Smartphone: la risoluzione a 1080p non è più sufficiente, sempre più comune la 1600 x 2500

17 giugno 201362 commenti
Il settore della tecnologia mobile è in continua evoluzione, questo lo sappiamo, ecco allora perchè non ci dovremmo stupire che i display full HD stiano ormai diventando, addirittura, obsoleti. La notizia è riportata direttamente dal sito EtNews che, stando a quanto trapelato da fonti interne alle aziende, è certa che nel prossimo anno avremo più dispositivi con una risoluzione a 1600 x 2560 pixel.

Gli schermi stanno diventando “troppo piccoli”, i 1080p e i Full HD obsoleti, ecco allora che le dimensioni valicheranno i 6 pollici e la risoluzione sarà WQXGA, ovvero 1600 x 2560 pixel.

La densità di pixel raggiungerebbe valori davvero stratosferici, oltre 500ppi, un risultato altissimo in confronto ai soli 440p di un normale display da 5 pollici a 1080p. I primi prototipi di smartphone con display di questo tipo sono già trapelati in rete, ma saranno davvero il futuro? e riguardo all’efficienza energetica?

  • Getter Dragon

    ottimo!!!

  • alessandro

    Ottimo, strabiliante, non vedo l’ora!! E non lo dico per gli smartphone, a mio modo di vedere 1080p è la perfezione tra qualità grafica ed efficenza per un 5 pollici!!! Ma per l’ocolus rift, un device del genere con lo schermo a 1600p sarebbe un sogno!!!!!

  • Narheru

    Mi domando a cosa serva, se poi ci si lamenta della batteria di poca durata. Oltre il fatto che una risoluzione così esagerat, va bene su un tablet 10″ minimo(ed anche lì è esagerato) o, ancora meglio e molto più giustamente, su un televisore. Su uno smartphone non credo servano. E’ giusto si vedere bene le foto che fai, ma è un’esagerazione ed un’esasperazione. Oltre il fatto che ci facciamo prendere per cretini.

  • DanieleMnn

    Solo io penso che fino ai 5″ vada benissimo la 720p?

    • carlomangano

      io penso che 233 dpi bastino e avanzino e che su 5 pollici e anche su 6,1 pollici vada bene il 720 p

      questo full hd è uno spreco di energia e per questo motorola non li usa e neanche google .

      per me è buono pure il 1024×768 dell’ ipad 2 e l’ipad 2 l’ho visto e nonostante sono 160 dpi per me vanno più che bene.

      io ho 1366×768 su una televisione da 32 pollici e su una da 19 e anche su un portatile da 15,6 pollici e mi basta

      . le risoluzione 4 k sono veramente utili su schermi da 60 pollici in su.

      su un tablet da 10 pollici mi sembra inutile il 4k ,il 4 k è un grande spreco di energia.

      • Simone Marzola

        Concordo secondo me dovrebbe essere:
        480×800 fino a 4 pollici
        720×180 fino a 8 pollici
        1080×1920 fino a 15 pollici
        1600×2560 fino a 42 pollici
        2160×4096 42 pollici in su

        Cosi si da uno standard e si migliorano le app!

        [EDIT] Ho girato le risoluzioni…. sorry

        • dario

          720×180 per termometri digitali? :D a parte gli scherzi, mi sembrano standard piuttosto ragionevoli quelli che proponi.

          • Simone Marzola

            SI ehm… ho corretto era un po’ poco 180 XD

        • giuseppe bertolini

          sì, ma non devi considerare solamente le dimensioni di uno schermo, devi anche pensare che uno smartphone lo tieni più vicino agli occhi di quanto faresti con un tablet. Quello che voglio dire è che non conta tanto la risoluzione, è la definizione (ppi) a fare la differenza…

          • Simone Marzola

            Lo so bene per quello sui 4 basta quella risoluzione tanto nessuno lo osserva com un microscopio

          • giuseppe bertolini

            nah… per me sugli smartphone almeno 330ppi(ca) ci vogliono, tablet >250

            tv fino a 32″ va bene un 1080p ma dai 37″ in su ci vorrebbe qualcosa di più…

          • Simone Marzola

            Se diamo un occhio al mercato attuale. Smartphone da 4 pollici in giù sono ormai uno standard per la fascia medio-bassa del mercato quindi con caratteristiche hardware non eccelse (Basta guardare il neonato HTC Desire 200 Snapdragon S1 a 1 GHz e 512 mb di ram). Già laggherà cosi se poi a questo hardware chiediamo di gestire i 720p ( per avere 396ppi)….. otteniamo un mattone…..

