows e Mac OS (gli aggiornamenti di OS X sono a pagamento) siano gratuiti? E poi c’è scritto pure sopra che gli OS per smartphone verrebbero venduti con la stessa dinamica che c’è nel campo desktop, o tu hai qualche valido motivo per pensare che non sarebbe così? Se c’è l’hai, dimmelo…

          • Tersicore1976

            IOS non sarà mai venduto ad utenti di terze parti, quindi non ci si pone neppure il problema. Windows Phone (come pure Android) non diventerà mai un SO installabile come su desktop… chi scriverebbe i driver? Su Pc c’e vantaggio: scrivi i driver di schede video e delle periferiche e quindi puoi venderle… uno smartphone non lo assembli, i componenti le scelgono i produttori… e guarda caso oltre alle personalizzazioni del launcher scrivono pure i driver e i frameworks dei servizi che offrono… quindi il prezzo del loro sviluppo lo paghi già comprando il device… non vorrete mica un cellulare per cui come su Windows senza driver hai una scheda video senza ottimizzazione o accellerazione hardware??

          • Matteo

            Forse tu non hai capito qual’è l’argomento della discussione e nemmeno hai letto il post radice. Beh, per farti evitare la fatica di cercarlo te lo quoto io: “Suicidio mediatico? La vera rivoluzione sarebbe dare la possibilità di installarsi il sistema operativo! Compro un telefono – hardware – poi il software sono fatti miei!!!!”.
            Nonostante l’ipotesi di assemblare un telefono e poi installarci un OS possa sembrare utopia, si stava parlando proprio di questo e quindi la tua considerazione (scusami se te lo dico) c’entra poco…

          • Tersicore1976

            Ho capito perfettamente invece. Voi partite dal presupposto che è fattibile installare un SO come accade sui Pc, e da qui partite a fare riflessioni campate in aria su come avverrebbe la distribuzione, e come cambierebbe il mondo delle licenze. Io non lo prendo neppure in considerazione perché sarebbe una perdita di tempo… avere un hardware chiuso e scelto a priori per poi trovarsi con un SO alla windows: pieno di driver e nessuna ottimizzazione solo per soddisfare le esigenze di tutte le possibili combinazioni di hardware… Quindi le mie riflessioni vogliono dire: “non perdete tempo a pensarci non avverrà mai, se era la strada giusta da percorrere si sarebbe gia avuto questo modo di distribuire i SO su smartphone e tablet da diversi anni”… Poi se vi piace discutere di aria fritta… bhe, potete immaginarvi un SO generico e i driver da scaricare dal centro download… sempre che non abbiate un cellulare vetusto e allora dovete aspettate qualche anima pia che su XDA vi compili i driver mancanti… sai che bello!

          • Matteo

            Ma, forse non hai realmente capito che qui (ripeto, nonostante sia utopia) si parlava proprio di costruire (o farsi costruire) il telefono a proprio piacimento, quindi non avendo un hardware chiuso e scelto a priori ma scelto dall’utente finale e poi installarci sopra un SO, proprio come accade in ambito desktop, dove ci sono computer pre-assemblati come i Mac e i PC delle varie marche già pronti ma anche i computer da assemblare o fatti assemblare secondo specifiche direttive.
            Non credo ma, magari, ciò potrebbe anche accadere tra molti anni, dopotutto il mercato smartphone (come li intendiamo noi oggi) è ancora piuttosto giovane (5, 10 anni al massimo)…

    • rikyfenix

      Sarebbe la cosa migliore… e non sarebbe poi cosi complicato… quando accendi il cellulare la prima volta all’inizio metti una schermata in cui ti fa sciegliere tra android e tizen (magari mettendo quale il piu consigliato e qualche info e screen dei rispettivi sistemi..) dopo di che l’utente sceglie il sistema operativo che si installa da solo e via che si va… non è cosi complicato come dite… neanche per i piu “pecoroni”

    • djghost98

      Ho sempre pensato la stessa cosa ma al tempo stesso mi è sempre rimasta questa domanda:perchè un htc hd2 e un LG L5 con dotazione hardware molto simile non hanno le stesse possibilità di porting?Ovvero perchè su htc hd2 qualcuno si è sgaggiato e ha creato un porting di wp8 e su lg l5 io non posso installare questo porting?Bisognerebbe creare un programma che inserendo il modello di cellulare ti reimposti le tabelle della rom in modo da flasharlo come una qualsiasi cyanogen.zip ma quì siamo nella pura fantascienza xD
      W i deliri mentali !

  • Albydekia

    io dico una cosa….samsung già ha provato ad abbandonare android con bada os (di cui sono stato possessore) ed è stato un fallimento totale, quindi io dico che è meglio che resti con android!!!! Dato che samsung ha dato il suo contributo a tizen come con bada ( lasciandolo morire, dato che non davano supporto a questa piattaforma) farà la stessa cosa con tizen!

  • callea

    samsung vuole provare semplicemente a creare un sistema hardware software con le proprie forze.
    È il sogno di qualsiasi azienda che operi nell’informatica.

    Solo Apple ci è riuscita, tutti gli altri tentativi sono stati un fallimento, anche perché non è possibile farlo in 2-3 anni dopo che si è riusciti solo a vendere tanti dispositivi senza mai creare un vero sistema.

    Nonostante samsung sia il primo produttore per numero di dispositivi venduti, i suoi HUB e Stores hanno uno share di utilizzo prossimo allo zero.

