Il rigido controllo di Google su Android preoccupa il governo cinese: restrizioni in arrivo?

5 Marzo 201314 commenti

Come sappiamo, uno dei mercati più floridi per il sistema operativo Google è quello cinese:  Android è infatti largamente preferito agli altri OS al di là della Muraglia, tanto che il governo ha manifestato le proprie perplessità riguardo lo stretto controllo che Google esercita sulla sua creatura.

Il ministro della tecnologia cinese è stato chiaro: l’attività di ricerca e sviluppo su sistemi operativi mobile in ambito nazionale è troppo legata ad Android. Il problema, secondo il politico, starebbe nella contraddizione tra il carattere open-source del sistema operativo e, di contro, gli sviluppi rigidamente imposti da Google, colpevole di esercitare un controllo troppo rigido.

Parole di una certa importanza, in quello che è diventato il primo mercato al mondo nel settore mobile. Alcuni analisti hanno interpretato queste dichiarazioni come un incentivo ai produttori locali nello sviluppo di sistemi operativi proprietari, oltre che un segnale di imminenti azioni da parte del governo centrale volte a contenere la diffusione del robottino verde in favore proprio del made in China.

C’è da dire che gli stessi analisti sottolineano che una delle chiavi della ritrovata competitività di alcuni produttori locali è stata proprio la possibilità di poter implementare Android sui propri devices, precedentemente penalizzati da sistemi operativi scarni e poco apprezzati dal pubblico.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com