            Se le aziende puntassero anche a rendere decente quella fascia di mercato (Non dico tanto ma almeno un dual core a9 a 1ghz e una mali 400mp (s2) vecchia poco costosa ma performante o anche una powerVr sgx-540 andrebbe bene, il tutto con almeno 750mb ram) allora si potrebbe pensare di avere + di 330 ppi anche su tutti gli smartphone…
            Ma dato che non è possibile… o meglio che non lo faranno almeno avere uno standard per adattare al meglio tutte le app e evitare… bhe basta guardare Opera in azione su un nexus 10…

        • nexus

          2560×1600 lo monta il nexus 10 per la cronaca

          • Simone Marzola

            leggi i miei commenti sotto….

    • ex iphoner

      nono non sei il solo. A cosa servirà avere lo schermo del telefonino con più pixel di quello del TV da 40″ credo l’abbiano capito davvero in pochi.

    • Calogero Indorato

      Io la penso diversamente, personalmente sui 5 pollici va messo un 1080p come standard, io su un nexus 4 a 720p notavo i pixel, adesso possessore di xperia Z mi trovo bene. Secondo me è la risoluzione più giusta

  • OcroPoiD_51

    Inutilità pazzesca, HD e full HD sono più che sufficienti parlando di telefoni; ma giustamente, piuttosto di sviluppare componenti ancora arretrate (v. batteria), preferiscono pensare a queste cose

    • ex iphoner

      spero riducano la capacità della batteria perchè, diciamoci la verità, non serve a nulla. Io ho la presa di corrente al posto del tuco del mulo ed appena il gingillo mi scende sotto il 50% lo infioppo nel posto giusto ed arrivo a sera tranquillo.

      • OcroPoiD_51

        ahahahaha ci proverò pur io

  • FZ

    Ma certo, io i display da 1080p e 440ppi ormai non riesco più a vederli, ma come si può vendere smartphone così poco definiti, siamo nel 2013 suvvia…

    RIDICOLO

  • Mah

    ma per favoreeeeee già a 720 su 5″ la resa è fantasticaaa -.-

  • momentarybliss

    parlando di tablet potrei essere d’accordo con un aumento della risoluzione, ma per gli smartphone i 5 pollici e full hd attuali per me sono giusti anche in un’ottica di consumi, andare oltre è puro onanismo

  • Pingback: Smartphone: la risoluzione a 1080p non è più sufficiente, sempre più comune la 1600 x 2500 | Crazyworlds

  • biohazard

    E poi dovremo portarci dietro una batteria al piombo per arrivare a fine giornata… Ma per favore…

  • Marco Brunello

    si ma come faccio a telefonare con una tavola da 6/7 pollici? come lo metto in tasca? gia 5″ per me sono tanti… ben vengano queste risoluzioni ma mettetele su un tablet!

  • Luke_Friedman

    Ora, non per dire, però nessuno è rimasto sconcertato dal fatto che la dimensione comune degli smartphone sarà 6 pollici.
    Io trovo che lo smartphone 5 pollici sia ottimo (direi 4.7 perfetto), li prefesisco ai 4.3 e meno, ma ca**o 6 pollici sono troppo!

    • domilanci

      Io mi trovo benissimo con i 4.65″ del gnexus, per me 4.7″ HD amoledo sensa pentile, con tecnologia wrgb sarebbe il massimo.

  • William Merla

    Facessero prima delle batterie più durature poi i vari tipi di display.. che ho un display tanto definito ma mi dura non più di 3 ore che ci faccio? ..

  • Metallaro

    Secondo me questa corsa al rialzo della risoluzione è inutile e serve solo a dire “io ce l’ho più grosso”. Vorrei vedere invece un netto miglioramento nell’autonomia, nella sottigliezza e nella robustezza dei telefoni, senza arrestare ovviamente il periodico aumento delle prestazioni.

  • Enry

    Stanno esagerando. Max 5 pollici, oltre non è più un telefono, ma una padella.
    Più che altro, perché non iniziano a fare schermi per PC con un dpi elevato e costo ragionevole? Ecco, li lo vedrei utile per lettura più comoda e per la fotografia. Io sono passato dal retina dell’iphone (ottimo) ad un full hd e lo trovo ottimo, ma anche esagerato. I 300 e oltre ppi di iphone già bastavano.

  • Simone

    Ma guardate che una risoluzione di 7000 per 4500 pixel su uno smartphone è l’ideale…per chi si mette a guardare lo schermo con un microscopio!
    Dai, a chi non è mai capitato di prendere un ingranditore 1000x e mettersi a contare i pixel in larghezza e in lunghezza, uno ad uno, per vedere se la dichiarazione dei pixel era corretta?

