Sicurezza: Android-iOS quasi alla pari, secondo una ricerca

19 giugno 201439 commenti
Quello della sicurezza è spesso un terreno di confronto che vede Android uscire sconfitto rispetto alla concorrenza, in particolare rispetto a iOS; un luogo comune parzialmente smentito da uno studio secondo cui i due sistemi operativi presentano vulnerabilità simili.

La ricerca condotta da Marble Security, infatti, parla chiaro: “Alcune persone ritengono che iOS sia un sistema operativo più sicuro di Android. Questa ricerca afferma che nessuno dei due può essere considerato intrinsecamente più sicuro rispetto all’altro“, si legge nelle prime righe.

I test effettuati, che hanno messo a confronto i due sistemi su 14 diversi tipi di minacce destinate a dispositivi mobili, hanno infatti evidenziato comportamenti molto simili.

Mobile App Threat Report

 

Osservando il comportamento di un gran numero di applicazioni, i ricercatori hanno inoltre rilevato che su Android le categorie più a rischio sono social networking, produttività e business, mentre su iOS giochi, news, produttività e salute &fitness.

Apple ha dunque torto nel vantare una maggior sicurezza del proprio sistema operativo mobile? Si e no. Se i risultati riguardanti i due OS sono simili, infatti, è noto che la Casa di Cupertino eserciti un controllo molto più rigido sulle applicazioni distribuite su iOS rispetto a quanto faccia Google su Play Store, lasciando ben poca responsabilità all’utente.

La ricerca evidenzia che è proprio grazie a questa strategia che Apple riesce a creare un ambiente più sicuro rispetto alla concorrenza: un approccio diverso che, se da un lato rende il robottino verde più “open” e concede più libertà all’utente, allo stesso tempo ne fa una preda più appetibile per i malintenzionati.

 

  • Pingback: Sicurezza: Android-iOS quasi alla pari, secondo una ricerca | mobilemakers.org()

  • http://batman-news.com Samuele9

    Credevo anche io fosse più sicuro iOS.

    • Lorenzo Insigne

      Invece come sicurezza se la giocano alla pari

      • Emanuele

        Provate a dirlo a quelli che conosco io, gli dico sempre che secondo me non c’è tutta questa differenza tra android e ios in fatto di prestazioni e sicurezza ma loro continuano a dirmi:
        1)Ios è più sicuro
        2)l’iphone mi fa sembrare più alla moda
        3)l’iphone è molto piu potente dei tel. android
        4)è molto piu bello l’iphone di un telefono android

        • Tatanka95

          E alla fine é tutto il contrario,tu piuttosto parlagli di quanto é figo scambiarsi i file col bluetooth,avere un telefono che ti piace perché l’hai scelto tu e non di avere tutti lo stesso iFogna in mano,di come ti diverti a personalizzarlo,di come la batteria ti duri e non sia scarico alle 11 di mattina,insomma digliele tutte!

          • Emanuele

            già fatto, ma il muro mi ha sentito meglio di loro

          • Frappo

            Almeno sono meglio dei fan di Samsung, che come unica “scusa” hanno che è alla moda (non perché siano belli esteticamente)

          • thegiecall

            nel 2014 scambi ancora col bluetooth??? ed è pure figo???

          • KilgoreT

            Eh si, c’è pure WiFi Direct e NFC per scambiarsi files.. pensa che c’è chi per scambiarsi un file deve usare la rete dati e passarli da server remoti con tutte le implicazioni del caso, per rimanere in abito “sicurezza” (quando c’è la rete però.. se non c’è s’attacca)

          • luca giani

            Prima di sparare sentenze almeno informati su IOS invece di ripetere le cose a pappagallo… da due anni esiste Airdrop per scambiare file tra dispositivi apple.. Mac compresi…

          • Tatanka95

            Ehhh AirDrop é una brutta copia dell’NFC devi ammetterlo,poi accendere sia wifi che bluetooth,già non dura la batteria dell’iFogna in più sei obbligato ad accendere sia wifi che bluetooth, quanto vuoi che duri la batteria? 9 di mattina e già si é spento

          • luca giani

            Ho sempre acceso sia wifi che bluetooth e arrivo a fine serata con 30% di batteria… Non sono di certo questi due servizi che drenano batteria su IOS.. quando sono accesi ma non in uso non consumano nulla.. Mi vorresti far credere che tu accendi il Bluetooth ogni volta che entri in macchina o il wifi ogni volta che torni a casa? Fai il serio per cortesia.. Airdrop e’ facile,sicuro e veloce.. l’unica pecca e’ che non e’ multipiattaforma ma conosciamo la politica Apple..

          • Tatanka95

            Si,accendo ogni volta che entro in casa o in macchina,ho un nexus 4,non ti credere che ho l’ autonomia di un g2g2 tuttavia l’iPhone dura poco la batteria perché non é presente un thermal throttling e la CPU sta sempre sparata al massimo,altro che ottimizzazione, per esempio sai che il 5 il clock non arriva neanche a 1.3? La frequenza nel l’iPhone va da 700 a 1ghz,il deep sleep é presente per carità,ma ha un input di boost al massimo per mantenerlo fluido anche allo sblocco che divora la batteria,e come telefono diventa bollente in 5 minuti anche quello

          • luca giani

            Praticamente sei tu schiavo del tuo telefono invece del contrario.. io da sempre mi trovo bene con IOS e OSX proprio perche’ sono gli ingegneri che mi agevolano la vita e non il contrario.. Non mi voglio infilare nei discorsi tecnici che hai fatto,non mi interessa a quanto gira la CPU.. Il telefono e’ fluido in ogni situazione? Perche’ deve importarmi del come? Ho avuto decine di iphone e scaldano leggermente solo con giochi pesanti.. quindi o ti hanno informato male o hai beccato terminali difettosi con custodie non adatte…