    È facile inondare il mercato di milioni di dispositivi quando hai la forza finanziaria e puoi spendere in marketing.
    Meno facile creare un sistema credibile e coerente.
    Dentro samsung non c’è mai stato uno come Steve Jobs…

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      sono daccordo su tutto, mi dissocio solo sull’ultimo pensiero… ma rimane una speranza e un augurio… la strada è tutta in salita nonostante la “forza” di Samsung, e poi non credo che Google stia a guardare senza far nulla..

    • alcarin747

      ‘È facile inondare il mercato di milioni di dispositivi quando hai la forza finanziaria e puoi spendere in marketing.’
      seee come no! è facilissimo, quasi banale! ma dai…! state tranquilli che se fosse stato tanto facile, google non avrebbe sviluppato android ma direttamente un g-phone senza dare in giro nessuna licenza open source. Se non l’ha fatto è solo perchè nel manifatturiero a grandi numeri big G rischiava un bagno di sangue nonostante tutta la sua potenza mediatica mentre così si è buttata su un progetto a minor rischio e decisamente meno remunerativo.

      • Diciamo che e’ molto piu’ facile se sei produttore di componenti…
        E ti assembli tutto in casa…

        • alcarin747

          cosa c’entra con la questione finanziaria/marketing xò ;) ?

          • Semplicemente che se i componenti te li produci da te e te li assembli pure spendi ( MOOOOLTO ) di meno rispetto a un azienda che deve affidare tutto a terzi tipo Apple o Google e di conseguenza puoi investire di piu’ in marketing schiacciando gli avversari ( Infatti il primo produttore android e’ Samsung… )

          • alcarin747

            questo discorso vale anche al contrario xò: google è un’azienda che vive di servizi web e di pubblicità: a google il marketing pertanto costerebbe molto meno che alla samsung :) !!

            poi poteva comprarsi i componenti da samsung, da foxconn, da chi voleva “investendo di più in componenti e schiacciando gli avversari”. Invece non l’ha fatto.

            Scusate eh ma qua sembra che sia tutto facile (secondo KE la costruzione, secondo callea il marketing) tranne quello che fa Google :D :D ma allora perchè google se fa una cosa così irrangiungibile non ha deciso, che so, di far pagare Android guadagnando 10 volte tanto??? Molto semplice: perchè se androdi non fosse stato gratis (cioè pagato dalla pubblicità e dalle app come da modello di marketing di G) non se lo sarebbe filato nessuno. Punto. Però se G avesse deciso di, oltre a sviluppare Andr, costruirsi anche i telefoni, avrebbe avuto un esborso molto superiore a quello (già critico sicuramente!) che ha dovuto investire per sviluppare il SO e quindi non l’ha fatto, visto che c’era tranquillamente la possibilità che Android finisse schiacciato da iOS (non sarebbe stato il primo prodotto di google fallimentare). Invece hanno avuto l’intuizione buona, però mettendosi nelle mani dei produttori, col rischio che uno di loro avesse il sopravvento… esattamente come è successo appunto :)

            Guardate che la società direttamente sul mercato è quella più esposta, più a rischio: proprio per questo di solito è quella che alla fin fine di solito si prende i guadagni più elevati… e alla fine può arrivare addirittura a comprarsi le azienda strategiche della sua filiera.

            Volete un esempio? Tomtom e Teleatlas.

            ciao ciao

          • Raggionamento sbagliato con delle crepe nelle fondamenta…
            La publicita’ che fa google e’ “diversa”.
            Google prende le tue informazioni e publicizza un dato prodotto a chi potrebbe essere “interessato” e per questo riceve i soldi dall’ azienda “X” ( Anche Samsung… ).
            Dunque non avrebbe risparmiato sul marketing ma avrebbe compensato le entrate del produttore “x” con quelle delle vendite del suo HW ! :D
            La pubblicita’ di Samsung e’ “martellante” perche’ appare agli eventi sociali importanti tipo il super bowl e con le pubblicita’ denigratorie verso gli altri e qui hai voglia Google…
            se google avesse venduto HW & SW avrebbe dovuto competere contro tutti gli altri perdendo l’ obbiettivo di entrare nelle vite di tutti e ricordiamoci quanto faceva schifo Android da GB in giu’ ( Praticamente la versione del SW ad oggi piu’ usata ), dunque quale sarebbe stata la concorrenza che avrebbe potuto fare Big G ?

    • Carlo Rocca

      Il punto è che se si vuole mantenere una certa fetta di mercato di top di gamma allora bisogna creare un ecosistema come ha fatto Apple e come fa Google e questo non lo si crea di certo in un giro di un anno e neanche in due.Tutto deve essere in funzione dei servizi offerti, vedi Apple iTunes, Calendario, contatti ecc… vedi Google con Gmail, Calendario, youtube, mappa ecc… Se Samsung vuole avere successo deve prima creare i servizi e farli fruire attraverso il suo Tizen altrimenti nessuno sarà intenzionato a comprare uno smartphone touch privo di “vita” meglio prendersi un N70 Nokia che di sicuro costerò meno.

  • alcarin747

    se il sistema sarà vincente sin da subito, x samsung sarebbe una bella vittoria affrancarsi da android. Certamente Tizen dovrebbe arrivare con funzionalità al top e un app store degno di tal nome. Chiaramente visto in una ottica di gestione del prodotto penso farebbe bene. Certo sarebbe una gran mazzata per il robottino verde.

