Sony Ericsson Xperia ARC [Recensione]

7 aprile 201118 commenti
  Sony Ericsson presenta il nuovo terminale Android: l'Xperia ARC. Monterà il nuovo sistema operativo Android Gingerbread monitorato da un processore da 1GHz, una RAM da 512Mb e una ROM da altrettanti 512Mb. Display ad elevata risoluzione (480x854 pixel) dotato della nuova funzione "Bravia Engine", sviluppata per migliorare la visualizzazione di foto e video.


Passiamo all’analisi esteriore di questo terminale:

Presenta un Design molto sottile e particolare dato la forma arcuata del retro sul quale è montata una fotocamera da 8Mpx dotata di flash led e capace di registrare video in HD a 720p. Sul retro è inoltre presente il secondo microfono (per la riduzione del rumore di sottofondo durante la chiamata) e lo speaker.

Sulla parte superiore troviamo il tasto (tondo e veramente piccolo) per l’accensione e il blocco del display e la porta miniHDMI per la quale sarà incluso un cavo dedicato.

Il lato sinistro presenta l’uscita audio per gli auricolari con jack standard da 3.5mm.

Sul lato destro sono presenti la porta microUSB per la carica e il collegamento al PC, il tasto per il volume e in basso un tasto per la fotocamera, anch’esso molto piccolo.

La parte anteriore presenta tre tasti (back, home, menu) ma NON la fotocamera frontale.

Le dimensioni di questo terminale sono di 125mm di altezza x 63mm di larghezza x 8.7mm di spessore, il tutto in soli 117 grammi.

In sintesi le caratteristiche sono sotto elencate:

  • Sistema Operativo: Android Gingerbread 2.3.2
  • CPU: 1Ghz
  • RAM: 512Mb
  • ROM: 512Mb
  • Memoria Interna: 512Mb
  • Display: 4.2″ con tecnologia “Bravia Engine”
  • Fotocamera Posteriore: 8Mpx con sensore Exmor retroilluminato e con registrazione video in HD a 720p con autofocus continuo
  • Fotocamera Anteriore: Assente
  • Microfono Posteriore per riduzione rumori di sottofondo
  • GPS Integrato rapido nel trovare la posizione (Fix)
  • Porta HDMI

Prezzo di vendita in Italia: 569 euro (all’estero è di soli 500 euro). Un prezzo molto azzardato contando che esistono terminali dual-core con registrazione video in HD a 1080 e fotocamera frontale.

Fonte

Sito Ufficiale

  • Thanks a Diego di Tecnophone per l’ottima recensione dalla quale abbiamo preso spunto.

    • Prego tesoro..anche se oramai non mi consideri più è??? :)

  • Ivabo

    cavoli rispetto al mio galaxy s ha pochissima memoria interna O_O

    • mi_consenta

      Infatti… e poi sul sito Sony la memoria interna risulta di 320 MB, non ha senso fare telefoni top di gamma con quel limite di memoria per le applicazioni :(

    • mi_consenta

      Infatti… e poi sul sito Sony la memoria interna risulta di 320 MB, non ha senso fare telefoni top di gamma con quel limite di memoria per le applicazioni :(

  • tonno16

    schifo di telefono, costa troppo

    • Davide Garbelotto

      hai ragione, schifo di telefono, e tu schifo di persona. Impara ad esprimerti ed a giustificare le tue alquanto personali opinioni, bifolco zoticone ignorante.

  • Alexilsecco

    Ieri l’ho visto in negozio, davvero bello esteticamente ma a quel prezzo aspetto più che volentieri il Galaxy S II che prenderò al posto del mio amato Desire HD che ha solo un mese e mezzo di vita… dite che mi conviene?? :)

    • Vito_porricelli

      Perchè lo cambi il Desire HD? Io lo reputo un terminale eccezzionale, (quasi senza rivali)…..

    • Hermanndj

      alex ma non fai più parte della schiera degli iphoniani??cmq a me nonostanmte abbia sia il nexus s che l’optimus dual questo arc paice parecchio …non sono d’accordo con chi fa a gara sui terminali tipo “chi ce l’ha più lungo” a livello hardware..che serve avere un dual core se poi in altri comparti fai pena??meglio un terminale ottimizzato..come s abene la Apple

  • Gattestro-ridicolo

    esteticamente no c’è nulla da dire, è da favola!!! E il display non è male anzi! Però… a quel prezzo.. con l’ufficializzazione dell’uscita del galaxy s2 a fine aprile…. la scelta è una!

