Siri vs Azioni Vocali di Google secondo Motorola

29 febbraio 201237 commenti

Google continua a lavorare per dotare il proprio sistema operativo Android di un assistente virtuale in grado di contrastare il rivale Siri di Apple, la più grande novità introdotta dalla società della mela morsicata in iOS 5. Ancora sappiamo ben poco sul possibile arrivo di un altrettanto ottimo aiutante per i nostri device Android, Majel, e secondo Motorola quest'ultimo non sarebbe del tutto indispensabile, anche perchè quando la società di Cupertino presentò Siri, le Azioni Vocali di Google erano già presenti e perfettamente funzionanti.

Le Azioni Vocali di Google sono arrivate prima di Siri di Apple, e funzionavano, e tuttora funzionano, egregiamente, come tenta di dimostrate la grande casa alata con una serie di video.

In questi video Motorola confronta tre dei propri smartphone, cioè Electrify, Atrix 2 e Photon 4G, con l’ultimo smarphone Apple, cioè iPhone 4S, tentando di evidenziare quale funziona meglio e più velocemente.

Ecco i video:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Y6QySOKzFQk

httpvh://www.youtube.com/watch?v=FBYMDs_RFeI

httpvh://www.youtube.com/watch?v=bihgxpAQyXU

I video sembrano parlare da soli, il vincitore di questa sfida è Google, grazie alle proprie Azioni Vocali, le quali, pur non essendo un assistente virtuale, riesce ad eseguire più velocemente gli ordini rispetto a Siri di Apple.

Concludendo, pur non avendo un nostro assistente, anche gli utenti Android possono comandare facilmente il proprio device tramite la voce, pur non instaurando una vera e propria conversazione con quest’ultimo.

Voi preferite avere un assistente virtuale, solamente i comandi vocali o nessuno dei due?

 

Via

Loading...
  • Xander088

    A me bastano i comandi vocali anche perché un assistente virtuale non lo calcolerei neppure di striscio

  • A112399

    Il paragone con Siri è idiota. Provate a dire “svegliami domani alle sette” oppure “manda un sms a tizio con testo ciao come stai” al Voice Actions di Google, vi cercherà queste due frasi su Google mentre Siri vi punta la sveglia alle sette e manda effettivamente l’sms a tizio. Ah, per i fenomeni che appena si critica Android gridano al fanboy apple vi avviso che ho un Samsung Galaxy Note.

    • boss_drum

      Secondo me è idiota dire a un telefono “svegliami domani mattina alle sette” o meglio “di che colore era il cavallo bianco di Napoleone” per far stupire gli amici…

      • Dragondevil

        e se invece “bianco” era il nome del cavallo tu che risponderesti?? ;-)

        • Caronte

           che se è rettangolare sei nei guai

    • glonciavir

      la sveglia non la setta… ma il messaggio lo manda. La funzione di scrittura messaggi sms esiste già.
      Concordo sul fatto che il paragone nn è dei migliori in quanto il voice action non “interpreta” i comandi ma li esegue.
      Mi domando (senza retorica) quanto sia bravo siri ad intepretare, ad esempio in macchina se volessi impostare un navigatore satellitare (ad es. Navigon) con rumori di fondo e frasi “generiche”. 

      Dicendo: “devo arrivare in via roma 32 senza passare per le strade a pedaggio”… come si comporta (parlando con le lingue supportate)?

      Mi chiedo però quale possa essere il vantaggio di non dover dire “Navigate” all’inizio della frase per abilitare il navigatore come farebbe android…

      • Pasto

        “Mi chiedo però quale possa essere il vantaggio di non dover dire “Navigate” all’inizio della frase per abilitare il navigatore come farebbe android”
        si chiama innovazione e progresso tecnologico: fare le stesse cose ma in modo più naturale.
        non è un caso che siri viene definito “assistente” e non semplicemente “comandi vocali” come quelli di google.
        non è neanche un caso che di siri tutti ne parlano, mentre i voice action di google nessuno se li caga (e google è costretta a fare queste pubblicità dove ovviamente si nasconde cos’è veramente siri e si sottolinea che le voice action sono poco più veloci).
        non è neanche un caso che google sembra stia lavorando al progetto “majel” (detto anche “maial”) che dovrebbe funzionare in modo simile a siri.

