Sony: le spedizioni del Q1 2013 in calo rispetto alla previsioni

13 maggio 201313 commenti
Sony alcuni giorni fa ha rilasciato i risultati finanziari di fine 2012, riportando ottimi risultati rispetto a quelli degli anni passati, il primo vero e proprio guadagno negli ultimi 5 anni di mercato. Nonostante le notizie positive purtroppo i dati del primo trimestre del 2013 non hanno rispecchiato le previsioni, scendendo nel settore mobile forse a causa dello scarso successo degli altri smartphone Xperia oltre il celebre Xperia Z.

Sony nel 2012 ha registrato un fatturato di 72,3 miliardi dollari, un utile operativo di 2,4 miliardi dollari ed un utile netto di 458 milioni dollari. Sul lato mobile, il colosso nipponico ha registrato un fatturato di 7,8 miliardi dollari, circa l’11% del totale delle vendite dell’azienda.

Sony Mobile è riuscito a spedire 33 milioni di smartphone Xperia durante l’anno, ma questo è sceso leggermente rispetto ai 34 milioni previsti. Il calo è stato registrato nel corso del primo trimestre del 2013, l’ultimo periodo utile dell’anno, infatti le spedizioni sono state di 8.1 milioni d’unità contro una previsione di 9,1 milioni di unità.

È interessante notare che Sony ha registrato il calo nell’ultimo trimestre a causa della spinta sull’Xperia Z rispetto ad altri device Android, come ha dichiarato il Chief Financial Officer, Masaru Kato:

“Xperia Z was doing so well, so other models which we were expecting a lot of in sales did not actually make it.”

Ciò non significa che il successo dell’Xperia Z può aver influenzato negativamente le vendite di altri ottimi device come Xperia T ed Xperia V.

Ecco il grafico:

Xperiaunits

 

Sony potrebbe imparare dai propri errori, infatti sul mercato non si trascura nulla ed ogni device va pubblicizzato allo stesso modo.

 

  • DjBorna92

    la mia preoccupazione espressa nell’articolo del sony zr è stata confermata 2 ore dopo

  • matgi

    Uhm… non potrebbero mettere in conto che un bel numero di persone,se dovessero comprare uno smartphone, non spenderebbero uno stipendio intero??! Forse quel numero di persone puntano ad una fascia più bassa del mercato e quindi non scelgono sony, perché ,a differenza delle altre case produttrici, la sony lascia senza aggiornamenti e quant’altro ogni suo piccolo terminale.

  • SDA

    Magari pensare d’abbassare un pò i prezzi, no eh? Sarebbe troppo comodo per noi utenti. Meglio continuare a produre 19493943940230^99 modelli, vero? Poi magari dopo qualche mese abbandonare quel modello in favore di uno nuovo. Avete scoperto la gallina dalle uova d’oro con gli altri, da me non vedrete più un centesimo, ho il mio android 4.1.2 grazie a cyanogen.

    Senza contare che si tengono pure stretti i sorgenti di hdmi e fotocamera, ‘ste merde.

    Gli altri produttori, chi piu chi meno, non si discostano tanto da questo comportamento consumista (ah no scusate, fanno tutte le confezioni riciclabili perchè tengono all’ambiente… ma vaff…)

    • adel

      Finalmente uno che ragiona col cervello e non col c..o come tutti in questo blog, ti straquoto e ti stimo

    • lorenzo nappo

      concordo ma c’è da dire che i 5 milioni di xperia z non li avrebbe mai venduti se non avesse lanciato quei terminali nel 2012… cmq io sono un felice possessore di xperia s ovviamente NON COMPRERò mai + un sony… non vado appresso agli aggiornamenti mi accontento che verrà aggiornato a jelly bean però è un telefono che doveva uscire con ics ed ora doveva già avere 4.2.2 e poi la nuova versione invece ha ancora ics di 2 anni e mezzo fa…. ottimo cell, ottimo prezzo però sony è davvero un’azienda pessima nel supporto software cmq la strada per ingrandirsi è quella di bombardare il mercato con decine di terminali e samsung insegna.
      ormai non so + cosa prendere… samsung tratta meglio il software molto meglio di sony ma quella plastica mi dà davvero fastidio… htc è scivoloso e con quelle cornici sembra un cell di 4 anni fa con una fotocamera peggio di quella di un iphone 3gs, sony supporto software penoso ma ottimi materiali e desing però ormai quando devo comprare un altro cell pretendo un ottimo supporto software a prescindere se mi interessa o meno visto che pago.
      in conclusione quest’anno nessuno ha fatto nulla di buono c’è solo da sperare in samsung per l’anno prossimo che produca qualcosa con materiali migliori e anche una velocità di sistema migliore.

      • Fabrizio

        Vai di nexus 4 e non avrai problemi :-)

        • lorenzo nappo

          12 gb di memoria totale…molto fragile (lo so che è vetro ma per esempio contro xperia z sembra fatto di porcellana il nexus)
          e la fotocamera non è un granchè oltre a l’audio che è completamente tappato

          • Fabrizio

            Te l’ho consigliato dato che mi sembravi interessato al supporto software, e li i nexus sono imbattibili:-)
            Per la precisione sono 12,92gb..a me bastano e avanzano poi ovviamente dipende dalle esigenze..con l’ultima versione hanno messo 2 piedini sul fondo in modo da sentire l’altoparlante anche se è appoggiato..e la fotocamera a mio parere non è affatto male, soprattutto trovo molto comodo il fatto di ruotare il pollice in qualunque punto dello schermo per cambiare impostazioni (flash,hdr,etc..)..una volta che ti abitui è difficile tornare indietro..
            Poi al prezzo che si trova è assolutamente un best buy..io adesso ho uno Z ma sto pensando di venderlo per riprendermi il nexus..li ho provati quasti tutti (a parte il one) ma non ne ho trovato uno che mi soddisfi quanto il nexus 4..

  • Okazuma

    Secondo me la gente (me compreso) è spaventato dal numero impossibile di telefoni che trovano nelle vetrine Sony.
    Nn fai in tempo ad informarti su un modello che ne viene annunciato subito un altro.

  • Pingback: Sony: le spedizioni del Q1 2013 in calo rispetto alla previsioni | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Sony: le spedizioni del Q1 2013 in calo rispetto alla previsioni | FunkySheep il Web Donna

  • ethanhunt

    Secondo me sony vende discretamente nella fascia media e bassa, la gente percepisce android al top solo in samsung perchè ha saputo rilasciare solo un top gamma l’anno completo, ben ottimizzato e supportato a livello aggiornamenti per 18 o + mesi (vedi s2). Il problema di sony è che ha abbandonato modelli come U e Sole (fascia media 2012) e ha fatto incavolare molte persone senza contare i vari ritardi a livello aggiornamenti e i display inferiori alla media, sony usa ancora i tn quando anche la marca + sconosciuta usa ips o amoled. Sony per riprendersi deve ricominciare dal 2014 usando display triluminos e facendo solo un top gamma fatto bene e completo e deve rinnovare il launcher ottimizzandolo al meglio.

  • Pingback: Sony: le spedizioni del Q1 2013 in calo rispetto alla previsioni | News Android Senza Limiti