    Ma al posto di implementare risoluzioni che l’occhio umano neanche concepisce, perché non ci mettiamo a lavorare sull’ottimizzazione del sistema e sulla riduzione dei consumi dello stesso?!?

    Stessa cosa per le fotocamere degli smartphone, ingrandite un po’ il sensore piuttosto che piazzare 13 trilioni di miliardi di pixel in 1 millimetro quadrato!!!

    ‘Ste case produttrici della ceppa…

    • ds197

      Per la fotocamera ci sta già pensando HTC , con i suoiultrapixel

  • Andrea

    ingrandire gli schermi e aumentare la risoluzione serve a ben poco… un oggetto con uno schermo da 6 pollici non è più un telefono!!! deve starmi in una mano e in tasca! il limite massimo sono 4.7 pollici di schermo… già così siamo proprio al limite. Essendo che l’occhio umano non può vedere una densità di pixel maggiore ai 300ppi direi che siamo arrivati al massimo sotto questo punto di vista

    • ex iphoner

      bel problema per chi tra un anno deve farti uscire l’ S5 e l’ iPhone6 !!!!!!!

  • Guest

    ridicoli! il fullHD su un tablet da 7 pollici basta ed avanza, figuriamuci sugli smartphone, ma ci facessero il piacere…

  • sabbathbloodysabbath

    ridicoli! il fullHD su un tablet da 7 pollici basta ed avanza, figuriamoci sugli smartphone, ma ci facciano il piacere…

    • domilanci

      Chi è che ti ha messo -1?!?!?!? Condivido quello che hai detto….. Secondo me fino ai 5″ uno schermo HD (che non sia pentile) basta.
      Su i tab da 7-8″ forse ci starebbe bene full HD.
      Ma questa risoluzione secondo me è un po troppo anche per i tab da 10.1″ anche se già su di uno schermo cosi grande la differenza fra un full HD ed un 1600*2500 si nota.
      Cavolo 1600*2500 è la risoluzione massima supportata dalla scheda video del mio PC (con schermo full HD 21″ il desktop si estende e cmq la tengo a 1080*920 per questioni di velocità nel rendering 3d) cavolo stiamo parlando di un telefono!!!!!! Pensassero a mettere batterie decenti!!!

      • Alex

        Secondo me i 2500*1600 per i tablet da 7 pollici in su si vedono e come, soprattutto se si usano per guardare foto. Si riescono a raggiungere risoluzioni da carta stampata, e la cosa non è da poco!!

        • domilanci

          Si ma sopra i 7″ forse 1600*2500 ci può stare magari fra qualche anno sugli 8″ e dal q3 2013 sui 10″gia su 7″ non c è molta differenza fra questa ed un full HD.

  • Pingback: Smartphone:risoluzione display a 1080p già obsoleta : NetItaly .info

  • Alessandro Turano

    Ma sti qua si sn rincoglioniti… gia andare in giro con un note sembra che hai un tablet!

  • ex iphoner

    Mi sa che qui bisogna che nasca presto un nuovo Steve Jobs!!!!!!

  • ex iphoner

    ho appena creato un gruppo su FB : + pixel e – mAh .
    Degno contraltare di Siamo la ggente il potere ci temono.

  • moffolo

    Personalmente ho un 4.7” e mi ci trovo bene. Magari anche un 5” potrebbe andare, ma non di più. PER ME!!! Poi ci sono persone che conosco che sono contentissime con un Galaxy Note 2 da 5.5”, e magari apprezzerebbero anche un phablet da 6” o più.
    Seriamente, non capisco tutti quelli che criticano le cose che a loro non servono, come se tutti i clienti avessero le loro esatte esigenze! È così difficile capire che persone diverse hanno esigenze e preferenze diverse? E accettare queste differenze?
    Poi sono d’accordo sul fatto che oltre un certo limite è inutile salire con la i PPI, perchè l’occhio non distingue più i pixel.
    Per tutti quelli che si lamentano e confrontano TV con smartphone: forse non vi rendete conto che li guardate da distanze diverse (diversi metri vs. pochi decimetri).

