Sony spiega perchè il display 4K di Xperia Z5 Premium si comporta da Full HD

1 Ottobre 201572 commenti

All'IFA di Berlino, Sony ha svelato la line-up Xperia Z5, comprensiva della versione Premium dotata di un poderoso display 4K. L'azienda aveva però chiarito fin da subito che gran parte dei contenuti sarebbe stata visualizzata in Full HD e, alcune settimane dopo, torna sull'argomento per fare chiarezza.

Come ricorderete, la spiegazione ufficiale parlava di motivazioni legate principalmente ai consumi:

Xperia Z5 Premium utilizza il suo display 4K sia quando si visualizzano contenuti 4K registrati con il device che quando si visualizzano contenuti 4K da servizi streaming – tutto il resto (inclusa homescreen e app) viene visualizzato in Full HD 1080p o a risoluzioni inferiori per ottimizzare performance, consumi e durata della batteria, in modo da permettere di utilizzare il device per due giorni senza ricaricarlo.

Sony offre quest’oggi ulteriori spiegazioni legate al “downgrade”:

Ecco alcune ragioni – prima di tutto, dopo lunghi test e ricerche abbiamo scoperto che visualizzare contenuti di intrattenimento in 4K essendo allo stesso tempo in grado di utilizzare le altre funzionalità nel modo tradizionale senza compromettere l’autonomia del device è un’assoluta priorità per i nostri utenti.

 

In secondo luogo, molte app di terze parti non sono in grado di essere visualizzate in risoluzione 4K (non ancora, almeno), ma dal momento che il display di Xperia Z5 Premium ha una risoluzione di 3840×2160 (standard 4K SID) con 806ppi, pensiamo di aver creato un device già pronto per le idee, sviluppatori e app del futuro.

Motivazioni che non convincono affatto, visto il peso che il marketing Sony sta dando alla presenza del display 4K su Xperia Z5 Premium: si tratta, a tutti gli effetti, di una caratteristica tecnica di cui l’utente potrà beneficiare solo in particolari situazioni. Visto anche il prezzo del device, Sony avrebbe potuto cavarsela meglio.

Voi cosa ne pensate? Il “compromesso” di Sony vi sembra sensato o avreste preferito un display a risoluzione inferiore ma senza downgrade? Diteci tutto nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com