    In merito invece a SE ce la farà… nutro grossi dubbi. Certo deve spendere un botto per lo sviluppo di questo sistema. Non farebbe prima a crearsi un fork di Android da sviluppare in casa prima per i fatti suoi, se questo è ciò che vuole fare? Così si usa il suo android per i cavoli propri senza dover per forza riscriversi un SO da zero… e all’inizio potrebbe mantenere la compatibilità con le app per poi mandare tutto all’aria non appena il loro app store sarebbe pronto.

    probabilmente avrebbe problemi di brevetti? certo è che usarsi il proprio Tizen è una soluzione più radicale senza nessun problema.

    certo che la mossa migliore in assoluto, fossi in loro, sarebbe comprarsi android e basta: disintegrerebbe la concorrenza e gli darebbe in mano un prodotto da piegare ai loro voleri al 100%.
    Le risorse per farlo non gli mancano. Nn credo però che google glielo venderebbe mai, per sfortuna di samsung la google inc. è una azienda in attivo ed in prospettiva anceh se il progetto Android costa caro (quanto cario non si è ancora capito) presumibilmente il saldo è abbastanza in attivo, soprattutto in prospettiva ora che i google boys hanno fagocitato motorola e puntano sui g-glass.

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      Android è la gallina dalle uova d’oro di google, non verrà mai venduto… mai.
      la vedo dura per samsung, o abbandona il progetto o deve investire la grandissima parte del suo potenziale umano tecnologico finanziario aspettarsi “ritorsioni” da google, e maturare una parvenza di utili dopo mooolto tempo.
      no non credo farà così, se continuerà lo sviluppo opterà per un “basso profilo”.

      • alcarin747

        gallina dalle uova d’oro? da dove viene questa affermazione…? sui ricavi da android c’è uno stretto riserbo, e molti analisti sono assai dubbiosi sul fatto che sia un progetto realmente remunerativo. Sviluppare un OS che diventa semrpe più complicato è un’avventura che costa estremamente cara (roba da miliardi di euro tranquillamente), e google poi lo dà in giro open source! I guadagni come noto arrivano solo dalla pubblicità attraverso le app e l’app store… cifre notevoli ma non certo astronomiche: anche lì, si tratta cmq di miliardi di dollari. Cioè un livello che non sposta molto i ricavi generali di big G che infatti non è che sia cresciuta molto come utile netto da quando c’è android: anzi, forse si è contratta a causa della concomitante delocalizzazione del traffico internet verso il mobile, dove la voce grossa la fa (anche) apple.

        Android sembra essere un progetto al limite della sostenibilità finanziaria al momento attuale, ma che garantisce a google la possibilità di dire l’ultima parola sul mondo internet adesso che ci si sta traslando verso la mobilità, in maniera tale da spingere il web ad adottare le soluzioni che preferiscono loro… molto utile in propsettiva.

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          Google non guadagna sulla vendita del software, ma sulla sua risorsa principale… l’utente stesso

        • Eir

          Tutti i nexus che sono stati venduti, non ce li metti? I ricavi dovuti alla vendita del moto x, che fine fanno? Creare Os costa caro ma la Google Inc. se la cava bene ancora.
          Credi poi che Samsung, Htc, Sony, Lg, ecc… non debbano dare dei soldi a Google per avere le ultime versioni di Android
          Non facciamo i ridicoli, dicendo che Google se la passa male.

          • alcarin747

            ‘Non facciamo i ridicoli, dicendo che Google se la passa male’ non ho assolutamente detto questo, ma che android sia un progetto poco remunerativo: cosa assolutamente possibile. I nexus sono venduti (nonchè realizzati) da aziende terze, il guadagno di google non si sa quanto sia.

            su motorola invece ti dò ragione: adesso sì che android ha veramente un senso possibilmente lucroso, ma l’avevo già scritto prima :)

          • alcarin747

            ops mi sembrava di aver risposto, forse non ha preso la risp… boh riscrivo

            ‘Non facciamo i ridicoli, dicendo che Google se la passa male’ non ho detto assolutamente ciò! ho detto che il progetto android può non essere remunerativo e infatti la google inc non è che da quando c’è android ha cominciato a macinare chissà quali utili rispetto a prima… e diventa sempre più difficile da portare avanti perchè apple corre e bisogna starle dietro: ma i ricavi crescono? ormai non di molto… uno smartphone ce l’hanno già tantissime persone e le app di conseguenza non possono essere usate tanto di più di quanto siano usate ora :) in compenso lo sviluppo del sistema operativo è sempre più complicato e dispendioso, e il tutto fatto gratis et amore dei da bigG.

            sui nexus: sono costruiti nonchè venduti da terze parti, non ho idea di quale sia il margine di google ma stiamo pur certi che non è astronomico… per non parlare del market share di questi terminali (esiguo a dir poco).

            l’unico discorso su cui concordo è quello relativo a motorola, infatti l’avevo citata già nel mio post.

            ciao ciao

  • Vellerofonte

    Cara Samsung, BADA bene a quel che fai…….

    • Enrico Lensi

      Bada citando Fantozzi è stata una CAGATA pazzesca!!!

      • Grimmy

        O magari si riferiva all’OS che Samsung fece tempo fa -.-“

        • Matteo

          Non hai capito niente…

          • Grimmy

            ah ok, scusi

      • Mah

        allora sarebbe stato badi xD

        a parte gli scherzi secondo me tizen equivale a morte

        • Matteo

          Pure tu non hai capito niente…

          • Mah

            cosa non avrei capito?

