Sicurezza: Android-iOS quasi alla pari, secondo una ricerca

19 Giugno 201439 commenti

Quello della sicurezza è spesso un terreno di confronto che vede Android uscire sconfitto rispetto alla concorrenza, in particolare rispetto a iOS; un luogo comune parzialmente smentito da uno studio secondo cui i due sistemi operativi presentano vulnerabilità simili.

La ricerca condotta da Marble Security, infatti, parla chiaro: “Alcune persone ritengono che iOS sia un sistema operativo più sicuro di Android. Questa ricerca afferma che nessuno dei due può essere considerato intrinsecamente più sicuro rispetto all’altro“, si legge nelle prime righe.

I test effettuati, che hanno messo a confronto i due sistemi su 14 diversi tipi di minacce destinate a dispositivi mobili, hanno infatti evidenziato comportamenti molto simili.

Mobile App Threat Report

 

Osservando il comportamento di un gran numero di applicazioni, i ricercatori hanno inoltre rilevato che su Android le categorie più a rischio sono social networking, produttività e business, mentre su iOS giochi, news, produttività e salute &fitness.

Apple ha dunque torto nel vantare una maggior sicurezza del proprio sistema operativo mobile? Si e no. Se i risultati riguardanti i due OS sono simili, infatti, è noto che la Casa di Cupertino eserciti un controllo molto più rigido sulle applicazioni distribuite su iOS rispetto a quanto faccia Google su Play Store, lasciando ben poca responsabilità all’utente.

La ricerca evidenzia che è proprio grazie a questa strategia che Apple riesce a creare un ambiente più sicuro rispetto alla concorrenza: un approccio diverso che, se da un lato rende il robottino verde più “open” e concede più libertà all’utente, allo stesso tempo ne fa una preda più appetibile per i malintenzionati.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com