Sony Xperia XZ Premium: 84 punti su DxOMark

23 settembre 201716 commenti

Stando alle nuove procedure di test per le fotocamere adottate da DxOMark, i nuovi iPhone 8 ed iPhone 8 Plus dominano la scena con un punteggio rispettivamente di 94 e 92 punti. Contrariamente agli altri top di gamma del panorama Android, Sony Xperia XZ Premium si adagia su un punteggio più basso.

Sony Xperia XZ Premium è passato per le mani dei ragazzi di DxOMark, realizzando un punteggio finale di 83 punti. Mentre top di gamma come Google Pixel o HTC U11 si sono contesi le prime posizioni della classifica Sony, con Xperia XZ Premium, sembra non voler spingere sul comparto fotografico. Il punteggio basso potrebbe però essere frutto dei protocolli di test sfavorevoli per il device Sony.

DxOMark afferma che Sony ha senza dubbio fatto un buon lavoro con le foto statiche ed i video, ma non innova in nessun nuovo campo né prova realmente a sfidare i leader della classifica. Xperia XZ Premium ha infatti realizzato un punteggio basso nei nuovi test relativi a Zoom e Bokeh, cosa che ha fatto inevitabilmente calare il punteggio complessivo.

L’unica vera innovazione di Sony Xperia XZ Premium è rappresentata dai video in super slow motion a 960 frame al secondo. Xperia XZ Premium è inoltre dotato di un buon autofocus sia per foto che per video, così come di un’ottima stabilizzazione video.


Leggi anche:

Huawei Mate 10: fotocamera con apertura f/1.6


Cosa ne pensate dei test di DxOMark? Ma soprattuto, siete d’accordo con la valutazione del device Sony?

Loading...
  • Luca Sparrow

    Basta andare a fare un confronto con le review Fatte ad altri telefoni per notare come questa sia stata fatta in maniera spudoratamente superficiale. Inoltre , tutti i video su YouTube mostrano come la stabilizzazione sia praticamente la migliore e la mettono sotto iPhone 7 e Galaxy. E poi, nella foto col cellulare a bassa luminosità, nel Crop c’è una tinta blu che nella foto originale non è presente. È fatta palesemente coi piedi questa review.
    https://uploads.disquscdn.com/images/97154644854571b8df624bfe5e73c0542a201eac4a057d2d44381bdd11818719.jpg F5

    • icaro

      in effetti Luca questi test lasciano il tempo che trovano, bisogna testare di persona i device

    • Le review sono tutte clientelari!
      Pochi recensori sono scevri da coinvolgimenti di parte…
      Detto questo, Sony come htc U11 sono la riprova della inutilità di molte soluzioni a doppio sensore sugli ultimi dispositivi.
      Eccezion fatta, per la soluzione portata da LG, dove il secondo sensore ha il solo scopo del grandangolo.

      • sanio

        più che altro mi chiedo che fine abbia fatto l articolo di questo pomeriggio dove era il titolo iphone8 migliore punteggio e via via gli altri sotto!?!??!?la redazione ha le idee confuse?

        • Mah? Misteri della applicazione… Al momento lo vedo ancora, ma, capita pure a me di non avere più un articolo, oppure che non si possa aprire…

      • luca

        Aggiungo che anche Asus Zenfone Zoom S usa la seconda fotocamera come Grand Angolo ed ha zoom ottico 2,3.
        Ciao Luca

        • Verissimo, infatti la citazione “LG” è riferita alla soluzione sensore dedicato al grandangolo, adottata anche da altre produzioni.

        • con zoom si identica lo zoom, quella si chiamo BIFOCALE.
          Altrimenti il piaggio ciao e’ un aereo.

          • luca

            Si hai perfettamente ragione, scusa l’impressione.

  • eric

    …ancora non riesco a comprender al meglio il “metodo di valutazione” dei cosiddetti sub-test nelle varie condizioni ….ma mi fido perchè conosco il laboratorio che è assolutamente indipendente ….almeno fin’ora….
    – per il resto trovo alquanto dubbio il test Zoom (fatto in crop su immagine reale a piena risoluzione mi da risultati diversi)
    – stessa cosa vale per il bokeh di cui andrebbe valutato solo il REALE che genera l’apertura della lente senza interventi digitali “alla moda”
    – alquanto strano anche, per fare un esempio, valutare l’esposizione di XZP 83 e quella di iPhone 8 Plus 89 ma con HDR auto (cosa che sul Sony lo devi inserire)
    – dubbioso anche sul colore che viene valutato su Apple ben più alto degli altri …. ma sono “ipersaturi” rispetto per esempio a Google Pixel, XZP ed U11….
    ed anche affiancando le foto della fontana che hanno messo (non sono nessuna delle due “correttissime” ) ma mi pare evidentemente che se XZ è un pelo sottoesposta …iPhone è decisamente sovraesposta tanto da bruciare e far perdere le ombre sui bianchi….ma, soprattutto non riesco a capire – “The Apple iPhone does a better job of preserving the natural color and detail in the same scene” …. mi pare che nel crop dell’erba sia esattamente il contrario …. a Sx sono le foto di XZ e dx iPhone
    …altra cosa che non riesco a capire è perchè SOLO con iPhone 8 Plus sia stato utilizzato un profilo colore RGB diverso (basta aprire in Photoshop un’immagine di test e te lo dice chiaramente)
    …mhà …. devo studiarci meglio ….. ma questi ultimi test rivisitati non mi convincono e mi sembra evidente anche la toppa clamorosa nella valutazione del’OIS in video!!

