Sony pubblica i risultati di fine 2013 ed esce dal mercato PC

6 Febbraio 201436 commenti

Nella giornata di oggi, Sony Corporation ha reso noti i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale 2013 (1 Aprile 2013 - 31 Marzo 2014) o all'ultimo quarto del 2013 "reale": Xperia cresce e guadagna la fiducia dell'azienda, che venderà la divisione Vaio uscendo dal mercato PC e concentrandosi su smartphone e tablet.

Le vendite di smartphone Sony continuano ad aumentare, dando seguito a un trend ormai costante: l’incremento nell’ultimo trimestre è stato di 700mila unità rispetto al periodo precedente, numero che ha però costretto l’azienda a rivedere al ribasso le stime per l’anno fiscale 2013, portandole da 42 a 40 milioni di unità vendute. Si tratta, in ogni caso, di un considerevole balzo in avanti rispetto ai numeri del 2012, quando la linea Xperia si era fermata a 33 milioni.

Sony-Q3-FY2013-financial-results-header

Il mercato smartphone e tablet rappresenterà uno dei focus principali per l’azienda nell’immediato futuro: ne è diretta conseguenza la decisione di uscire dal mercato PC, cedendo la divisione Vaio a Japan  Industrial Partners. In un comunicato, Sony ha specificato:

Da un’attenta analisi di tutti i fattori, inclusi i drastici cambiamenti nel settore PC, le strategie globali di Sony, la necessità di supporto per gli utenti VAIO e opportunità di lavoro future per il personale della divisione, l’azienda ha stabilito che ridurre la sua lineup mobile ai soli smartphone e tablet e cedere la sua divisione PC business a una nuova azienda creata da JIP sia la soluzione ottimale.

Una decisione che purtroppo avrà effetti anche sui lavoratori: circa 5000 posti verranno infatti tagliati da Sony entro fine 2014 (1500 in Giappone e 3500 oltreoceano), a fronte delle sole 250/300 nuove posizioni messe a disposizione da JIP.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com