          • Matteo

            Enrico Lensi non intendeva Bada come verbo, ma come OS. Però è anche vero che, da come l’aveva scritta, la battuta poteva sembrare un po’ ambigua. Infatti, per evitare equivoci, lui avrebbe dovuto scrivere: “Bada, citando Fantozzi, è stata una CAGATA pazzesca!!!”. Ora hai capito cosa intendeva Enrico?? :)

          • Mah

            oh grazie mastro lindo, non l’avevo assolutamente capito che bada era riferito al sistema operativo!!! come avrei fatto senza di te!!! e visto che a quanto pare a te serve la spiegazione di tutto fantozzi l’avrebbe chiamato Badi e non bada perché se avessi visto i suoi film lo capiresti

          • Matteo

            Mi scusi Eccelso, anzi Divino. Chiedo perdono.

    • jakare

      sei un grande !!! quoto

    • Andy

      ahhahaha bella questa! Vogliono non dipendere da nessuno!

      • Luke_Friedman

        Come un giuovincello che si appresta a lasciare la sua casa natale.

    • cip93

      e fù così che tutti passarono a sony!

  • Matteo Santoro

    “Samsung ha bisogno di Android e viceversa”.. Se Samsung passasse a Tizen perderebbe tutti quei clienti che prendono un Samsung perché é un device android, in compenso continuerebbe a vendere a tutti i BM che prendono i Galaxy solo perché c’è “Samsung” scritto sopra. Android dall’altra parte avrebbe ancora decine di produttori che producono terminali Android.. E coloro a cui piace android saranno in ogni modo costretti a ripiegare su altri produttori. A mio parere sarebbe una stupidaggine da parte di Samsung.. Se non fosse stato per Android ora Samsung starebbe ancora a fare solo TV e frigoriferi, Android invece avrebbe conosciuto uno sviluppo più lento.. sviluppo comunque inevitabile.

    • alcarin747

      android è ben noto agli utilizzatori di internet e/o giovani ma abbastanza sconosciuto all’utente medio, almeno da come mi è sembrato di capire nel 90% delle mie conoscenza over 35.
      le vendite di un eventuale galaxy con tizen sarebbero meno di adesso, ma probabilmente elevate come sempre.

    • RectorSith

      Starebbe ancora a fare solo TV e frigoriferi come se prima fosse un’azienda di provincia :)

  • BeK

    Ricordo che samsung aveva ufficializzato che gli apk andranno su tizen.

    • dario

      beh sì possibilissimo, vanno anche su blackberry… ma l’ottimizzazione dove me la mettono? e le interfacce grafiche studiate per android, non stoneranno un pochino su un altro os? (non so voi, io quando becco app con interfaccia iphone le disinstallo all’istante!)
      se vuoi le apk di android niente di più sensato di comprare uno smartphone android.

  • Simo123

    Se si considera che una buona fetta di utenti sono “ignoranti in materia” (ignoranti nel senso buono, cioè nel senso di “non conoscere”), probabilmente a Samsung non cambia molto. Alla gente così basta vedere la scritta Galaxy per comprarsi subito un telefono, non gliene frega nulla del sistema operativo installato, per loro può anche essere iOS che tanto non gli cambia nulla! A loro importa solamente avere un Galaxy perché al giorno d’oggi fa moda, quindi loro ragionano così!

    • Giulio

      Hai detto tutto! Basta pensare al fatto che se non hai l’s4 per non saperlo usare non sei alla moda!

      • Simo123

        Ma sì, infatti.Anche solo avere l’S4 (o iPhone che sia) e non saperlo accendere può bastare per essere alla moda.

        • za za zazzerellone

          Io non so accendere la lambretta… Sono alla moda? XD

    • Albe

      Concordo pienamente anche se anch’io ho l’S4 c’è troppa gente che se lo compra solo per moda.Tra l’altro pensano esista solo il Galaxy S come top di gamma ogni volta che nomino Note mi dicono:Note cos’è??no no meglio Samsung…. -.-

      • RectorSith

        Ricordatevi però che se avete quei telefoni in mano è perché milioni di utenti hanno deciso di metterseli in tasca, spingendo le aziende a innovare, sviluppare, investire. Senza quelli che lo comprano a scatola chiusa non si va da nessuna parte!

    • Carlo Rocca

      Sei ignorante, in senso buono però :) Forse la parola inesperti riferito agli utenti sarebbe stata più appropriata.

  • Al3xI98O

    mmm… dopo Galaxy S e Galaxy SIII meglio HTC o Motorola? :D

  • Pingback: Samsung vuole utilizzare Tizen su tutti i suoi prodotti | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • gianlu96ct

    e fu così che Samsung fallì….

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      no in quello è capace solo nokia

      • BigIlBoss

        Ma non diciamo puttanate. Rosicate ancora come dei marmocchietti perché Nokia non ha scelto il vostro caro Android? Infantili. Cosa vi cambia se un produttore sceglie Android o WP? Roba da matti, veramente. E comunque Android < WP. Avrà pure più app ma ci sono anche più virus (e non uscite la scusa della percentuale di mercato perché lo dite pure per criticare Windows il fatto dei virus), richiede più risorse, è molto lento, consuma molta batteria e gli aggiornamenti lasciano a desiderare (esclusi i nexus ovviamente). Questa è la pura verità. Continuate pure ad esser ciechi davanti all'evidenza.

