Secondo Samsung il multi-touch di Android è peggio di quello su iOS

10 settembre 201287 commenti

Proprio quando iniziamo a pensare che le battaglie legali stiano finendo, ecco arrivarne altre: Samsung e Apple si affronteranno un ennesima volta nei Paesi Bassi, questa volta per un brevetto riguardante il software multi-touch denominato "touch event model"; in poche parole questo serve ad evitare che gli utenti premano senza volere due bottoni (virtuali, ovviamente) alla volta.

Per difendersi, Samsung ha affermato che il software multi-touch presente su Android non è semplicemente buono come quello su iOS. Gli avvocati della casa coreana hanno affermato che la soluzione presente sul sistema operativo di Google è più “gerarchica”, quindi più difficile per gli sviluppatori da utilizzare. Inoltre, la soluzione multi-touch su iOS è gestita a livello di sistema operativo mentre quella su Android a livello di applicazione; in soldoni per Samsung il multi-touch su Android è peggiore e più complesso.

Il “vincitore” di questa ennesima battaglia legale verrà deciso il 24 Ottobre e si, è importante poichè un divieto di vendita potrebbe togliere da tutti gli scaffali in Europa i prodotti di Samsung in quanto il centro di distribuzione europeo della casa coreana è proprio nei Paesi Bassi.

Nel caso avremo nuove notizie vi terremo aggiornati.

  • Walter

    Che strano modo di porre la questione da parte dell’autore dell’articolo: “questo è peggio di quello” di solito significa che stiamo parlando di due cose scadenti. Tutto questo, per non scrivere semplicemente che il multitouch di iOs è migliore di quello su Android?

    Per fare inutile cameratismo si rende ambigua la chiave di lettura e la comprensione del testo.

    Piccolo consiglio: non traducete in maniera troppo letterale quello che trovate sulle testate in inglese, perché la costruzione della frase in italiano spesso è diversa da quella in inglese, ci vuole un briciolo di farina del proprio sacco per scrivere un articolo scorrevole e di piacevole lettura per chi frequenta il blog ;)

    • qwerty

      Mah..io l’ho capito chiaramente..se il multitouch di android è peggiore (cit. Dal testo) significa, in italiano, che quello di iOs è migliore…non trovo il senso di questo post…cmq sia Apple che Samsung hanno rotto..spero vadano sul lastrico e si autodistruggano con questi processi..pensassero a spendere i soldi per fare qualcosa di nuovo (Apple..anche se ora esce iPhone 5) e a non fare i telefoni di plastica (Samsung)
      By possessore di s2

    • simonev1986

      quoto in toto, ovviamente ci vogliono anche le capacità che evidentemente fra i blogger qua davvero mancano! piccola correzione, direi più che spesso diversa la costruzione della frase fra una lingua e l’altra, ma finché ci saranno blogger che traducono parola per parola sarà sempre così. Questo venga visto come una critica esclusivamente costruttiva, magari per invogliarvi a fare di meglio!

    • Loris

      Si sembra quasi che tutti e due facciano schifo per come la mettono,ma si capiva dai.
      L’unica cosa che non si capisce è dove volevano arrivare alla Samsung con questa dichiarazione,pensavano che la Apple li avrebbe derisi e lasciati perdere?

    • redfoot

      Peggiore non significa pessimo. Esistono soluzioni peggiori di altre, ma non vuol dire che siano soluzioni pessime. Gestire in due modi diversi una stessa procedura porta inevitabilmente una a essere migliore di un’altra. Ovviamente in questa circostanza Samsung sta dicendo “meglio la vostra, non avete di che fare causa” per levarsi un po’ d’impiccio…

  • coco

    Ma se il software multitouch è android perchè è samsung che si difende?

    Me lo spiegate?

    • http://twitter.com/herny66 herny

      io dico che samsung vuole poco poco abbandonare android…

      • FORZANDROID

        E lo vorrebbe abbandonare per prendere cosa, symbian!?

