Scoperto un nuovo malware che affligge i dispositivi Android

15 Settembre 201614 commenti

Il team dei ricercatori mobile di Check Point, azienda specializzata nel settore della cybersicurezza, ha individuto un nuovo malware che minaccerebbe i dispositivi Android.

Si chiama CallJam e si tratta di un malware in grado di effettuare chiamate fraudolente verso numeri premium a pagamento e di reindirizzare l’utente su siti Web malevoli. L’obiettivo degli hacker è quello di trarre profitto attraverso gli annunci pubblicitari mostrati. L’app, all’interno della quale si cela CallJam, si chiama “Gems Chests for Clash Royale” ed è presente nel Playstore da maggio scorso. Da questa data, i download che hanno interessato l’applicazione sono stati tra i 100.000 e i 500.000. Prima di effettuare le chiamate premium, l’app richiede l’autorizzazione all’utente, il quale potrebbe, per ingenuità o distrazione, concederla molto facilmente.

Una volta installato, il malware è in grado di effettuare chiamate automatiche a numeri premium e di generare così ricchi profitti per l’ideatore della frode. Check Point ha prontamente provveduto ad informare Google di questa presenza malevola nel Playstore. La risposta è stata la rimozione immediata dell’app infetta. 

La scoperta, evidenzia ancora una volta l’elevata pericolosità di frodi come queste, in grado di rappresentare una grave minaccia per utenti e dispositivi. Occhio dunque a cosa scaricate, sono sempre di più infatti le applicazioni infette presenti su gli app store ufficiali 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com