        • dario

          marmocchietti? infantili? a noi? ma hai riletto il tuo commento? sembra scritto da un ragazzino bavoso invasato.
          golfirio ha scritto una verità sacrosanta incontestabile: nokia era leader mondiale della telefonia, oggi lotta per la sopravvivenza con voragini nei conti e ha tagliato migliaia di posti di lavoro. che wp sia buono o meno è un altro discorso. l’errore non fu affidarsi a wp invece che ad android, forse non hanno tutti i torti a dire era troppo tardi e sarebbero stati solo una società tra le tante (anche se ho i miei dubbi che non avrebbe fatto furore, ma non potremo mai saperlo), il suo errore è stato non essere in grado di leggere l’evoluzione del mercato, stare al passo coi tempi, ritenere sufficiente per la leadership symbian, che più che fuori moda sembrava semplicemente preistoria, rispetto a ios e android. in che anno ha montato il primo schermo capacitivo? in che anno il primo wp? puoi essere il migliore corridore del mondo, ma quando gareggi a questi livelli basta distendere male una sola falcata per arrivare ultimo.

          • BigIlBoss

            Scusami mi sono fatto prendere un po’ dall’impeto. Di solito qua ci sono molti commenti poco obiettivi che mi danno sui nervi asd. Non volevo offendere nessuno. In qualunque caso sono pienamente d’accordo con te su questo fatto. Rimane il fatto che la qualità di Nokia (parlo dell’hardware) è insuperabile. Mi dispiace il fatto del passo falso di Symbian. Ah tornando a Tizen: se Samsung lascia, Nokia entra

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          ma perchè la cosa ti agita così tanto? sai è possibile anche parlarne tranquillamente senza offendere nessuno.
          la tua visione della cosa è molto miope, Android e WP non c’entrano proprio nulla, io mi riferisco al fatto che Nokia da posizione di assoluta preminenza si è ridotta ad elimosinare un misero terzo o quarto posto, ricordo ancora quando all’indomani della dichiarazione di Apple della vendita del primo milione di pezzi nokia rispose che si congratulava,ma loro un milione di pezzi l’avevano venduto nella sola giornata precedente.
          la scelta di WP è arrivata molto dopo, è non è la causa del declino di Nokia, semmai una sua conseguenza, la necessità di “svoltare” li ha costretti a “piegarsi” a quello che il mercato offriva, nonostante il loro know how non sono stati in grado di elaborare una loro soluzione.
          Un consiglio, lexotan in gocce prima di andare a dormire, mi dicono che distende.
          Riguardo i virus ti ricordo che il 99% dei virus sono scritti per i sistemi ms deskyop, non mi pare che questo abbia impedito di essere il so (desktop) più diffuso al mondo, se ti piace WP puoi usarlo tranquillamente, non c’è bisogno dei luoghi comuni per giustificarlo, basta dire lo preferisco, t’assicuro che la cosa non tocca minimamente.

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          ma perchè la cosa ti agita così tanto? sai è possibile anche parlarne tranquillamente senza offendere nessuno.
          la tua visione della cosa è molto miope, Android e WP non c’entrano proprio nulla, io mi riferisco al fatto che Nokia da posizione di assoluta preminenza si è ridotta ad elimosinare un misero terzo o quarto posto, ricordo ancora quando all’indomani della dichiarazione di Apple della vendita del primo milione di iphone nokia rispose che si congratulava, ma loro un milione di dispositivi l’avevano venduto nella sola giornata precedente.
          la scelta di WP è arrivata molto dopo, è non è la causa del declino di Nokia, semmai una sua conseguenza, la necessità di “svoltare” li ha costretti a “piegarsi” a quello che il mercato offriva, nonostante il loro know how non sono stati in grado di elaborare una loro soluzione.
          Un consiglio, lexotan in gocce prima di andare a dormire, mi dicono che “distenda”.
          Riguardo i virus ti ricordo che il 99% dei virus sono scritti per i sistemi ms desktop, non mi pare che questo abbia impedito di essere il so (desktop) più diffuso al mondo, se ti piace WP puoi usarlo tranquillamente, non c’è bisogno dei luoghi comuni per giustificarlo, basta dire “lo preferisco”, t’assicuro che la cosa non mi tocca minimamente, e neanche mi preoccuperò di dimostrarti il contrario, magari però un bel manuale sulle buone maniere mi preoccuperei di leggerlo fossi in te, non è che chi urla più forte o è più cafone ha ragione.

          • BigIlBoss

            Scusami ma di solito qua usate sempre sta storiella. Non volevo offendere nessuno e non mi riferivo direttamente a te. Scusami ancora. So benissimo la storia di Nokia. Si è vero, si è troppo dondolata sugli allori e si è fatta superare. Nokia poteva migliore Symbian dopo aver comprato la società che lo produceva invece si è limitata a poco. Ti chiedo di nuovo scusa se ti ho offeso in qualche modo. Non era assolutamente mia intenzione.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            Ecco! queste parole non me le aspettavo, mi hai “spiazzato”.
            Ok non è successo nulla, e aggiungo che al di la della battuta che ha generato questo “bisticcio”, spero che Nokia si riprenda alla grande

  • Alessandro

    Samsung non è riuscita a gestire un OS come Bada qualche anno fa (Con pochi dispositivi che si contavano sulle dita) e come crede di riuscire ora a gestire un OS che dovrebbe essere ai livelli di Android? Se la gestione dell’OS sarà simile a quella di Android e di Bada (Parlo più che altro di aggiornamenti per i dispositivi più vecchi) si preannuncia un fallimento epico.