  • olè

    tanto è una cavolata oltre i 5 dell s4 non si vende punto.

    p.s. ovvio che si venda, intendo alle masse, i prodotti come il note sono di nicchia

  • carlomangano

    secondo me vanno bene queste risoluzioni

    480×800 4 pollici
    720×1280 fino a 6.1 pollici

    poi da 7 pollici va bene 800×480 e 1280×800

    10 pollici full hd o 2048×1536 ma anche di meno va bene però su fascia bassa perchè l’ipad 2 ha uno schermo ottimo nosostante la risoluzione 1024×768 e i 160 dpi.

    poi su 15,6 pollici 1366×768 o full hd per i più costosi per giocare

    poi da 32 a 55 pollici full hd

    poi da 60 pollici a 120 pollici 4 k

  • carlomangano

    secondo me vanno bene queste risoluzioni

    480×800 4 pollici
    720×1280 fino a 6.1 pollici

    poi da 7 pollici va bene 800×480 e 1280×800

    10 pollici full hd o 2048×1536 ma anche di meno va bene però su fascia bassa perchè l’ipad 2 ha uno schermo ottimo nosostante la risoluzione 1024×768 e i 160 dpi.

    poi su 15,6 pollici 1366×768 o full hd per i più costosi per giocare

    poi da 32 a 55 pollici full hd

    poi da 60 pollici a 120 pollici 4 k

  • alex123

    Ma che dite l’ideale é 320x240p per perdere la vista

  • alex123

    Ma che dite l’ideale é 320x240p per perdere la vista

  • FedeC6603Z

    un Galaxy Note 2 da 5.5”, e magari apprezzerebbero anche un phablet da 6” o più.

    Seriamente, non capisco tutti quelli che criticano le cose che a loro non servono, come se tutti i clienti avessero le loro esatte esigenze! È così difficile capire che persone diverse hanno esigenze e preferenze diverse?

    • dario

      hai ragione, ma chi ha l’esigenza di avere uno schermo con quasi il doppio di ppi di quanto l’occhio umano può percepire? di certo non un essere umano, il giorno che le aquile si metteranno a usare smartphone qualcuno che ne sentirà l’esigenza ci sarà, per ora NESSUNO AL MONDO ha quest’esigenza.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    dopo la corsa alla velocità e numero di core del processore, mega pixel della fotocamera, ppi dello schermi ecc.
    Ora la risoluzione…
    Un detto dice che la capacità di un artigiano è inversamente proporzionale alla grandezza della sua cassetta degli attrezzi.

    Bisognerebbe spiegarlo a questi signori

    • Arnusse

      bisognerebbe spiegarlo a chi compra, il mercato risponde alla domanda che gli viene fatta…la maggiorparte della gente è ritardata e non capisce che una risoluzione del genere su schermi così piccoli non serve a niente, se non a consumare più batteria e sforzare il processore…

  • shanefalco

    Pur di vendere creano prodotti senza senso e di certo ne venderanno molti perchè l’intelligenza umana non esiste più purtroppo e siamo diventati peggio delle scimmie. Anche il full hd potevano evitarlo. Loro lo chiamano progresso ma in realtà è regresso. Potevano puntare sulla batteria, su nuovi design, sul flash allo xenon o su processori che consumano sempre di meno per vendere

  • dario

    per la serie siamo tutti professorini, il titolo è come spesso accade insensato: non è sempre più comune la 1600×2500, non ce l’ha manco uno smartphone, l’articolo si riferisce a un futuro forse prossimo ma comunque ancora del tutto ipotetico, visto che neanche ne è stato annunciato un modello.
    uscendo dai panni der dottorino (mi scuso per averli vestiti, è stato più forte di me! :D), spero solo che miglioreranno anche le batterie e soprattutto i nostri occhi, visto che si tratta di ppi insensati (come il titolo eheheh ok la pianto) rispetto alle nostre capacità visive.

  • http://forum.spaziogames.it/board/member.php?u=75777 SpeedHunter

    Tutti in giro con le tavole dei comandamenti.

  • mickey

    Io non mi lamento del qHD (960×540 se non erro) su un display da 4,3 pollici, anzi lo trovo definito a sufficienza…e c’è gente che si lamenta per i Full HD

  • Betelgeuse

    diciamo che sono “”"”"necessari”"”"” perchè ormai si punta ad innovare l’hardware in potenza piuttosto che il software, è più comodo, non bisogna sforzarsi di inventare qualcosa di davvero nuovo.

  • danihd

    Un motivo in piu’ per creare cpu e gpu ram piu’ potenti no???
    business

  • troller

    Non sanno più cosa inventarsi, queste nuove risoluzioni saranno molto utili quando gli esseri umani saliranno ancora di un gradino sulla scala evolutiva, magari, quando vedranno la luce i primi neonati con una porta micro-usb-quantica dietro l’orecchio.

  • Pinco

    Come fanno a far laggare uno smartphone quadcore se non usano una risoluzione così elevata?

  • Nexus

    Per me è così:
    720p fino a 4,5″
    1080p da 4.5″ a 8″
    2560×1600 oltre.
    Sì lo so sono un po’ maniaco dell’ HD ma sono io che vedo sempre i pixel dappertutto :D