        • Caronte

           si chiama marketing, lo schermo “retina” il vetro “gorilla” l’alluminio “spazzolato satinato” alla fine siri non è altro che un bot che risponde si canoni dettati da parole selezionate, non intuisce, non interpreta, è solo un bot, hai presente quelli delle chat che rispondono in modo coerente quando li contatti? stessa identica cosa ma più “magic”

          • Pasto

            no, non è solo marketing, è proprio un modo diverso e più evoluto di intendere i comandi vocali che prima non esisteva nel mobile.
            siri non è uguale alle voice action di google, è proprio un sistema di riconoscimento diverso e più avanzato che ha il suo punto di forza nel riconoscimento di comandi che non siano semplicemente “naviga” o “manda sms a”. non è un caso né solo questione di marketing che anche google si stia muovendo verso quella direzione.
            e il bello è che siri è ancora una beta.

          • Toronero76

            Sono d’accordissimo con te per il semplice fatto che hai dato una spiegazione tecnica alla questione

          • Caronte

             sicuramente allora non hai visto la presentazione di ibm e del suo smartphone alla fine degli anni 80 con un sistema che capiva quello che gli scrivevi, sai, ho fatto la mia tesi sulla ia e dirmi che siri interpreta è assurdo, nessun computer esistente è in grado di interpretare, si dovrebbe presumere che il computer sia dotato di intelligenza, invece è solamente un bot che risponde a parametri preimpostati, ti faccio un esempio, prova a dire a siri “pensi sia un bene alzarmi alle 8 domani? prova a vedere cosa risponde :)

          • Cicciobastardo

             ma fatto… ma lui mi ha risposto “ma vada a lavurà terrun”  XD

          • Mattew16

            Io gli ho fatto Una proposta indecente e mI hadenunciato o.O domani l’udienza

          • rokis23

            Eh beata ignoranza quando stai bene de core de culo e de panza……….

        • Giuseppe Leocata

          Veramente di siri ne parlano tutti perché ne fanno la pubblicità come se fosse chissà quale innovazione! Se ci pensi, è stata mai fatta la pubblicità dei comandi vocali google? No, perché è considerata una funzione base degli smartphone android..
          Per non parlare dello schermo, che i fanboy apple definiscono “a calore” cioè che reagisce a contatto con una fonte di calore; E’ UN SEMPLICE CAPACITIVO, niente di più. Oppure il dual core (per lo più da 800mhz (che cagata)) che viene mostrato come una novità assurda.. caro fanboy, su android il dual core è roba vecchia! Poi vabbè, se vuoi spendere 800/900 euro per una scatoletta vuota, fai come vuoi!

    • Caronte

       alla domanda, “manda mail al mio avvocato” mi chiede di scegliere in rubrica il destinatario, alla domanda, “svegliami domani alle 8” e mi chiede conferma, io ho già una sveglia impostata alle 7, prima suona quella e poi mi sveglia alle 8, una genialata, ho detto a siri di inviare a mia moglie un sms con il messaggio “faccio tardi” e ha provato a mandare il messaggio ai membri della famiglia che sono tutti insieme nel gruppo “famiglia della mia rubrica” logicamente il tutto deve essere pronunciato in inglese corretto e questi sono i magnifici risultati

  • Madmav88

    Ragazzi ma.cercate una funzuione utile quando avete le mani impegnate o volete un amico con cui parlare?
    No perchè se volete instaurare un rapporto con il amico e questo amico è il vostro cellulare, c’è un evidente problema di fondo.. E non è un bug del sistema operativo…

    • Madmav88

      Tralasciamo gli errori di correzione

  • lucaeddie

    Se funziona perfettamente Siri lo vedrei come un’ ottima soluzione, non come uso quotidiano, ma come uso sporadico. A me piacerebbe

  • Bluevex

    finchè entrambi richiederanno una connessione permanente per me sono entrambi inutili. Non perchè non abbia una connessione permanente ma perchè mi scoccia abilitarla perchè intanto la abilito faccio già quello che dovrei fare.
    Se poi mi mettono la funzione che quando abilito i comandi vocali mi si connette in automatico allora mi piacerebbe.