  • JuanitoAbartH

    e dal 2015/2016 che Samsuga farà la fine di Nokia…!!!

    • Mah

      fine di nokia? mi sembra che abbia un bel +3/4% in italia nel 2012…

  • Pingback: Samsung vuole utilizzare Tizen su tutti i suoi prodotti | Crazyworlds()

  • Davide

    Chi di Bada perisce di Tizen ferisce

    • alcarin747

      il contrario secondo me, cmq azzeccata ahahah :)

  • Daavide Magni

    Giusto per seguire la linea Apple, avere le cose solo per se. Poi puoi usare le cose Samsung solo con le cose Samsung, i prezzi son già alti, e bla bla bla

  • burro_fuso

    samsung BADA a quello che dici, noi TIZENtiamo

  • sirios.77

    Io sono un fan Samsung per quel che ha generato nel tempo in questo settore, ma da una settimana sono passato ad Huawei Ascend P6. Be tutto un’altro mondo ora so cio’ che vuol dire avere un Android phone performante. Faccia pure quel che vuole a me non mi frega più. Addio sono libero!!!

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      sei un pelino fuori topic… come del resto io.

  • maximonet

    Be peggio di quello che ha fatto Nokia con WP8……
    Sembrerebbe un suicidio annunciato…..ma se due colossi come Samsung e Intel vogliono abbandonare Android per Tizen vuol dire che proprio una cagata non deve essere allora….

    • patton

      peggio di quello che ha fatto Nokia con Symbian , vorrai dire…. si, forse con wp7 non si è riuscita a riprendere molto, ma con wp8 ( e tra poco con 8.1) si sta riprendendo abbastanza velocemente. Microsoft non è proprio debole in settore anche se fa girare un po’ i maroni agli utenti….

      • Mah

        appunto è quello che dico io, con wp 8 si sta riprendendo.. in più samsung ha circa il 60-70% dei device android in circolazione (vado a memoria, non ricordo con esattezza) e se dovesse davvero cambiare rotta anche tutti gli altri produttori “minori” come sony, lg, htc, huawei & co cominceranno a guardarsi intorno, così come gli acquirenti d’altronde. samsung ridurrà (secondo me) almeno del 50% la distribuzione di telefoni, le persone si guarderanno in giro ed è allora che a tim cook e steve elop rideranno gli attributi

  • danihd

    Attenzione non paragonate bada a questo tizen, vi ricordo che supporta la piattaforma ARM e x86, e chi capisci di cosa sto parlando, non c’e bisogno che lo spiego!

  • patton

    Samsung ha bisogno di android… ok, ma android di Samsung non ne sono molto sicuro…. a parer mio vi sono ottimi produttori che utilizzano android oltre a Samsung, che riuscirebbero benissimo a portarlo avanti.

  • ltrw

    Ma samsung non riesce ad ottimizzare un SO già sviluppato da altri, pensate se ne dovrebbecostruire uno da zero… I primi modelli con tizen si chiamerebbero : galaxy lag, galaxy bug e galaxy off(il primo cellulare al mondo che nemmeno si accende

    • Amy

      Il “galaxy” sarà anche uno status symbol ma sinceramente penso che perfino i bimbiminkia, nel caso Tizen diventì realtà, snobberebbero Samsung se non avessero più a disposizione uno store ben fornito o un’elevata possibilità di personalizzazione del telefono.

      “C’èèèè ma hai capitooo… il BlacKBerry non ha manko Instagram!!!!” cit.

    • Emanuel

      Secondo me non è che non sa ottimizzare un OS ma semplicemnte non ha tempo di farlo perche brama di altri smartphone da commercializzare …

    • Emanuel

      Secondo me non è che non sa ottimizzare un OS ma semplicemnte non ha tempo di farlo perche brama di altri smartphone da commercializzare …

    • Tersicore1976

      Dovresti, prima si parlare, sapere di “cosa stai parlando”… secondo te cosa vuol dire ottimizzare? Non stiamo parlando di sincronizzare con una manopola una radio (per cui basta avere “pazienza”). L’ottimizzazione passa anche dalla riscrittura in parte di driver e del codice di Google. Se non c’è “spazio” per agire cosa deve fare Samsung? Riscrivere tutto il SO? Forse ha davvero ragione a passare ad un altro OS…Poi avete rotto co sti lag… mai avuto 1 su Note2… Su Nexus7 invece è storia “nota”.

  • barak

    ci sono alcuni, quando sentono la parola “Galaxy”, per loro è l’ideale, l’ultimissimo, il più potente… per loro anche il “piccolo” galaxy Y è meglio del XPERIA Z, Htc One bb Z10 e così via…. XD

  • Walter

    Evidentemente, il capitombolo di Nokia non ha insegnato nulla a Samsung.

    Il momento dei nuovi sistemi operativi mobile è stato tra il 2007 e il 2009. Ora il mercato non è interessato a nuovi concorrenti, amenoché non venga presentato qualcosa di completamente innovativo, come fatto da Apple con iOs nel 2006.

    Se, come suppongo, Tizen non sarà un prodotto in grado di “cambiare le regole”, Samsung dovrà stare attenta o perderà mercato in favore di altri.

    La storia si ripete.

