Gli smartphone stanno letteralmente divorando i PC

8 Febbraio 201631 commenti

I dati resi noti dall'ISTAT non lasciano alcun tipo di dubbio a riguardo: sempre più adolescenti prediligono l'uso degli smartphone rispetto a quello dei più comuni pc e notebook, i quali vengono ormai relegati a mansioni di carattere secondario.

Internet e chat a portata di smartphone

Negli ultimi anni, il numero di giovanissimi (di età compresa tra 11 e 17 anni) che di norma sfruttano il web e la messaggistica per mezzo del proprio dispositivo mobile è notevolmente aumentato: si passa da una quota del 43%, registrata nel corso del 2012, per poi arrivare ad una percentuale che si avvicina al 60% durante il 2014.

Internet su smartphone

In particolar modo, restringendo ulteriormente il campo ad utenti di età compresa fra 14 e 17 anni, il dato (in costante aumento) lievita addirittura fino al 69%. Il punto di svolta, in riferimento alla tendenza descritta finora, può essere ricondotto al 2013, periodo durante il quale la curva inerente all’utilizzo di internet tramite pc o notebook viene per la prima volta superata da quella relativa alla stessa operazione compiuta con i telefonini, che hanno fatto della portabilità il loro punto forte per eccellenza.

Il 92% di quest’ultimo campione statistico utilizza quotidianamente gli smartphone; di riflesso, la percentuale di adolescenti che regolarmente fruiscono del computer scende fino a poco più del 50%. Insomma: la parola web fa sempre più rima con mobilità.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com