Smartphone: Samsung e Lenovo al top in Cina, Xiaomi supera Apple

8 Maggio 201448 commenti

Il mercato cinese è sicuramente quello a cui i produttori di dispositivi mobili guardano attualmente con interesse maggiore: come mostrano i dati relativi al primo trimestre 2014, il più grande mercato smartphone al mondo è tuttavia un territorio tuttavia ancora accidentato.

L’analisi di Counterpoint Research riportata dal Korea Herald riguardante il mercato smartphone cinese evidenzia infatti la presenza di un consistente numero di “Altri” produttori, comprendente i dispositivi prodotti da piccoli marchi o white-box, che al di là della Muraglia la fanno ancora da padrone, detenendo il 19 % del mercato nel Q1 2014.

Market-Monitor-China-Smartphone-Market-Q1-2014

Il primo produttore in classifica è Samsung, in vetta con il 18%, seguito a distanza da Lenovo, che si ferma al 12%. La ricerca sottolinea, tuttavia, in particolare la continua e consistente crescita di Xiaomi in patria: il produttore cinese sale infatti al terzo posto con una quota di mercato dell’11%, superando anche Apple (appaiata a Coolpad al 10%); previsioni persino migliori per il trimestre in corso che rappresenterà uno snodo cruciale per l’azienda, come conferma Neil Shah, ricercatore Counterpoint:

Durante questo trimestre, Xiaomi è uscita dalla Cina, arrivando su mercati come Singapore, in cui ha lanciato i suoi dispositivi con tutti i tre maggiori operatori. Il secondo trimestre 2014 potrebbe essere molto importante per Xiaomi, qualora riuscisse a mantenere i propri numeri in patria in un momento in cui si concentra sui mercati internazionali.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com