    • BigIlBoss

      Non è detto. Conosci la posizione dominante? Samsung può giocare un brutto tiro ad android rilasciando delle rom che installino Tizen al posto di android sui vecchi dispositivi (ok assurdo ma possibile). Oppure usando il brand Galaxy per attirare gli “ignoranti”

      • Walter

        Nokia di cui sopra godeva di una posizione dominante che pareva inattaccabile, fino a quando non ha capito che il mercato era cambiato ed ha perso due anni in decisioni caotiche e senza senso.

        • BigIlBoss

          Sua negligenza. Ma a noi cosa interessa in fondo?

  • godfred

    Tizen? Meglio se continua con Android

  • nicola

    Tutto si prova chi avrebbe detto che android riusciva ad arrivare a certi livelli. Grazie a Samsung in primis.

  • Xabaras

    Per sapere se la scelta è giusta bisognerebbe vedere un telefono Tizen in funzione.
    Non lo si può dire a priori, ciò che è certo è che un dispositivo Tizen partirebbe con un ecosistema praticamente nullo intorno a se, anche dal punto di vista delle applicazioni disponibili.

  • Carlettodj

    autogol pazzesco! ma è la legge della natura più vai su, la caduta è più rovinosa…

  • shanefalco

    Inutile criticare un sistema che non si è visto in funzione e che potrebbe avere le app fatte meglio rispetto android…o che addirittura potrebbe usare le app del playstore…al momento su tizen sappiamo veramente poco quindi non critichiamo senza sapere. Grazie

  • Gianluca Guttilla

    il titolo della notizia ha confuso le idee di molti… xD
    Con “tutti i prodotti” non si intende che tutti i prodotti marchiati samsung avranno quell’OS, ma che oltre agli smartphone vogliono utilizzarlo anche su elettrodomestici &co.
    Samsung di sicuro continuerà a sfornare i suoi Galaxy android e i device WP come sempre, grazie ad android è leader mondiale nel campo degli smatphone e non lo abbandonerà di certo.
    E basta fare confronti con Nokia perché è una situazione diversa: Nokia ai tempi si è fissata col mantenere il vecchio symbian e non utilizzare il “nuovo” android (per poi in seguito scegliere WP).

  • Marco

    Ma secondo voi riuscirà Samsung a lanciare tizen? Bada ben Bada ben Bada ben… non ce la fa non ce la fa

  • richy

    Samsung si sposa bene con Android. .. Badu è stato un sistema operativo al quanto penoso. ..i

  • Simon

    OK se mette Tizen odiero Samsung a vita

  • Emanuel

    Ho letto dei commenti tipo…la gente spende 700 euri perché è di moda aver un cellularone , … ma qualcuno puo rispndermi cosa ci deve fare con uno smartphone !? Non credo serva solo per installare una rom diversa ogni giorno via non fatemi ridere !!!

  • jonicus

    Chi scrive è un “ignorante” che ha comprato S3. Perchè? Trovo gli accessori ovunque, funziona bene, tiene il mercato dell’usato, ha un’ottima multimedialità con gli altri apparati Samsung di casa (tv, pc e tabler). Con un semplice gesto trasferisco tutto a tutti. Ah! Dimenticavo di dire che non ho l’esigenza psicologica di sentirmi un aristocratico informatico, diverso a tutti i costi dalla massa. Un saluto

  • jonicus

    Errata corrige: tablet e non tabler

  • dario

    chiunque, al lancio di ios e android, era disposto ad accettare di avere smartphone con os acerbi, perché anche con i loro difetti rappresentavano qualcosa di innovativo e di meglio non si poteva comunque reperire sul mercato. io penso che oggi i maggiori os sul mercato sono giunti a un tale livello di maturità, supporto e affezione del pubblico che qualunque nuovo os avrà da recuperare un gap quasi incolmabile. wp si è inserito nella competizione quando era già tardi, ed è riuscito a ritagliarsi una discreta quota mercato grazie a un prodotto diverso e per diversi aspetti innovativo, tizen allo stato attuale non mi sembra abbia niente da aggiungere a quanto c’è.

  • danifeb

    sì ciao..

  • meltrix

    Per me fa un grandissimo errore. Lo stesso che ha fatto la Nokia con Windows mobile se non peggio

    • BeK

      Windows Phone se mai… comunque ha fatto l’unica scelta che poteva fare differenziarsi dagli altri.
      Se Nokia avesse montato Android, primo adesso non ci sarebbe più ,secondo il miliardo che gli ha dato microsoft chi glielo avrebbe dato? GOOGLE?

  • carmelo lo verso galaxy s4

    Prima migliorare android fino al pimto di fare tutto vocalmemte off line e poi passare a tizen.

  • linckandrea

    samsung va in sfascio senza android
    sicuro

    • molta gente alla domanda: hai un telefono android???
      No il mio è un galaxy.
      Sei sicuro che andrà in malora con un clone di android????