            La batteria dell’iphone considerando quanto e’ fino e quanto e’ poco lo spazio dura tantissimo.. tutto grazie all’ottimizzazione del software… Un terminale android con la stessa batteria quanto pensi che durerebbe? sincero…

          • Tatanka95

            Uso principalmente il bluetooth,Wi-Fi Direct e NFC,ma se é così semplice usare i bluetooth quando é 4.0 é pure leggero di batteria in confronto a nfc ovvio che lo uso come priorità, certo che non sarà veloce come il WiFi direct ma penso che sia meglio usare i bluetooth per passarsi qualche canzone

        • http://batman-news.com Samuele9

          Ancora te, se nel provate includevi anche me cambialo pure in un prova, singolare.

        • Lorenzo Insigne

          Già purtroppo risulta praticamente impossibile fargli cambiare idea.Io direi che esiste soltanto una differenza sostanziale tra i due sistemi operativi.Ios è un sistema molto chiuso,quindi molto meno personalizzabile rispetto a android

          • Frappo

            Personalizzare? Quasi sempre quella che ti appioppano è l’alternativa migliore e quasi sempre sono le personalizzazioni dei vari produttori a non andare bene, tanto che nova il launcher in stile Google è tra le prime app scaricate dello store. Secondo me è il costo e la grande offerta di smartphone diversi ad avvantaggiare Android rispetto ad ios. Comunque per rimanere in tema sicurezza iOS è più sicuro anche secondo questo articolo, il titolo e lq ricerca condotta sono ffuorvianti (ovviamente siamo su un forum andoid) comunque io ci metterei anche la componente numero di utenti, come per Windows un malintenzionato se deve raggiungere il maggior numero di utenti crea un virus, (o trojan o quel che è) per il sistema operativo più diffuso.

  • Golfirio Masturloni

    mah!… io sono un utente android, e questa cosa vorrei fosse vera solo per poter “stuzzicare” ruppolo.
    ma se devo dire la verità, mi è molto difficile crederci.
    oggettivamente parlando, ios è un sistema chiuso, stra supercontrollato. non credo sia immune da virus… ma che android abbia la stessa affidabilità mi è mooooooolto difficile crederlo.
    sono scettico al “cubo”, in merito.

    • teob

      Anche per la facilita con cui nello store si possono pubblicare app malevole

      • Golfirio Masturloni

        ecco! ☑

        • teob

          Onorato della sua spunta dottore……

          • Golfirio Masturloni

            sei stato la mia “cavia” … ho scoperto gli emoji

          • teob

            Porcazozza dove li hai presi ?????_

          • Golfirio Masturloni
          • teob

            Ah ottima idea…
            Peccato che il mio PC causa bambini pestiferi è spento da due anni :-)

  • Luke_Friedman

    Questi sono solo i tipi di attacchi che sono stati già sfruttati, ma se parliamo di malware e vulnerabilità Android rimane sconfitto di parecchio.
    Questo per via del suo essere open source, quindi è possibile sguazzare nel suo codice alla ricerca di una vulnerabilità mente su iOS no.

    • MJ

      La security throught obscurity non è un modello che funziona, checché se ne dica.

    • rms

      a dire il vero è il contrario, basare la sicurezza sulla segretezza implementativa forse funzionava negli anni 70. Oggi l’Open design è un principio basilare della sicurezza.

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Scusa ma quello che dici dovrebbe produrre l’effetto contrario.
      Essere open permette a tanti sviluppatori e utenti di individuare e correggere le falle.
      Anche su questo blog non molto tempo fá si esaltavano i tempi veloci di risoluzione dei problemi proprio grazie al fatto che è open.
      Se mai sono gli scarsi controlli e la possibilità di installare app fuori dallo store che non è il massimo.

      • Luke_Friedman

        …Mh. Si e no, secondo me.
        Il fatto è che questo può funzionare in ambiente Unix, perché basta che un membro della community diffonda una patch e il problema è risolto, ma dato che stiamo parlando di un prodotto di Google bisognerebbe sempre far presente a lei il problema, aspettare la patch e il roll out della nuova distribuzione (che non si sa se ti arriverà mai, tra l’altro).

  • Pingback: Sicurezza: Android-iOS quasi alla pari, secondo una ricerca | Alcoolico()

  • Roberto Rossi

    La cia considera samsung piú sicuro grazie a knox e per questo obama é costretto a usare un samsung.

    • Lorx

      Knox non rende più sicuro Android… È sicura solo l’area Knox che ha sviluppato Samsung

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      E che centra knox con la sicurezza di android?

  • Walter

    E’ sbagliato togliersi la sete col prosciutto. Se iOS è (in)sicuro quasi quanto Android a me non interessa. Interessa quanto è sicuro il sistema che scelgo di usare. Punto.

    Android, per mille motivi, oggi non è ancora un modello di solidità e sicurezza.

  • luca giani

    Il titolo e L’articolo sono come al solito di parte.. come ha detto Luke le minacce menzionate nel test sono o vecchie o generiche.. Quelle piu’ importanti come Malware e Virus non sono incluse.. E ovviamente le notizie dove viene detto che i malware su android sono in crescita esponenziale vi guardate bene dal pubblicarle…

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    La sicurezza di iOS non sta tanto nel codice sorgente ecc, ma nei controlli che apple fa che rende più difficile sfruttare le falle che come in tutti gli os ci sono.
    Quindi forse è vero il numero di minacce sarà simile, ma è più difficile esserne colpiti su iOS.

  • Alberto