    • ma perchè tu stacchi i dati quando non li usi? che senso ha?

      comunque certe cose le fanno anche le azioni vocali do google, ma siri è tutta un altra cosa è molto più avanzato è evidente. che poi sia inutile e un altro discorso (personalmente lo trovo proprio inutile) 

      • Caronte

         il sistema siri è avanzatissimo, o meglio il sistema su cui è basato siri è avanzatissimo, è apple che lo sta rendendo pessimo, adesso serve solo per trovare il negozio più vicino qualunque cosa tu chieda, esempio, “oggi pioverà?” e mi da una lista di negozi dove posso comprare ombrelli e giacconi sportivi

        • Emanu_Lele

           hEi MegaTRON guarda che Caronte non è uno degli Autobot, quindi puoi anche calmarti ;-)

        • Maffone

           Si vede che non l’hai mai provato, se gli chiedi che tempo fa, ti da le previsioni del tempo…nessun negozio….sorry! ;-)

  • Pickwick80

    Da dove arriva la terza mano???

    • Emanu_Lele

       hahaha è vero!

  • Andrea311275

    Ho gs s2 ma se dico riproduci brano slipknot non lo farà. Un ip4 si.

    • Caronte

       secondo me non hai sgs2, ti saresti accorto che hai già in dotazione una app che gestisce la musica direttamente in vocale, se gli dici suona la canzone “the wall” lui lo fa

      qui l’apk http://www.mediafire.com/?zzjcf4n8p2obrnp

      • Maffone

         Scusa, se è già in dotazione…perchè deve scaricarsi un file?!
        :-)

  • Domenico Marmiroli

    io non li ho mai usati i comandi vocali… li ritengo inutili… a meno di non usarli in macchina e qualche volta ho provato.
    INUTILE è sull’iPhone che ti costringe ad imparare l’inglese!  ma nessuno lo dice!!
    si vede che chi compra iPhone sa perfettamente l’inglese! ;;)

    • Caronte

       chi compra iphone a malapena ha capacità cerebrali che gli consentono di respirare, quando provano a pensare non inspirano aria, immaginati sapere l’inglese

      • Maffone

        Beh, tu dall’alto della tua intelligenza e della perfetta conoscenza dell’inglese non avrai problemi ad usarlo, vero razza di fanboy allo stato puro?!

    • Maffone

      Veramente lo sanno tutti che Siri non è in Italiano, la cui lingua verrà implementata proprio nel 2012 (e allora dopo che dirai?!)!

      Poi ti svelo un segreto….

      Sei pronto?! Ecco vedi, l’Iphone….non lo vendono solo in Italia!!!!!
      Si lo so, è pazzesco, vero?! Vedi, fuori dall’Italia tutti parlano inglese che è una delle lingue più parlate al mondo! Siamo solo noi ignorantoni del belpaese che parliamo l’inglese alla Fantozzi!!!
      Quindi in tutto il resto del mondo (e nel 2012 anche in Italia) Siri è una bella feauture in più, eccome!

      Oh mi raccomando, acqua in bocca eh?!

  • Domenico Marmiroli

    aggiungo… tutti parlano di SIRI perchè è l’unica novità tra iPhone 4 e 4S e ovvio che non potendo parlare di altro si attaccano a questo… mi piacerebbe però sapere le statistiche di quanti lo usano sulla percentuale del venduto!

    • Sabino

      Display più brillante, GPS potenziato, fotocamera da 8 mega, video full HD, dual core, Processore grafico 7 volte più potente, chip A5, dual core, siri
      Vuoi altre differenze?

  • nik

    bello il mio photon 4g!

  • Federico Carucci

    ODDIO CHE RABBIA!!!
    Perché perché dovete essere tutti così attaccati al vostro stupido telefono Android tanto da non ammettere i problemi?! 
    Io ho un Galaxy S, mi ci trovo benissimo, ma cazzo, non potete paragonare i comandi di Google a Siri di Apple! Lasciando stare il fatto di Siri che interpreta i comandi e blablabla il fatto è che i comandi vocali di Google per quanto stupidi possano essere non funzionano neanche bene, non ti aiutano! Ragazzi non inviano neanche un sms! Se gli chiedi di scrivere ad “Andrea Bianchi” lui ti apre un messaggio con inserito nel testo “Andrea Bianchi”. Ma che cazzo! Ed è pure inserito negli esempi vocali della guida di Android capito?! E questa è solo una… Ma dai non dite che i comandi vocali di Google funzionano!

    Galaxy S con Android 2.3.6 (in tutti questi aggiornamenti non hanno mai risolto questi problemi).