Smartwatch: nel 2014 saranno più di 5 milioni le unità consegnate, secondo Canalys

17 Luglio 20135 commenti

In principio fu lo smartphone, che si allargò e diventò tablet finchè i due estremi giunsero quasi a convergere nel phablet. Tutto fa pensare che la prossima frontiera mobile sia lo smartwatch, device su cui molte aziende del settore hanno dimostrato di puntare. E, stando alle previsioni dell'agenzia Canalys, il 2014 sarà l'anno del boom.

Per l’agenzia britannica, il balzo in avanti (solo 330mila unità sono state consegnate nel 2012: l’aumento sarebbe del 900%) sarà dovuto principalmente all’ingresso nel settore di colossi come Google, Samsung, Apple e Microsoft. Chris Jones, vice-presidente e analista Canalys, dichiara:

Gli smartwatches saranno la novità più importante nell’elettronica di consumo da quando iPad aprì il segmento tablet. Lo sviluppo di applicazioni destinate agli smartwatches inoltre sarà un’occasione da non perdere per gli sviluppatori, in particolare nei settori “salute e benessere” e “sport e fitness”.

Le previsioni potrebbero tuttavia essere alterate: viene da pensare ai ritardi a cui sta andando incontro il progetto Apple, quanto alla necessità di creare una piattaforma di sviluppo specifica. L’analista James Wong sostiene:

Creare una piattaforma di sviluppo specifica per il nuovo form factor sarà una grande sfida. Google e Microsoft dovranno fare meglio di quanto si è visto con i loro tablets, e adattare i loro modelli di business rapidamente.

La rivoluzione, al momento, non sembra proprio dietro l’angolo, dunque.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com