        • NinoLestat

          Windows 8, anni luce avanti da tutti i punti di vista.

          • David Ballatore

            Dai TUOI punti di vista, mio caro…

          • FORZANDROID

            Ma stai parlando di quella sottospecie di sistema operativo a quadrettoni?

          • http://twitter.com/herny66 herny

            io ho terminali android,ma nn sottovalutare w8

          • NinoLestat

            Sto parlando di quel sistema operativo che con 400MHz va meglio di qualsiasi top di gamma Android anche con quad core. Va più fluido di iOS e fa praticamente le stesse cose e meglio di entrambi i sistemi. Supporta widget animati a differenza di tutta la concorrenza, e ad oggi vanta di un parco app i di tutto rispetto.

          • marco fava

            tutto rispetto? smettila….

          • NinoLestat

            Certo, un androidiano vuole giocarsela sui numeri, è ovvio. Considera la qualità, e il fatto che su PlayStore sono più i temi che le app vere e proprie. Senza contare che moltissime app hanno due versioni diverse e senza contare che molte non sono ottimizzate per tutti i device. Ah, e senza contare che per tablet le app Android fanno pena.

            Detto tutto questo, basta informarsi: WP ormai ha un parco app di tutto rispetto…

          • Fiandri

            Non conosco Windows , l’ho solo visto di sfuggita dal telefono di un mio amico (io ho un S2). Quello che dice NinoLestat sulle app, però, è vero: il Plat Store contiene moltissime applicazioni, ma quelle veramente utili e funzionanti, e che non siano doppioni di altre, alla fine non sono poi tante.

          • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

            LOL

        • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

          hahahahahahahahahahahhaah symbian XD

      • Alexian

        eh certo, con tutte le vendite che è riuscita a fare con l’S3, vuole abbandonare Android, perfettamente logico sì sì.

      • tho75bg

        Magari fosse cosi forse avrebbero terminali validi anche se di plasticone

    • Walter

      perché hanno imparato con la sentenza sull’iPad che è “più cool” dei tablet Samsung, a metterla in termini “paraculi”.

    • dark

      proprio1bella domanda…nn sanno più cm fare x fare affondare la samsung…ormai credo sia la prima produttrice di smartphone al mondo!mi fanno proprio pena quei 4 bimbi minkia disperati e tutti quelli della apple…mi domando con ke faccia,con ke coraggio riescano a presentare certe accuse?in 1 certo senso hanno ragione…ma nn possono monopolizzare il mondo!!!tutte le tecnologie evolvono avendo degli spunti dagli altri,ma nn significa copiare ma migliorare cm ha fatto la apple lo fanno anche gli altri…nn possono denunciare tutti xk nn sono riusciti a pensarci loro!nn mi sembra ke tra case automobilistike si denuncino xk fanno auto a 4 ruote o perke sono turbodisel multijet o a gas con l autoradio mp3 con il bluethoth!!!!quando certe caratteristiche piacciono il mercato si adegua di conseguenza con idee simili o innovative ma se tutti la pensassero cm apple saremo ancora al nokia 3310 e vivremmo un quarto della nostra vita in tribunale xk ogni cosa è brevettata!ogni persona è libera di comprarsi quello ke piace di piu e nn quello ke è costretta a comprare!VERGOGNATI APPLE…hai rotto te e vostri fan esaltati

      • http://twitter.com/GiovY_SnO Giovanni Signorini

        Parli di bimbiminkia scrivendo così?!
        Ipocrisia level 100….

        • FORZANDROID

          Assolutamente no

        • Alex

          Comunque il discorso fila mi pare!

          • S_m_b

            Non lo so, non mi metto certo a leggere roba scritta in quella maniera!!

          • Alex Alban

            smetti di fare il troll almeno leggi cosa ha scritto

          • S_m_b

            Non ci penso proprio, perche’ dovrei perdere tempo a leggerlo se lui non s’e’ degnato nemmeno di scriverlo decentemente? A parte poi il fatto che dubito che possa uscire qualcosa di utile da uno che scrive cosi’.

