Secondo Nielsen Android meglio di iOS nelle vendite in USA

20 gennaio 20128 commenti
Parliamo nuovamente di numeri, cioè quelli del grande mercato mobile. Stavolta Nielsen, la famosa società di rating statunitense, ha pubblicato i dati ufficiali relativi alle vendite del settore mobile statunitense nel periodo compreso tra Ottobre e Dicembre 2011. I risultati sorridono ancora una volta ad Android, ma purtroppo non ci sono solo buone notizie per il nostro amato sistema operativo. Infatti nel Q4 2011 a registrare maggiori vendite è stato l'acerrimo rivale iOS di Apple, il quale ha fatto registrare la maggior crescita del settore nell'ultimo periodo dello scorso anno.

I dati parlano chiaro, lo strapotere nel mercato mobile statunitense spetta alla piattaforma di Google, con circa il 51,7% di market share, segue subito dopo il sistema operativo della società di Cupertino con un 37% di market share.

Dietro i due colossi troviamo, in continua discesa, RIM BlackBerry, Symbian, Palm/WebOS e Windows Phone/Mobile, con rispettivamente 6%, 0.8%, 0.5% e 3.8% del mercato. Ecco il grafico ufficiale:

L’ottima crescita di iOS sembra essere strettamente collegata all’uscita del nuovo smartphone iPhone 4S, la quale coincide proprio con il periodo dei dati di Nielsen. Quindi la sfida natalizia riguardante le vendite spetta ad Apple, il quale riesce a tenere testa ad Android ed a fargli perdere circa 14 punti percentuali nell’ultimo periodo dell’anno passato.

Apple si conferma quindi l’acerrimo rivale di Google, e se si pensava che tra i due ci fosse un gap impossibile da colmare, sicuramente iOS farà cambiare idea a molti esperti del settore. Infatti l’iPhone 4S risulta essere lo smartphone più venduto singolarmente, cioè l’unico con quel determinato OS, e nessun rivale con Android è riuscito a tenergli testa.

Sicuramente la sfida è ancora aperta e forse non avremo mai un vincitore.

 

Via

  • il Demiurgo

    questo per la politica di frammentazione attuata da google … normale che avvenisse una flessione della grande g

    • glonciavir

      ma flessione dove??
      Google non ha la forza di contrastare Apple vendendo i suoi nexus. è la terza volta che ci prova e non ha avuto successo, non perchè i terminali non fossero buoni, ma per altri motivi.
      La dimostrazione ce la dà la stessa Samsung: il GS2 un successone di vendita, il GN (pure google) non proprio… pur essendo il GN altrettanto valido.

      In questi mesi non sono uscite grandi novità (GN a parte) nel mondo Android, motivo per cui il 4S ha avuto più spazio… senza dimenticare che Apple è l’azienda che ha il marketing più spinto e meglio strutturato della concorrenza!

      Io penso che quando HTC, Samsung ed LG presenteranno la nuova gamma Android tornerà a crescere a livelli più rapidi. Rimane cmq il sistema operativo più venduto complessivamente. Il discorso della frammentazione è una fesseria… se ben governata è una grande opportunità per i consumatori e per google… perchè diventa differenziazione e quindi porta valore aggiunto!

      Di pc con windows ce ne sono migliaia… e non mi sembra che questo sia un male. Anche se per il momento nn è corretto fare questo tipo di paragone (ne sono cosciente!) penso che la strada della differenziazione sia solo un vantaggio per tutti.

      Certo Apple non la pensa così… ma intanto le sue vendite sono circa la metà di quelle di android.. quindi direi che non è affidabile!
      Se Apple è così certa della propria superiorità perchè non dà la possibilità ad altri produttori di installare OS? Microsoft lo fa…

      • Anonimo

        Infatti non si è capito cosa sia il nexus. È un telefono per smanettoni, è un telefono concorrente ai vari produttori? Oppure un telefono per stabilire gli standard?

        Apple è un caso a se, ha creato un ecosistema incredibile, infatti rimpiango tuttii gadget dell’iphone. Poi loro in marketing sono incredibili.
        Apple nel passato ha già tentato di dare in licenza Mac os ed è stato catastrofico. Semplicemente è al di fuori della loro politica e immagine, e concezione.

        La situazione attuale è fantastica con tutti questi OS che si fanno concorrenza, gli smartphone hanno ricevuto un’evoluzione eccezionale.

        Vediamo il 2012 in cui Sony e motorola diventeranno protagonisti.

  • Andrea Ptt7

    L utenza iphone è cambiata la clientela ha 34-40-45 in su ,comprano iphone il resto android ,me l hanno confernato vari rivenditori

    • glonciavir

      beh semplicemente ci vuole un po di tempo perchè un prodotto si diffonda… tra qualche mese, anche ad occhio potrai notare la diffusione del 4S

    • glonciavir

      Vero! anche perchè con android hai la possibilità di avere terminali completi ad un costo contenuto. Con 2-300 euro hai un valido antagonista rispetto a iphone 4-4S

      …ottimo soprattutto per i più giovani!

  • Maffone

    Beh, se lo dici tu allora….buona camicia a tutti! :-)

  • Alfiero76

    Comunque,io credo che sia solo di moda l’iphone,per i requisiti hardware vale 250 max 300 euro. Android è un buono sistema operativo che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni,e rimane il più usato a livello mondiale…Sono sicuro che i nuovi smartphone Sony aiuterà Android 4 in una maggiore crescita.
    Per chi invece usa il telefono per fare tutto tranne che telefonare comprate iPhone :-D