Sony pubblica i dati finanziari del 2012: primo vero guadagno dal 2008

9 maggio 20136 commenti
Come ben sappiamo il produttore nipponico Sony durante il 2012 ha ritrovato un buon successo nel proprio mercato riuscendo a tornare in corsa dopo alcuni anni non sensazionali. Con un ottimo 2012 chiuso in attivo il colosso giapponese può davvero festeggiare il primo vero e proprio guadagno dell'azienda dal lontano 2008.

Aver rivoluzionato l’azienda, il marketing ed i prodotti ha certamente portato Sony a tali risultati. Per esempio, l’aver venduto molti edifici sparsi per il mondo, come il celebre Sony City Osaki per 1.2 miliardi di dollari, ha portato un riscontro positivo.

Infatti dai dati finanziari pubblicati durante le scorse ore possiamo felicemente apprendere che il profitto del produttore nipponico è salito a 458 milioni di dollari per il 2012. Ciò segna il primo guadagno dell’azienda dal lontano 2008, inoltre questi numeri, secondo il CEO Kaz Hirai promettono bene anche per il 2013.

sonyTra i settori che hanno fruttato maggiormente ovviamente troviamo il settore mobile, invece per quanto riguarda il settore TV anche Sony, come Samsung ed LG, ha riscontrato un calo del 38%.

Anche per quanto riguarda le console le vendite sono calate del 12.2%, segno che PS Vita, PSP e PS3 non riescono a convincere gli utenti, magari in attesa della nuova PS4.

Detto ciò non ci resta che fare i complimenti a Sony, augurando che anche il 2013 porti grandi successi.

 

  • derapage

    su altri siti straneri dicevano che il bilancio in attivo era dovuto principalmente ai guadagni di buoni investimenti finanziari e alla vendita di molti immobili, non al buon risultato del settore mobile…

    • Simo123

      Le notizie differiscono da blog a blog… Ormai non si sa più a quale credere.

  • Pingback: Sony pubblica i dati finanziari del 2012: primo vero guadagno dal 2008 | Notizie, guide e news quotidiane!

  • generale

    Se il guadagno e di 400 milioni e hanno venduto un immobile per 1,2 miliardi non ci vuole molto a capire da dove arrivano i guadagni…

    • Nicola Amadei

      beh forse quello non conta tra i telefoni!!!

  • shanefalco

    Per giudicare in maniera positiva o negativa il settore mobile bisogna vedere quando smartphone vendono in un anno. Nel 2012 sony in tutto il mondo ha venduto 35 milioni di smartphone piazzandosi ottava dietro a huawei e zte. Vedremo alla fine del 2013 quanti smartphone avrà venduto…al momento solo chiacchiere e marketing. Sony (4 mesi fa) aveva detto anche che nel 2013 avrebbero rilasciato modelli di fascia alta e medio-alta mentre ora pensano di tornare a fare anche modelli di fascia media e medio-bassa quindi alla fine non so se ci sia da credere a certe affermazioni di sony, forse hanno cambiato idea perchè il loro top di gamma non sta andando molto bene a livello vendite mondiali.