        • Alex Alban

          beh saranno problemi suoi come scrive l’importante è il contenuto

      • NinoLestat

        Per quanto la Volkswagen venda un numero spropositato di Golf in più rispetto alla concorrenza, e per quanto abbia un design e delle linee quantomeno uniche e riconoscibili nel settore, non vedo UNA SOLA SINGOLA casa automobilistica che si sia ispirata, copiando a man bassa, al design della Golf per produrre una propria automobile.

        • MaiuZ

          e pensare che tutte le macchine hanno 4 gomme, il parabrezza, il cambio e perfino il volante… perché è di questo che stiamo parlando… a livello informatico ormai si sta brevettando l’equivalente meccanico del bullone phi 10

          • NinoLestat

            Non mi sembra che Apple non permetta l’uso di display e tasti, ma di come questi vengano posizionati.

            Pensa ad uno scrittore: Apple non sta mica brevettando le lettere dell’alfabeto, sta solo dicendo che certe frasi le ha scritte lei, se vuoi usarle paghi. Semplicissimo.

          • http://www.facebook.com/cbaldigari Christian Baldigari

            Quindi se io domani vado a brevettare il codice (di un qualsivoglia sistema di programmazione) che dice “Hello World!” (in pratica è il primo esempio su QUALSIASI linguaggio di programmazione…) mi dovrebbero pagare royalties a gogo….e questa è una procedura corretta secondo te??? E per tornare all’esempio della Golf….mi sembra che TUTTE le case automobilistiche abbiano sempre preso spunto dalle concorrenti su alcuni punti. Ma mai nessuna ha fatto la stessa cosa che fa Apple… ;-)

        • tho75bg

          Cavolo c entra? Non mi risulta che vw habbia bevettato il design delle linee golf o altro

          • NinoLestat

            Probabilmente il mondo dell’automotive è regolato dal buon senso. In quello dell’informatica manco i brevetti bastano… visto che ti copiano lo stesso.

          • teo

            Il commensali brevettato da fiat. Chi lo usa paga royalties. Così come altre case brevettabili e pagano semplice

        • dark

          guarda che nessuno ha parlato di design….io parlavo di ignezione,turbodiesel,controllo di stabilità,sensori luce,sensori pioggia,autofrenata,speedcontrol e cosi via!di tante innovazioni che poi hanno adottato tutti,e senza nessuna causa legale e divieti di vendita!se proprio vogliamo parlare di design…hai guardato bene le somiglianze tra iphone e il concept della sony del 2005 mai uscito perche rubato dalla apple?sono UGUALI a parte i due pulsantini…e nessuno ha detto niente!!!!!!!!!!chi non ha peccato scagli la prima pietra

      • tho75bg

        Innanzitutto sei un analfabeta poi senza contenuti ma l articolo l hai letto????

        • dark

          grazie… l’ho scritto un po di fretta e appena alzato dal letto!ma non fermiamoci sempre nei piccoli errori di scrittura…ho cercato di abbreviare,ma se non vi sta bene scriverò per esteso!comunque il mio messaggio era più uno sfogo perchè la apple sta diventando veramente pesante!avrà anche ragione in molte cose ma non può attaccarsi per ogni sciocchezza..e sempre con la samsung,che se la prenda anche con google,htc o chi che sia!io non ho niente contro apple,iphone e ipad che sono comunque buoni prodotti,ma almeno per me molto limitati come compatibilità!non ci sono moltissime applicazioni o programmi su pc mac come windows e android che sono compatibili con qualsiasi piattaforma!e soprattutto è tutto a pagamento…ogni app,ogni livello dei giochi…e a momenti non posso neanche passarmi le foto e la musica se non ho tutto apple!non si può monopolizzare tutto! non posso essere libero di avere pc windows,cell android e ipad…perchè l’ ipad a momenti se ne sta in disparte!comunque ripeto non ho niente contro apple….ma tra tutti gli articoli che leggo,che avvolte fanno veramente ridere,e tra quanto mi hanno scassato i bimbo minkia non ne posso più…almeno si potesse parlare come le persone normali…invece no!”apple di qua iphone di là…la apple è la numero uno al mondo,che ha creato,ideato e rivoluzionato il mondo e che senza di loro saremmo al nokia 3310….la samsung è una me…a,android fa ca…re,e così via”se siete convinti voi…a me sembrano solo dei bambini viziati dal loro comportamento!ma alla fine il mondo è bello perchè è vario…no?

