Smartphone, ecco i migliori produttori del Q1 2015: Samsung torna in vetta, salgono i cinesi

25 Maggio 201534 commenti

Nel dinamico scenario del mercato smartphone una solida, incrollabile certezza ci ha accompagnato negli ultimi anni: le prime due posizioni sono da tempo appannaggio dei due nemici-amici Samsung e Apple, e i dati relativi al Q1 2015 non fanno eccezione. Scorrendo la classifica, si notano però i segni dei tempi: grandi nomi escono di scena e i produttori cinesi si fanno sempre più strada.

I dati relativi alle vendite del primo trimestre 2015 riportano Samsung in prima posizione, dopo il clamoroso sorpasso operato da Apple nell’ultimo trimestre di un 2014 nero per i coreani. Come vediamo, la top-10 ha gli occhi a mandorla: su 10 produttori, sono ben 9 gli asiatici e ben 7 quelli cinesi.

top-10-1

 

Salta all’occhio in particolare l’assenza di grandi nomi come Microsoft e Sony, rimpiazzati da produttori cinesi e in particolare da Vivo, che fa il suo esordio assoluto in classifica.

I dati sono forniti dall’ex dirigente Nokia Tomi Ahonen, il quale prevede cali a fine anno sia per Samsung, il cui Galaxy S6 starebbe vendendo addirittura al di sotto di S5 nonostante il marketing porti a credere il contrario, sia per Apple, che avrebbe ormai raggiunto l’apice della parabola in termini di market-share ed entro due anni anche in termini di vendite. Il tempo e le vendite diranno se queste previsioni si riveleranno azzeccate.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com