Sophos: The Roar of the Pharaoh videogame/malware per Android

1 aprile 20129 commenti

Sophos, casa produttrice dell'omonimo antivirus, ha scoperto la presenza di un nuovo pericoloso malware per il sistema operativo Andorid. Questo nuovo pericolo sarebbe capace di entrare e diffondersi nel nostro dispositivo attraverso un videogame, un vero e proprio gioco, che in background infetta il nostro device. Il titolo è The Roar of the Pharaoh, è un gioco cinese, non disponibile ufficialmente sul Google Play Store, perciò per reperirlo si deve procedere per vie non ufficiali.

Sophos, dopo aver individuato in questo videogame una possibile e pericolosa minaccia, l’ha identificata come Andr/Stiniter-A, mettendo in allerta tutti gli utenti in possesso di questo gioco.

Questa minaccia è un trojan, ma non molto comune, poichè non richiede nessuna autorizzazione per l’installazione o altre operazioni, opera in background ad insaputa del malcapitato utente.

Dopo aver effettuato il download ed installato The Roar of the Pharaoh, il trojan entra subito azione, raccogliendo dati preziosi e privati, come codice IMEI, modello dello smartphone, OS (numero e versione), dimensioni del display, e molti altri dati, i quali, successivamente, vengono inviati ai server dei creatori del malware.

In seguito, questo malware potrà servirsi del servizio di messaggistica per inviare SMS a numeri a pagamento, prosciugando il credito dell’utente in tempi brevissimi, e non  rendendo rintracciabili i messaggi in entrata ed uscita.

Il trojan non è stato scovato tanto facilmente dagli uomini di Sophos, poichè si nascondeva in un processo insospettabile, cioè GameUpdateService. Fortunatamente una ricerca accurata ha portato alla scoperta di questa nuova ed ennesima minaccia.

Come capita la maggior parte delle volte, i pericoli maggiori si trovano al di fuori del market ufficiale. Market alternativi ed altre vie per accedere alle applicazioni Android sono piene di pericoli, perciò è sempre sconsigliato fare affidamento su fonti poco attendibili.

Affidatevi sempre al Google Play Store per limitare i vostri problemi di sicurezza.

 

Via

 

Loading...
  • Tirabassi33

    O mio dio!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-*

  • Simonix99

    Speriamo che lo togliano

  • Wcodd98

    Io ho avg pro é buono come anti virus?

    • Lorenzo

      Il migliore è avast! Comunque anche io ho utilizzato per un periodo AVG

  • Fl

    UFFA!
    Il problema è che una volta che un programma possiede un certo tipo di autorizzazioni, poi è lasciato al programmatore se usare queste ai fini del programma stesso o a fini malevoli.
    Secondo me tutto questo non avrà mai fine…

  • Pingback: Sophos: The Roar of the Pharaoh videogame/malware per Android | buonaguida.com()

  • Federico

    E se fosse un pesce d’aprile? XD

  • Pingback: Sophos: The Roar of the Pharaoh videogame/malware per Android | Mandave()

  • Pingback: “The Roar of the Pharaoh” l’ennesimo Trojan per Smartphone Android()