    • Gleb Golov

      Credo perché la Samsung sia l’azienda che venda più dispositivi con il SO Android e quindi secondo Apple è più coinvolta nello sviluppo dello stesso. Una supposizione che ho fatto al volo, niente di fondato. >_<

  • luca

    Il tuo commento è inutile come un culo senza il buco.!

  • Alessandro

    Certe stronzate faccio fatica a digerirle di prima mattina.

    • Maffone

      Giusto!
      Ora voglio vedere chi è il primo beota che si lamenta con Apple per una stronzata detta da Samsung.
      ………

  • simonev1986

    .. e se davvero pensate sia peggiore, perché non migliorarlo??

  • NokiaRulez?

    Questo accanimento di Apple su Samsung e viceversa è davvero imbarazzante… Secondo me in mezzo a tutto questo bordello andrà a finire che Nokia, e i suoi ottimi smartphone con il nuovo windows 8 mobile, riusciranno davvero a fare le scarpe a Google e a Apple.
    Comunque anche io non comprendo come si possa tirare in causa Samsung quando si parla di un aspetto di Android. Ormai non san più come prendersi a pesci in faccia.

    • Loris

      Nokia? Ne dubito fortemente.
      edit. Anche se sono dei bei cellulari.

  • FORZANDROID

    Non comprerò mai qualcosa apple, piuttosto mi porto dietro gli spiccioli e uso le cabine telefoniche! E non scherzo!

    • jacopazzo99

      Peccato che non esistano più. :)

    • tho75bg

      Perche sei un ottuso analfabeta

      • __–__

        Stupido è chi lo stupido fa, chi sei il forrest gump dei poveri?!?!
        Non sai cos’è l’analfabetismo e definisci gli altri analfabeti?!?

        Invece io dico che sei un terrorista, non centra niente, ma tanto
        basta fare un accusa senza capire un ca**o per acquisire
        popolarità no?

        Vai ad accamparti vicino all’apple store più vicino prima che ti fottano
        il posto, che ce l’iphone 4s allungato che ti aspetta, se proprio
        non ce la fai passa sul tuo 4s con un Rav4 che il risultato è lo stesso.

        Pagliaccio.

  • Raad

    Mi pare di aver capito che sia un problema per gli sviluppatori e quindi all’utente finale non cambia nulla.

    Più va avanti sta diatriba legale, più gli SIII vanno a ruba é_é

    • Loris

      Bhe,dipende,la Apple dice che la Samsung viola brevetti su cose che noi usiamo quotidianamente (pinch to zoom,tap ecc..).

      • NinoLestat

        Prima che li introducesse nel campo della telefonia mobile Apple, non li usava proprio nessuno :)

        Li ha inventati? No. Li ha brevettati? Si. Che poi la giustizia è lenta sono altri discorsi.

        • Loris

          Se non li ha inventati non dovrebbe neanche poterli brevettare,comunque non sò se non venissero proprio usati,il mondo dei dispositivi touch era mooolto meno in vista prima che arrivasse la moda dell’Iphone.

          • NinoLestat

            Prima di iPhone il multitouch era stato usato da Microsoft con Surface (un prodotto dal costo ovviamente non consumer) iPhone è stato il primo device mobile.

