Snapdragon 800: i primi test benchmark rivelano prestazioni cinque volte superiori all’HTC One X

19 giugno 201324 commenti
Nella maggior parte delle occasioni i test benchmark sono riferiti solamente agli ultimi dispositivi ufficialmente lanciati sul mercato, questi risultano essere utili per confrontare le prestazioni dei singoli device, in modo da avere un'idea del tipo di smartphone/tablet presentato. Quest'oggi, invece, in rete sono apparsi i primi benchmark del nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 800.

Il componente è stato promesso a moltissimi smartphone e tablet in arrivo nei prossimi mesi, ma sarà cosi performante? Engadget è riuscita a mettere le mani su un dispositivo con Snapdragon 800 (MSM8974) e 2GB di LPDD3 RAM, i risultati dei test sono stati davvero incredibili.

Sia lo smartphone che il tablet hanno fatto registrare valori altissimi, basti pensare che con ‘Quadrant‘ il risultato è stato di 5 volte superiore a quello raggiunto dall’HTC One X. A conferma di quanto scritto, il punteggio ottenuto è di 20’500, quando l’Exynos Octa o lo Snapdragon 600 hanno raggiunto solamente 13’000 punti.

Per scoprire gli altri risultati, eccovi una serie di immagini.

  • Getter Dragon

    Ottimo, ottimo ottimo. davvero una grande notizia. Non mi sarei mai aspettato che un SoC di questa generazione ottenesse questi risultati. Davvero un ottio lavoro Qualcomm.

    • shelby

      Quoto…non vedo l’ora di provarlo ^_^

  • frank

    Basta pensare che la cpu di un s3 con quadrant fa 13000 originali, 15000 con un piccolo overclock.. e va abbastanza bene.. non oso immaginare che bestia sia questo snapdragon 800.. pero al contempo spero che finisca presto questa corsa all hardware e inizi l era dell ottimizzazione software perche senno quello che ci perdiamo siamo noi consumatori finali..

    • Getter Dragon

      ma veramente ho qualche dubbio che l’S3 arrivi a fare 13000/15000 con quadrant. L’HTC one x della stessa generazione fa solo 5k e non mi risulta che l’S3 sia stato 3 volte più potente.

      In ogni caso ben venga la corsa all’ottimizzazione ma la corsa alla potenza hardware NON deve finire.

      • Luke_Friedman

        Credo intendesse l’S4.

        • Getter Dragon

          aa allora ok tutto tornerebbe.

  • albyx

    sperando che con consumi una batteria di camion in 10 minuti

  • Lanz

    Il mercato degli smarphone non lo capisco davvero. E’ un controsenso dietro l’altro. La portabilità e l’autonomia dovrebbero essere gli obiettivi numero uno. Invece abbiamo device sempre piu’ grandi, con schermi a 1440p (ASSURDO !!!) e con un autonomia di 1 giorni se è tanto. Se sui primi 2 punti si puo’ anche soprassedere (alla fine è una questione di gusti) … sulla batteria no. E che cavolo. Processori sempre piu’ potenti, con prestazioni che raddoppiano ogni anno. Ma la batteria è sempre una schifezza.

    • Getter Dragon

      io sono soddisfatto di questo risultato. Preferisco le prestazioni all’autonomia.

    • favo

      Ma xke scusa se quando arrivi a notte lo metti sotto carica ti crea qualche problema alla salute?

      • Lanz

        Ma xke scusa a te ricaricare il telefono ogni 4 giorni ti creerebbe qualche problema di salute ?

        • cuccuruccu

          Il mio vecchio mt30, 13 anni fa, lo mettevo in carica 1 volta alla settimana. Ed ero sempre in giro per lavoro, lo usavo tutti i giorni. come un telefono e basta ovviamente, ma UNA SETTIMANA parlando minimo un paio d’ore al giorno e mandando qualche sms.

        • Armage69

          Processori più potenti = risparmio di energia.
          Infatti una determinata azione finisce prima e quindi il consumo di batteria è minore.. Per la batteria hai qualche idea? O spari a caso?

  • balordo

    Al posto della batteria servirà il flusso canalizzatore

    • Mark

      Avete rotto le scatole con sti commenti sulle batterie! Se non ve ne frega niente non leggetelo nemmeno l’articolo. È per caso diventata una moda quella di rompere le balle per le batterie?

      • maseiserio??

        no, però è l’unico punto che veramente crea problemi e l’unica cosa su cui non innovano i produttori, per cui mi sembra legittimo lamentarsi. considerando poi che
        la maggior parte delle innovazioni proposte inficia notevolmente sulla durata dei dispositivi…

      • Lanz

        Ah si … la potenza è proprio quello che manca a questi dispositivi. Eh si è vero … serve proprio un monitor ultra HD 4K ad un device di 5 pollici. Tutti occhi d’aquila eh ? XD

        L’unico vero grande problema deli smartphone è l’autonomia … il resto è secondario. Avere il GPS su telefono è veramente utilissimo (per lavoro o in vacanza) ma devi avere paura ad usarli perché rischi di non arrivare a sera. Ha senso quindi avere tutti questi servizi se poi sei costretto a farti problemi di questo tipo?

        A me il telefono piace USARLO. Non avere l’oggettino Hi-tech per sfoggiarlo con gli amici e giocare con i giochini. La batteria è una discriminante enorme. E’ evidente che la stragrandissima maggioranza della gente li compra per motivi diversi dall’usarli. Seno’ non venderebbero cosi bene … questo è poco ma è sicuro.

        • Massimo L.

          L’ho già detto e sono stato assalito in un altro thread: il mio Note 2 non sarà il massimo della portabilità (anche se entra tranquillamente nelle tasche dei miei jeans di taglia 46), ma in quanto ad autonomia credo non possa batterlo nessuno attualmente…intendiamoci, non è che sia il telefono dei miracoli, al max dura una 40ina di ore con l’uso che ne faccio (tanto internet e WiFi quasi sempre acceso), ma non credo che ci sia un altro smartphone con una durata simile in configurazione stock, portabilità a parte che, per i miei gusti è più che ottima, anche perchè i vantaggi ci sono eccome…ripeto, dell’iPhone 5 o di qualunque altro telefono, per quanto performante sia, che non mi fa arrivare almeno a tarda serata (anche se col mio arrivo addirittura al giorno dopo..), non saprei proprio che farmene, ci pi.scio sopra, non mi serve, e mi fa imbestialire…per ora con questo ho trovato la pace dei sensi…

  • pik

    Ed è anche resistente alla criptonite!

  • AR64SH

    Se lo porteranno su Note 3 sarà davvero un salto prestazionale, ma l’autonomia deve adeguarsi almeno agli stessi livelli del predecessore….

  • fabio

    Non mi risulta che HTC one x faccia un punteggio così basso con quadrant …..il mio fa’ 14500 originale cos’è un fuori classe !!!!!

    • DjBorna92

      misà stai confondendo il punteggio con antutu, se fa poco più di 7000 a quadrant già è tanto

      • fabio

        Ops……..hai ragione :p

  • Andrea

    Perchè ci sono persone che non capiscono un c***o… non fanno processori più potenti per begfarsi di voi quando vi tocca metterlo in carica la notte o per fare il punteggio più alto con Vellamo… per esempio una caratteristica principale dello Snap. 800 è di dare la possibilità di registrare video in 4k… dite che è poco! E se qualcuno dice ” e che se ne fa la gente!? ” o ” e la memoria? ” bhe allora ragazzi miei prendete le bocce e andate in spiaggia a giocare… complimenti, siete totalmente ingoranti..!