Sony potrebbe abbandonare il mercato USA

4 Aprile 201610 commenti

È noto che la divisione mobile di Sony non navighi certo in buone acque, tanto che il 2016 sarà decisivo per le sorti dell'avvenutra del produttore nipponico nel mondo smartphone. Tra i mercati più difficili per Sony c'è sicuramente quello statunitense, da cui l'azienda potrebbe decidere di ritirarsi nei prossimi mesi.

Re/code riferisce infatti dello spostamento del quartier generale USA di Sony Mobile da Atlanta a San Francisco, operazione a quanto pare coincisa con una riduzione dell’organico, sebbene l’azienda si sia rifiutata di fornire numeri precisi in merito.

L’allora Sony-Ericsson aveva stabilito la sua divisione USA ad Atlanta nel 2009 per lavorare a stretto contatto con l’operatore AT&T; all’epoca, il produttore deteneva circa il 4% del mercato. Da allora, l’azienda ha perso sempre più terreno negli Stati Uniti, vedendo la propria quota di mercato sprofondare al di sotto dell’1% nel 2012 (dati IDC).

Sony non è inoltre riuscita a mantenere il supporto degli operatori: Xperia Z5 e Z5 Compact, peraltro arrivati negli USA solo mesi dopo la commercializzazione nel resto del mondo, sono ad esempio in vendita solo in versione “unlocked” presso Amazon e BestBuy.

Dati che non fanno che alimentare l’ipotesi che l’azienda possa decidere di ritirarsi definitivamente dal mercato USA. Come ricorderete, sul finire del 2015 si era parlato addirittura di un ritiro di Sony dal mercato smartphone se anche il 2016 non avesse riservato soddisfazioni, scenario poi smentito da alcuni dirigenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com