            I dispositivi touch (anche se resistivi) erano diffusissimi anche prima di iPhone ma era una tecnologia lontana dalle masse perché poco fruibile e versatile. Io ho posseduto con grandissima soddisfazionei P900 e P910i di Sony Ericsson, spettacolari ai tempi! :)

          • Loris

            In tal caso allora alla Apple sono più squallidi di quanto pensassi,anche perchè ora mi sono andato a vedere la pagina del multi touch su wikipedia e c’è scritto che la Apple ha addirittura provato a registrare il multi touch come un suo marchio,per fortuna la richiesta è stata respinta,ma prendere qualcosa ideato da altri e cercare di spacciarlo come proprio è veramente deprimente.

          • NinoLestat

            Considera però che Surface veniva venduto con tutto il tavolo, era di dimensioni pachidermiche,e costava un occhio della testa.

            Il multitouch di iPhone ai tempi era veramente qualcosa di imbarazzante per i competitor. IPhone ha da sempre supportato 11 tocchi simultanei, mentre i competitor ci sono arrivati parecchi, parecchi anni dopo.

          • Loris

            Che la Apple lo abbia migliorato non lo metto in dubbio, il problema è che cerca (con scuse non giuste) di non permettere agli altri di continuare l’evoluzione dei dispositivi touch.

          • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

            Fra poco le mele verranno brevettate da Apple con sua creazione =.=”

          • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

            come*

    • http://qwertjsblog.altervista.org/ Qwertj

      no, è un problema anche per l’utente

      • Mirko

        Non credo proprio, qual’è la differenza per l’utente scusami??

  • skapo

    Dark non dica cavolate apple difende i suoi brevetti proprio come fa samsung con apple se si creano dei breveti si deve cercare di adeguare chi glu tocca subbire il brevetto

    • NinoLestat

      Il problema è che Samsung non ha inventato niente e si può solo aggrappare su brevetti FRAND.

      • Nicola fant87

        Asd ma tè sei tutto un fraintendimento di persona,il multitouch ha pure cercato di fregarselo apple e fortunatamente glie lo hanno proibito mi sà che sei mal informato,e quì chiudo,che tanto risponderai come a gli altri con tante inesattezze e cavolate…
        asd no ti rifai su quel blog di iphone come sto leggendo ora,quì ti contraddici da solo e da di là ci spari addosso,ammazza che personaggio sei tu >.>

    • dark

      guarda che io non ho mai detto che samsung la deve passare liscia,anzi,deve pagare per i suoi errori e mi sembra ke lo stia facendo, ma che la apple si attacchi per ogni sciocchezza come i bambini alla gonna della mamma quando fanno i capricci…e fatalità quasi sempre in america dove tutti si inchinano al loro prospetto

  • Maffone

    Samsung è arrivata anche a fare del sano “lecchismo”; “si cari giudici, abbiamo copiato, ma abbiamo copiato male, sigh”….senza vergogna, veramente Samsung ha perso quel briciolo di dignità che ancora (?!) aveva.

  • NinoLestat

    Hanno semplicemente detto una cosa ovvia. Oltre ad essere implementato in maniera diversa, a livello funzionale è estremamente più lento e macchinoso, introducendo dei lag insopportabili quando il device è sotto sforzo.

    Tutto sommato se la Apple è riuscita a farsi passare il brevetto sul multitouch su smartphone e tablet agli altri non resta che una cosa: PAGARE! Chi ultimo arriva male alloggia, specie se pretende di dormire nel letto degli altri!

    • simonev1986

      ovviamente la differenza si nota su nexus.

      • David Ballatore

        Che vuoi dire? :)

        • simonev1986

          ho notato MOLTI meno rallentamenti del touch su nexus e la cosa è notevole da quando ho jelly bean 4.1.1 installato

          • David Ballatore

            Non ti posso confermare, ho il Nexus ma appena comprato e un’ora dopo avevo già il Jelly Bean. Tutti parlano di S3 e iPhone 5… ma io mi tengo stretto il Nexus. :)

    • stiefanu

      Nino, ma sbaglio o eri tu quello che non andava a commentare in blog Android criticando tutti i fan di Android che commentavano in iphoneitalia?