    • Vanto 26

      E’ l’unico che può competere con iPhone sul piano dello stile, peccato per i contenuti. Ma vi immaginate un lg 3d o un dual, oppure un samsung g s2 con questa estetica?? Ma prechè samsung o lg non assumono i designer sony, perchè??

      • Giacomo Traballoni

        Il galaxy s2 è parecchio bello!
        E poi le forme ultra sofisticate di sony ericsson di solito a me non piacciono per niente, questo ARC bisogna concedergli che gli è venuto abbastanza bene, ma di solito preferisco di gran lunga lo stile Samsung a quello Ericsson (ed è tutto dire..)

  • Shanefalco

    hardware inferiore rispetto ai suoi rivali samsung, htc e lg. prezzo troppo alto e display antico (lcd retroilluminato led) rispetto a superamoled plus. Meglio galaxy s2 su tutta la linea.

    • dragondevil

      hardware inferiore rispetto ai samsung??
      xkè al massimo è inferiore solo a 1 samsung, ovvero il galaxyS II, e io al posto di hardware potente, preferisco ottimizzazione software, forse l’unica pecca di questo cellulare non è lo schermo lcd che si vede da dio, vediti altre recensioni, e poi ne riparliamo, ma è il prezzo, forse 450-500 sarebbe stato un ottimo elemento da prendere in considerazione, anche se alcuni siti già lo vendono nella versione silver a 449€…e per l’hardware che ha, (che praticamente è superiore a tutti e ripeto tutti gli htc, e a molti samsung, o acer…), e per la multimedialità fruttata al massimo al contrario di tutti i samsung, compreso il GSII, è un ottimo prezzo.
      ps:.per me sei peggio di un fan boy apple!! il galaxyS è stato il telefono + acquistato e maggiormente criticato a causa di diversi lag, ecco cosa significa avere un sistema operativo non ottimizzato sull’hardware, almeno x qst apple e bada di samsung sono ottimi!!
      samsung può anche andarsi a benedire per lo schifo che ha fatto con GS, speriamo solo cambi idee nello sviluppo di qst terminale, anche se con le danze di date di uscita, già si vede che farà un bel flop!!

  • Baronz

    Molto bello ma troppo costoso rispetto alla concorrenza

  • Doktor Bubba

    A prescindere dall’ARC che è un buon terminale, ma sicuramente non quello che uno si aspetta da questa fascia di prezzo, io spero vivamente che Big G dia a S.E. il compito di fare il Nexus 3…..se ci pensate bene S.E. è l’unica casa ad avere il know how per integrare una “ottima” fotocamera e un “ottimo sistema audio” nello stesso device….per lo schermo si può tranquillamente prednere un slcd….secondo me potrebbe essere una gran cosa…..anche perché ogni produttore ha i suoi punti forti…
    O.T.:
    Samsung per es. può montare i migliori pannelli e delle ottimi sensori per la fotocamera (ma inferiori a quelli di Sony mi sa, che sulle compatte è la N°1…o sbaglio?) ma non ha molta esperienza nel comparto audio, contrariamente a S.E….Lg idem come samsung per i pannelli (li produce anche lei) ma dal punto di vista fotografico e audio zero esperienza…Htc zero in tutti e tre i campi, ma è quella con maggiore esperienza sugli Smart phone (per quello a cui serve) ma ha già fallito col N1…..

  • phonextra

    Penso che sia.parecchio stupido.giudicare qualcosa dai numeri. Io ho acceso e usato questo arc per una notte e mi ha.conquistato. lo schermo è un riferimento assoluto è talmente definito da sembrare uj retina display. I colori sono assoluti, pieni ed equilibrati, la ricezione è quasi ai livelli del Motorola dephy. Rifinito al massimo.livello, il launcher è originale e molto ottimizzato. Anche il.comparto audio telefonico è eccellente, anche se il vivacoce non è ai livelli del milestone o del dephy. La qualita musicale è buona anche se non ai livelli del optimus dual, la riproduzione video è una pietra miliare. Purteoppo ha il jack audio invertito come il galaxy S. Unico neo è il browser che non è performante come.un top di gamma, ma penso.che.sia solo una mancata otimizzazione dell’accelerazione grafica hardware.