  • Tersicore1976

    Secondo me è troppo tardi. Poteva competere con IOS 2.0, o Android 2.2… Sono troppi anni che questi 2 SO sono sul mercato, sono maturi (che piacciano oppure no)… E’ come per le Mappe di Apple: qualcuno pensava che fossero solo minimamente equiparabili a quelle di Google? Ma chi??!!! Forse (e dico forse) si avvicineranno tra qualche anno, ma per i servizi dopo un miracolo potrebbero essere simili tra 5 o 6 anni… Insomma creare un SO operativo adesso vuol dire cominciare da 0 quando gli altri sono già a 80… Premesso che poi dovranno presentare un SO che dovrà essere simile all’80% ad Android, con centro notifiche, widget e servizi… insomma alla prima release ci sarò un marea di grida: “COPIONI!!!!!”… ma che volete farci? Se uno deve lottare con un altro deve partire dalle stesse “basi” o perde in partenza…

  • wow non vedo l’ora di avere un frigorifero con tizen :)
    E quando arriverà il vibratore con tizen :)

  • carlomangano

    io penso che tizen è molto ma molto migliore di windows phone,blackberry e firefox messi assieme

    ma contro android e ios non può fare nulla
    gli darei un terzo posto
    windows phone non lo considero perchè le tile non mi piacciono su uno smartphone
    e sono orribili.
    quindi lo escludo dalla classifica.
    tizen mi sembra migliore in tutto ,interfaccia,semplicità d’uso.

    praticamente è un android che ha sicurezza e fluidità perchè non ha la dalvik machine e non è costruito in java ma in html5
    tipo windows phone ma non con le tile,più personalizzabile e con più app

    è un mix tra android ,windows phone e ios.
    non male come idea

  • stefinoishDroid

    (riprendendo il commento di una persona, non ricordo) secondo me, se samsung vuole fare una cosa giusta è vendere il device, con 2 os cioè alla prima accensione dice quale sistema operativo vuoi installare? Android o Tizen(ovvio che l’80% sceglierebbe android :D), cosi anche per i meno esperti e piu semplice scegliere, anziche’ flashare un intero OS… Oppure potrebbero fare 2 varianti del telefono… Samsung…non lo spero, ma se lo farai,… fallirai!

  • Piero

    Secondo me non sarebbe una scelta errata. Pensare che Samsung ha una fetta di mercato elevatissima e un potere di merketing pazzesco difficilmente potrebbe ridursi male in seguito a questa scelta. Ammesso che TIZEN, fin da subito, equivalga Android magari dando anche qualche feature in esclusiva. Se progettasse un OS ad hoc per i propri dispositivi, eliminando quei “lag” che tanto fanno discutere allora sarebbe solo una mossa vincente. Quello che lascerebbe perplessi sarebbe lo Store delle app di tale sistema, visti i tempi di maturamento di un nuovo market, direi che Samsung farebbe bene a lasciare la piena compatibilità con le app scritte per Android. Quindi Tizen non è che si allontanerebbe molto, bensì avrebbe una cosa tutta sua creata su misura e vista la potenza commerciale di Samsung io penso che sarebbe una cosa quasi dovuta.

  • RR2000

    Io sono un cliente samsung da anni… Spero non mi costringano a passare ad LG…. (Anche se non sarebbe male…)

  • Carl

    Perchè non adotta windows phone che è anni luce meglio sia di android (che fa pena) sia di tizen?

    • Top

      Prova Android su Nexus e poi ne riparliamo…Windows phone è buono ma mancano ancora molte cose…

      • Carl

        Si, ho un nexus 7 ed è fluidissimo, ma è un pò scarno e povero di funzioni, mentre ho anche un gs4 come telefono di riserva ed ha tante funzioni ma lagga. Una via di mezzo, in android, non esiste.

        • maxdelta00

          s4 come telefono di riserva?? E per tel principale cosa usi uno shuttle della nasa??? Ma che lagga non dire stronzate che con gli ultimi aggiornamenti è un missile!

          • Carl

            Lumia 920.

          • maxdelta00

            usi un mattone di mezzo kilo di una generazione indietro come telefono principale e un gioiello come l’s4 come riserva?? Mah..mai sentita una cosa simile,che dire de gustibus!

          • Carl

            Ma se il 920 è 920 volte meglio dell’s4. L’s4 è un gioiello, ma il lumia 920 è un capolavoro, ha lo spessore giusto a differenza di quella sottiletta antiergonomica dell’s4 , è velocissimo, bellissimo (anche l’s4 è bellissimo) e ha un os che è anni luce avanti a quella brutta copia di ios.

          • maxdelta00

            ahahah come no… tu l’s4 lo hai visto da un binocolo mi sa, tieniti pure quel mattone brutto di 920 che fa schifo solo a vederlo!
            Android poi una brutta copia di ios,ma tu sei pazzo, anzi se prendessi davvero in mano un s4 e non solo nelle tue fantasie mi sa che sverresti!
            Ciao ciao cazzaro di belle speranze

          • garf02

            Ahahahah, android la brutta copia di ios. Uahahahahah è ios che ha copiato di brutto da android.
            E poi dire che il lumia 920 è migliore di S4????
            Uahahahahaahahahahah

            Prima di sparar cazzate collega il cervello. Grazie!!!

          • Carl

            Il lumia 920 è sicuramente anni luce meglio di s4 (che è anni luce migliore di quanunque dispositivo non nokia). Android ha copiato ios fino ad ics. Poi le perti si sono invertite.

    • maxdelta00

      fa vomitare windows phone

  • Pingback: Samsung SM-Z9005: CPU Snapdragon dual-core, display HD e Tizen OS – Androidiani | Androidiani.com()

  • Pingback: Samsung SM-Z9005: CPU Snapdragon dual-core, display HD e Tizen OS | Crazyworlds()

  • Pingback: Samsung SM-Z9005: CPU Snapdragon dual-core, display HD e Tizen OS | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Samsung SM-Z9005: CPU Snapdragon dual-core, display HD e Tizen OS - Il Consiglio Migliore - Il Consiglio Migliore()

  • TheMalvage

    ….. beh TizenOS è molto promettente.. meglio di android perchè supporta sia le app android che le sue native