    https://uploads.disquscdn.com/images/6604044edb468e0d4f87148fef2a44896d5d47c5d82965dce9e13fa095b377bf.jpg

    • failax

      Perché non metti questo tuo confronto crop sul loro sito?Che le loro recensioni abbiano delle stranezze lo dico da tempo.
      P.s. nota per la redazione:nel titolo avete scritto 84 come punteggio, mentre è 83 come avete giustamente messo nell’articolo.

      • eric

        ….credo che sia giusto che chi ha un pò di esperienza si scarichi da solo i files e poi faccia i test se non ha in mano il devices … ;)
        …il “limite” di DxOmark è che sono assolutamente precisi nelle misurazioni strumentali ed utilizzano gli stessi “codici sorgenti” sullo stesso piano per tutti …. quindi affidabili nei test …. ma, spesso, la “pura tecnica strumentale” non va a braccetto con l’aspetto puramente fotografico … (insomma non sono fotografi) …
        …ed evidentemente, il voler “completare ed ampliare” certe valutazioni non specificatamente tecniche ma “mischiate” con l’aspetto fotografico li ha fatti “tracimare” dal fossato ;)
        …vedi valutare iPhone con profilo colore DIVERSO dagli altri….HDR inserito e, lo faranno anche per altri, mettersi a parlare di bokeh e di zoom che su questi smartphone non sono altro che un artificio digitale
        PS: …. partendo dal voto più alto che hanno attribuito ad iPhone, visto che il giudizio comprende anche il lato video, non riesco a capire perché questo XZP non abbia avuto il massimo del massimo dei voti rispetto agli altri almeno perchè NESSUNO ha i 960fps e perché non il massimo anche nello schermo visto che è l’unico 4K oggi sul mercato …. o perché non dare un punteggio più basso al fatto che iPhone è solo un IP68 anziché avere la doppia certificazione IP65 ed IP68 …. o perchè non è un dual-sim ??? …..
        …misteri che non riesco a capire almeno per ora ….

    • failax

      “A note about image formats for this review: The iPhone 8 and 8 Plus record photographs in the DCI-P3 colorspace, which their displays also use. DCI-P3 is newer and larger than the sRGB color space that most devices use and most web browsers assume. So to ensure that the images we used in the review display properly on a wide variety of browsers and devices, we converted the originals from DCI-P3 to sRGB using Photoshop (which is why the published test photos show Photoshop as the creator). This can slightly reduce the richness of color in some cases from what you would see when viewing the original images on a DCI-P3-calibrated display with appropriate software. We also captured the original images using the new HEIF (High-Efficiency Image Format), but then converted them to very high-quality JPEGs for viewing in standard browsers and image editing software. (HEIF is very similar to JPEG, but provides better compression for similar image quality, so the conversion makes the sample image file sizes larger than they were when shot.) Please note, however, that unlike our test images, some of the comparison photos used in this review were shot in JPEG and used as-is for illustrative purposes, and were not used to compute scores.”

      • eric

        …spiegazione molto “traballante” …. convertono (ovvio altrimenti non avrebbe senso) e poi elaborano in compressione con un software che la gestisce al meglio (HEIF) ….sono solo discorsi in fondo ma ti assicuro che il DCI-P3 su un monitor NON calibrato (come viene usato dal 99% dell’utenza che non credo spenda migliaia di € per acquistarne uno….nè sia in grado di usare seriamente Photoshop) risulta avere una profondità di colore assai più “sparato”, per fare un esempio, che negli amoled Samsung ….. insomma continuo a non capire il perché di questi nuovi test che poi non hanno riscontro, o perlomeno diventano inutili, in quanto non fruibili per l’utenza nell’uso di tutti i giorni ….

  • Repinco Palino

    Quando leggevo altri commenti riguardo la inaffidabilità di certi benchmark mi suonava solo complottistico. Ho un XZP e mi pareva proprio strano che tardassero così tanto nel testarlo. Poi cambio di protocolli e quel punteggio, adesso ho la controprova, sono solo dei pacchi…

  • Zoom e Bokeh

    Ma stiamo scherzando, vero?

    Non esistono telefoni con lo zoom e neppure con il diaframma.

    Ovvero salvo mettere degli effettini di M che sanano la gia’ miserrima qualita’ e declamare delle trucide bifocali con altri nomi i cellulari non hanno Zoom e Bokeh