      • NinoLestat

        Sono io, ma ho cambiato cellulare sperando che diventerà decente con Jelly Bean. Quindi vengo anche abbastanza spesso su androidiani per vedere se ci sono novità in merito.

        Il Nexus ha fatto il grande balzo da cellulare di serie z a buon cellulare. Spero lo stesso anche per il Note

  • Marco Argenti

    Però è vero: ogni volta che uso un iphone noto che c’è qualcosa di meglio nel touch screen rispetto al mio Galaxy Nexus…

  • zuluc

    Quello che Samsung dice è che il multi-touch non è gestito da Android ma dalle applicazioni. Quindi, eventualmente, fate causa a chi sviluppa le applicazioni non a me (Samsung)!

  • Sergio

    Samsung si difende perchè appunto il multitouch è software e non da OS nativo quindi la colpa è di Samsung che lo ha implementato! E cmq sia temo che da possessore di un Samsung Nexus stavolta Apple abbia ragione! Apple, ma anche Samsung, Google, Nokia, tutti hanno brevetti a decine e se alcune cose puoi farle con un sistema diverso (ad esempio zoomare senza il pinch che è brevettato ma usando delle gestures) altre o compri una licenza o se non te la concedono non lo usi! Non è che se la ferrari non mi concede in uso il suo motore per la mia macchina io posso copiarglielo! La sfida piu interessante non è quella basata sulle licenze che è un dato di fatto esistano, ed è giusto cosi, ma quella che si aprirà tra 2 giorni esatti con la presentazione del nuovo iPhone! Tendo ad essere privo di bimbominchiaggine quindi ammetto che Apple abbia innovato piu volte il panorama mobile e sue ottime idee sono state implementate in Android (e viceversa eh!!), con questo nuovo terminale rivoluzionerà di nuovo e competerà con SIII o non ci sarà guerra?

  • transporter

    Finche parlate di auto e paragoni con cellulari, ieri, prima
    della corsa, ho visto su Motoritv una Hyundai i10 (non una sportiva), con il
    pulsante di accensione… Pensando subito alle
    diatribe Apple vs Samsung, mi son’
    detto, ma qualcuno a mai pensato di brevettare questo pulsante???… ;-))) Per
    i fan di Apple non ve la prendete, e solo un pulsante… e non sto dicendo di
    brevettare la funzione del pulsante ma proprio il pulsante… he, he he,…

  • https://twitter.com/Gionataaa Gionata

    Un’implementazione più gerarchica non è necessariamente peggiore, semplicemente meno user-friendly. Fatto sta che è una battaglia inutile.

  • Baunn

    Purtroppo passando ad Android è la prima cosa a cui ho fatto caso, su Android (s3 nel mio caso) il multi-touch funziona peggio che su iphone e ipad… sembra meno ” fisico ” e molto burroso, da poco l’idea di interagire davvero con il touch…

  • grein

    Ringraziamo tutti la mela marcia se il progresso tecnologico frena sempre di più e i prezzi lievitano!

  • DioBrando

    La scoperta dell’acqua calda. Il discorso andrebbe esteso a tutta la piattaforma Android, dal punto dello sviluppo un vero vero proprio incubo.

  • Stefano Kofler

    http://www.electronista.com/articles/12/09/07/claims.ios.system.far.simpler.than.used.by.android/

    Che esagerati, un divieto di vendita potrebbe toglierem da tutti gli scaffali in Europa i prodotti di Samsung
    Ecco la vera notizia ragazzi, quella ORIGINALE ;)

  • http://www.facebook.com/maurizio.contenti Maurizio Contenti

    Ma non si è ancora scartavetrata i cosidetti con ste cause??